Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45
  1. #26
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Emack ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 12:39
    Sapete perché è ridicolo il personal computer come macchina da gioco?
    Per il prezzo, per l'hardware che c'è dentro, per la logica che sta alla sua base.
    E' assurdo spendere mille euro per avere una macchina da gioco decente, ancora più assurdo spendere tutti quei soldi per una componentistica mai sfruttata al limite, e oltremodo più assurdo spendere due-trecento euro ogni due anni per aggiornare la scheda video, e altri mille per ogni altri quattro anni per cambiare macchina.

    Se le console fossero open, le vendite di picchi calerebbero inesorabilmente.


    Non vi dico cos'ho pagato la memory card da 251 blocchi per il Cubo (8 strafottutissimi mega, o giù di lì...). Mi vergogno.

  2. #27

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    the_lamb ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 12:57
    Emack ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 12:39
    Sapete perché è ridicolo il personal computer come macchina da gioco?
    Per il prezzo, per l'hardware che c'è dentro, per la logica che sta alla sua base.
    E' assurdo spendere mille euro per avere una macchina da gioco decente, ancora più assurdo spendere tutti quei soldi per una componentistica mai sfruttata al limite, e oltremodo più assurdo spendere due-trecento euro ogni due anni per aggiornare la scheda video, e altri mille per ogni altri quattro anni per cambiare macchina.

    Se le console fossero open, le vendite di picchi calerebbero inesorabilmente.


    Non vi dico cos'ho pagato la memory card da 251 blocchi per il Cubo (8 strafottutissimi mega, o giù di lì...). Mi vergogno.
    Io ho dovuto sudare per trovare un controller economico per il cubo... (economico... 15 euro)

  3. #28
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Costano così tanto perché produttori indipendenti devono pagare licenze molto care per costruire periferiche compatibili coi protocolli proprietari usati.

  4. #29
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Scusate ma una bella presa USB per le console no eh?

  5. #30
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 13:34
    Scusate ma una bella presa USB per le console no eh?
    Ed è qui che si arriva al grottesco!
    La PS2 LE HA. Ma le usa praticamente solo l'Eye Toy!!!

  6. #31
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 22:55
    A parità di abitudine un giocatore col mouse polverizza sempre e comunque uno con il pad.
    "Se un uomo col fucile si scontra con uno che ha la pistola, quello con la pistola è un uomo morto"

    è stato più forte di me.

  7. #32
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    the_lamb ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 13:50
    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 13:34
    Scusate ma una bella presa USB per le console no eh?
    Ed è qui che si arriva al grottesco!
    La PS2 LE HA. Ma le usa praticamente solo l'Eye Toy!!!
    Ecco, peggio ancora.
    Quindi l'unica spiegazione è quella fornita sopra, evidentemente non c'è richiesta.
    O forse NON VOGLIONO che si giochi ad FPS e giochi di strategia, che ne so ...
    forse perchè hanno una longevità maggiore e la gente comprerebbe meno giochi?

    Complotto ... !

  8. #33
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    the_lamb ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 14:30
    *Vazkor* ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 22:55
    A parità di abitudine un giocatore col mouse polverizza sempre e comunque uno con il pad.
    "Se un uomo col fucile si scontra con uno che ha la pistola, quello con la pistola è un uomo morto"

    è stato più forte di me.


    non è vero..... dipende da chi spara per primo (se spara bene )

  9. #34
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 15:48

    O forse NON VOGLIONO che si giochi ad FPS e giochi di strategia, che ne so ...
    Direi questa.

    Il PC ha talmente rotto con le sue beghe che se non ci fossero dei generi preclusi alle console sarebbe finito come macchina da gioco.

  10. #35
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    E cosa gliene frega a Sony e Nintendo scusa?

  11. #36
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    *Vazkor* ha scritto sab, 10 luglio 2004 alle 13:27
    E cosa gliene frega a Sony e Nintendo scusa?
    è tutto un magna magna...
    Non so, avranno preso accordi... ma altre spiegazioni non ne vedo.

    E poi alla Microsoft mi sa che frega.

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Emack ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 11:45
    Monkey Soft ha scritto ven, 09 luglio 2004 11:38
    *Vazkor* ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 10:38
    Dai quanto costerà mai un mouse per PS2??
    O, peggio ancora, Xbox visto che è un PC?
    Il mio mouse ottico l'ho pagato qualcosa come 40 euro ...
    Io non li spenderei comunque... andrei a giocarci su Pc...
    Ma non costerebbe manco 40 euri se uscisse in bundle.

    Vi racconto un aneddoto. Quattro anni fa lavoravo con mio cugino in una società d'informatica per farmacie. A un certo punto un cliente chiese di installare 2 megabyte di memorie d'espansione per la sua stampantona HP. Su listino costavano - originali - 750.000 lire.
    Furono ordinate.
    Notammo che erano IDENTICHE a normali SIMM da 30 pin che non si vedevano in giro da un bel po'.
    Per curiosità, pigliammo da uno scatolone pieno di vecchiume un banco antidiluviano di simm da 30 pin. Funzionava.
    Sì, saranno state vecchie simm... però sai bene che il mercato delle memorie è molto influenzato dalla disponibilità e domanda delle stesse. Le simm a 30 pin a quel tempo erano usate, evidentemente, solo da alcune sparute macchine (per curiosità... le usava mica anche la SB AWE32?). Comunque rende l'idea di cosa possa fare il mercato.

    Emack ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 12:39
    Sapete perché è ridicolo il personal computer come macchina da gioco?
    Per il prezzo, per l'hardware che c'è dentro, per la logica che sta alla sua base.
    E' assurdo spendere mille euro per avere una macchina da gioco decente, ancora più assurdo spendere tutti quei soldi per una componentistica mai sfruttata al limite, e oltremodo più assurdo spendere due-trecento euro ogni due anni per aggiornare la scheda video, e altri mille per ogni altri quattro anni per cambiare macchina.

    Se le console fossero open, le vendite di picchi calerebbero inesorabilmente.
    Se le console fossero open, non sarebbero più un monopolio. E forse si ammalerebbero della corsa agli armamenti di cui sono malati i PC.

    Ipotesi: le case produttrici di console vendono le stesse in perdita, e si rifanno sulle royalties sui videogiochi e componenti. Se un mouse usb da supermercato funzionasse sulla ps2 (non funziona, vero?), Sony si troverebbe bypassata. E non sarebbe contenta.

  13. #38

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)


  14. #39
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    ollalà, ma che bel topicchio


    volevo solo aggiungere una cosa, dopo aver letto lo speciale del Gaburri (sempre sia in gloria) sul numero di agosto. Il divario relativo al sistema di controllo pare essere ben più serio della semplice abitudine. Ci sono giochi che, pensati sulle console, diventano tutt'altro una volta trasposti su pc. Il Gaburri (sempre sia in gloria) sosteneva, e con ragione aggiungerei, che molti game-designer, adattino più volentieri il gioco alla piattaforma, piuttosto che il contrario. Ci si ritrova quindi degli FPS su console che sono quasi del tutto privi di ogni verticalità (per rendere meno ostico il controllo, ovviamente), e che trasposti su PC diventano dei giochi insulsi proprio perchè la maggiore efficienza della combo tastiera+mouse trasforma un gioco ostico in un gioco noioso e semplice. Al contrario, giochi pensati per il pc, con moderato coefficiente di difficoltà che diventano proibitivi una volta trasposti su console.

    Comunque lo speciale del Gaburri (sempre sia in gloria) è assai interessante, lo consiglio vivamente.


  15. #40
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Automatic Jack ha scritto mer, 28 luglio 2004 14:03
    ollalà, ma che bel topicchio


    volevo solo aggiungere una cosa, dopo aver letto lo speciale del Gaburri (sempre sia in gloria) sul numero di agosto. Il divario relativo al sistema di controllo pare essere ben più serio della semplice abitudine. Ci sono giochi che, pensati sulle console, diventano tutt'altro una volta trasposti su pc. Il Gaburri (sempre sia in gloria) sosteneva, e con ragione aggiungerei, che molti game-designer, adattino più volentieri il gioco alla piattaforma, piuttosto che il contrario. Ci si ritrova quindi degli FPS su console che sono quasi del tutto privi di ogni verticalità (per rendere meno ostico il controllo, ovviamente), e che trasposti su PC diventano dei giochi insulsi proprio perchè la maggiore efficienza della combo tastiera+mouse trasforma un gioco ostico in un gioco noioso e semplice. Al contrario, giochi pensati per il pc, con moderato coefficiente di difficoltà che diventano proibitivi una volta trasposti su console.

    Comunque lo speciale del Gaburri (sempre sia in gloria) è assai interessante, lo consiglio vivamente.

    mi sembra naturale che la scelta della piattaforma di sviluppo risieda in fase di design...

    Stm, l'unico motivo per cui le console non sono open è proprio quello che hai detto tu: questione di monopolio.

  16. #41
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Sto cambiando un po' idea ultimamente, riguardo agli FPS per console gestiti via pad: starò diventando sempre più masochista, ma trovo che la scomodità e l'imprecisione del sistema di controllo siano più stimolanti e "realistici" (nel senso di sospensione dell'incredulità, ecc. visto che con un'arma in mano sicuramente mi sarebbe difficile centrare il bersaglio, mentre con l'"arnese da PCisti viziati" -scherzo - si arriva forse fin troppo chirurgicamente, banalmente sugli obiettivi). Ovviamente il discorso vale solo per il single player...


    Ah, già che ci sono dico che sono parzialmente deluso dal controller dell'Xbox 360: buona la scelta di piazzare i tasti bianco e nero come dorsali mantenendo i grilletti (che alla fine saranno copiati dal Dualshock 3, secondo me, sono troppo comodi e utili, specie nei racing games) e anche quella di farlo wireless e compatibile con Longhorn... però non è che sia granché innovativo .

  17. #42
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    L'allegro paese dei lurker
    Messaggi
    1,039

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Si ma raga',io come cavolo faccio a gestirmi un mouse e una tastiera seduto sul divano ?

    E poi secondo me sono periferiche troppo "complesse" (ebbene si,per molti sono parecchio difficili da utilizzare) per avere una grossa diffusione.

  18. #43
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    l`ultimo fps che ho giocato su console e` stato medal of honour, tra l`altro utilizzando solo la croce direzionale digitale del comando psx. non ricordo di aver avuto particolare difficolta`, anche se non sono mai stato fan del genere ed averci giocato pochissimo su pc(agli fps intendo).
    tornando al tema principale, personalmente quando mi viene voglia di giocare, ultimamente, cerco nella mia mente quali giochi sono installati su pc che siano giocabili via pad. e cosi` finisco sempre con la partitina a melty blood e efz( a entrambi).
    mi sento poco giocatore(a parte gli rpg c`e` poco, tra i giochi concepiti per pc, che mi attiri), sicuramente meno di un tempo, in cui ero appassionato di videogames(adesso gioco solo ai titoli che mi consigliano gli amici o a quelli piu` curiosi, tra un rpg e l`altro), ma per quanto mi riguarda associo maggiormente l`idea di "videogiocare" al pad piuttosto che l mouse piu` tastiera.
    per quanto riguarda mouse + tastiera su console, non dimentichiamo il fattore comodita`: quanti dovrebbero appogiare la tastiera sulle ginocchia, con la postazione di gioco che si ritrovano per la console? e poi il mouse dove lo mettono? non sono di certo strumenti che una console puo` adottare in modo serio.

  19. #44

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Allora...
    Io ho la tastiera&mouse(un'unico pezzo, la tastiera ha una specie di tappetino) con porta USB per la PS2.
    Ovviamente è sfruttabile anche per PC (Altrimenti non l'avrei mai comprata... anzi diciamo che l'ho comprato appositamente per usare il PC dal divano...), ma quello che ho notato è che giocando dal divano ad UT non si ha la stessa concetrazione e la stassa precisione.
    Appoggiando invece il tastierone su una scrivania e sedia si riesce ad aumentare le prestazioni.
    Il problema, un'altra volta, stà nella capacità di immedesimarsi.

    Un'altro mia esperienza è Quake3Arena per Dreamcast.
    Si giocava così:
    L'analogico viene utilizzato per guardare in alto-basso e voltarsi destra-sinistra, mentre i tasti a-b-x-y che sono disosti a + (un pò come una croce direzionale suddivisa) sono molto buoni per spostrari in avanti-indietro e lateralente.
    Il destro grilletto(Questo è il bello del pad Dreamcast) per sparare e il sinistro per saltare, le armi si cambiano con la croce direzionale vera e propria.
    Dopo un pò si ci fà l'abitudine e si comincia a giocare anche bene, persino in multiplayer con due joypad.
    Ma comunque se si riuscisse ad effettuare uno scontro PC (Mouse&Tastiera) vs console(Joypad), qualunque giocatore console risulterebbe sconfitto.
    Il fattore principale è il mouse, che permette di girarsi di scatto, movimenti fulminei e più precisi che un Joypad non riuscirebbe mai a ricreare.

    Ma attenzione! Esiste anche la situazione contraria! Infatti esistono generi che è bene giocare seduti sul divano, cioè che non richiedono molta concetrazione, anzi troppa concentrazione farebbe anche perdere quella sensazione di magia.
    Ad esempio i platform, ma anche survival orror e, perchè no, anche le avventure grafiche, che seppur migliori con il mouse, non hanno bisogno di percisione assoluta (Per i platform infatti i vedrei benissimo una trackball da appoggiare sul bracciolo del divano o poltrona).

    Per i giochi di guida è adattabile benissimo il pad.
    Però se si vuole qualcosa in più c'è il volante, ma mai la tastiera!
    Ma anche il volante va incastrato e "montato" sulla scrivania. Spesso i pedali se ne vanno a spasso.
    Quindi io metto in mano il volante solo in sala giochi, a casa non lo reggo.

    Per non parlare dei picchiaduro, se fosse per me userei solo il pad del Saturn. Ma sarebbe perfetto un qualcosa simil cabinato.

    Quindi, soluzione? Cercare di giocare ogni genere con la sua periferica!!! Assolutamente! Altrimenti si rischia di sminuire e di rendere il gioco brutto.

  20. #45
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Controller e intrallazzi (che razza d'associazioni d'idee del c...)

    Che topic interessante!
    StM ha scritto lun, 19 luglio 2004 alle 16:00
    Se le console fossero open, non sarebbero più un monopolio. E forse si ammalerebbero della corsa agli armamenti di cui sono malati i PC.
    In questo senso, vanno considerate tre iniziative:
    - XNA di Microsoft;
    - L'affermazione di Ken Kutaragi: "PS3 sarà come un computer";
    - Il bassissimo costo (rispetto alla norma) dei devkit per Wii.

    Si sta cercando, in un certo senso, di far rientrare nell'industria anche newbies talentuosi che abbisognano semplicemente degli strumenti adatti per concretizzare idee interessanti (ricordo che Sony utilizza versioni modificate di OpenGL per la grafica).

    Quote:
    Ipotesi: le case produttrici di console vendono le stesse in perdita, e si rifanno sulle royalties sui videogiochi e componenti. Se un mouse usb da supermercato funzionasse sulla ps2 (non funziona, vero?), Sony si troverebbe bypassata. E non sarebbe contenta.
    A proposito di Sony, vorrei ricordare la questione riguardante il controller di PS3: vibrazione o non vibrazione?

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato