+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [GdT] - Bang!

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Cool [GdT] - Bang!

    Bang!







    un po' di storia....
    Oddio, già parlare di Bang! un po' mi imbarazza ... credo sia il gdt di carte piu' famoso dopo la briscola e tabu' ... farne pure la Storia
    Cmq, c'è il cattivissimo, ci sono i cattivi normali e il Bello e Giusto che deve farli fuori con l'aiuto dello sfigato vice del caso, mezzogiorno e mezzo di fuoco!



    Caratteristiche principali
    Giocatori: 4/8 ( esistono varianti ufficiali per 2/3 giocatori e solitario!! )
    Durata: 15/20 min c.ca.
    Dipendenza dal testo: minima: testo sulle tessere ruolo e sugli edifici. Gioco Italiano al 100%.
    Meccaniche: pesca e gioca, bluff, combattimenti.
    Contenuto della scatola: mazzo di 80 carte azione, 7 carte ruolo, 16 carte personaggio, 7 quick reference, 1 regolamento italiano
    Espansioni: High Noon, Dodge City, A Fistful Card, Wild West Show, Gold Rush
    Online: -
    Prezzo: euro 19.90


    Premi
    Best of Show 2002 (Vincitore categoria Miglior gioco italiano),
    Origins Award 2003 (Vincitore categoria Card Game Design),
    Origins Award 2003 (Vincitore categoria Traditional Card Game)




    come si gioca? http://www.youtube.com/watch?v=hqDeNduZIFc&noredirect=1
    Avro' spiegato questo gioco decine di volte... è la prima cosa che dico sempre è: "E' facilissimo!"
    Si assegnano segretamente i ruoli ( che definiscono anche quello che sarà lo scopo del giocatore ) Sceriffo, Rinnegato, Banditi e eventuali Vice. Si estrae casualmente un personaggio fra quelli disponibili ( con caratteristiche diverse sia per energia o azioni speciali ) e si comincia con un set di carte prese dal mazzo da cui ogni turno si risistemerà la mano.

    Lo sceriffo si becca un proiettile energia in piu' come benefit del suo ruolo ( si lo Sceriffo è l'unico giocatore "scoperto" mi ero scordato di dirlo ) e sarà pur eil primo a giocare. Vince se uccide tutti i banditi e il rinnegato. Quest'ultimo se uccide tutti i banditi se uccidono lo sceriffo, il vice vince insieme allo sceriffo.

    Come si fa? Basta giocare una carta Bang! e colpire l'avversario scelto se questi non ha in mano una carta "mancato". All'inizio del gioco non potremo colpire tutti ma solo i nostri "vicini" di posto a dx e sx. Ogni posto al tavolo infatti conterà come distanza 1 colmabile grazie a pistole, fucili e cavalli col procedere del gioco.

    Finite le pallottole che individuano la "vita" del personaggio questi è morto ed esce dal gioco.

    That's All.


    l'ho sempre sostenuto: bere la Birra fa bene!!


    Ci sarebbe da aggiungere che dal mazzo si possono pescare simpaticissime pistole Vulcan, o velocissimi cavalli, pratici barili dietro cui nascondersi .. o buonissime birre che ripristinano un minimo la salute piu' tutta una serie di accessori che rendono il gioco vario e divertente!



    Considerazioni personali
    Sostanzialemente, da quando sono diventato uno snob dei GdT , non amo i giochi "casuali". Anzi forse sarebbe sarebbe piu' corretto dire che da quando ho scoperto che esistono giochi senza alea li preferisco in assoluto a tutti gli altri ...pero' un giro a Bang! va fatto sempre! Conosco a memoria tutti i personaggi e i loro poteri speciali, le carte che si possono estrarre e ho già vissuto tante di quelle sparatorie che voi umani non potreste nemmeno... eppure questo gioco non mi stanca mai! Sarà perchè è veloce, sarà perchè si ride sempre o perchè mette tutti alla prova e ci aggiunge quel pizzico di bluff che diverte sempre.... ricordo con piacere minacce di divorzio per non aver sparato a Tizio piuttosto che a Caia

    Da avere per chiudere allegramente la serata. Facilissimo da spiegare ( l'ho già detto vero? ) e adattassimo ai neofiti. Un MUST.

    Voto personale 8/10

  2. #2
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    Bang è un gioco da carte mooolto carino. E' divertente, rapido, semplice da spiegare, e dà veramente il meglio di sè in con 4-6 giocatori (di più è fattibile, ma è ridicolo, e 3 sono pochini).

    Moltissime delle carte "accessorio" sono oreee di divertimento: dal barile dietro cui ripararsi, alla bellissima dinamite (gira gira gira e non sai mai a chi scoppierà).

    Ha qualche problema di bilanciamento, con alcuni pistoleri decisamente sgravati rispetto ad altri, ma sono facilmente aggirabili.


    Ah, esiste anche una bella versione in videogioco: http://www.bangvideogame.com/
    Ultima modifica di Jaqen; 07-05-12 alle 09:04:22

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    Jaq tu hai provato pure le espansioni?
    A me il gioco sta piu' che bene cosi' e non sono sicuro di volerci spendere altro soprattutto se non aggiunge "granchè".

  4. #4
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    Solo le prime due, e sono carine. Però non stravolgono il gioco più di tanto, anche se aggiungono qualcosa di interessante.

    Comunque beh, direi che è godibilissimo anche senza espansioni.

  5. #5
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    fatta oggi finalmente la prima partita.

    carino, veloce. le carte si imparano abbastanza in fretta.

    lo riproporrò alla prima occasione.

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    in quanti avete giocato?

  7. #7
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    purtroppo giusto quattro eravamo.

    però per imparare le meccaniche di base meglio così, anche se avrei voluto vedere vice e più fuorilegge.

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    ..anche perchè in 4 è un attiamo "arrivare" a tutti... in 6 il gioco cambia e le armi servono di piu'

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Sostanzialemente, da quando sono diventato uno snob dei GdT , non amo i giochi "casuali". Anzi forse sarebbe sarebbe piu' corretto dire che da quando ho scoperto che esistono giochi senza alea li preferisco in assoluto a tutti gli altri
    Con tanta simpatia, ma sei veramente una pigna ar culo di dimensioni leggendarie.

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    se se
    soggusti che ce voi fa?

    pero' per farti capire ieri sera abbiamo chiuso la serata con Bohnanza. Il fatto che non "li consideri" come Gioconi non vuol dire che alla fine non mi ci diverta a fare una partita ogni tanto.. o in compagnia di giocatori non HC

  11. #11
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    se se
    soggusti che ce voi fa?
    E' così che si comincia, poi senza rendersene conto, ci si ritrova a giocare ai giochi di Martin Walace

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Bang!


    io adoro MW

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato