+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    Quest'oggi vi voglio segnalare una interessante lettera che mi ha scritto ieri un lettore, e che solleva un problema alquanto spinoso:
    «mi chiedevo se si può fare qualcosa, legalmente intendo, per costringere i producer a non abbandonare un gioco a sé stesso sei mesi dopo l'uscita. Il riferimento è a C&C: General ZH... Gioco sublime ma ahimè totalmente abbandonato. Due patch (una il giorno dopo l'altra!!) un sacco di bug, map hack e cheat a profusione... insomma un calvario per chi ancora lo gioca! Allora mi chiedevo se non esiste qualche ente che monitora il buon funzionamento dei software... insomma se il gioco non è bilanciato non posso dire nulla ma se è pieno di bug sì! È un difetto»!
    Che cosa rispondere? Che in un mondo perfetto sarebbe bello poter avere qualche strumento per poter "costringere" gli sviluppatori a curare meglio lo sviluppo dei propri lavori, a continuarne lo sviluppo fino a garantire un prodotto "perfetto" almeno sotto il punto di vista dei bug e dei problemi di funzionamento. Purtroppo non è così: personalmente trovo impossibile anche solo concepire un "ente" supremo che controlli questo genere di cose, perchè la definizione di "buon funzionamento" è talmente ampia da lasciare comunque dei margini di errore e scontenta molta gente.
    L'unica risposta pseudo-sensata che mi viene in mente adesso, che poi è la stessa che ho dato al lettore, è di "punire" la software house nell'unico modo concesso a noi poveri consumatori, ossia non comprando più i suoi giochi. Più facile a dirsi che a farsi...

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di foxmc
    Data Registrazione
    05-07-03
    Messaggi
    183

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    Io lo faccio, sono rimasto anch'io estremamente deluso dal supporto di C&C: Generals, ed eviterò in futuro di comprare giochi della EA, se non altro perchè la odio profondamente per avermi fatto buttare 50 euro...

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di CloudC
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Trasacco(AQ)
    Messaggi
    255

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    io non l' ho mai fatto ed ho sampre, quasi, premuto direttamente next; ma ad ogni installazione c'è da leggere un contratto: non c' è scritto niente in proposito?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    keiser ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 15:44
    L'unica risposta pseudo-sensata che mi viene in mente adesso, che poi è la stessa che ho dato al lettore, è di "punire" la software house nell'unico modo concesso a noi poveri consumatori, ossia non comprando più i suoi giochi.
    che fai keiser?
    un invito alla pirateria?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    Blood ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 17:50
    keiser ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 15:44
    L'unica risposta pseudo-sensata che mi viene in mente adesso, che poi è la stessa che ho dato al lettore, è di "punire" la software house nell'unico modo concesso a noi poveri consumatori, ossia non comprando più i suoi giochi.
    che fai keiser?
    un invito alla pirateria?
    esatto. gli spedisci i cd masterizzati comprensivi di crack con un biglietto di accompagnamento "giocateci voi, pezzenti".
    e magari un PS: "ho eliminato la protezione per permettervi di leggere i cd...pezzenti"

  6. #6
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    keiser ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 15:44

    L'unica risposta pseudo-sensata che mi viene in mente adesso, che poi è la stessa che ho dato al lettore, è di "punire" la software house nell'unico modo concesso a noi poveri consumatori, ossia non comprando più i suoi giochi. Più facile a dirsi che a farsi...
    casomai l'inverso, più difficile a farsi che a dirsi...
    tanto oramai chi compra i giochi originali sono pochi benestanti!!

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di ChillingSP
    Data Registrazione
    17-01-04
    Località
    Le tre "T"
    Messaggi
    410

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    keiser ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 15:44
    Che cosa rispondere? Che in un mondo perfetto sarebbe bello poter avere qualche strumento per poter "costringere" gli sviluppatori a curare meglio lo sviluppo dei propri lavori, a continuarne lo sviluppo fino a garantire un prodotto "perfetto" almeno sotto il punto di vista dei bug e dei problemi di funzionamento.
    Gli sviluppatori, a parte qualche caso particolare, sono schiavi delle case distributrici che spesso impongono tempistiche tali da rendere impossibile una adeguata fase di testing del prodotto.
    Una volta rilasciato un gioco dalla stabilità accettabile, il rilascio di eventuali patch ed aggiornamenti rappresenta solo una perdita economica, e dunque la casa distributrice solitamente se ne sbatte (e la software house non lavora certamente per la gloria).
    Ma ripeto, i maggiori colpevoli di queste situazioni sono le case di distribuzione e le loro politiche di mercato.....

    IMHO ovviamente,


  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    beh... meglio premiare chi, come la blizzard continua a supportare i suoi giochi!!

    da poco è uscita la nuova patch per starcraft... gioco uscito nel lontanissimo 1998!!!

  9. #9
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    Kralizek ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 23:16
    beh... meglio premiare chi, come la blizzard continua a supportare i suoi giochi!!

    da poco è uscita la nuova patch per starcraft... gioco uscito nel lontanissimo 1998!!!


  10. #10
    Lo Zio L'avatar di nickventola
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    parma
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    difficile dire:"non compro più gioco della software house di Generals", in fatti ricordo che trattasi della EA e che annovera un pò troppi titoloni nel proprio listino per poter decidere su due piedi di rinunciarvici

  11. #11
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    D3luX ha scritto dom, 04 luglio 2004 alle 02:51
    Kralizek ha scritto sab, 03 luglio 2004 alle 23:16
    beh... meglio premiare chi, come la blizzard continua a supportare i suoi giochi!!

    da poco è uscita la nuova patch per starcraft... gioco uscito nel lontanissimo 1998!!!


    starcraft è stupendo, infatti lo comprai originale in versione non-platinum

  12. #12
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    nickventola ha scritto dom, 04 luglio 2004 alle 11:52
    difficile dire:"non compro più gioco della software house di Generals", in fatti ricordo che trattasi della EA e che annovera un pò troppi titoloni nel proprio listino per poter decidere su due piedi di rinunciarvici

    puoi sempre sperare di trovarlo budget o usato....

    oppure ...

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    Secondo me ci dovrebbe essere una legge che consideri il diritto di recesso dal contratto (che viene comunque sempre stipulato) se la soft-house non mantiene dei requisiti minimi di garanzia di funzionalità.

    Credo che chiunque abbia il diritto di rendere un prodotto condierato all'unanimità (non per il singolo che potrebbe giobbargi) non valido.

    Se comprate un televisore nuovo, e dopo una settimana questo presenta un difetto di progettazione che ne compromette l'utilizzo, la casa produttrice deve ritirarlo e dare in sostituzione un prodotto simile di pari valore.

    Non vedo perchè se ciò avviene per un televisore non possa avvenire anche per un gioco che presenti "evidenti difetti di proggettazione", in fin dei conti anche questo è un prodotto di consumo.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [03/07/2004] Cosa fare se un gioco è troppo bacato?

    Il problema è che dimostrare che un gioco dimostri 'evidenti difetti di progettazione'è molto più complesso che dimostrare il mancato funzionamento di un televisore

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato