pensavo di iniziare a suonare il violino, mi ha dato coraggio un'amica dicendo che non è mai troppo tardi per appassionarsi a qualcosa.
complice anche la forza maggiore devo ripiegare su uno strumento meno voluminoso e che possa essere trasportato; i problemi sono non pochi qundi chiedo consiglio in questo sacro tempio...
1)non so se potrò andare a lezione visto che potenzialmente potrei tornare a francoforte dove la lingua mi ostacola; nel caso rimanessi invece in italia mi troverò un insegnante, possibilmente NON con impostazione classica
2)ho guardato su internet e ho trovato violini a 50€....vabbè che per iniziare mi accontenterei di suonare anche un tronco di abete appena choppato ma è affidabile un violino a 50€? è una domanda a titolo informativo e nulla più.
3)dedicandomici un'oretta al giorno quante possibilità ho di raggiungere la linea di demarcazione della decenza? (quella prima del quale le esercitazioni sono motivo di lamentela da parte dei vicini e dopo la quale i vicini ti bussano chiedendo "è un po' che non ti sentiamo suonare, quando suoni di nuovo?" come succedeva ad una mia amica che ora suona in una signora orchestra)
4)conoscete un qualche portale meritevole di attenzione?