+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Talking Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    UN LAVORO SPORCO
    Christopher Moore






    Ellint| euro 16.50 pagg 443 | ISBN 8861920063

    Compratevi sto libro!
    E fatelo subito!

    Ok... ora inizio davvero: compratevi sto libro!!! uscite andate alla prima libreria aperta che trovate ( esistono librerie notturne? ) e compratelo. Poi se proprio non avete capito niente tornate qui e leggetevi la mia rece ( tanto non spoilero nulla ), cmq tanto normali non dovete essere perchè con quel libro tra le mani io lo lggerei subito

    Mi aspettavo belle risate da questo libro...ma non mi sarei mai aspettato quello che invece ho trovato: un gioiellino, un raffinato mix letterario tra umorismo e stile narrativo.

    E' la storia di Charlie, maschio beta, marito e padre e traghettatore di anime suo malgrado.
    Charlie è forse il miglior protagonista che ho trovato in un romanzo ultimamente. Con le sue fobie da padre, ma esagerato ed esasperato ad hoc, pieno di fantasie sessuali e non e apprensivo alla nausea con tutti gli amci e parenti che lo circondano, ma comunque un onesto e pacifico messaggero della Morte ( o forse la Morte vera e propria? quella con la "M" maiuscola?? chissà )che miscuglio esplosivo: immaginatevi Forrest Gump che di punto in bianco diventa la Morte!

    Come dicevo il libro, ma forse si capisce, è piu' sull'umoristico che sul thrilling ( anche se la cover vi inganna dicendo a metà tra King e Monty Phyton ) io direi che sembra piu' una commedia degli equivoci un po' come potrebbe essere un film di Adam Sendler con Steve Carell protagonista. I momenti di humor pero' non sono tanto battute fulminanti ( che pure ci sono ) ma situazioni al limite dell'impossibile, surreali e da sbrago. L'armata delle tenebre in confronto sembreranno i Puffi

    La capacità descrittiva dell'autore, oltrechè la sua fantasia malata, sostengono una narrazione che non stanca mai ( caspita l'ho bevuto in 2 gg!!! )intrattenendoci con una storia plausibile ( se vogliamo ) e divertente ( ma siete ancora a leggere? non siete usciti a comprare sto libro??? ) allegra ( già, anche se si parla di morte ) e canzonatoria. Proprio quando meno ce lo aspettiamo ci taglia le gambe con una osservazione che fuori contesto sarebbe inutile e/o banale, ma li' e in quel momento è da

    Secondo me ci fanno un film al 100% ( e vedete se non ci becco pure col regista e il protagonista )

    I personaggi sono fantastici, ho già detto di Charlie Asher, ma tutti i comprimari vi rallegreranno non poco, ce ne fosse uno normale!!! Senza contare i cattivi...ma tanto con "amici" del genere a cosa servono i nemici ...figuriamoci poi gli "altri"! C-O-M-P-R-A-T-E-L-O !!!

    Ed eccoci al finale. Bello. Cioè bello.... divertente! Cioè divertente... io sto ancora piegato in due dalle risate ( e la cosa bella è che
    Spoiler:
    non è decisamente un "Lieto Fine" quanto piu' un Amaro risvolto imprevedibile - almeno all'inizio -
    ... insomma sto libro parte bene, continua in crescendo e arriva al climax finale che non lascia insoddisfatti i lettori.

    Ma cosa volete di piu'?
    Non potete avere "Morty l'apprendista" come il sottoscritto? Sono sicuro ch eppure questo non vi deluderà! Altrochè palliativo!
    Compratevi sto libro!!!
    ( E poi non dite che non ve l'avevo detto )




    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + il protagonista è la Morte.
    + i comprimari tutti bellissimi e malati di mente!
    + divertente, ma non non-sense.


    CONTRO:
    - costa quasi 17 euro!


    grafica ( copertina ): **** ( adeguatissima al genere )
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( umoristico...ma con stile )
    longevità ( storia vera e propria ): ***** ( bella bella bella e bella! )
    globale: *****/5

    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): Morty l'apprendista?
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): ho trovato questi due titoli ( che sono tutto un programma ) : Tutta colpa dell'angelo - un'allegra favola di Natale e Il vangelo secondo Biff. Amico d'infanzia di Gesù... leggetevi le trame: st'omo è malato

  2. #2
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Uno lo hai convinto. Va diretto nella wishlist, ma magari aspetto un pelino a comprarlo che è una fucilata di spesa e ne ho ancora un po' in coda da leggere dopo l'ultimo mega acquisto...

    Per inciso, mi hai convinto solo con le prime 5-6 righe, il resto della recensione devo ancora leggerlo!

  3. #3
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Io ti ho letto tutto Sava, bella anche la rece

    E siamo a due convinti, ma quoto Mus: troppo, costa troppo e io son troppo bravo ad aspettare per non farlo stavolta.. lo tengo d'occhio e appena scende al deca è mio

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    ...io ho fatto questo ragionamento. Ellint fa le economiche? E se non le fa...lo ritrovero' tra un anno?

    Andate a comprarlo!

  5. #5
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Va bene sava, va bene... Appena posso fare un salto da Feltrinelli mo' pigghio! Però 16 euri, sticaz... ricordati che sono di Genova!

  6. #6
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ...io ho fatto questo ragionamento. Ellint fa le economiche?
    Dagli tempo, esistono da un anno e mezzo
    Però in effetti...

    Comunque entra pure nella mia wish-list (che è lunga come la Bibbia, ormai )

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Dopo la tua recensione non posso fare a meno andarlo a comprare.
    Ma ho ancora tanti libri da leggere, dopo il mio ultimo mega acquisto.
    Adoro i libri che fanno ridere in maniera intelligente......e non per la solita battutina.

  8. #8
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    appena aNobii si ripiglia lo metto anch'io in wishlist

  9. #9
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    appena aNobii si ripiglia lo metto anch'io in wishlist
    Già fatto!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    domani lo cercherò in quel di milano
    e magari finisco firmino....

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Allora, dopo aver finito di leggere "Tutta colpa dell'angelo - un'allegra favola di Natale " ed essermi fatto un'adeguato background culturale sull'autore posto il mio commento su un Lavoro Sporco di Moore. Perchè è così che si fa quando si commenta un libro, bisogna conoscere l'autore e anche le sue opere per offrire un commento ragionato. Per esempio Sam Savage è un cialtrone e il suo libro non poteva essere diverso, d'altra parte dalle parti di Mus si dice che dai peri non possono nascere mele o qualcosa del genere

    (non è assosolutamente vero, solo che questa è l'unica scusa valida che ho trovato per il ritardo nel commento )

    Detto questo io sono un po' più freddo, rispetto a Sava, perchè lo ritengo solo un buon libro, senza contare che Morty è più bello .

    C'è però anche da dire che gli aspetti positivi di Sava ci sono tutti quindi, mi limiterò ad evidenziarne solo i difetti che hanno fatto scendere la valutazione da quella di Sava alla mia.

    Scelte editoriali sbagliate a parte, chi leggerà il libro capirà che il libro ha un grosso difetto, globalmente è mal ragionato. O per dirla in altri termini ha nei ripetuti colpi scena il suo massimo pregio e il suo tallone d'achille.

    Questo perchè tolto che il colpo di scena migliore in realtà non esiste, frase sibillina , alcuni degli altri in realtà si trasformano in forzatura della trama, forzature non perchè lo siano di per sè, ma perchè dato che l'autore ha scelto di non spiegarle e utilizzarle in modo approfondito rimangono un po' "appese".

    Per non svelare nulla della trama userò un esempio.

    Nei film di james bond, all'inizio Q dà alla spia una serie di gadget tecnologici che saranno usati nel corso del film/libro per cavare dai guai il protagonista. Ognuna di quelle invenzioni/idee viene spiegata e presentata al lettore in modo che quando Bond l'utilizzerà non penserà che lo scrittore non sapeva come proseguire ma apprezzerà la pianificazione dell'opera.

    Nel libro di Moore invece in un paio di occasioni, ragionando a mente fredda, si ha l'impressione che alcune idee utilizzate dall'autore siano state gettate lì perchè buone ma non vengano approfondite e questo è un peccato perchè il libro è buono.

    Ah volevo dire, che come di scrivere, Moore più che Prattchett o Gaiman mi ricorda molto Adams.

    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + il protagonista è la Morte.
    + i comprimari tutti bellissimi e malati di mente!
    + divertente, ma non non-sense.


    CONTRO:
    - costa quasi 17 euro!
    - alcuni colpi di scena sono tirati
    - alcune idee sono solo abbozzate ed è un peccato


    grafica ( copertina ): * ( non adeguata)
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( umoristico...ma con stile )
    longevità ( storia vera e propria ): *** ( bella bella! )
    globale: ***/5

    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): Morty l'apprendista e colpa dell'angelo - un'allegra favola di Natale
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): ho trovato questi due titoli ( che sono tutto un programma ) : Tutta colpa dell'angelo - un'allegra favola di Natale e Il vangelo secondo Biff. Amico d'infanzia di Gesù... leggetevi le trame: st'omo è malato [/QUOTE]
    Ultima modifica di Camus; 16-12-08 alle 14:20:09

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Scelte editoriali sbagliate a parte, chi leggerà il libro capirà che il libro ha un grosso difetto, globalmente è mal ragionato. O per dirla in altri termini ha nei ripetuti colpi scena il suo massimo pregio e il suo tallone d'achille.

    Questo perchè tolto che il colpo di scena migliore in realtà non esiste, frase sibillina

    grafica ( copertina ): * ( non adeguata)



    ma dai , và và... quello non è davvero un colpo di scena.. al massimo un mezzo colpetto di scena

    Cmq m'hai fatto rosikare.... ma na cifra... ma anche di piu'....come Morty è piu' bello!!!???!!!????

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah povero me


    e adesso apri un bel topic sull'altro romanzo di Moore ( please )

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio



    ma dai , và và... quello non è davvero un colpo di scena.. al massimo un mezzo colpetto di scena

    Cmq m'hai fatto rosikare.... ma na cifra... ma anche di piu'....come Morty è piu' bello!!!???!!!????

    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah povero me


    e adesso apri un bel topic sull'altro romanzo di Moore ( please )
    Ti dico già che ti piacera di meno di questo

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    piu' la guardo piu' penso che la tua sign è la mejo riuscita
    a proposito... dobbiamo modificarla!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    piu' la guardo piu' penso che la tua sign è la mejo riuscita
    a proposito... dobbiamo modificarla!
    Sì. E' la meglio riuscita perchè è la mia

  16. #16
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Vi fara' morire... dalle risate! [Un lavoro sporco - Christopher Moore]

    E perchè Wall-E rulla a manetta

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato