Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Si pensava questo...

    Uno dei limiti "storici" che vengono attribuiti alle console è che non vanno bene per tutti i generi di gioco.
    Ed è vero: i gestionali non si gestiscono (yuk yuk!), gli RTS, le avventure grafiche e gli FPS si gestiscono anche ma a costo di parecchi scleri... e così ecco che il PC resta la macchina da gioco preferita da molti.

    Senonché, m'insospettisco e mi domando: ma ci vuole tanto a diffondere l'uso della combo mouse+tastiera? O anche solo il mouse, per i gestionali?
    E per gli FPS, una soluzione alternativa, un nuovo design del pad - tipo, che so, sostituire la seconda levetta analogica con una rollball (è una vita che ci penso, non serve a una bega quella dannata levetta se non a cose che può fare molto meglio una palla ) - pare sì brutta?

    Ne discutevo con l'Emacchio, che sostiene vi siano intrallazzi (ah-ha!) mercatoloGGici. Insomma, si vorrebbe limitare coercitivamente le possibilità delle console per mantenere saldo & sicuro il mercato PC (che colui definisce "ridicolo come macchina da gioco" - l'intera responsabilità dell'affermazione è SUA, tengo a ribadire ). Emacchio sostiene altresì che se le console divenissero un sistema aperto - puff! - fine del mercato PC!

    Insomma, non sono convinto ma il dubbio mi è venuto. Che ne pensate?
    E soprattutto: perché ho usato questo registro da deficiente?

  2. #2

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    the_lamb ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 02:36
    e così ecco che il PC resta la macchina da gioco preferita da molti.
    mi sa che è il contrario... anche se qui siamo su tgmonline il mercato console è molto più ampio di quello pc in ambito videoludioco...


    Quote:
    Senonché, m'insospettisco e mi domando: ma ci vuole tanto a diffondere l'uso della combo mouse+tastiera? O anche solo il mouse, per i gestionali?
    Si. La console è concepita dalla maggior parte delle persone "fatta e finita" ed è sempre una pena per un consolaro comprarsi un'"espansione"... e poi chi si comprerebbe una tastiera per console, per giocarci solo sulla console... da consolaro quale io sono non è concepibile... al massimo un adattatore per quella pc...


    Quote:
    E per gli FPS, una soluzione alternativa, un nuovo design del pad - tipo, che so, sostituire la seconda levetta analogica con una rollball (è una vita che ci penso, non serve a una bega quella dannata levetta se non a cose che può fare molto meglio una palla ) - pare sì brutta?
    Il doppio analogico funziona alla grande, secondo me.


    Quote:
    Ne discutevo con l'Emacchio, che sostiene vi siano intrallazzi (ah-ha!) mercatoloGGici. Insomma, si vorrebbe limitare coercitivamente le possibilità delle console per mantenere saldo & sicuro il mercato PC (che colui definisce "ridicolo come macchina da gioco" - l'intera responsabilità dell'affermazione è SUA, tengo a ribadire ).
    E' una questione di mentalità diversa, secondo me.

    Quote:
    Emacchio sostiene altresì che se le console divenissero un sistema aperto - puff! - fine del mercato PC!
    Aperto... in che senso? Espandibile/Upgradabile?

  3. #3
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Monkey Soft ha scritto lun, 05 luglio 2004 16:37

    the_lamb ha scritto
    Emacchio sostiene altresì che se le console divenissero un sistema aperto - puff! - fine del mercato PC!
    Aperto... in che senso? Espandibile/Upgradabile?
    Se un kit non costasse migliaia di dollari.

  4. #4
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Monkey Soft ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 16:37
    Il doppio analogico funziona alla grande, secondo me.
    Dici?
    A me gli FPS su console paiono delle torture cinesi...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Che qualcuno provi a giocare Halo su xbox....se non ci riuscite vi capisco....

  6. #6

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Cherno ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 19:13
    Che qualcuno provi a giocare Halo su xbox....se non ci riuscite vi capisco....
    Semplice questione di abitudine.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    No monkey...ho provato il multiplay e ti giuro che il controllo analogico della levetta non è adatto...il mouse lo polverizza completamente in quanto a versatilità

  8. #8

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Cherno ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 19:40
    No monkey...ho provato il multiplay e ti giuro che il controllo analogico della levetta non è adatto...il mouse lo polverizza completamente in quanto a versatilità
    Si, ma tu sei abituato a giocare con mouse/tastiera! Uno che non ha mai provato, si trova benissimo con un controller in mano...

  9. #9
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Monkey Soft ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 19:34
    Cherno ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 19:13
    Che qualcuno provi a giocare Halo su xbox....se non ci riuscite vi capisco....
    Semplice questione di abitudine.
    A parità di abitudine un giocatore col mouse polverizza sempre e comunque uno con il pad.

  10. #10

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 22:55
    Monkey Soft ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 19:34
    Cherno ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 19:13
    Che qualcuno provi a giocare Halo su xbox....se non ci riuscite vi capisco....
    Semplice questione di abitudine.
    A parità di abitudine un giocatore col mouse polverizza sempre e comunque uno con il pad.
    E allora? Per ora i mondi console e pc sono separati... quando gli fps saranno giocabili online da piattaforme diverse... il problema salterà all'occhio

  11. #11
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Mi pare sia già possibile con alcuni titoli ...
    forse dico una stupidaggine, Pandora Tomorrow?
    Ad ogni modo, quello che dici è giusto, ma mi pareva avessi contestato l'affermazione che il mouse è superiore per versatilità in senso assoluto, cosa che corrisponde al vero.

  12. #12

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 00:33
    Mi pare sia già possibile con alcuni titoli ...
    forse dico una stupidaggine, Pandora Tomorrow?
    Comunque non è un fps...

    Quote:
    Ad ogni modo, quello che dici è giusto, ma mi pareva avessi contestato l'affermazione che il mouse è superiore per versatilità in senso assoluto, cosa che corrisponde al vero.
    O dio, non è adatto a tutto ma sicuramente è molto versatile...

  13. #13
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Sciuri, allarghiamo un po' il discorso...

    Avete provato Arx Fatalis su XBox? Avete provato Syberia su PS2? Warcraft 2 su Saturn, a suo tempo?
    Gli FPS sono il problema minore. Di gran lunga.

    Alcuni generi sono fisiologicamente ingestibili su console; ma è davvero necessario?

    Questo è il discorso.

  14. #14
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    No che non lo è.

  15. #15
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Emack ha scritto gio, 08 luglio 2004 alle 01:26
    No che non lo è.
    Allora donde deriva questo stato di cose?

    (suuu, che ce la fai a dare una risposta articolata!)

  16. #16
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    the_lamb ha scritto gio, 08 luglio 2004 01:27
    Emack ha scritto gio, 08 luglio 2004 alle 01:26
    No che non lo è.
    Allora donde deriva questo stato di cose?

    (suuu, che ce la fai a dare una risposta articolata!)
    Dai device: sta tutto là il problema. L'interfaccia analogica che ci permette di giocare.

  17. #17
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Monkey Soft ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:35
    Comunque non è un fps...
    Se giochi come mercenario sì, almeno come impostazione

    Secondo me il problema non sono tanto i controller ...
    quanto costerebbe un mouse? Due lire. Anzi, immagino siano disponibili per tutte le console di nuove generazione. Immagino non vi sia domanda per questo tipo di titoli, no?
    Sinceramente non compererei un picchiaduro per PC neanche sotto tortura ...

  18. #18

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 09:02
    Monkey Soft ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:35
    Comunque non è un fps...
    quanto costerebbe un mouse? Due lire.
    Si vede he non hai console... il problema delle periferiche è proprio il costo...

  19. #19
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Dai quanto costerà mai un mouse per PS2??
    O, peggio ancora, Xbox visto che è un PC?
    Il mio mouse ottico l'ho pagato qualcosa come 40 euro ...

  20. #20
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Monkey Soft ha scritto ven, 09 luglio 2004 09:43
    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 09:02
    Monkey Soft ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:35
    Comunque non è un fps...
    quanto costerebbe un mouse? Due lire.
    Si vede he non hai console... il problema delle periferiche è proprio il costo...
    Maddai! Ma quale costo e costo! Si tratta di tecnologie vecchie di quindici anni, con il solito restyling per farle apparire più "cool"!

  21. #21

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 10:38
    Dai quanto costerà mai un mouse per PS2??
    O, peggio ancora, Xbox visto che è un PC?
    Il mio mouse ottico l'ho pagato qualcosa come 40 euro ...
    Io non li spenderei comunque... andrei a giocarci su Pc...

  22. #22
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Monkey Soft ha scritto ven, 09 luglio 2004 11:38
    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 10:38
    Dai quanto costerà mai un mouse per PS2??
    O, peggio ancora, Xbox visto che è un PC?
    Il mio mouse ottico l'ho pagato qualcosa come 40 euro ...
    Io non li spenderei comunque... andrei a giocarci su Pc...
    Ma non costerebbe manco 40 euri se uscisse in bundle.

    Vi racconto un aneddoto. Quattro anni fa lavoravo con mio cugino in una società d'informatica per farmacie. A un certo punto un cliente chiese di installare 2 megabyte di memorie d'espansione per la sua stampantona HP. Su listino costavano - originali - 750.000 lire.
    Furono ordinate.
    Notammo che erano IDENTICHE a normali SIMM da 30 pin che non si vedevano in giro da un bel po'.
    Per curiosità, pigliammo da uno scatolone pieno di vecchiume un banco antidiluviano di simm da 30 pin. Funzionava.

  23. #23
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Faccio notare che ultimamente c'è stato un vero e proprio CROLLO nelle vendite delle periferiche e degli accessori per console.

    Forse la gente comincia a sentirsi presa in giro a pagare due lire la console e poi svenarsi per memory card carissime dalla capienza limitatissima, ridicoli "kit dvd", controller (quello del cubo, originale, fino a poco tempo fa veniva venduto a 39 euro , con la console -inclusiva del pad stesso- a 99...), banali schede di rete col nome cambiato vendute a peso d'oro, mouse, volanti e tastiere che non sono standard (quindi se si possiedono tre console, bisogna comprare TRE mouse e nella maggior parte dei casi ricomprarli dopo circa quattro anni, per le console della generazione successiva), ecc.

  24. #24
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    E proprio qui sta il punto!

    Se un mouse cominciasse a non costituire più un accessorio, ma una periferica in bundle, le cose cambierebbero. E di forza economica ne avrebbero.

  25. #25
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Sapete perché è ridicolo il personal computer come macchina da gioco?
    Per il prezzo, per l'hardware che c'è dentro, per la logica che sta alla sua base.
    E' assurdo spendere mille euro per avere una macchina da gioco decente, ancora più assurdo spendere tutti quei soldi per una componentistica mai sfruttata al limite, e oltremodo più assurdo spendere due-trecento euro ogni due anni per aggiornare la scheda video, e altri mille per ogni altri quattro anni per cambiare macchina.

    Se le console fossero open, le vendite di picchi calerebbero inesorabilmente.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato