+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 181

Discussione: C'è acqua su Marte

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    se quello che hanno analizzato era fango , che poi l'acqua è subito evaporata , non capisco come avrebbe fatto a mantenersi per millenni se è bastato prelevarla per farla evaporare. Non capisco quali condizioni sono mutate per farla evaporare. O si trovava in una zona d'ombra e il macchinetto l'ha spostata in una zona piu' calda , cioè non capisco.
    molto semplice da spiegare, fai questa prova:

    prendi cubetto di ghiaccio, mettilo su un tavolo e cronometra i minuti necessari a farlo sciogliere

    poi prendi un'altro cubetto di ghiaccio, trituralo per bene e vedi quanto tempo ci mette a sciogliersi del tutto


    nel secondo caso il tempo di scioglimento è molto più breve e il motivo è presto detto:

    un cubetto di ghiaccio per sciogliersi ha bisogno di ricevere calore dall'esterno, finchè è integro la superfiie con cui può scambiare calore è solo pari alla superficie delle 6 facce del cubo

    il problema è che il rapporto tra superficie e volume di un cubo cresce con il cubo della dimensione

    il che vuol dire che un cubo 2 volte più grande si scioglierà 8 volte più lentamente

    quando trituri il cubo non fai altro che ottenere tanti minuscoli cubetti di dimensioni 10-100 volte inferiori, di conseguenza la velocità di sciglimento aumenta vertiginosamente


    su marte d'estate il ghiaccio si scioglie costantemente ma a un tasso molto lento e nel successivo inverno questa perdita viene in parte recuperata dalla sublimazione

    quando Phoenix ha preso il ghiaccio in realtà l'ha grattado da una lastra ghiacciata ottenendo una "neve" che per i motivi sopra descirtti si è sciolta infretta.

  2. #27
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    Vazkor... faccio finta di non aver "sentito"... quello nella foto sono io a 18 anni

  3. #28
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    se quello che hanno analizzato era fango , che poi l'acqua è subito evaporata , non capisco come avrebbe fatto a mantenersi per millenni se è bastato prelevarla per farla evaporare. Non capisco quali condizioni sono mutate per farla evaporare. O si trovava in una zona d'ombra e il macchinetto l'ha spostata in una zona piu' calda , cioè non capisco.
    Non vorrei dire ma...l'ha fatta evaporare il fornello della sonda

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire ma...l'ha fatta evaporare il fornello della sonda
    no in realtà già qualche settimana fa avevano grattato del ghiaccio e fatto delel foto della "neve" sul suolo, dopo 2 giorni rifotografando la stessa zona avevano visto che era scomparsa, quella è stata la prima prova che si trattava di ghiaccio, infatti sulla prime si era in dubbio che le lastre bianche che si vedevano nella foto potessero essere lastre di sale e non ghiaccio

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    ma non puo' essere che fosse una lastra di sale che a contatto con l'acqua si è sciolta , che a sua volta si è evaporata per il sole ?

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    ma non puo' essere che fosse una lastra di sale che a contatto con l'acqua si è sciolta , che a sua volta si è evaporata per il sole ?
    evvaccaboia
    si sta parlando di Marte, non di Mercurio

    per fare evaporare il sale ci vuole qualche migliaio di gradi, se evapora solo l'acqua resta comunque il sale allo stato solido

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    evvaccaboia
    si sta parlando di Marte, non di Mercurio

    per fare evaporare il sale ci vuole qualche migliaio di gradi, se evapora solo l'acqua resta comunque il sale allo stato solido
    giusto , ma allora , sta acqua che è evaporata , lvuoi dire che è stata li per migliaia di anni se non milioni , poi è arrivato sto robottino rompicoglioni che l'ha fatta evaporare non si sa come in un nanosecondo ?

  8. #33
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Anche sulla Terra c'è l'acqua ma se la lasci in un piattino poi evapora!!!

  9. #34
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-03-08
    Messaggi
    89

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Acqua: liquido incolore e inodore.Bolle a 100° e serve a cuocere gli spaghetti.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    giusto , ma allora , sta acqua che è evaporata , lvuoi dire che è stata li per migliaia di anni se non milioni , poi è arrivato sto robottino rompicoglioni che l'ha fatta evaporare non si sa come in un nanosecondo ?
    la spiegazione te l'ho data, non mi va di ripetermi guarda qualche post sopra...

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da DJMIX Visualizza Messaggio
    Acqua: liquido incolore e inodore.Bolle a 100° e serve a cuocere gli spaghetti.
    non so se facevi una battuta na l'acqua bolle a 100°C solo alla pressione di 1 atmosfera che c'è al livello del mare

    fra l'altro l'acqua comincia ad evaporare già molto prima di bollire, anche l'acqua a temperatura ambiente evapora finchè non si raggiunge un equilibrio

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    giusto , ma allora , sta acqua che è evaporata , lvuoi dire che è stata li per migliaia di anni se non milioni , poi è arrivato sto robottino rompicoglioni che l'ha fatta evaporare non si sa come in un nanosecondo ?
    anche sulla Terra ci sono i ghiacciai al polo nord, e al polo sud, e anche da altre parti da milioni di anni

  13. #38
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    non so se facevi una battuta na l'acqua bolle a 100°C solo alla pressione di 1 atmosfera che c'è al livello del mare

    fra l'altro l'acqua comincia ad evaporare già molto prima di bollire, anche l'acqua a temperatura ambiente evapora finchè non si raggiunge un equilibrio
    Penso proprio fosse una battuta,le scuole medie le abbiamo fatte tutti.

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    non avete capito una cippola , qui si ipotizzava di acqua che si trovava li da millenni , arriva il robottino ed evapora , perchè ?
    Rigel sopra , ma piu' sopra ancora avevi detto che era fango , quindi non ghiaccio , il caso è differente.
    Ultima modifica di kern; 06-08-08 alle 22:42:28

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    non avete capito una cippola , qui si ipotizzava di acqua che si trovava li da millenni , arriva il robottino ed evapora , perchè ?
    Rigel sopra , ma piu' sopra ancora avevi detto che era fango , quindi non ghiaccio , il caso è differente.
    era fango (forse) la miscela di ghiaccio e sabbia grattata via dalla lastra di ghiaccio, il caso non è differente la questione è appunto che il giacchio grattato è più soggeto a un rapido scioglimento-sublimazione rispetto al ghiaccio compatto per d+ coperto da uno strato di sabbia spesso alcuni centimetri

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    ma nooo , non fila come ragionamento ,
    come fa ad esserci ghiaccio da millenni e poi l'evaporazione , capisci che sono due stati completamente diversi , ma anche di parecchio , deve esserci stata una variazione di temperatura bella e buona in quel momento che non c'era da millenni !!! Se in quel posto c'è del ghiaccio e lo gratti , le condizioni esterne che hanno mantenuto il ghiaccio per millenni non possono far evaporare l'acqua.

  17. #42
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Ci ho pensato e la mia risposta è questa

    Lì c'è il ghiaccio e durante il giorno lo strato superficiale fonde

    La sonda aveva grattato il suolo quindi smosso un pò di ghiaccio, poi di giorno è fuso momentaneamente perdendo la forma, ma è rimasto lì...

  18. #43
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Water on Mars?!?


  19. #44
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da kern Visualizza Messaggio
    ma nooo , non fila come ragionamento ,
    come fa ad esserci ghiaccio da millenni e poi l'evaporazione , capisci che sono due stati completamente diversi , ma anche di parecchio , deve esserci stata una variazione di temperatura bella e buona in quel momento che non c'era da millenni !!! Se in quel posto c'è del ghiaccio e lo gratti , le condizioni esterne che hanno mantenuto il ghiaccio per millenni non possono far evaporare l'acqua.
    domanda:

    hai letto veramente i miei post? mi pare proprio di no, ti ho dato una spiegazione molto chiara di come possa sciogliersi del ghiaccio grttato (si tratta di rivoletti di "neve" (ghiaccio sbriciolato) che si sciolgono molto più facilmente del ghaccio compatto

    fai l'esperimento che ti ho suggerito:

    prendi un cubo di ghiaccio e mettilo sul tavolo e cronometra quanto tempo ci impiega a sciogliersi

    poi prendi un altro cubo di ghiaccio trituralo e metti i resti sul tavolo e cronometra quanto tempo ci impiega a sciogiersi, vedrai che nel secondo caso si scioglie molto più velocemente

    questo xchè il ghiaccio triturato espone più superficie rispetto al ghiaccio compatto quindi scambia calore molto più velocemente

    considera che poi la lastra di ghiaccio su marte è sotto parecchi centimetri di sabbia...


    PS. questa è l'ultima volta che ti ripeto le stesse cose, mi sento generoso oggi...

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di kern
    Data Registrazione
    23-11-01
    Messaggi
    4,181

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    ma alla fine il ghiaccio è ACQUA , quindi dire che su Marte c'è ghiaccio o acqua è la stessa cosa.
    Ma io dubito che il robottino era su un lastrone di ghiaccio , quindi il ghiaccio era già di dimensioni piccole che poi lo gratti o no non fa differenza.
    L'esempio che fai è sbagliato. Perchè se tu appoggi del ghiaccio su un tavolo che sia grosso o piccolo si scioglie comunque.
    L'esempio dovrebbe essere che se sei dentro una cella frigorifera dove il ghiaccio si conserva , (e dove in teoria le condizioni su Marte erano fredde per esserci del ghiaccio da millenni) , se tu gratti via del ghiaccio si scioglie , come dentro il frigorifero se togli dalla parete il ghiaccio , si scioglie perchè lontano dalla parete fa meno freddo , ma su Marte non ci sono pareti di frigoriferi , quindi la temperatura del ghiaccio grattato doveva essere uguale a quella della lastra, quindi non doveva sciogliersi , quindi c'è stata una variazione di temperatura , ma anche elevata , perchè oltre a sciogliersi in acqua è PURE evaporata. E' come dire che in un perimetro di1 metro quadrato c'è una temperatura di -10 gradi , e poco piu' a fianco ci sono 70 gradi.
    Quindi nella parte dei -10 gradi c'è del ghiaccio , poi lo gratti via ,e lo sposti di 20 centimetri e finisce nella zona di 70 gradi per cui evapora, mi sembra assurdo ! Poi la storia del ghiaccio sotto la sabbia che hai inventato tu fa ridere , il robottino poteva scavare per pochi centimetri.

    Sul fatto che abbiano trovaqto tracce di acqua non lo metto in dubbio ,ma non è andata come racconti tu.
    Piu' probabilmente hanno prelevato della terra ed hanno trovato delle tracce di acqua , poi il robottino si sarà spostato in un altra zona piu' calda e si trasformato in vapore.
    Ma non come dici tu che c'è sta lastra di ghiaccio il robot la gratta ed il ghiaccio evapora , MA DAAAI !!
    Ultima modifica di kern; 14-08-08 alle 21:37:39

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Kern davvero... rileggi la spiegazione di Rigel...
    Di solito non posto mai in questa sezione, leggo soltanto, ma mi stai facendo venire i nervi Sembri mia madre oh!

    Vai in montagna... dove nevica.... Vedi la neve/ghiaccio, la prendi in mano (se è ghiaccio ne gratti un pò) e dopo poco si scioglie e dopo ancora evapora.... MAGIA!!!!!
    Ultima modifica di Sniper85; 15-08-08 alle 14:47:48

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    bon se c'è ghiaccio adesso basta portare la menta, il lime e l'havana.

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    /avvocato del diavolo on
    Citazione Originariamente Scritto da Sniper85 Visualizza Messaggio
    Kern davvero... rileggi la spiegazione di Rigel...
    Di solito non posto mai in questa sezione, leggo soltanto, ma mi stai facendo venire i nervi Sembri mia madre oh!

    Vai in montagna... dove nevica.... Vedi la neve/ghiaccio, la prendi in mano (se è ghiaccio ne gratti un pò) e dopo poco si scioglie e dopo ancora evapora.... MAGIA!!!!!
    perchè la tua mano è calda?
    kern non sta mettendo in dubbio il fatto che mettendo del ghiaccio in una fornace questo evapori, sta mettendo in dubbio il fatto che mettendo della neve in congelatore questa si sciolga


    /avvocato del diavolo off


    e, se permetti, il dubbio è anche fondato

    e infatti se vai in montagna dove ci sono i ghiacciai, gratti del ghiaccio e lo appoggi a terra resta lì

    la soluzione è semplice (e può essere solo questa): di giorno la temperatura in quella porzione di Marte è superiore allo zero, ma non di molto, di notte scende sotto lo zero; il ghiacciaio, per i motivi spiegati in precedenza non fa in tempo a sciogliersi (oltre al fatto che è sotto uno strato di terra) mentre la neve ottenuta si (anche 1°C è sufficiente per far sciogliere la neve)

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    se permetti, il dubbio è anche fondato

    e infatti se vai in montagna dove ci sono i ghiacciai, gratti del ghiaccio e lo appoggi a terra resta lì
    Eh no...
    Guarda non vorrei flammare ma se gratti via il ghiaccio e lo ripoggi sul ghiacchio, la "neve" grattata tende a sciogliersi avendo una massa minore...
    Ci vuole meno tempo a sciogliere "fiocchi di neve" che cubi di ghiaccio.... O serve una fornace?

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: C'è acqua su Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Sniper85 Visualizza Messaggio
    Eh no...
    Guarda non vorrei flammare ma se gratti via il ghiaccio e lo ripoggi sul ghiacchio, la "neve" grattata tende a sciogliersi avendo una massa minore...
    Ci vuole meno tempo a sciogliere "fiocchi di neve" che cubi di ghiaccio.... O serve una fornace?
    non serve una fornace ma serve una temperatura maggiore o uguale a 0°C affinchè un corpo possa fornire alla neve il calore sufficiente alla fusione


    quindi, come ho detto, se dalle parti del ghiacciaio la temperatura è >=0°C il ghiacciaio non si scioglie (a meno che per >=0°C non intendiate la temperatura di fusione del carbonio ) ma la neve si per i motivi detti da rigel, altrimenta resta tutto com'è

    c'è poco da fare: la neve si può sciogliere anche in modo istantaneo per quel che mi riguarda, ma se non sussistono le condizioni (quelle riportate sulla linea che separa ghiaccio e acqua nel grafico pressione-temperatura dell'acqua) non succede niente.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato