+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    In quest'ultimo periodo, molto più che in passato, stanno moltiplicandosi i titoli che beneficiano di colonne sonore degne di produzioni cinematografiche di prim'ordine. Ci sono le compilation di musica più o meno "maranza", tipica di giochi che ben si prestano a questo genere musicale come Need for Speed Underground (ma anche Gran Turismo 3), L.A. True Crime e Madden NFL 2005; i titoli bellici ambientati nella guerra del Vietnam si arricchiscono di canzoni dell'epoca, rendendo ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco. Le software house investono sempre di più sulle musiche, avvalendosi di collaborazioni assai prestigiose come quella di Jesper Kyd per la serie Hitman.
    E non mancano le contaminazioni con Hollywood: il geniale Harry Gregson-Williams ha firmato la colonna sonora di Metal Gear Solid 2 e 3, dopo aver scritto colonne sonore di un sacco di filmoni. Credo che non passerà molto tempo prima di trovare Danny Elfman o Jerry Goldsmith menzionati nei crediti di qualche blockbuster. Alcune colonne sonore sono distribuite gratuitamente come veicolo promozionale per il gioco (Riddick, Tropico 2, solo per citare le prime che mi vengono in mente), altre finiscono negli scaffali dei negozi insieme a quelle dei film. L'unica cosa che mi dispiace è la (apparente) mancanza di "promozione" di questi prodotti, di cui sanno gli appassionati e pochi altri. Qualcuno che segue le televisioni musicali "giovani" ne ha mai sentito parlare, nei loro palinsesti? O magari da qualche altra parte?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    Ma Danny Elfman non sta realizzando la colonna sonora di Fable?

    infatti http://www.gamespot.com/xbox/rpg/fable/n ews_6089695.html

  3. #3
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    imhole migliori rimangono quella di max payne 2 e quella di halo

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    Quella di Vietcong rimane una delle migliori secondo me.

    Sulla mancata promozione di codeste colonne sonore sono stupefatto anch'io, sopratutto in questi ultimi anni in cui il Videogioco è una forma d'arte pari ad un film ..

    Speriamo in fututo.

  5. #5
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    BazookA00 ha scritto ven, 09 luglio 2004 alle 14:06
    imhole migliori rimangono quella di max payne 2 e quella di halo
    quella di halo... sbav

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    Ho sempre creduto nell'impatto di una buona colonna sonora in un videogioco. Per alcuni concept di gioco è assolutamente fondamentale.

    Non so se è solo una combinazione, ma fin dai tempi del C=64, i giochi che ho gradito di più hanno avuto sempre un impianto sonoro di tutto rispetto.

    Lieto che la strada del mercato combaci con quella della musica d'autore.

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di Nitroxid
    Data Registrazione
    04-06-04
    Località
    Provincia di Campobasso
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    Secondo me le più belle colonne sonore sono quelle di NFS:U e Mafia (almeno si ambiantano bene col resto del gioco). Non ho Halo quindi non so come sono le musiche di sto gioco. Di che genere sono?

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [09/07/2004] Musica per le mie orecchie!

    Ottima quella di mafia, anche se un pò troppo ripetitiva alla lunga specie se spesso in macchina.
    Bella anche quella di max payne e Vietcong (splendida quella iniziale sull'elicottero)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato