+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 317
  1. #201
    Il Fantasma L'avatar di Dark Shade
    Data Registrazione
    03-09-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    dimmeli allora...

  2. #202
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    A New Beginnig, The Whispered World (un pò un mattone ma bello), Gray Matter, Culpa Innata, Machinarium, Samorost, le prime serie Telltale (Sam&Max e ToMI), Punumbra e Amnesia (che non sono proprio avventure classiche), Ceville, il primo Black Mirror, la serie Dark Falls, The Lost Crown, i titoli House of Tales (Overclocked, The Moment of Silence), SH vs Jack the Ripper, Dracula 3, Dracula Origin (i primi che mi sono venuti in mente)

    Tutte avventure interessanti, qualcuna un pò di più, qualcuna un pò di meno ma tutte valide.
    Magari nel confronto con le vecchie glorie possono perdere qualcosa, un pò perchè il genere non si è mai veramente evoluto (dopo 20 anni gli enigmi quelli sono), un pò perchè non ci sono più grandi investimenti e un pò anche per il fattore nostalgico.

  3. #203
    Il Fantasma L'avatar di Dark Shade
    Data Registrazione
    03-09-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    e come sono?io cerco qualcosa sulla falsariga delle vecchie tipo monkey island o gabriel knight o police quest...insomma punta e clicca o no?

  4. #204
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Magari nel confronto con le vecchie glorie possono perdere qualcosa, un pò perchè il genere non si è mai veramente evoluto (dopo 20 anni gli enigmi quelli sono), un pò perchè non ci sono più grandi investimenti e un pò anche per il fattore nostalgico.
    IMHO le avventure di una volta erano un'altra cosa! Oltre ai 2 già citati inserirei i bellissimi Gabriel Knight II e Zork Nemesis!

  5. #205
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    A parte i Penumbra e Amnesia sono tutti punta e clicca.

    Sull'umoristico vai sulle serie Telltale (S&M in particolare) e su Ceville (potresti provare anche la serie Ankh e jack Keane ma sono più classici).

    Gray Matter è la nuova avventura di Jane Jensen, si sentono i problemi in fase di sviluppo ma si sente anche la mano della Jansen.

    The Whispered World e A New Beginning della Deadalic sono avventure parecchio classiche, 2D puro, la prima è un lenta ma bella, la seconda è molto attuale.

    Machinarium ed i Samorsot sono fatti in flash dagli Amanita, quasi puzzle game ma molto belli.

    Culpa Innata è in 3D (primo impatto non proprio incoraggiante), non lineare con enfasi sui dialoghi (devi beccare le linee di dialogo giuste)

    Dark fall e The Lost Crown sono one-man-game (Boakes), storie di fantasmi, interessanti.

    I giochi House of Tales invece hanno trame interessanti, "impegnate".

    Quelle su Dracula e Sherlock Holmes sono buone avventure, SH e Dracula 3 sono in prima persona, niente di cui strapparsi i capelli ma tutte realizzate molto bene e piacevoli.

    IMHO le avventure di una volta erano un'altra cosa! Oltre ai 2 già citati inserirei i bellissimi Gabriel Knight II e Zork Nemesis!
    Come ho scritto nel post prima è un insieme di fattori.
    E' mancata un'evoluzione decisa del genere a livello di gameplay, le meccaniche alla fine rimangono sempre le stesse ed è normale che dopo venti anni passati a risolvere tipologie simili di enigmi lo si faccia con meno entusiasmo. Se i giochi Deadalic fossero usciti 15 anni fa magari ora ne staremmo a parlare come dei classici, mentre se roba degli anni 90 fosse uscita ora riceverebbe un'accoglienza tiepida.

    Tra l'altro anche il mercato è cambiato, sia per quanto riguarda gli investimenti (di buone idee non sviluppate a dovere, probabilmente per i pochi soldi ce ne sono parecchie) sia per quanto riguarda il pubblico. Da moderatore di Adventure's Planet vedo che il pubblico alla fine ora preferisce l'avventura semplice, banalotta, magari con la grafica curata, vuole evitare qualsiasi tipo di contaminazione (anche le sequenze a tempo e la possibilità di morire sono considerate "cose action e non da avventura", anche se ci sono in tutti i classici). Riscuotono successo gli Art of Murder, i Secret Files. Ultimamente ho recensito sia ANB che Black Mirror III, un abisso secondo me tra i due (il primo veramente belloe attuale, il secondo scialbo, scontato e inutile) ma vedo che la gente preferisce il BM... e ancora non riesco a capacitarmi del perchè.
    Ultima modifica di Venom1905; 01-08-11 alle 17:37:07

  6. #206
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Shade Visualizza Messaggio
    e come sono?io cerco qualcosa sulla falsariga delle vecchie tipo monkey island o gabriel knight o police quest...insomma punta e clicca o no?
    E' praticamente tutto punta e clicca. Però mi rimane da sapere, se non conoscevi tutti questi titoli perchè ti sei buttato a criticare le nuove avventure?

  7. #207
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Se vuoi aggiungere qualcos'altro Neo aggiungi (o magari tra quelli che ho citato ce n'è qualcuno che ti ha fatto schifo).

    Effettivamente se non ha giocato nessuna di quelle che sono un pò i must have degli ultimi anni criticare a priori è un pò eccessivo (anche perchè sono una ventina di titoli, non pochissimi).
    Se non ti giochi quelli e poi vai magari con Art of Murder è normale che il giudizio viene sfalsato

  8. #208
    Il Fantasma L'avatar di Dark Shade
    Data Registrazione
    03-09-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    E' praticamente tutto punta e clicca. Però mi rimane da sapere, se non conoscevi tutti questi titoli perchè ti sei buttato a criticare le nuove avventure?
    perchè ho provato qualcosa di recente di cui non ricordo nemmeno il nome e,dopo aver giocato,ho provato che il vecchio e bellissimo genere delle avventure grafiche SERIE era morto............

  9. #209
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Se vuoi aggiungere qualcos'altro Neo aggiungi (o magari tra quelli che ho citato ce n'è qualcuno che ti ha fatto schifo).

    Effettivamente se non ha giocato nessuna di quelle che sono un pò i must have degli ultimi anni criticare a priori è un pò eccessivo (anche perchè sono una ventina di titoli, non pochissimi).
    Se non ti giochi quelli e poi vai magari con Art of Murder è normale che il giudizio viene sfalsato
    La mia lista prevedeva più o meno tutti i quelli che hai già messo e non ho particolari obbiezioni.

    Pongo molto l'accento su The Lost Crown, che personalmente ritengo un vero e proprio capolavoro, Culpa Innata che rappresenta davvero qualcosa di nuovo per il genere (e non solo), Tales of Monkey Island che è un degno seguito della saga, Machinarium che è un piccolo gioiellino.
    Magari come aggiunta metterei le stagioni di Sam & Max. Ci sarebbe anche Memento Mori ne parlano bene ma non ci ho ancora giocato quindi non mi azzardo a metterla nella lista.

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Shade Visualizza Messaggio
    perchè ho provato qualcosa di recente di cui non ricordo nemmeno il nome e,dopo aver giocato,ho provato che il vecchio e bellissimo genere delle avventure grafiche SERIE era morto............
    L'era d'oro delle avventure è passata ma questo non vuol dire che non ci siano cose interessanti o meritevoli in giro. Di avventure grafiche SERIE ne puoi trovare, basta solo sapere cercare e non fidarsi di cose come Runaway o Secret File. Però bisogna anche armarsi di obbiettività e non partire dal presupposto che tutto quello che è stato prodotto dopo il 2000 sia una ciofeca a priori.
    Ultima modifica di NEO-GEO; 01-08-11 alle 18:39:38

  10. #210
    Il Fantasma L'avatar di Dark Shade
    Data Registrazione
    03-09-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    allora consigliamene UNA che secondo te merita..la provo e ti dico,spero davvero di sbagliarmi magari parto solo prevenuto..............

  11. #211
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Messaggi
    3,384

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    The Lost Crown la ignoravo, ci darò un occhio.

    @darkcoso: Syberia l'hai giocata ?

  12. #212
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Antonius Visualizza Messaggio
    The Lost Crown la ignoravo, ci darò un occhio.
    Bisogna passare sopra le cattive animazioni dei personaggi, tolte quelle è un capolavoro ed è forse quella che mi sento di consigliare più di tutte.

  13. #213
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe anche Memento Mori ne parlano bene ma non ci ho ancora giocato quindi non mi azzardo a metterla nella lista.
    Memento Mori è una grandissima occasione sprecata, c'era del materiale, sia tecnico che a livello di trama per fare qualcosa di veramente interessante invece l'hanno sviluppato in modo molto banale ed è finito con l'essere un gioco simile a Secret Files.
    Poi non posso dire altro senza spoilerare...

  14. #214
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Questo discorso vale per tutti i generi desueti (shoot em up,platform 2D ecc.),ovvero se sai cercare la roba buona ne trovi.

    Intanto tra tanti consigli ti do uno sconsiglio,ovvero Still Life.Evitalo come la peste.Mentre rilancio Machinarium.

    Parlando di vendite invece avevo letto di come Tales Of Monkey Island avesse superato sia Fuga da MI che Grim Fandango...

  15. #215
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Messaggi
    3,384

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    É un mondo malato.

  16. #216
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Intanto tra tanti consigli ti do uno sconsiglio,ovvero Still Life.Evitalo come la peste.
    Quoto, nonostante il successo a livello di gameplay è una delle avventure più brutte che ho mai giocato non l'ho neanche finito
    Spoiler:
    il ragnetto del menga è stato troppo
    . Ho addirittura preferito il secondo.

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Parlando di vendite invece avevo letto di come Tales Of Monkey Island avesse superato sia Fuga da MI che Grim Fandango...
    Di vendere più di EfMI se lo merita Tales, di GM magari no, comunque non penso si tratti di una grossa differenza.

  17. #217
    Il Fantasma L'avatar di Dark Shade
    Data Registrazione
    03-09-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    164

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    dai consigliatemi qualcosa...a me le avventure piacciono tradizionali,con storie "reali" non cose di fantascienza....che so,amo i polizieschi...la serie Police Quest e Blue Force,ma anche roba tipo Broken Sword o le avventure di Indy...o sul genere comico tipo Day of The Tentacle.....sogno un grande ritorno di Larry Laffer ma penso sia impossibile purtroppo :(

    @marcus coso: no,non l'ho provato,com'è?

  18. #218
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Shade Visualizza Messaggio
    dai consigliatemi qualcosa...a me le avventure piacciono tradizionali,con storie "reali" non cose di fantascienza....che so,amo i polizieschi...la serie Police Quest e Blue Force,ma anche roba tipo Broken Sword o le avventure di Indy...o sul genere comico tipo Day of The Tentacle.....sogno un grande ritorno di Larry Laffer ma penso sia impossibile purtroppo :(

    @marcus coso: no,non l'ho provato,com'è?
    Ne abbiamo dette tante, Se vuoi qualcosa di poliziesco o mistero posso dirti Art of Murder oppure Black Mirror. Anche Culpa Innata ci starebbe bene, è di fantascenza ma è scritta in modo molto realistico.

  19. #219
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Neanche Syberia hai giocato? E' praticamente l'avventura di maggior successa uscita nello scorso decennio.
    Non ne sono un grandissimo fan, bella ma anche con i suoi difetti, è stata un pò idealizzata con il tempo. Se ti prende l'ambientazione te ne innamori, altrimenti la puoi trovare noiosa. Comunque da giocare.

    A questo punto mi viene il dubbio... Non hai giocato neanche The Longest Journey? Magari neanche GK3...

    Comunque sull'umoristico vai sui Telltale e su Ceville.

    Di poliziesco ci sono gli Art of Murder e Still Life, a me fanno tutti abbastanza schifo, ma potrebbero anche piacere (SL ha riscosso parecchio successo).
    Sennò Sherlock Holmes vs Jack lo Squartatore è fatto molto bene, un pò facile ma una delle migliori avventure investigative giocate negli ultimi tempi e soprattutto Culpa Innata, ambientazione futuristica molto curata, a me è piaciuta veramente tanto.

    Sulla tipologia di Broken Sword ci sono i Secret Files (il primo, il secondo è brutto forte) e Lost Horizon, avventure leggere, nulla di particolare, con enigmi un pò strampalati.
    Black Mirror invece per quanto riguarda le atmosfere misteriose (c'è la classica maledizione ma passa un pò in secondo piano, è molto più incentrato su cose reali) è un must.

    Poi anche A New Beginning e Gray Matter sono da giocare.

    Sei rimasto indietro di una decina d'anni buoni, quindi di arretrati ce ne sono, consigliartene uno è impossibile.

  20. #220
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Messaggi
    3,384

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Shade Visualizza Messaggio
    @marcus coso: no,non l'ho provato,com'è?
    Di avventure recenti è di gran lunga la migliore che ho giocato, quindi se ne cerchi una lanciati su questa.

  21. #221
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Antonius Visualizza Messaggio
    Di avventure recenti è di gran lunga la migliore che ho giocato, quindi se ne cerchi una lanciati su questa.
    Syberia?????

  22. #222
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Messaggi
    3,384

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    No ?

  23. #223
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Dracula 3 Il sentiero del Drago, molto bello
    Machinarium gioiello, ma non avventura in senso punta e clicca
    Sherlock e l'orecchino d'argento mi è piaciuto molto
    Non è da buttare nemmeno Vampire Story
    Se non hai giocato a The Longest Journey, corri! Se lo trovi... su steam c'è ma è in inglese
    Anche se non ti piace la sci-fi, io ho apprezzato Perry Rodhan

  24. #224
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Non è da buttare nemmeno Vampire Story
    Anche se non ti piace la sci-fi, io ho apprezzato Perry Rodhan
    Questi due a me non sono proprio piaciuti.
    AVS tecnicamente molto bello (la mano di Tiller si sente) ma a livello di enigmi e dialoghi poca cosa. Migliorato un pò con Ghost Pirates of Vooju Island, ma c'è sempre la senzazione di MI-wannabe.

    PR all'inizio promette bene poi si perde un pò.
    Spoiler:
    Sarà anche perchè il 90% del gioco lo passi da solo, gli unici tre comprimari importanti li vedi pochissimo, la ragazza giusto nel filmato iniziale, l'amico solo a video e il cattivo di turno un paio di volte poi muore miseramente

    Da un avventura che si basa su una serie di libri abbastanza importante mi aspettavo qualcosa di più.

  25. #225
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Non è da buttare nemmeno Vampire Story
    Se lo giochi a volume abbassato pero' ci guadagna (la voce della protagonista e' insopportabile)

    Scherzi a parte a me diverti',non e' un capolavoro ma si sente la mano di un ex Lucas.E poi per me ogni AG che ti mostra tutti gli hot-spot avra' sempre una marcia in piu'.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato