+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 295

Discussione: Papercrafting

  1. #176
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    ah, quindi il craftrobo lite è manuale

    ma nel senso che posizioni te la lama sulla prima linea?


    P.S.: ho visto la differenza di prezzo fra la 330 e quella per gli A3
    altre marche non esistono?

  2. #177
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    no, tu posizioni un punto predefinito dello stampato del foglio in corrispondenza di un pezzo del plotter

    quello automatico invece si autoallinea al punto predefinito

    credo che questi due siano i più famosi per il mercato utenti casalinghi, gli altri immagino siano da pro e costino ancora di più...

  3. #178
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Scusate, ma parte integrante del divertimento di un hobby bricolaggioso come questo è proprio nell'aspetto manuale di spaciugare con taglierina, colla e riga di metallo, no?

    Altrimenti tanto vale comprarsi i pezzi in resina predipinta e buonanotte.

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    una parte di me ti risponde di sì appieno (d'altro canto ci ho passato estati intere col papercraft da piccolo), ma quella stessa parte ogni tanto cozza con il gamer che è in me, e che auspicherebbe ad avere a disposizione un terreno completo e customizzabile per i propri wargames;

    naturalmente il gamer che è in me deve anche fare i conti col portafoglio e - soprattutto - con lo spazio a disposizione in casa, e per questo il papercraft viene in aiuto, ma a quel punto nel momento in cui costruisco nell'ottica di iniziare a giocare dopo aver completato il set, mi prende la fregola di costruire e non disdegno un aiuto, qualunque esso sia

    e poi diciamocelo, credo che chiunque possa impazzire se messo a tagliuzzare anchor points abbastanza a lungo

    insomma, proverei molto più gusto a tagliuzzare a mano i vari modelli nel momento in cui sapessi che lo sto facendo per ampliare un set già di suo completo piuttosto che per iniziare ancora a giocare...

  5. #180
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    io ero andato in scimmia completa quando la WorldWorks annunciò Wormhole. non vedevo l'ora che uscisse, deciso ad acquistarlo al day one. fortuna che scaricai la demo. non finii di costruirla. quei dementi hanno progettato pure le plance tridimensionali, da montare! forse, avessi avuto un plotter da taglio a disposizione le cose sarebbero andate diversamente. questo per dire che anche a me piace metter mano ai miei soldatini/scenari, ma effettivamente preferisco la parte ludica a quella hobbistica, e ultimamente mi scoccia pure staccare i soldatini dagli sprue (per dire, di Arcane Legions ho ancora tutti i Romani da fare) ^^

  6. #181
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    in effetti a vedere wormhole mi sono spaventato pure io

    della serie:"teniamo il bookeeping ingame al minimo però in cambio dovete impiegare un anno di lavoro certosino e continuativo prima di giocare la prima partita!"...

    ...cioè, ma anche no

    io il lato più hobbistico del papercrafting lo vedo quando sto costruendo un modello con il solo scopo di costruirlo e metterlo in bella mostra; se sto cercando di produrre un gioco da tavolo è perchè non ho una lira per procurarmi i pezzi in altro materiale e voglio giocare al gioco da tavolo, non perchè provo una sodisfazione intrinseca nel vedere che bel muro o che bella piattaforma ho costruito

    EDIT: infatti dungeon plungin' mi ha folgorato proprio perchè non richiede un gran montaggio, ed il suo stile grafico lo rende - a mio avviso - perfetto proprio per uno stile di gioco povero e spartano

    infatti ho contattato l'omino delle ricariche di quel mio collega e spero che per lunedì risponda alla mia mail, così vedo che strada prendere per ricaricare i toner e rimettermi a stampare a manetta

  7. #182
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    no, tu posizioni un punto predefinito dello stampato del foglio in corrispondenza di un pezzo del plotter

    quello automatico invece si autoallinea al punto predefinito
    quindi tanto varrebbe prendere la versione lite

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma parte integrante del divertimento di un hobby bricolaggioso come questo è proprio nell'aspetto manuale di spaciugare con taglierina, colla e riga di metallo, no?
    beh, la taglierina elettronica la si può usare anche per altro

    e poi devi comunque spaciugare con la colla

    però se le lame dei cutter fossero affilate come le katana dei film allora ti darei ragione

    Altrimenti tanto vale comprarsi i pezzi in resina predipinta e buonanotte.
    No.
    Ultima modifica di Mr Yod; 08-11-09 alle 12:33:22

  8. #183
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    altra cosa: il foamcore mi pare di aver capito che sia quella specie di polistirolo-non-polistirolo che si usa per incollarci certe foto da appendere al muro

    ma dove si può trovare?



    comunque ho visto le stampanti ad inchiostro solido (xerox 8560): aspetto solo che cali di prezzo

  9. #184
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    In Italia è commercializzato come Poliplat, si trova nei negozi di materiale per artisti.

    Recentemente è calato di prezzo, un foglio 50x70 viene circa 7,5€ (prima era sui 9).

  10. #185
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    ehm, cosa sarebbero i negozi di materiale per artisti?

  11. #186
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Quelli che vendono pennelli, chine, tempere, colori ad olio, cere, gessi, pigmenti cromatici da soluzione, tele, solventi, carte speciali, mordenti e leganti chimici, cavalletti, tavolozze, crete, stencil, e tutte le altre miriadi di sarcazzi per le arti pittoriche e figurative in generale.

  12. #187
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    il foamboard/polyplat/polyplast/ecc (ogni negozio in cui vado mi propina un nome diverso ) altro non è che polistirene a sandwich tra due fogli di cartoncino; viene venduto a spessore di 5mm e 3mm, bianco o nero (anche se io il nero non l'ho mai beccato, pur avendolo cercato...)

    i negozi di materiale per gli artisti sono i negozi di belle arti, quelli in cui vendono roba per dipingere, scolpire e quant'altro

    ma il foamboard si trova anche da buffetti

    EDIT: ninjaed

  13. #188
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    ma a cosa ti serve nero se tanto poi ci devi incollare sopra dei fogli?


    comunque roba di pittura (quando ce l'avevo a scuola) la prendevo in cartoleria mentre per le grandi quantità al brico o all'obi


    guarderò da buffetti

  14. #189
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    comunque ho visto le stampanti ad inchiostro solido (xerox 8560): aspetto solo che cali di prezzo
    mmmh...

    sinceramente dei vantaggi per l'utente finale dell'inchiostro solido l'unico che mi interessa è la qualità di stampa, se non fosse che non si tratta di un pro da sfruttare nel papercraft, visto che tra i principali difetti c'è quello di sfioccare anche solo con un unghia...

    cioè, già le stampanti laser non pro hanno sto problema, ma il solid ink mi dà l'impressione di essere ancora peggio...

    poi il non poter manco fotocopiare i fogli stampati è ridicolo

    anche per qualunque altro utilizzo non credo che vorrei una simile stampante...

    alla fine - ragionando senza budget - la via migliore sarebbe l'inkjet, ma visto che è un'utopia ragionare senza budget, credo che manterrò la preferenza sulle laser

    EDIT:
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ma a cosa ti serve nero se tanto poi ci devi incollare sopra dei fogli?
    il bordino ed il polistirolo nero spesso si integrano meglio con qualunque situazione di gaming da papercraft, per tutte le zone magari rimaste scoperte

    esempio pratico: sto preparando delle paper miniatures per dungeon plungin', che utilizzeranno il foamboard come basette, e se riesco a trovarlo nero mi evito di:
    1) eventualmente dover annerire lo spessore del foamboard (che non farei mai comunque, follia)
    2) doversi beccare il bianco sul bordo che stona particolarmente
    Ultima modifica di Ciabs; 09-11-09 alle 14:26:15

  15. #190
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    sinceramente dei vantaggi per l'utente finale dell'inchiostro solido l'unico che mi interessa è la qualità di stampa, se non fosse che non si tratta di un pro da sfruttare nel papercraft, visto che tra i principali difetti c'è quello di sfioccare anche solo con un unghia...
    già con la mia clp-510 ho questo problema per cui ci sono abituato

    poi il non poter manco fotocopiare i fogli stampati è ridicolo


    alla fine - ragionando senza budget - la via migliore sarebbe l'inkjet, ma visto che è un'utopia ragionare senza budget, credo che manterrò la preferenza sulle laser
    ragionando col budget una stampante ad inchiostro solido è più economica di una laser

    altrimenti si potrebbe provare col sistema a ciclo continuo delle ink-jet che, da quanto si dice, arriva quasi ad annullare l'esorbitante prezzo delle stampe

  16. #191
    alternat
    ospite

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    il foamboard/polyplat/polyplast/ecc (ogni negozio in cui vado mi propina un nome diverso )
    Vagnino lo chiama laminil, e fa molto anni settanta.
    e ce l'ha anche nero!

  17. #192
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    ah, golem: cambia rifornitore

    alla buffetti il poliplat da 50x70 sta a 3.40€ mentre quello da 70x100 a 6.30€

  18. #193
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    la ceppa

    io ricordo di averlo pagato tipo 7 euri un po' di tempo fa...

    ...ma forse era quello grande..?


  19. #194
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    grande in che senso?

    lo spessore è di 5mm


    forse te hai preso quello da 70x100 (i prezzi che ho indicato sono IVA esclusa, quindi il prezzo pieno diventerebbe 4€ per il 50x70 e ~7.5€ per il 70x100)
    Ultima modifica di Mr Yod; 09-11-09 alle 19:34:56

  20. #195
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    si quello intendevo per "grande"

  21. #196
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ah, golem: cambia rifornitore

    alla buffetti il poliplat da 50x70 sta a 3.40€ mentre quello da 70x100 a 6.30€
    Alla buffetti non ce l'hanno proprio.

  22. #197
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Alla buffetti non ce l'hanno proprio.


    l'ho visto, è quello

  23. #198
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    c'è buffetti e buffetti


    ad ogni modo, visto che è relativo all'argomento, sto avanzando con dungeon plungin'

    in particolare, avendo in mente di stampare tutto il materiale al 50% delle dimensioni (per maggiore portatilità, puccettosità, risparmio di carta&toner, ecc) sto ritoccando tutte le componenti verticali inspessendo il contorno nero di ogni miniatura/porta/cassa/ecc, in modo da avere meno difficoltà nel momento del taglio (e risparmiarmi i piccoli recessi, che vengono completamente anneriti) e risistemando le varie tiles per le nuove dimensioni

    per ora ho fatto le casse, le porte base e tutte le tiles standard, alcuni eroi ed i mostri del dungeon base

    ho anche stampato (con il poco toner rimasto, la settimana prossima lo devo comprare ) le miniature preparate per prova e sono bellerrime..!

    tra l'altro con la prima stesura del design your own dungeon, si possono inventare avventure all'infinito, l'unico limite è trovare altre paper miniatures puccettose

    ...e sì che se riandate alla prima pagina di questo topic leggerete di come tempo fa le blastavo queste cose, ora mi piacciono da morire

  24. #199
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    l'unico limite è trovare altre paper miniatures puccettose
    be' stampare e ritagliare tutto, espansioni comprese, dovrebbe tenerti impegnato per un po'... ^^

    poi, avevo segnalato questo sito un po' di tempo fa: http://www.thepaperwarrior.com/
    non sono gratis, ma i prezzi sono piuttosto bassi, e lo stile è parecchio puccettoso.

    se poi volessi qualcosa per quando le stelle saranno giuste, puoi scaricare questo:
    http://dreamlandtoyworks.com/my_little_cthulhu.html

  25. #200
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Ho incollato male il tetto del Potter's Shop porca*******cciaschifosainfameluridamaialabastarda !!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato