+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    patman
    ospite

    Predefinito conferma diagnosi e parere trapianto - aiuto!

    Ciao a tutti,

    credo che ieri notte la mia 8800GTS abbia salutato dopo più di 3 anni di onorato servizio. I sintomi sono i seguenti: artefatti flickeranti e linee blu verticali già durante il boot di Winzozz (che poi non si completa), funzionamento perfetto configurandola come VGA generica (come la sto usando ora per scrivere), medesimi problemi se reinstallo i driver NVIDIA.
    Confermate la diagnosi di dipartita?

    Ora si pone il problema della sostituzione.
    Dispongo di un monitor 19 pollici (Samsung Syncmaster 940BF) con risoluzione 1280 x 1024, il processore è un INTEL Core 2 DUO E6600, l'alimentatore è un Enermax Liberty 400 W (20 Ampere sulle linee dei 12 V). Spulciando nel forum sarei orientato verso una ATI 5770: cosa ne pensate? L'alimentatore la reggerebbe? Il fatto è che non ho idea di quanto consumi la scheda attuale, quindi non sono in grado di stabilire se la 5770 consuma di più, di meno o più o meno la stessa cosa.

    Grazie per i consigli, oggi devo decidere!
    Ultima modifica di patman; 23-06-10 alle 19:47:57

  2. #2
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Alla fine ho ordinato la 5770, sperando che l'alimentatore sia sufficiente.
    Mi pare di avere capito che la 5770 consumi molto meno in idle e poco di più in full load rispetto alla 8800GTS, incrocio le dita.

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Dekkar
    Data Registrazione
    05-03-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    296

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Citazione Originariamente Scritto da patman Visualizza Messaggio
    Alla fine ho ordinato la 5770, sperando che l'alimentatore sia sufficiente.
    Mi pare di avere capito che la 5770 consumi molto meno in idle e poco di più in full load rispetto alla 8800GTS, incrocio le dita.

  4. #4
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Sono nei guai....
    Arrivata la 5770 (ASUS EAH5770).
    Sostituisco la 8800GTS semifusa e, quando riavvio, il pc non parte.
    Quando accendo, gira per circa 3-4 secondi e poi si spegne; quindi si riavvia da solo e continua così a oltranza. Non riesco a vedere nulla, tantomeno ad arrivare alla schermata del bios. Nessun beep di allarme o messaggio di errore, schermo nero e poi riavvio.
    Se rimetto la scheda vecchia tutto funziona.
    Ho alternato le due schede un po' di volte ma non cambia nulla: scheda vecchia ok, scheda nuova = computer impallato.
    Domani vado a casa di un amico per provare la scheda su un altro pc, ma non so cosa augurarmi: se da lui funzionasse allora significa che il mio ha qualche problema ma non saprei proprio dove cominciare a cercare...

    C'è qualche anima pia che ha qualche idea/suggerimento?

  5. #5
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Disinstallato i driver nvidia prima di mettere la scheda nuova?

    Se è un problema di alimentazione prova a scollegare tutto ciò che è superfluo e lasciando solo hd principale e poco altro.

  6. #6
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Ciao, grazie per la risposta

    Sì, prima di cambiare scheda avevo disinstallato tutti i driver Nvidia.
    Qui però non arrivo neppure a caricare i driver....
    Parrebbe un problema di alimentazione temo. Ho provato a fare partire il pc con la 5770 installata ma senza collegare il cavo a 6 pin di alimentazione: ovviamente non vedo nulla ma quantomeno il pc resta acceso. Se invece connetto il cavetto a 6 pin, si spegne e si riavvia ogni 3 secondi.
    Che sia colpa dell'alimentatore? La cosa che mi sorprende è che con la 8800GTS (come adesso che sto scrivendo) funziona correttamente e, per quanto ho capito spulciando in giro, la 8800GTS dovrebbe consumare di più della 5770 sia in idle che in full load....
    Ho anche provato a scollegare il lettore dvd e il masterizzatore (in pratica lasciando alimentata solo la mainboard, la scheda video e l'hard disk) ma non cambia nulla.
    Allego una fotografia dell'etichetta dell'alimentatore, sono alla canna del gas!

    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Prova a lasciare staccato il cavetto a 6 pin dell'alimentatore e ad usare un adattatore molex->6pin (quasi sempre incluso nelle vga, spero ci sia anche nella tua) e prova con quello, a vedere se ti da sempre gli stessi problemi.

  8. #8
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Ciao Raumizio, grazie per l'intervento.

    Ho seguito il tuo suggerimento (l'adattatore molex 6pin è compreso nella confezione per fortuna), ma il risultato non cambia

    Tra l'altro notavo che il manuale dell'alimentatore prescrive di collegare le schede PCIE ai connettori rossi : in effetti hanno 6 poli, mentre tutti gli altri neri ne hanno soltanto 5. Il cavetto dedicato è collegato ad una porta rossa (ho provato anche a cambiare porta rossa, visto che sono 2 per eventuali crossfire/SLI, ma non è servito), mentre per provare l'adattatore molex-6pin ho collegato un nuovo cavo con 3 molex in uscita ad una porta nera (5 pin). In ogni caso non cambia nulla: si spegne e si riaccende ogni 3 secondi circa.
    Ultima modifica di patman; 24-06-10 alle 09:36:00

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Uhm...non vorrei a sto punto che fosse un problema della scheda.
    Hai possibilità di provarla su un altro pc con slot PCI-E?

  10. #10
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Sì, ho un appuntamento alle 14.00 oggi a casa di chi mi ha venduto la 5770 (è un amico che ha aperto un negozietto recentemente). La proviamo su un suo pc e poi, se non funge, me la cambia.
    Puoi per favore confermarmi che il mio alimentatore è teoricamente (salvo suoi problemi sconosciuti) in grado di reggere il sistema? Non sono molto esperto in materia, ma mi pare che lo sia.

  11. #11
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Allora, scheda provata su un pc con alimentatore da 250W e funziona (perlomeno Windows carica, poi penso che se si lanciasse un gioco probabilmente l'alimentatore cederebbe).
    A questo punto non so più cosa pensare.... Scheda madre?

  12. #12
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Potrebbe essere la scheda madre che abbia un chipset non compatibile.. cos'hai?

  13. #13
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    La scheda madre è una MSI 945P Neo 3.
    Per esclusione credo che la colpevole sia lei, sto seriamente pensando di sostituirla in quanto, pur funzionando finora, mi ha dato 2 problemi fin dall'inizio: ho dovuto disattivare l'audio integrato e montare una SoundBlaster poiché quando suonava, ogni tanto, si resettava il pc; non è compatibile con l'esata del mio HD esterno che infatti sono costretto ad utilizzare con il lentissimo USB.

  14. #14
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Inchia ha il chipset 945... probabilmente non è compatibile ha i suoi annetti sulle spalle, magari prova a dare una controllata se con i bios aggiornati ha sistemato qualcosa.

  15. #15
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Probabilmente hai ragione.
    Ho deciso di tagliare la testa al toro (non per niente sono juventino) e ho cambiato scheda madre.
    Ora funziona tutto.

    Ancora una domanda: è normale che i Catalyst mi riconoscano la scheda come una RADEON 5700 con 1024 MB di ram mentre in verità si tratta di una 5770 con 512 MB?

  16. #16
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-08
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    succede anche a me, con una 4850 512mb mi dice 4800 series (normalissimo) e 1gb di ram (un po' meno normale...).

  17. #17
    patman
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Citazione Originariamente Scritto da Bicello Visualizza Messaggio
    succede anche a me, con una 4850 512mb mi dice 4800 series (normalissimo) e 1gb di ram (un po' meno normale...).
    Grazie per la segnalazione, ora mi sento più tranquillo!

  18. #18
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: conferma diagnosi e parere trapianto

    Ottimo cosi hai anche guadagnato una pci-ex 2.0 che sfrutta per bene la scheda.
    Si è normale

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato