+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 297
  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 21:28
    Deus ha scritto sab, 12 aprile 2003 20:45
    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 18:45
    Quote:
    Considera che io uso questo metodo per invogliarmi alla lettura di libri che altrimenti non avrei mai letto...
    x curiosità, perchè non li avresti mai letti?
    Perchè l'argomento non era di mio interesse e non aveglio voglia di perderci del tempo su...
    Ma se l'argomento nn era di tuo interesse perchè li hai letti adesso?
    Perchè visti i tempi ridotti in cui ci metto a leggerli ora, non ho più la sensazione di perdere e sprecare del tempo... non so se mi sono spiegato...

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Non ho l'intenzione di essere polemico, sto solo cercando di capire. Dal mio punto di vista se un libro tratta un argomento che nn mi interessa non lo leggo, sia che costi un ora del mio tempo sia che ne costi 10 o 100.
    Cerco di leggere solo quando penso di non sprecare il mio tempo. Non potendo leggere tutti i libri in circolazione, e soprattutto non volendo farlo, cerco di fare delle scelte. Questo mi sembra normale. Poi se un libro lo finisco in un giorno, un mese o più cosa importa? Ho una vita davanti per leggere tutti i libri che mi interessano senza dover fare indigestioni di libri adesso grazie alla lettura veloce.


    Scusa se sto portando il topic un pò OT, ma la discussione mi interessa. Spero di nn sembrare troppo insistente nel portare avanti un'idea che probabilmente nessuno qui condivide, nel qual caso ditemelo che lascio spazio (senza alcun problema, davvero ) a chiunque voglia dei chiarimenti da Deus riguardo la tecnica di lettura veloce.

  3. #53
    L'Onesto L'avatar di Joestar
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,067

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 23:32


    Scusa se sto portando il topic un pò OT, ma la discussione mi interessa. Spero di nn sembrare troppo insistente nel portare avanti un'idea che probabilmente nessuno qui condivide, nel qual caso ditemelo che lascio spazio (senza alcun problema, davvero ) a chiunque voglia dei chiarimenti da Deus riguardo la tecnica di lettura veloce.
    OT (scusa Deus, perchè Never non si senta solo )

    IO la condivido la tua idea

    per leggere quello che mi interessa avrò tempo, durante o dopo aver terminato gli studi; quello che non mi interessa invece lo potrò leggere, se mi avanzerà tempo, tra 70/80 anni

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Joestar ha scritto dom, 13 aprile 2003 01:41
    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 23:32


    Scusa se sto portando il topic un pò OT, ma la discussione mi interessa. Spero di nn sembrare troppo insistente nel portare avanti un'idea che probabilmente nessuno qui condivide, nel qual caso ditemelo che lascio spazio (senza alcun problema, davvero ) a chiunque voglia dei chiarimenti da Deus riguardo la tecnica di lettura veloce.
    OT (scusa Deus, perchè Never non si senta solo )

    IO la condivido la tua idea

    per leggere quello che mi interessa avrò tempo, durante o dopo aver terminato gli studi; quello che non mi interessa invece lo potrò leggere, se mi avanzerà tempo, tra 70/80 anni
    Finalmente qualcuno che è d'accordo con me e soprattutto che naviga ancora a quest'ora (sto postando in un sacco di topic in ogni sezione del forum, ma a parte il topic sul derby nessuno mi risponde )!


  5. #55
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 23:32
    Non ho l'intenzione di essere polemico, sto solo cercando di capire. Dal mio punto di vista se un libro tratta un argomento che nn mi interessa non lo leggo, sia che costi un ora del mio tempo sia che ne costi 10 o 100.
    Cerco di leggere solo quando penso di non sprecare il mio tempo. Non potendo leggere tutti i libri in circolazione, e soprattutto non volendo farlo, cerco di fare delle scelte. Questo mi sembra normale. Poi se un libro lo finisco in un giorno, un mese o più cosa importa? Ho una vita davanti per leggere tutti i libri che mi interessano senza dover fare indigestioni di libri adesso grazie alla lettura veloce.


    Scusa se sto portando il topic un pò OT, ma la discussione mi interessa. Spero di nn sembrare troppo insistente nel portare avanti un'idea che probabilmente nessuno qui condivide, nel qual caso ditemelo che lascio spazio (senza alcun problema, davvero ) a chiunque voglia dei chiarimenti da Deus riguardo la tecnica di lettura veloce.
    Forse mi sono spiegato male. Io uso il suddetto metodo per allargare la mia cultura in determinati campi dove sono piuttosto carente. Per questo ho fatto l'esempio del libro che non mi interessava, volevo dire che proprio perchè l'argomento non mi interessava (o lo ritenevo troppo pesante) volevo leggere il libro...è una specie di sfida con me stesso

    Comunque il metodo è PRINCIPALMENTE rivolto agli universitari (e soprattutto alcune facoltà come legge) che hanno tonnellate di materiale di leggere (e ne conosco tanti, troppi!) Poi volendo uno lo puo applicare allo svago, tutto qua

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Ok, adesso il tuo punto di vista è più chiaro e condivisibile.
    Resto delle mie idee ma riconosco che il metodo di lettura veloce ha i suoi pregi e può essere utile a molte persone.
    Detto questo da parte mia chiudo la discussione.

    Ci si rivede nella TdM, Deus!

  7. #57

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 01:19

    (Fermo restando che il metodo potrebbe essere veramente utile per chi ha problemi VERI che possono ostacolare lo studio).
    Beh, io a dire il vero qualche problemino ce l'avrei, visto che lavoro per pagarmi l'università...
    Ciao

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    John Rupertra ha scritto mar, 15 aprile 2003 03:03
    Never ha scritto sab, 12 aprile 2003 01:19

    (Fermo restando che il metodo potrebbe essere veramente utile per chi ha problemi VERI che possono ostacolare lo studio).
    Beh, io a dire il vero qualche problemino ce l'avrei, visto che lavoro per pagarmi l'università...
    Ciao

    Intendo proprio questo quando parlo di problemi VERI.
    Il lavoro è sicuramente uno di questi . Avere, chessò, + tempo per uscire con gli amici lo considero un problema un pò meno vero e serio. Spero di essermi spiegato meglio.
    Ciao

  9. #59
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !


    La cosa delle facoltà scientifiche (cioè che questo metodo ti riduca il tempo di studio di così tanto come dite voi), ma non solo (es filosofia), non sta nè in cielo nè in terra.

    Studiare si compone di due momenti:
    capire
    memorizzare

    E il momento del capire occupa almeno metà del tempo.
    Leggere velocemente non serve a una fava se non capisci che stai leggendo...potrei postare qui un testo che deus mi legge in diece secondi, ma per capirlo gli servirebbero tre giorni...

    Al massimo questo metodo di lettura andrà bene per ripassare...
    Inoltre la formazione dei contatti sinaptici necessari per ricordare una cosa richiede tempo, richiede continui impulsi dilazionati nel tempo, concentrazione, pause di riflessione...
    Insomma, secondo me per studiare bene occorre darsi i tempi giusti e leggere alla velocità del fulmine viene utile solo in piccola parte.

  10. #60
    La Nebbia L'avatar di thefreezer
    Data Registrazione
    27-03-02
    Località
    Il Mercatone dell\'Arredamento (di Fizzonasco)
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Wow ho fatto il test indicato nel sito e ho ottenuto 3600 lettere al minuto... senza aver fatto alcun corso di lettura veloce... solo che i numeri non aiutano tantissimo... non hanno un senso ed è il senso che ti aiuta ad essere + veloce, secondo me.

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    il figone ha scritto mar, 15 aprile 2003 15:55

    La cosa delle facoltà scientifiche (cioè che questo metodo ti riduca il tempo di studio di così tanto come dite voi), ma non solo (es filosofia), non sta nè in cielo nè in terra.

    Studiare si compone di due momenti:
    capire
    memorizzare

    E il momento del capire occupa almeno metà del tempo.
    Leggere velocemente non serve a una fava se non capisci che stai leggendo...potrei postare qui un testo che deus mi legge in diece secondi, ma per capirlo gli servirebbero tre giorni...

    Al massimo questo metodo di lettura andrà bene per ripassare...
    Inoltre la formazione dei contatti sinaptici necessari per ricordare una cosa richiede tempo, richiede continui impulsi dilazionati nel tempo, concentrazione, pause di riflessione...
    Insomma, secondo me per studiare bene occorre darsi i tempi giusti e leggere alla velocità del fulmine viene utile solo in piccola parte.
    Leggendo quello che hai scritto mi viene da pensare che non hai capito proprio niente di quello che ho detto

    Come ho già detto è solo questione di esercizio. I primi esercizi che ti faranno fare consisteranno nel leggere il più velocemente possibile dei testi di varia difficoltà SENZA CAPIRE NIENTE. Una volta che hai raggiunto una buona velocità (anche grazie ad esercizi di allargamento del campo visivo, etc.) ti saranno dati degli esercizi SPECIFICI che mirano a farti capire quello che stai leggendo (come lettura di scrematura, etc.).

    Per quanto riguarda lo studio e la semplice lettura di narrativa devi sapere una cosa. Nel secondo caso una volta che raggiungi una buona padronanza della tecnica (varia da persona a persona) capisci PERFETTAMENTE quello che stai leggendo (e te lo dico per esperienza personale insieme ad altre decine di persone...).

    Per quanto riguarda invece testi scolastica di media/alta difficoltà che trattano un argomento che non ha mai studiato viene usata una tecnica che è la seguente. La prima cosa che devi fare è leggere il testo alla tua solita velocità (quella con il miglior rapporto pam e comprensione) il testo per una visione generale (anche se capisci pochissimo non importa), poi lo rileggi una seconda volta DIMINUENDO la velocità (ma sempre restando alti. Esempio: io leggo 3.000 pam con una compr. del 90%; il suddetto testo lo leggo invece a 2.5000 pam però con una comprensione del 100%) ma aumentando di conseguenza la comprensione.

    Ovviamente poi ci sono diverse (semplici) tecniche che non sto qui a spiegarti altrimenti toglierei al lavoro a qualche persona.

    Prima di chiudere un ultima cosa: prima di giudicare o dire se una cosa è giusta o sbagliata (come spesso fai te) informati meglio o in questo caso prova l'esperienza sulla tua pelle, non sarebbe male

    Saluti

  12. #62
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Deus ha scritto mar, 15 aprile 2003 17:47
    (come spesso fai te)
    Saluti
    Se vuoi facciamo una prova, ti posto un testo, a mia scelta, per un certo tempo (pochi secondi ti saranno sicuramente sufficienti...) poi lo tolgo e tu rispondi alle domande che ti faccio...


    saluti

    PS si scrive "come spesso fai TU", perchè è soggetto.
    Leggo piano, ma scrivo giusto...

  13. #63
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    il figone ha scritto mar, 15 aprile 2003 20:44
    Deus ha scritto mar, 15 aprile 2003 17:47
    (come spesso fai te)
    Saluti
    Se vuoi facciamo una prova, ti posto un testo, a mia scelta, per un certo tempo (pochi secondi ti saranno sicuramente sufficienti...) poi lo tolgo e tu rispondi alle domande che ti faccio...


    saluti

    PS si scrive "come spesso fai TU", perchè è soggetto.
    Leggo piano, ma scrivo giusto...
    Come disse qualcuno : "...prima estrai la trave dal tuo occhio, e poi vedrai chiaramente come estrarre la pagliuzza che è nel occhio del tuo fratello"

  14. #64
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Non vedo il nesso logico: io di travi negli occhi non ne ho, o quantomeno tu non ne hai evidenziate.
    Comunque contento e libero di continuare a sbagliare tu.
    io lo dicevo solo perchè è un errore comune confondere il tu col te...

    Inoltre hai cassato la mia proposta: paura?
    Per uno che legge 7-8 pagine in un minuto cosa sarebbe mai leggersi un bel testo scelto da me in, diciamo, 20 secondi e rispondere a delle semplici domande di comprensione?

  15. #65
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    il figone ha scritto mer, 16 aprile 2003 13:53
    Non vedo il nesso logico: io di travi negli occhi non ne ho, o quantomeno tu non ne hai evidenziate.
    Comunque contento e libero di continuare a sbagliare tu.
    io lo dicevo solo perchè è un errore comune confondere il tu col te...

    Inoltre hai cassato la mia proposta: paura?
    Per uno che legge 7-8 pagine in un minuto cosa sarebbe mai leggersi un bel testo scelto da me in, diciamo, 20 secondi e rispondere a delle semplici domande di comprensione?

    Tranquillo non ho paura...più che altro è difficile trovare il tempo! Sai, sono al quinto anno e tra pochissimo ho la maturità quindi non ho moltissimo tempo (e in quel poco che ho devo andare agli allenamenti o esco con la mia ragazza). Comunque te fammi sapere quando puoi e vedo se riesco ad organizzarmi !

    Scusami se prima sono stato sgarbato! Salutoni

    P.S. Ma come hai intenzione di svolgere la cosa ? Fammi capire, tu posti qualcosa, lo tieni 20 secondi e poi lo cancelli ?

  16. #66
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Deus ha scritto mer, 16 aprile 2003 16:51

    P.S. Ma come hai intenzione di svolgere la cosa ? Fammi capire, tu posti qualcosa, lo tieni 20 secondi e poi lo cancelli ?
    L'idea è più o meno quella.
    Certo, è possibile il copia incolla, ma sarebbe antisportivo!!!!


    Comunque la mia è solo voglia di vedere coi miei occhi, perchè questa storia mi lascia
    Questo per dire: nulla di personale! (anche se continuo a dire che sei un po' uno sborone! )

  17. #67
    Banned
    Data Registrazione
    20-06-02
    Messaggi
    497

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    qua sento puzza di voglia di fare soldi. caro soggetto che hai aperto il topic, sicuramente sei addentro al sistema del quale ti fai promotore, e miri ad accalappiare qualche sprovveduto che creda alle tue chiacchiere sulla lettura alla x-men. La vita e' bella perche' navigando su forum come questo, si trovano topic come questo che ti insegnano come il mondo sia "vario", ma soprattutto (in alcuni casi) "avariato".

    Senza offesa. (be, se poi ti offendi, non e' che mi faccia sentire proprio malissimo)

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Per quel poco che lo conosco Deus nn mi sembra il tipo, cmq se lo riterrà opportuno ti risponderà lui.

    Certo è che prima di formulare certe accuse sarebbe meglio pensarci bene.

    Saluti.

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    mattex ha scritto dom, 27 aprile 2003 14:30
    La vita e' bella perche' navigando su forum come questo, si trovano topic come questo che ti insegnano come il mondo sia "vario",
    Più che vario direi pieno di persone che parlano senza riflettere...



    P.S. Comunque ogni settimana tengono delle presentazioni GRATUITE dove provi sulla tua pelle tutto ciò che dicono a parole...

  20. #70
    JJX
    ospite

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    mattex ha scritto dom, 27 aprile 2003 14:30
    qua sento puzza di voglia di fare soldi. caro soggetto che hai aperto il topic, sicuramente sei addentro al sistema del quale ti fai promotore, e miri ad accalappiare qualche sprovveduto che creda alle tue chiacchiere sulla lettura alla x-men. La vita e' bella perche' navigando su forum come questo, si trovano topic come questo che ti insegnano come il mondo sia "vario", ma soprattutto (in alcuni casi) "avariato".

    Senza offesa. (be, se poi ti offendi, non e' che mi faccia sentire proprio malissimo)
    Proprio tu parli di mondo avariato? Il minimo che tu possa fare ora è scusarti.

  21. #71
    Il Puppies L'avatar di MachineClash
    Data Registrazione
    25-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    716

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Allora qui l'argomento è delicato perché da come la poni tu, Deus, sembra la panacea assoluta della lettura, quasi una cosa fantascientifica.
    Francamente non sono d'accordo con i "romanticoni amanti del lento sillabare" che affermano di preferire una lettura lunghissima (fino alle 4 di notte, faccio per dire) ad una veloce (per i "romanticoni" :le 4 di notte si possono fare lo stesso solo che anziché leggere 100 pg ne leggi 400 non vedo dove stia il sacrilegio...apprendi di più nello stesso intervallo di tempo).
    Qui si tratta di diventare lettori "professionisti" (come ho letto su un sito), perciò nulla ci vieta comunque di leggere alla velocità che più ci garba (diciamo, rifacendomi ai tempi di divisione nella musica, si può spaziare dal largo e larghetto al presto e prestissimo) un passaggio emoziontante o intenso; il punto è che così si ha una scelta, mentre senza questo famigerato (con il post) metodo di lettura, no!
    E allora la domanda è: funziona?Non funziona? Ha lo stesso risultato su tutti (questa risposta è ovviamente negativa)?
    Sono questi i quesiti amletici che probabilmente rimarranno senza risposta (perché magari nessun'altro ci va...me compreso).
    Certo è che quasi tutti noi sillabiamo anche mentre leggiamo a mente e qualcosa di storto in questo c'è a priori, perché è un po' come se leggessimo tutti ad alta voce senza voce...ma da qui a diventare tutti Will Hunting in erba ce ne passa di acqua sotto i ponti!Non ho mai letto lentamente, ma francamente leggere una pagina ogni sette secondi (e ti ricordo che c'è pagina e pagina Deus) mi sembra veramente tantissimo.
    Cmq visto che hai detto che c'è una consulenza gratuita credo che ci farò un salto visto che sono anche di Roma.Invito gli altri che magari faranno lo stesso a postare qua sopra eventuali impressioni, saluti

    MACHINECLASH

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di Never
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    BS-PD
    Messaggi
    3,468

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    MachineClash ha scritto mer, 30 aprile 2003 23:34
    Allora qui l'argomento è delicato perché da come la poni tu, Deus, sembra la panacea assoluta della lettura, quasi una cosa fantascientifica.
    Francamente non sono d'accordo con i "romanticoni amanti del lento sillabare" che affermano di preferire una lettura lunghissima (fino alle 4 di notte, faccio per dire) ad una veloce (per i "romanticoni" :le 4 di notte si possono fare lo stesso solo che anziché leggere 100 pg ne leggi 400 non vedo dove stia il sacrilegio...apprendi di più nello stesso intervallo di tempo).

    Nn è un problema di romanticismo...
    Nn vedo perchè se un libro mi piace lo devo finire in poche ore anzichè in una settimana. Preferisco così. Masochismo? Secondo me no, ma ogni opinione è lecita.

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Valdôtein 100%
    Data Registrazione
    02-04-03
    Località
    Valle d\'Aosta
    Messaggi
    1,806

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Deus ha scritto ven, 11 aprile 2003 23:36
    Francuz ha scritto ven, 11 aprile 2003 20:51
    Sai percaso se questa società è diffusa un po' in tutto il territorio nazionale o ne conosci qualcuna che lo sia?

    Io sone della Basilicata e al momento non è ho trovata nessuna
    Di società autorizzata (e con certificazione) che svolge questo genere di cose conosco solo la High Consulting...

    Essendo una società relativamente giovane non ha tantissime sedi...pensa solo che in una grande città come Roma ha aperto solo da un paio di mesi
    Allora io che abito in Valle d'Aosta mi devo mettere il cuore in pace. Porco d'un Giuda!!!

  24. #74

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Questo metodo è utilizzato da Amato per leggere 2,5 libri al giorno. Era utilizzato anche da Kennedy. Per chi fa certi lavori(ad esempio gli editori che leggono valanghe di libri) è necessario.
    Ma anche per un giornalista o per chi deve scrivere un libro(e ha una valanga di libri da leggersi)

  25. #75
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Lettura Veloce...INCREDIBILE !

    Deus ha scritto lun, 07 aprile 2003 alle 12:40
    John Rupertra ha scritto sab, 05 aprile 2003 02:52
    Deus ha scritto ven, 21 marzo 2003 20:52
    JJX ha scritto ven, 21 marzo 2003 20:39
    3600 PAM... ma mi sono piantato mezz'ora su "Otorinolaringoiatria"! Pensare che "precipitevolissimevolmente" e "millequattrocentoquarantuno" li ho scritti al volo...

    Namàrië
    Sei ancora un pivellino .... [sborone mode on] io faccio 6.300 pam sullo stesso esercizio però con parole tedesche, giapponesi e alfanumeriche (tipo A2j7z19K2z)[sborone mode off]

    Complimenti, è un discreto inizio! Peccato che quel test non abbia niente a che vedere con la lettura veloce, è solo qualcosa di "orientativo", tutto qui
    Scusate la domanda, ma 3600 PAM vuol dire leggere 60 parole al secondo( ) e 6300 PAM 105( )??!!
    Se è così... beh... fuori parametro!!!
    No parole al secondo bensì Parole Al Minuto (PAM)..(tradotti in termini brevi significa che leggi 7/8 pagine di un libri al minuto con una comprensione del 90%)....

    Salutoni

    Eeeeh... si vede come comprendi benissimo...


+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato