+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 295

Discussione: Papercrafting

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Qualche minia d'atmosfera, tutte prese dalla mia oramai enorme collezione D&DM:





    Se e quando ne avrò voglia, provo a fare anche qualcosa con il set Dungeon (che però è della Stone Edges) e qualche dettaglio della splendida Watchtower (sempre Stone Edges) che sono nella seconda foto di materiale scaffalato.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Ecco le foto del set Dungeon 1 e della Watchtower, come accennato poc'anzi. I vari elementi non sono proprio perfettamente allineati perché non avevo voglia di stendere il telo di vinile e fissarli con il Patafix (che è eccezionale per queste robe).




  3. #28
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Papercrafting

    sticazzi

    complimenti

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Merci.

    Magari provo a fare qualcosa anche con il set CastleWorks... vedo come butta oggi pomeriggio.

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Delle foto (bruttissime) di una assembly incompleta fatta con pezzi del set CastleWorks, ovviamente della WorldWorks Games.
    Sono i primi lavori di papercrafting che ho fatto, e si vede pure - edging incompleto, uso scrauso della colla, e via discorrendo. Alcune irregolarità nei colori sono dovute all'uso di flettute cartucce refill nella stampante.





    Nella seconda foto si vede anche qualcosa che non si dovrebbe (Gabbi fai il bravo).

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Papercrafting

    Wow,vengono fuori veramente bene!
    Molto,molto carini!La base del castello è in poliplat?
    Comunque,chiedo qui umilmente scusa per l'OT nella pagina precedente

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Sì, è Poliplat (bianco).
    Nel set ExteriorWorks l'ho usato solamente per le basi dei tile di terreno, come pure per tutti gli elementi del set Dungeon (escluse rampe di scale, ponticelli eccetera); in questi casi ho usato del Poliplat Nero - lo spessore è comunque 5 mm.

  8. #33
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Papercrafting

    non ha nulla a che vedere con miniature e boardgame, ma coniglio di dare un'occhiata a Cubeecraft, che di sicuro ne trovate qualcuno che vi piace.

    http://www.cubeecraft.com/index.html

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    a parte che devo fare i miei complimenti a golem per la sua pazienza di metter su tutta quella roba, comunque dopo le vacanze sono tornato con una cpl300 nuova di zecca (pagata addirittura 99€ in offerta da mediaworld ) e mi accingo nel prossimo futuro a comprarmi qualcosina di sci-fi della worldsworks, così poi ve la posto

    la mia idea era di prendere platform command: operation nightwatch, che ha tutto ciò che mi serve per ricreare gli underhive di necromunda

    anyway, a parte questo, la stampante che mi hai consigliato (anche se questa è la versione senza ethernet) è veramente ottima, mi prende i fogli da 240g (quelli da 200g non c'erano, ho pensato che un po' di resistenza in più male non mi faceva ) che è un piacere, e per ora - nell'attesa di stampare il final smash di kirby papercraft (a proposito, Paperkraft.blogspot.com è una figata per papercrafting vg-themed) - mi sono messo a dorso di mulo ed, ehm...

    diciamo che dopo aver venduto ogni carta di magic che possedevo anni fa, ora mi sono costruito due mazzi, con un altro paio in via di... costruzione...

    con carta da 240g e foderine la differenza con le carte vere non si sente praticamente, e visto che a magic ci ho sempre giocato in un circolo estremamente ristretto di amici, senza partecipare a tornei et similia, devo dire che questo modo di procurarmi le carte è sicuramente mooolto meno dispendioso

    Spoiler:
    btw: se a qualcuno venisse voglia di emularmi, basta fare un giro sul mulo impostando come ricerca sulla rete kad "magic gathering scan", lì si trovano quasi tutte le espansioni in buona risoluzione (che io comunque per raggiungere livelli di stampa migliori uppo da 72dpi a 600dpi via PS ), poi magari mi pmma che gli dico i passaggi che seguo per arrivare alla stampa

  10. #35
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Aggiungo alla lista il sito di Stone Edges, che ha ottimo materiale sia fantasy che moderno/sci-fi. La torre di guardia viene venduta anche tramite il sito della Worldworks.

    Stone Edges
    certe cose che fanno sono decisamente da malati di mente...

    Spoiler:



  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    in effetti sono leggermente eccessive eh

    allora, vi aggiorno dicendovi che - in seguito ai miei problemi a connettermi su wwg.com - mi sono connesso da casa della mia ragazza (la quale non ha FW, evidentemente il mio problema deve essere legato all'ISP) e mi sono comprato operation nightwatch

    mo come torno a casa con i files inizio a lavorare su un underhive di carta (compatibilmente con gli esami, il che finirà per tradursi in "dopo gli esami" ), però volevo porre un paio di domande al golem:

    1) colla; hai qualche consiglio sul tipo di negozi in cui trovare la uhu pen che consigliano sul sito? o comunque qualche alternativa alla penna?

    2) foamboard nero; stesso discorso, io finora mi sono procurato quello bianco in un negozio di belle arti, ma non ho idea se hanno anche quello nero lì, tu che alternative mi dai in cui cercare se non lo trovassi?

    3) carta; come ho scritto prima, per ora sto andando con gli F6 da 240g, ad occhio pensavo di utilizzarli per questo papercrafting, tu che dici, la differenza di spessore sarà gestibile senza troppi sbattimenti..?

    bon, per il resto attendete che mi sia procurato una decina di lame di cutter, altrettante penne colla della uhu e poi vi posto qualche immagine

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Io mi sono regalato la settimana scorsa Platform Command - Battleground (c'ha i mech modulari, failed Will save).

    1) la Uhu in penna pare non essere commercializzata in Italia. Io uso della eccellente Pritt in stick (quello groSo) e della colla liquida (la Coccoina). Per mettere la Coccoina su linguette, spazi o recessi nascosti mi sono "costruito" una spatolina apposta di 10*1 cm usando dello sfrido di fogli ritagliati, ripiegato a soffietto in 4 strati e incollati in modo da renderla ben robusta.

    2) Boh. Io ho sempre usato Poliplat (nome commerciale del foamboard in Italia) sia bianco che nero, e non ho mai avuto necessità o esigenze di alternative. Nel negozio dove vado hanno sia quello bianco che quello nero, negli spessori di 3mm (per me troppo sottile) o 5 mm. In ogni caso evita delle basi in cartoncino, per quanto spesso - anche quello pressato da 5 mm - tende a deformarsi con le colle e il tempo.

    3) Immagino di sì, anzi dovresti andare meglio nella resistenza strutturale dei pannelli più grandi. Magari avrai beghe quando devi piegare le linguettine più piccine, ma nulla che non si risolva con un po' di pazienza. Non ho idea della differenza in termini di costo per le risme.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    ok, allora sulla pritt stick c'avevo pensato pure io, o quella o equivalente (in realtà vedendo come loro si trovavano bene con la uhu pen, avevo pensato di prendere lo stick loro qualora non trovassi la penna, comunque credo siano simili come qualità);

    la coccoina in effetti non l'ho mai usata, ma a naso mi sa che l'hai fatta giusta, è abbastanza povera di acqua da non warpare i fogli, ma abbastanza morbida da essere spalmata negli anfratti

    solo mi sa che come distributore mi taglierò un pezzo di plasticard spessa, così mi evito l'usura

    sul foamboard invece mi sa che mi sono spiegato male

    anche io non prevedo di utilizzare prodotti alternativi, adoro quel materiale da quando l'ho scoperto (come ricorderai alcuni palazzi li ho costruiti interamente in foamboard che panico con gli incastri ), solo non l'ho mai visto nero, e - almeno per le masterboards - preferivo usare quello, così da non dover ripassare coi pennarelli nei punti sfasati di incastro...
    quindi volevo sapere se avevi una categoria di negozi in cui posso cercarlo qualora il belle arti da cui mi rifornisco non ne avesse di quel colore.

    la carta devo dire che costicchia, anche perchè la F6 è venduta in risme da 20 fogli, ed il negozio dove vado le mette a 6,50€; alla fine sono .33 a foglio, che non è manco troppo a livello assoluto, però mi viene da pensare che poco non sia, dico bene?

    infine, per edgiare mi basta un qualunque pennarello nero ad acqua o me ne consigli qualcuno con una punta più o meno adatta..?

    bon, per ora ho finito, appena mi vengono altre domande le posto

    EDIT: anzi no, altre domande da subito: le masterboards, tu le fai o incolli le tiles una ad una? e il patafix di cui parlavi per tenere i vari pezzi assieme, in che quantità ne usi per ogni pallina? la resa?
    credo che anche quello sarà un must...

    EDIT2: cacchio, me le ricordo solo dopo aver cliccato salva

    stampante: come ho scritto, ho seguito il tuo consiglio e mi sono preso una samsung clp300; unica questione: dove compro le ricariche? non solo, convengono davvero quelle ufficiali o posso andare anche su quelle di terze parti? ed i refill come fungono (sopra scrivi che non sono perfetti)?

    in più ho trovato la stampante in offerta a 99€, so che converrebbe teoricamente comprare direttamente un'altra stampante (sia in offerta che a prezzo pieno - 130€) piuttosto che una ricarica originale di tutti i toner (150€ circa), però a dirla tutta preferirei evitare di dover smaltire il tutto in questo modo; ora la domanda è: se tornando al mediaworld la trovo ancora in offerta, la faccio la follia di ricomprarla solo per avere il refill originale col 33% di sconto?
    oppure mi sai consigliare alternative più o meno analoghe che non comprendano l'incollarsi un altro pacco da 20kg?
    Ultima modifica di Ciabs; 16-09-08 alle 07:48:11

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    sul foamboard invece mi sa che mi sono spiegato male

    anche io non prevedo di utilizzare prodotti alternativi, adoro quel materiale da quando l'ho scoperto (come ricorderai alcuni palazzi li ho costruiti interamente in foamboard che panico con gli incastri ), solo non l'ho mai visto nero, e - almeno per le masterboards - preferivo usare quello, così da non dover ripassare coi pennarelli nei punti sfasati di incastro...
    quindi volevo sapere se avevi una categoria di negozi in cui posso cercarlo qualora il belle arti da cui mi rifornisco non ne avesse di quel colore.
    Ah no: io son sempre andato nel negozietto di materiale per artisti, al limite gli dici di ordinarlo, che diamine.

    la carta devo dire che costicchia, anche perchè la F6 è venduta in risme da 20 fogli, ed il negozio dove vado le mette a 6,50€; alla fine sono .33 a foglio, che non è manco troppo a livello assoluto, però mi viene da pensare che poco non sia, dico bene?


    Passa immediatamente alle risme di carta da 200, 125 fogli a circa 10 €.
    E vaffancubo allo spessore.

    infine, per edgiare mi basta un qualunque pennarello nero ad acqua o me ne consigli qualcuno con una punta più o meno adatta..?
    TrattoMARKER con punta tonda per i dettagli e i punti più piccini, e PentelPEN N60 con punta a scalpello groSa per i bordi più grandi/esposti e lavori ad ampio respiro.


    EDIT: anzi no, altre domande da subito: le masterboards, tu le fai o incolli le tiles una ad una? e il patafix di cui parlavi per tenere i vari pezzi assieme, in che quantità ne usi per ogni pallina? la resa?
    credo che anche quello sarà un must...
    Faccio le tiles singole, sia per questioni di immagazzinamento che per questioni di modularità. Inoltre anche il foamboard, a meno di non usare un'attenzione davvero speciale, con molte tiles incollate sopra tende a warpare leggermente quando la colla "tira", imbarcandosi e facendo una specie di concavità nell'asse lungo della board.
    Il Patafix dipende dalle dimensioni: una tile 6"x6" o 7"x7" necessita di un quadrettino, spezzato in 4 palline che metti verso gli angoli della tile stessa per non farla muovere. Elementi più piccoli possono accontentarsi di 3 o 2 palline messe strategicamente, o anche di 1 sola per i prop più piccini.

  15. #40
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Papercrafting

    posto anche le mie esperienze / considerazioni.

    al momento sto assemblando il set Mechbattle City della Fat Dragon Games. è piuttosto semplice, la maggior parte sono semplici parallelepipedi. visto che la carta su cui me l'hanno stampato (ho chiesto il favore a un amico che in ditta ha una megalaser spettacolare) non è spessissimo (direi un 140gr) ho incollato tutto su cartoncino bristol con la colla spray, tanto i volumi sono piuttosto semplici, come dicevo. con un kit dai dettagli più minuti sarebbe probabilmente un metodo inutilizzabile. il vantaggio maggiore è che posso permettermi di usare anche il vinavil, perché non si deforma nulla.

    per i bordi uso dei banalissimi uniposca (grigio, nero o marrone, a seconda della bisogna).

    poi, se userai i tuoi pezzi per montarli su un piano (tipo poliplat) con il patafix, ignora quanto segue:
    io spesso non monto la chiusura sotto, o la monto un po' rientrata. questo evita che il modello dondoli se questa dovesse gonfiarsi (anche di poco) nel tempo, e soprattutto rende il modello più stabile su un piano ruvido (in pratica imparo dalle basette Citadel, molto più furbe di quelle piatte sotto, tant'è vero che hanno segnato un po' la strada per tutti quanti i produttori, ormai).

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    mmh, ok per le singole tiles, in effetti vedendo i tuoi risultati mi soddisfano

    la carta da 200 in risma in che negozi la trovo? sempre "altri" belle arti?

    se è così devo girare un attimino

    mentre relativamente alle questioni della stampante che scrivevo prima?

    PS: ma tu le tiles le stampi sempre su carta da 200 o su normale, per poi incollarle sul polyplat?

    @gabbi: l'idea non è male per le basi, solo che mi crea troppo sbattimento rispetto al semplice incollare il foglio sul polyplat

  17. #42
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    @gabbi: l'idea non è male per le basi, solo che mi crea troppo sbattimento rispetto al semplice incollare il foglio sul polyplat
    non ci siamo capiti, mi sa.
    io quel sistema lo uso per gli edifici, non per le basi.
    così se gli edifici li poso su un piano di gioco texturizzato sono più stabili.
    per contro non si riesce a fissare l'edificio col patafix quando lo si poggia su un piano di poliplat con stampa.

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    la carta da 200 in risma in che negozi la trovo? sempre "altri" belle arti?
    Cartolerie bene attrezzate. Io compro la Rismaluce Favini, come marca.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    mentre relativamente alle questioni della stampante che scrivevo prima?
    Occhio che nei toner che sono allegati con la stampante c'è il 40-60% della quantità "normale", la convenienza è un po' apparente.
    In ogni caso comprare i 4 toner in bundle mi pare convenga, ci dovrebbe essere una formula scontata del 15 o del 20% sul totale - almeno l'ultima volta che avevo chiesto in merito.

    Se trovi dei refill a meno, provali: purtroppo la qualità effettiva dipende da chi fa i refill ed è difficile dare una valutazione assoluta. Ergo, test sul campo.
    Io mi sono sempre trovato bene coi refill della laser, mentre solo recentemente ho trovato dei refill per la inkjet che non sbarellassero clamorosamente nella qualità di stampa (viraggi orrendi al giallo o all'azzurro).

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    PS: ma tu le tiles le stampi sempre su carta da 200 o su normale, per poi incollarle sul polyplat?
    Yup: carta da 200 e poi incollaggio su Poliplat.
    Ultima modifica di golem101; 16-09-08 alle 10:57:07

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    ok, mo cerco da buffetti e vedo se ha tutto

    per i toner mi hai convinto a prendere un bundle originale, almeno per il momento
    però a sto punto aspetto di star finendo il toner prima di fare l'acquisto

    gabbi: hai ragione, avevo capito male, ora ci sono arrivato comunque

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    bene, ho iniziato a montare

    per ora mi sono fatto una tile plain, 4 bulkheads ed una platform, tanto per vedere come venivano (le foto domani... credo ), però mi sono reso conto che le istruzioni di Operation Nightwatch (che per la cronaca, è PERFETTO per fare l'underhive di necromunda!!) prevedono che le platform si incollino sui bulkheads, privandomi di un'enormità della libertà di creazione scenica che mi consentiva il vecchio set di necro della GW;

    a questo punto però mi sono ricordato una cosa: magneti e ferro.

    so che sono molto utilizzati nel gaming, per permettere miniature modulabili e quant'altro, e quindi ho pensato di procurarmi dei fogli di materiale magnetico ed una lamina di ferro da incollare sopra/dentro i vari bulkhead/piattaforme per poter creare di volta in volta le strutture che voglio io senza che cadano a pezzi al primo alito di vento, permettendomi inoltre di appiattire il tutto quando smetto di giocare

    ora la domanda è: voi dove mi consigliereste di cercare - tralasciando la rete, che per questo acquisto vorrei tenere come ultima spiaggia - per potermi procurare sti materiali?

    negozio di modellismo?
    ferramenta?
    belle arti?

    ogni input e clue è ottimamente gradito

    PS: la pritt è ottima, la coccoina è versatile ma la vedo meno incollosa, la carta alla fine ho preso la rismaluce favini ma sempre da 240, sia per continuità coi fogli che già ho, sia per aggiunta di resistenza alle strutture; prezzo uguale alla risma da 200, ma 100 fogli invece di 125 ce se pò stà
    Ultima modifica di Ciabs; 17-09-08 alle 19:26:25

  21. #46
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Papercrafting

    ricambi per frigoriferi.

  22. #47
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Papercrafting

    un uomo con un talento per la sintesi

    tornando IT, guardate che bella questa

    http://www.fantasycutouts.com/tower.html

    mi sa che me la prendo

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: Papercrafting

    ffs alternat, fortuna che nei 40s kicki gli asses eh..!

    spiegati meglio, abbi pietà..!!

    vuoi dire che nei negozi di ricambi per frigoriferi trovo fogli magnetici belli fini da poter esser messi in mezzo alla carta..?

    gabbi: alla faccia della torre

    solo che occupa un fottio di spazio

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    un uomo con un talento per la sintesi

    tornando IT, guardate che bella questa

    http://www.fantasycutouts.com/tower.html

    mi sa che me la prendo

  25. #50
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Papercrafting

    vuol dire che le guarnizioni dei frigoriferi contengono una striscia di quel materiale magnetico che vai cercando. credo ci sia un limite alla sottigliezza dei fogli (dopo tutto, è una specie di gomma caricata con polveri magnetiche, quindi al di sotto di un certo spessore non ci si può andare) e non dico che sia una via economica, ma è di facile accesso.

    se poi non mi tratti troppo male (e se l'alzàimer me lo consente) faccio una ricerchina altrove, che qualche cosa del genere su qualche altro forum l'avevo letta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato