+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 138
  1. #1
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Italiani popolo di emeriti ignoranti

    CALANO LETTORI LIBRI, 43% NE LEGGE UNO ALL'ANNO MILANO - In un Paese in cui il mercato dell'editoria libraria cresce al ritmo dello 0,4% - passando dai 3,670 miliardi di euro del 2006 ai 3,685 miliardi di euro del 2007 - e il numero dei lettori di almeno un libro all'anno cala dell'1% tra il 2007 e il 2006, la scommessa da vincere è quella sui giovani, linfa vitale per la rinascita culturale ed economica della Nazione.

    A puntare con forza sulla 'linea verde' e sulla necessità di coinvolgere, in un processo di crescita, la parte più fresca della popolazione è l'Associazione italiana degli editori, attesi a Roma, l'1 e 2 ottobre prossimi, dagli 'Stati Generali dell'Editoria 2008', occasione per un confronto serrato con altri spezzoni della società - politica compresa - sulla difficile realtà della lettura nel Belpaese. Se il giro d'affari dell'editoria libraria nel 2007, infatti, ha registrato un seppur lieve consolidamento, a preoccupare è la flessione dei lettori calati di un punto percentuale nel corso di dodici mesi. Nel 2006 era stato il 44,1% degli italiani con più di sei anni a leggere un libro in un anno: nel 2007 la percentuale è scesa al 43,1%, facendo registrare la prima frenata dal 1999.

    Pochi anche gli appassionati più assidui: a leggere un libro al mese sono stati solo 3,4 milioni di italiani - il 13,3% del totale - mentre il 46,2% dei lettori non supera i tre libri all'anno. Marcate le differenze geografiche: se al Nord il 51,4% della popolazione legge, al Sud la percentuale cala al 31,6%, facendo segnare un divario di 20 punti percentuali. Più in dettaglio, legge il 55% del Trentino Alto Adige o il 53,3% della Lombardia, contro il 30,1% della Sicilia, il 30,2% della Campania, il 29,1% della Calabria o il 28,9% della Puglia. Guardando alle singole fasce di lettori, quelle infantili e giovanili risultano composte da lettori complessivamente più forti rispetto alla media nazionale, malgrado la maggiore diffusione e utilizzo di Internet e telefonia mobile: leggono il 59,5% dei bambini tra gli 11 e i 14 anni; il 56,6% dei giovani tra i 15 e i 17 anni mentre il 54,1% dei ragazzi tra i 18 e i 19 si dichiara lettore di libri non scolastici. Nonostante questo, viene osservato dal presidente dell'Aie, Federico Motta alla presentazione degli Stati Generali 2008, "le fasce giovanili della popolazione italiana leggono meno di quanto non facciano quelle di altri Paesi europei: al nostro 53,8%, corrisponde il 66% della Francia o il 72,3% della Spagna. Non ho ancora ben capito - ha puntualizzato - se il Pil spagnolo abbia superato o meno quello italiano. Quello che sappiamo come editori è che la Spagna prima o poi ci supererà: e lo sappiamo, perché sappiamo che la lettura è un fattore di sviluppo".

    Per questo, secondo i vertici dell'Aie, occorre che anche la politica giochi la sua parte. Mettere al centro il tema della scommessa sui giovani, ha puntualizzato ancora Motta, "significa anche arricchire l'azione del Governo e le prospettive sul futuro del Paese. Il Paese - ha chiosato rivolgendo il suo invito agli Stati Generali al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti - non si può governare solo con l'economia. Esistono valori che sono superiori all'aspetto prettamente economico".

    e se penso che oltretutto la maggior parte della poca roba letta è costituita da minchiate come il Codice da Vinci, tre metri giù per il qulo e le altre porcherie di Moccia, mi viene un magone...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Uff che palle... ho letto il titolo e poi mi son stufato di leggere....

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    io non leggo libri, lavoro 10 ore al di, leggo 4 quotidiani online al giorno, so usare il congiuntivo e non mi reputo per questo un ignorante.

    Per i ritmi che ora ha la mia vita non trovo il tempo per leggere e me ne dispiaccio perchè un tempo leggevo molto di piu', ma catalogare una persona come emerito ignorante solo basandosi (preciso il solo, come d'altra parte fa questo articolo) sulla quantita' di libri letti in un anno è una cosa che trovo di una ignoranza estrema

    La cosa che trovo piu' interessante è la parte che riguarda i giovani in eta' scolare: in quel caso credo che il deficit rispetto ad altri paesi in questo senso sia sintomo di un effettivo problema. Probabilmente il libro risente il peso degli anni rispetto a computer e tecnologia che hanno verso la popolazione piu' giovane un maggiore appeal.

  4. #4
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Posso dire che mi sono un po' rotto le palle di leggere sempre la stessa roba trita e ritrita?

    Credi che gli altri paesi stiano meglio?

  5. #5
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick86 Visualizza Messaggio
    Posso dire che mi sono un po' rotto le palle di leggere sempre la stessa roba trita e ritrita?

    Credi che gli altri paesi stiano meglio?
    Sì, e di molto.
    Basti pensare alle categorie in cui vengono suddivisi i lettori: per essere considerato un "lettore forte" in Italia basta leggere metà dei libri di quelli che "servono" in Francia.
    E in Francia ci sono comunque più lettori forti.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Io direi più che altro "Italiani popolo di whiner"

    Tempo fa lessi sul giornale che questo allarmismo sui libri letti è un po' gonfiato, l'industria dell'editoria italiana non va male. Nelle statistiche spesso non tengono conto della varia manualistica (che per molti snob evidentemente non conta ma di fatto sempre di roba da leggere si tratta)

  7. #7
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Non mi reputo un gran lettore, ma qualcosa prima di andare a nanna lo devo leggere o non dormo


    Ah, old

  8. #8
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    Tempo fa lessi sul giornale che questo allarmismo sui libri letti è un po' gonfiato, l'industria dell'editoria italiana non va male.
    Ci credo, con il fatturato che gli produce la mia morosa ( la quantità di libri che legge è pari a quella degli ormoni impazziti di un quindicenne ) non vanno mica in fallimento

  9. #9
    La Borga L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10,861

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    da quando faccio l'uni mi sono letto 18 libri ( 2 anni) e tutto questo grazie alle 2.20 ore di treno ogni giorno, associato al fatto stesso di fare l'uni sono sicuramente meno ignorante di prima

  10. #10
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Io per l'uni quest'anno ho dovuto leggere 17 romanzi
    Mi sento stuprato
    Non ne leggero' mai piu' cosi tanti in tutta la mia vita


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Obino
    Data Registrazione
    07-05-07
    Località
    In the ass of the wolves
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Il tempo per leggere non si ha mai: va preso e basta.

    Finchè non capiamo questo, non ne usciremo mai.

  12. #12

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Praticamente mai letto un libro e sempre stato il più bravo della classe o quasi in tutti i livelli scolastici e tutte le materie (salvo quelle scientifiche, ma tanto ho fatto il linguistico ed erano poche).
    Secondo me la lettura è un po' sopravvalutata, e l'aura di romanticismo che le si cuce addosso eccessiva.

  13. #13
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Bardiel_XIII Visualizza Messaggio
    Praticamente mai letto un libro e sempre stato il più bravo della classe o quasi in tutti i livelli scolastici e tutte le materie (salvo quelle scientifiche, ma tanto ho fatto il linguistico ed erano poche).
    Secondo me la lettura è un po' sopravvalutata, e l'aura di romanticismo che le si cuce addosso eccessiva.

    anni? 14?

  14. #14
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Più che altro da quando in qua siamo arrivati a una visione utilitaristica della lettura? (o di ogni altra arte, tutto sommato)

  15. #15

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio

    anni? 14?
    20

  16. #16
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Bardiel_XIII Visualizza Messaggio
    20
    minchia...che generazione di m*rda

  17. #17
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Obino Visualizza Messaggio
    Il tempo per leggere non si ha mai: va preso e basta.

    Finchè non capiamo questo, non ne usciremo mai.


    Comunque poca lettura = ignoranza tout court mi sembra un pò forzato come collegamento.
    Certo, da amante della lettura guardare certe cifre mette davvero i brividi: 57% della popolazione che non legge neanche un libro

  18. #18
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Bardiel_XIII Visualizza Messaggio
    Praticamente mai letto un libro e sempre stato il più bravo della classe o quasi in tutti i livelli scolastici e tutte le materie (salvo quelle scientifiche, ma tanto ho fatto il linguistico ed erano poche).
    Secondo me la lettura è un po' sopravvalutata, e l'aura di romanticismo che le si cuce addosso eccessiva.
    Sei incommentabile.

  19. #19
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Bardiel_XIII Visualizza Messaggio
    Secondo me la lettura è un po' sopravvalutata, e l'aura di romanticismo che le si cuce addosso eccessiva.
    Sono allibito

  20. #20
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    minchia...che generazione di m*rda
    piano con le offese, è il suo punto di vista e per questo va rispettato

  21. #21
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Più che altro da quando in qua siamo arrivati a una visione utilitaristica della lettura? (o di ogni altra arte, tutto sommato)
    Occhio che l'olengatto sta affilando gli artigli

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Sarei curioso di vedere come sono fatte queste statistiche. Io per esempio leggo circa un libro al mese (prima leggevo molto di più, ma adesso leggo tutta una serie di riviste mensili che tagliano il tempo dedicato ai libri), ma sono anni che non compro un libro in Italia, dato che preferisco acquistarli all'estero dove costano di meno e posso leggermeli in originale.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick86 Visualizza Messaggio
    Credi che gli altri paesi stiano meglio?
    almeno negli altri paesi stampano Douglas Adams e Philip Farmer

  24. #24
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    Io direi più che altro "Italiani popolo di whiner"

    Tempo fa lessi sul giornale che questo allarmismo sui libri letti è un po' gonfiato, l'industria dell'editoria italiana non va male. Nelle statistiche spesso non tengono conto della varia manualistica (che per molti snob evidentemente non conta ma di fatto sempre di roba da leggere si tratta)
    sarò anche io che so snob, però proprio non riesco a equiparare l'ultimo di Moccia, o il libretto di istruzioni del cellulare, con un libro di Camilleri o Ammaniti.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Obino
    Data Registrazione
    07-05-07
    Località
    In the ass of the wolves
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Re: Italiani popolo di emeriti ignoranti

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    Sei incommentabile.
    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    Sono allibito
    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    minchia...che generazione di m*rda
    Mi allineo ai pareri riportati.

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Più che altro da quando in qua siamo arrivati a una visione utilitaristica della lettura? (o di ogni altra arte, tutto sommato)
    Ecco il punto del discorso, che risponde a Bardiel, Maverick e altri.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato