+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 713
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Tutti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Sembra un'affermazione strana ma se ci pensiamo bene:

    - nella nostra vita quotidiana
    - nelle nostre relazioni umane e di amore
    - portare a termine uno scopo (che per noi è importante nel bene)
    - riuscire in un'attività sportiva, etc..
    - quello che ci fra provare un sentimento positivo

    Posso aver tralasciato qualcos'altro, ma se ci pensiamo bene Tutti Noi, in fondo in fondo con o senza renderci conto, aspiriamo a un qualcosa che non si tocca e che ci porta alla tanto decantata "Felicità", ma cos'è poi questa Felicità?
    Per me è una delle tantissime strade che servono per avvicinarsi ad una Fonte a cui vorremo tutti attingere e questa fonte può avere tuti i nomi del mondo, ma si può riconoscere in una sola maniera la quale accomuna tutti e il suo nome è "Dio". Per me non c'è altra spiegazione altrimenti perchè l'essere umano ha dentro di se quella voglia di Felicità e soprattutto di Amore non solo per la propria donna o uomo ma anche per aiutare il prossimo?

    - Da dove vengono questi sentimenti?
    - Perchè aspiriamo alla "Felicità"?
    - Perchè l'Amore è al centro di tutto e facciamo di tutto per inseguirlo e viverlo appieno?
    - Perchè diciamo di stare bene ma in fondo stiamo male?
    - Perchè abbiamo voglia di cercare?
    - Perchè l'essere umano ha "l'Istinto" della Creazione, di costruire? Da dove proviene questo Istinto?

    Queste sono alcune domande che mi sono posto le quali è praticamente impossibile dare una risposta, ma da qualche parte devono provenire, ma da dove?
    A me l'unica risposta razionalmente plausibile si chiama "Dio", ma non posso spingermi oltre perchè è un posto, un luogo dove la ragione perde il suo valore....probabilmente le risposte vanno date in una maniera completamente diversa che non possiamo neanche dedurre logicamente.
    Forse Amando completamente forse potremo captare qualcosa.....perchè quando si ama la ragione perde il comando e viene sostituita da una forza che prende la coscienza e la guida dove Lei non sa, ma si fida! Però questo significa accettare di perdere Se Stessi e lasciarsi guidare...siamo disposti a questo?

    Sembrano parole assurde e me ne rendo conto, ma potrebbe esserci un fondo di verità in questo. Credo che tutti noi in un modo o nell'altro, nelle tantissime forme, abbiamo sperimentato questo in situazioni diversissime e credo abbiamo toccato una realtà che non è terrena. Basta Amare veramente per sperimentare questo e di conseguenza abbiamo sperimentato anche per un infinitesimo e quindi, in un modo o nell'altro, cerchiamo o abbiamo cercato "Dio".
    Ultima modifica di Robbydream; 18-07-08 alle 13:24:10

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di Snowstorm
    Data Registrazione
    03-07-08
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    no

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    In che senso intendi del perchè no?

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    si chiama natura umana, gioia mia, si chiama natura umana.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Robby caro, condivido le tue stesse riflessioni...

    Dio ha creato l'uomo a sua immagine...lo ha creato "capace" di relazionarsi con Lui e destinatario della comunione d'amore con Lui.

    L'insaziabile fame di amore e di infinito è segno proprio del nostro io spirituale, che ci eleva a creature chiamate alla visione beatifica di Dio.

    nulla in questa vita può dare felicità se non Dio.
    le altre sono false luci
    acqua che non disseta

    quanto sono d'accordo con te....

    un salutone
    Somebody

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Robby caro, condivido le tue stesse riflessioni...

    Dio ha creato l'uomo a sua immagine...lo ha creato "capace" di relazionarsi con Lui e destinatario della comunione d'amore con Lui.

    L'insaziabile fame di amore e di infinito è segno proprio del nostro io spirituale, che ci eleva a creature chiamate alla visione beatifica di Dio.

    nulla in questa vita può dare felicità se non Dio.
    le altre sono false luci
    acqua che non disseta

    quanto sono d'accordo con te....

    un salutone
    Somebody
    Lo sapevo che sei molto simile a me perchè in certo modo le nostre esperienze e strade sono vicine non solo perchè hanno radici Cristiane ma anche perchè la radice, la natura, tutte le cose provengono, arrivano, si sono formate da una fonte che razionalmente parlando non può essere che derivante da una sola Radice che io e tu chiamiamo "Dio" perchè per noi è la radice di tutte le cose:
    Natura, Natura Umana, quello che vediamo, il nostro Corpo e la sua conformazione (ogni organo è correlato all'altro in maniera perfetta e ognuno ha il suo scopo come le più piccole cose!). La dualità delle cose (Uomo-Donna, Positivo-Negativo, Bene-Male, etc..), tutte le leggi Terrestri e Cosmiche sono a dir poco perfette. E ditemi come si posso essere Generate-Formate? Si sono formate per puro caso?

    Io credo che non ci sia solo la nascita Fisica, ma anche una Spirituale perchè credo che quando viene concepito un essere umano c'è non solo una fusione fisica ma anche (da non sottovalutare!) una fusione spirituale! Altrimenti perchè un essere umano è diverso dall'altro? Perchè i quattro elementi che compongono il DNA si sistemano in modo da formare il carattere, etc..? Nah!!
    Il DNA è solo una parte del Segreto che l'Essere Umano vuole a tutto i costi scoprire, ma se non apre il cuore e guarda tutto con la mente non scoprirà mai nulla!! I più grandi Scienziati possono essere tanto piccoli perchè non sono umili in quello che fanno!! E scopriranno solo un pugno di mosche perchè la vera essenza non verrà mai scoperta perchè va vista in un'ottica completamente diversa da quella scientifica. Quale? Nessuno lo sa?
    Per fortuna l'Amore nessuna sa come funziona scientificamente e nessuno mai lo scoprirà, perchè è l'unica cosa che ci rende e renderà sempre "Umani".

    Scusatemi se ho divagato.......

    P.S.: Somebody, quando scrivi i tuoi post mi riscopro molto in te perchè da un lato sei quasi uguale a me. Non solo perchè siamo Cristiani ma perchè intendiamo le cose in maniera molto simile.

    Complimenti per la sagacia e testardaggine di quello che affermi perchè ci Credi dal profondo e nessuno te le scardinerà mai.
    Ultima modifica di Robbydream; 18-07-08 alle 15:01:39

  7. #7

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Tuti voi, io personalmente no.
    O almeno, non cerco quel che cerchi tu.
    Insomma.

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    sarebbe fin troppo facile mostrare che proprio tutto questo castello porta a concludere che dio è un'invenzione fortemente voluta dalla mente umana: desideriamo fortemente che sia così, fino a convincerci che lo è.
    talmente facile che non vale la pena perderci tempo.

    ti ringrazio però di quel "razionalmente parlando": è talmente ridicolo che mi ha rallegrato la giornata.
    Ultima modifica di Ronin; 18-07-08 alle 15:02:35

  9. #9
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...


  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    sarebbe fin troppo facile mostrare che proprio tutto questo castello porta a concludere che dio è un'invenzione fortemente voluta dalla mente umana: desideriamo fortemente che sia così, fino a convincerci che lo è.
    talmente facile che non vale la pena perderci tempo.

    ti ringrazio però di quel "razionalmente parlando": è talmente ridicolo che mi ha rallegrato la giornata.
    Se sei convinto di questo dammi una spiegazione chiara di quello che è per Te quello che vediamo, tocchiamo, i sentimenti, l'Amore del perchè ci giriamo sempre in torno. Di una coscienza che ci fa parlare, del perchè esiste tutto questo. Se ci riesci ti do non 10 e Lode ma 100 e Lode!!

    Da dove proviene il tutto?

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da De Sade Visualizza Messaggio
    Tuti voi, io personalmente no.
    O almeno, non cerco quel che cerchi tu.
    Insomma.
    In che senso vuoi dire?

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    darti una spiegazione chiara di una frase talmente sgrammaticata che non vi si coglie alcun senso logico è superiore alle mie capacità.
    rilassati che non ti voglio sulla coscienza, tira il fiato e spiegati meglio

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    darti una spiegazione chiara di una frase talmente sgrammaticata che non vi si coglie alcun senso logico è superiore alle mie capacità.
    rilassati che non ti voglio sulla coscienza, tira il fiato e spiegati meglio
    Mi pare di essere stato chiaro in quello che ho scritto, tu giudichi dalla grammatica o forse non sai rispondermi? Siccome siamo persone intelligenti il senso della domanda mi pare che sia molto chiaro.
    Mi sai dare una risposta chiara o non la sai dare?

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    guarda, robby, la tua ingenuità mi diverte, ma i giochetti mi annoiano.
    non ho VERAMENTE capito nulla di quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio, forse è colpa mia perchè sono a letto con 38 di febbre. se vuoi essere più chiaro, te ne sarò grato.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    guarda, robby, la tua ingenuità mi diverte, ma i giochetti mi annoiano.
    non ho VERAMENTE capito nulla di quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio, forse è colpa mia perchè sono a letto con 38 di febbre. se vuoi essere più chiaro, te ne sarò grato.
    Ok, scusami cercherò di essere più chiaro:
    - Perchè esiste tutto, e perchè noi esistiamo e tutto quello che abbiamo sotto gli occhi esiste? Ora ti è chiaro?

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    oh, sì, adesso mi è chiaro, grazie.

    scusa la brutalità, ma il fatto di farti questa domanda, e di aver la pretesa di rispondere "razionalmente parlando", denota la tua assoluta mancanza delle minimali cognizioni filosofiche sull'argomento.

    giacchè razionalmente parlando, chiedersi il perchè di tutto questo, significa aver GIA' deciso che c'è un perchè: ho deciso che c'è un perchè (perchè FORTISSIMAMENTE voglio a tutti i costi che un perchè ci sia, altrimenti mi sembra che tutto perda di senso), questo perchè lo chiamo dio, ed ecco fatto, dio esiste, e anzi è l'unica spiegazione.

    ma è soltanto un giochetto, appunto.
    la tua è una domanda che presuppone di aver già risposto a domande MOLTO più grandi: c'è un perchè? e perchè deve esserci per forza un perchè?

    come ripetuto molte altre volte, in innumerevoli accadimenti reali (tutti quelli microscopici, per esempio) non c'è nessuna manifestazione di volontà (perchè essi avvengono su base stocastica, es. i movimenti dell'elettrone nell'atomo).
    gli atti compiuti coscientemente (quelli per cui esiste un perchè) sono una minima parte anche di quelli compiuti dalle persone coscienti come noi.
    siamo noi, per nostra natura, ad attribuire maggiore rilevanza agli atti coscienti (che hanno un fine), ma statisticamente essi sono una trascurabilissima percentuale del totale: dunque, razionalmente parlando, è ragionevole supporre che un perchè non ci sia affatto, nè si vede alcun motivo per cui dovrebbe esserci (se non, appunto, la volontà dei credenti che fortemente lo desidera, per la propria visione del mondo).

    come vedi è un sistema che si autogiustifica, senza alcuna relazione di ragionevolezza con la realtà, proprio il contrario di quello che si farebbe razionalmente parlando.

    ah, razionalmente parlando, ti inviterei a spendere un po' di tempo per chiarirti pure la distinzione tra causa e fine: "perchè" è una parola ambigua, e su questa ambiguità i credenti giocano spesso, per esempio cercando di sfruttare le relazioni causa-effetto (che rispondono alla domanda perchè accade questo?) scoperte dalla scienza, per avvalorare l'idea che debba esserci un fine (perchè esistiamo?) nell'universo.

    come si vede, si usa sempre la parola perchè, in quanto il nostro linguaggio è quello che è, ma il significato è del tutto differente.
    sfruttare questa ambiguità linguistica per tentare di giustificare quello che non è giustificabile in alcun modo, razionalmente parlando, è solo un giochetto patetico (o ingenuo, se fatto in buona fede), appunto.

    qui in giro ci sarebbero molti thread tramite cui farti le ossa su questi argomenti, anche se capisco che vederli lunghi 10 pagine o più scoraggi facilmente.

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Snowstorm
    Data Registrazione
    03-07-08
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    acqua che non disseta
    per te

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    snow, dai, fai uno sforzo di logorrea (prendi esempio da me ).
    partecipare a questo forum dovrebbe spingerci a giustificare le motivazioni che portano a determinate posizioni, non solo a ribadire le posizioni stesse: per quello basta un sondaggio...

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Snowstorm
    Data Registrazione
    03-07-08
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    snow, dai, fai uno sforzo di logorrea (prendi esempio da me ).
    partecipare a questo forum dovrebbe spingerci a giustificare le motivazioni che portano a determinate posizioni, non solo a ribadire le posizioni stesse: per quello basta un sondaggio...
    va bene, ma nel caso del mio post precedente c'è poco da aggiungere

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    ....ho come un deja vu....

    cmq il tuo ragionamento per il quale siccome moltissimi accadimenti sono casuali e senza un atto di volontà per cui anche i nostri sono da considerare senza un "perchè"... non mi aveva convinto ai tempi e non mi convince pure ora...

    un salutone
    Somebody

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm Visualizza Messaggio
    per te

    stai affermando che conosci una fonte d'acqua che una volta bevuta, toglie la sete?

    un salutone
    Somebody

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di Snowstorm
    Data Registrazione
    03-07-08
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    stai affermando che conosci una fonte d'acqua che una volta bevuta, toglie la sete?

    un salutone
    Somebody
    eh? sei tu che sei partito dicendo che solo dio/fede/blablabla danno la vera felicità. e io ti ribadisco: per te

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    cmq il tuo ragionamento per il quale siccome moltissimi accadimenti sono casuali e senza un atto di volontà per cui anche i nostri sono da considerare senza un "perchè"... non mi aveva convinto ai tempi e non mi convince pure ora...
    a parte che non mi sembra di aver scritto niente del genere (i nostri atti volontari hanno un fine per definizione: ma non c'è nulla di metafisico o trascendente in questo: non c'è nessuna relazione tra la volontà di grattarmi il naso perchè mi prude e l'esistenza di un fine universale valido per l'universo intero).

    in ogni caso, mi darai atto che anche contro molti altri partecipanti atei ho sempre sostenuto la sostanziale "libertà" mentale del credente di credere a dio senza per questo essere considerato un cretino.

    ma il punto è che si voleva fare un discorso "razionalmente parlando": razionalmente parlando, l'ipotesi più probabile e ragionevole è quella che ho esposto.
    non vuol dire nè che è l'unica ammissibile, nè che sia quella vera.
    è solo che in realtà, nonostante i vari "credo quia absurdum", molti hanno paura, di ammettere che credono a cose irrazionali, e allora mentalmente si autogiustificano.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm Visualizza Messaggio
    eh? sei tu che sei partito dicendo che solo dio/fede/blablabla danno la vera felicità. e io ti ribadisco: per te

    no, hai scritto "per te" quotando "acqua che non disseta" quindi mi vien da pensare che appunto non disseta me ma disseta te, per questo ti ho chiesto: hai trovato per caso un acqua che disseta?

    un salutone
    Somebody

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Tuti Noi, in un modo o nell'altro cerchiamo Dio...

    piuttosto, ho imparato ad ammettere che nessuna acqua disseta per sempre.
    invece di illudermi che ne esista una che disseta in modo definitivo (che per berla, guarda caso, è necessario prima morire...), preferisco impegnarmi per avere sempre nuova acqua, ed essere sempre dissetato.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 29 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato