+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 80

Discussione: Sega Master System

  1. #1
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Sega Master System

    Ecco non vedevo l'ora di aprire un topic sulla mia console 8 bit preferita!
    Spero che andro non si arrabbi se faccio una scheda simile al suo museo (anche perché lui è certamente più bravo di me, visto che molte di queste info le ho tradotte da Wikipedia)



    SCHEDA TECNICA
    :

    * CPU: 8-bit Zilog Z80A
    o 3.546893 MHz for PAL/SECAM, 3.579545 MHz for NTSC
    * Graphics: VDP (Video Display Processor) derived from Texas Instruments TMS9918
    o Up to 32 simultaneous colors available (one 16-color palette for sprites or background, an additional 16-color palette for background only) from a palette of 64 (can also show 64 simultaneous colors using programming tricks)
    o Screen resolutions 256×192 and 256×224. PAL/SECAM also supports 256×240
    o 8×8 pixel characters, max 463 (due to VRAM space limitation)
    o 8×8 or 8×16 pixel sprites, max 64
    o Horizontal, vertical, and partial screen scrolling
    * Sound (PSG): Texas Instruments SN76489
    o 4 channel mono sound (3 Square Waves, 1 White Noise)
    o 3 tone generators, 10 octaves each, 1 white noise generator
    * Sound (FM): Yamaha YM2413
    o mono FM synthesis
    o switchable between 9 tone channels or 6 tone channels + 5 percussion channels
    o Included as built-in "accessory" with Japanese Master System (1987)
    o supported by certain games only
    * Boot ROM: 64 kbit (8 KB) to 2048 kbit (256 KB), depending on built-in game
    * Main RAM: 64 kbit (8 KB), can be supplemented by game cartridges
    * Video RAM: 128 kbit (16 KB)
    * Game Card slot (not available in the Master System II)
    * Game Cartridge slot (no longer available as of Tectoy's Master System 3 Collection with 120 built-in games)
    o Japanese and South Korean consoles use vertical shaped 44-pin cartridges, the same shape as SG-1000 and Mark II
    o All other consoles use 50-pin cartridges[3] with a horizontal shape
    o The difference in cartridge style is a form of regional lockout
    * Expansion slot
    o Unused, pinout compatible with 50-pin cartridges (but opposite gender) in all regions

    UN PO’ DI STORIA

    Allora il Sega Master System è nato nel 1986, prodotto da sega è la versione occidentale del SG-1000 Mark III (che a sua volta è la terza rincarnazione del SG-1000 Mark I) fu Introdotto sul mercato per far concorrenza al più fortunato NES della Nintendo del quale è più potente. Purtroppo perse la battaglia con nintendo sia in Giappone che nel nord America.



    In Giappone il Mark III fu rilasciato nel 1985, era un’architettura simile al precedente SG-1000 II ma con una RAM maggiorata. Era retrocompatibile con i giochi dei suoi precedenti fratelli. Nel 1987 fu rieditato con il nome della sua controparte occidentale (Master System appunto) presentando la stessa architettura tranne che per il Chip sonoro (Yamaha YM2413) ed un adattatore per degli occhiali 3-D. Nonostante ciò, a livello di vendite il NES lo massacrò costringendo SEGA a bloccare la produzione di giochi già nel 1989 (ultimo gioco uscito fu Bomber Raid).

    In Nord America, la situazione non fu molto diversa dato che anche qui Nintendo la fece da padrone. Come detto prima, Il SMS fu rilasciato nel 1986 e possedeva una architettura del tutto simile a quella del Mark III ma un design esterno diverso. Prevedeva sia un’entrata per le nuove Mega Cartridge (le cassette) sia per le vecchie sega Card (formato molto poco sfruttato tanto da essere abbandonato quasi subito)



    Nel 1990, dopo l’uscita del Sega Genesis (Mega Drive) che diede più sollievo e più soddisfazioni, SEGA decise di distribuire una edizione più economica della sua console 8-Bit, il famoso Sega Master System II: stessa architettura della versione precedente, ma con un design più accattivante che prevedeva l’assenza del tasto reset e la sola presenza dello slot per Mega Cartridge. Fu anche incorporato il gioco Alex Kidd in Miracle World, per incentivare un po’ l’acquisto.

    Ma il continete dove il SMS ebbe un vero successo fu L’Europa, dove fu venduto anche in paesi dove il NES non usci per niente.
    Stesso modello uscito anche in America, fu distribuito in Germania da Ariolasoft, in Francia da Virgin Grup e Da Giochi Preziosi in Italia.
    Come in Nord America, nel 1990 fu distribuito il anche il Master System 2 con incorporato Alex Kidd in Miracle World. Qualche anno più tardi, verso il declino di questa console, fu rilasciata anche un’altra versione che incorporava Sonic The Hedgehog.

    L’ultimo titolo prodotto per SMS in europa fu The Smurfs: Travel the World (il gioco dei puffi). Nel 1996.

    Ma la nazione devo l’8 bit di Sega ebbe il più enorme successo fu il Brasile. Qui fu distribuito da Tec Toy, che ne fece uscire ben 5 versioni differenti, e tradusse molti giochi in portoghese sostituendo addirittura i personaggi originali con altri presi dalla televisione nazionale. Infatti la versione "Wonder Boy in Monster Land" si chiamava “Mônica no Castelo do Dragão” dove il famoso “ragazzo meraviglia” veniva sostituito da questa famosa eroina dei fumetti Brasiliana.

    Furono prodotte anche porting esclusivi per questo paese, come la versione 8-bit di Street Fighter II e altri conversioni da Game Gear (come Dynamite Headdy, e Land of Illusion).



    Tra le varie versioni non ufficiali di Tec Toy troviamo il Master System Compact, (una versione portatile munita di segnale A/V), Master System Girl (uguale al Compact ma di colore rosa), e in tempi più recenti un certo Master System 3, che include la bellezza di 131 giochi in memoria un design più moderno.


    ACCESSORI E PERIFERICHE

    Il SMS non è mai stato troppo ricco di accessori ufficiali. Abbiamo il Pad normale, che prevede un D-Pad e due pulsanti, dei quali uno ha anche la funzione di start dato che i pulsanti Reset e Pause erano presenti sulla console (Ne SMS II c’era solo Pause).
    All’inizio degli anni 90 fu rilasciato anche un Control Stick, con una leva posizionata stranamente a destra.
    Poi abbiamo un Sports Pad, uguale al Control Stick solo con una Track Ball al posto della leva. Una rapid Fire Unit, per il turbo fire.

    Light Phaser, la famosa Light Gun del SMS. Sega Handle Controller, una cloche per i simulatori di volo come After Burner, in fine i fantomatici 3D Glasses, occhiali 3D LCD compatibili con una mezza dozzina di giochi.

    VERSIONI BIOS

    Qui vado un po’ a memoria. La primissima versione del SMS prevedeva un Bios con incorporato il gioco Snail Maze, una giochino di labirnto probabilmente apparso sui vecchi SG-1000. Una seconda versione vede presente nella console anche il mitico Super Hang On. Mi ricordo poi dell’offerta “Plus”, che prevedeva due Joypad, una Light Phaser e un bios con dentro sia Snail Maze, che super Hang On, con l’aggiunta di Safari Hunt, un giochino fatto apposta per la light Phaser.
    Poi abbiamo il due Bios le SMS II che includono il primo Alex Kidd in Miracle World, il secondo con Sonic the Hedghog (che ricordiamo è diverso dalla versione Mega Drive).

  2. #2
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    GIOCHI

    La ludoteca del SMS non è così ricca come quella del rivale Nintendo, ma è comunque ben nutrita. Rubo un attimo l’immagine da Wiki per farvi vedere le differenza tra le cassette occidentali e quelle Giapponesi.



    Principalmente abbiamo dei porting tutto sommato dignitosi dei titoli Sega più famosi. Il primo Wonder Boy, Altered Beast, Super Hang On, Golden Axe, Shinobi ecc…
    Lentamente vedrò di aggiornare questo post sui giochi tirando fuori i migliori (almeno secondo mio parere).

    Prima di tutto cito quello che forse è da considerarsi il migliore:

    Phantasy Star


    l’unico vero e proprio RPG per l’8 bit Sega.

    Ricordo poi i tre Sonic:

    Sonic the Hedgehog

    Sonic 2

    Sonic Chaos

    Dove finalmente si puo selezionare anche Tails

    Da notare che nessuno di questi è un vero e proprio porting delle versioni Mega Drive, ma sono veri e proprio giochi di Sonic a se stanti. Da provare se siete Fan del porcospino blu!

    La saga di Wonder Boy:

    Wonder Boy

    Wonder Boy In Monster Land

    Wonder Boy III: Dragon’s Trap

    Wonder Boy in Monster Wolrd

  3. #3
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    La saga di Alex Kidd

    Alex Kidd and the Lost Star

    Alex Kidd in Miracle World

    Alex Kidd in High Tech World

    Alex Kidd in Shinobi World

    Davvero strano notare come ogni capitolo sia quasi completamente diverso dall’altro, dando alla serie una disomogeneità al di fuori dal normale.

    La piccola Saga di Zillion

    Zillion

    Zillion 2

    Il primo riprende il gameplay di Impossible Mission, mentre il secondo è un gioco di pura azione.

  4. #4
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Golden Axe



    il mitico picchiaduro sega, ma con un solo personaggio e senza multyplayer

    Golden Axe Warrior



    Praticamente lo Zelda del SMS!

    Castle of Illusion


    Land of Illusion


    Legend of illusione


    Uscito per SMS solo in brasile, nel resto del mondo era solo per Game Gear.

    Fantasy Zone


    Fantasy Zone 2


    Fantasy Zone 3: the maze
    Ultima modifica di NEO-GEO; 05-03-09 alle 22:15:08

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di Gray_Fox
    Data Registrazione
    07-08-08
    Località
    Syberia
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Sega Master System

    segnalo che la versione originale di wonder boy è da poco disponibile sulla virtual console wii

  6. #6
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da Gray_Fox Visualizza Messaggio
    segnalo che la versione originale di wonder boy è da poco disponibile sulla virtual console wii

    Be se è per questo sulla Virtual Console sono disponibili anche Alex Kidd in Miracle World e Fantasy Zone.
    Per il futuro sono anche previsti, Wonder boy in Monster Land, Sonic e Secret Commando.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Sega Master System

    Trovata Sega Master System prima versione + 8 giochi al mercatino 30€

    era sepolta in mezzo a cianfrusaglie assurde
    in settimana mi arriva Wonderboy e a quel punto ciaoooooo

  8. #8
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Che bello! Che giochi hai trovato?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Che bello! Che giochi hai trovato?
    c'erano
    -Hang on in versione card-coso da inserire nella porta in basso..
    -Wonderboy III Dragon's Trap (tra i Wonderboy che ho giocato mi sembra il peggiore però )
    -Lord of the Sword (gioco apparentemente indegno ma che ho giocato così tanto alla nausea da piccolo a casa di un mio amico che è diventato quasi bello )
    -Klax
    -World Grand Prix
    -The Lucky Dime Caper starring Donald Duck
    -Enduro Racer
    -Captain Silver

    ora dopo l'arrivo di Wonderboy 1 e Alex Kidd in settimana punterò Rastan, altro grande classico d'infanzia


    p.s.
    solo una cosa.. magari mi sai dire da cosa è dovuta.. sto usando il cavo video A/V quello strambo che somiglia ad un entrata MIDI (con l'RF si vedeva molto male alche smanettando la vite dietro) e sul tv 4:3 l'immagine è molto schiacciata, ci sono le bande nere in alto e in basso, ma molto più spesse delle bandine nere che vedo usando il NES o lo SNES.
    buh
    Ultima modifica di Ruj0; 03-03-09 alle 15:08:03

  10. #10

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    Trovata Sega Master System prima versione + 8 giochi al mercatino 30€

    era sepolta in mezzo a cianfrusaglie assurde
    in settimana mi arriva Wonderboy e a quel punto ciaoooooo
    Amo i mercatini.
    Wonder Boy, il primo, il migliore platform. Trovato su ebay dall'estero a prezzo onesto; dall'Italia c'era solo a prezzi osceni.

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-11-08
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Sega Master System

    a mio parere il package occidentale dei giochi sms è quanto di più infimo, obbrobrioso, scialbo e grottesco che mente umana potesse concepire..

  12. #12

    Predefinito Re: Sega Master System

    Gran console della mia infanzia...

    Wonder Boy in Monster World > All

  13. #13
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    @rujo
    Wonderboy 3 dragon trap non è per niente brutto, anzi per me rimane uno dei giochi più belli su SMS, come tutti quelli della saga di Wonder boy!
    E' molto bello anche il quarto, Monster World! Io gli ho originali tutti e 4!

    @Stencio
    Da grande amante di questa console no posso che darti ragione. Molte copertine sono tirate via è le descrizioni sul retro sono allucinanti!

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Re: Sega Master System

    Io tengo ancora qui la mia bella master system (mi fu regalata al tempo con inclusi hang on e safari hunt, se non sbaglio, con la lightphaser).

    Non ho più idea di quanto tempo avrò dedicato al gioco con questa console.

    Le prime cartucce in assoluto che mi comprarono furono: Transbot (infinito), Teddy Boy (mai finito, molto difficile) e Action Fighter.
    Poi ho allargato un po' tutta la raccolta ma quello che mi ha sempre affascinato di più è stato Wonder Boy III Dragon's Trap, questo gioco l'avrò finito mille volte (ed ancora oggi non sono sicuro di aver trovato tutte le porte nascoste)

    Magari appena rientro a casa faccio l'inventario e posto l'elenco dei giochi che ho.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Sega Master System

    si ma infatti il mio giudizio su Wonder Boy III era molto approssimativo, io ho giocato molto all'1(fantastico) e a super wonder boy su amiga(idem) il III l'ho provato l'altro giorno al volo e non mi ha fatto impazzire di primo acchito.
    Mi fido di voi cmq e lo approfondirò meglio adesso

    cmq.. nessuno ha il problema delle bande nere e immagine schiacciata di cui dicevo sopra?

    un altra domanda:
    le cartucce comprate da qualsiasi paese europeo vado tranquillo o anche qui come per NES ci sono PAL A PAL B o sal cavolo?

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    si ma infatti il mio giudizio su Wonder Boy III era molto approssimativo, io ho giocato molto all'1(fantastico) e a super wonder boy su amiga(idem) il III l'ho provato l'altro giorno al volo e non mi ha fatto impazzire di primo acchito.
    Mi fido di voi cmq e lo approfondirò meglio adesso

    cmq.. nessuno ha il problema delle bande nere e immagine schiacciata di cui dicevo sopra?

    un altra domanda:
    le cartucce comprate da qualsiasi paese europeo vado tranquillo o anche qui come per NES ci sono PAL A PAL B o sal cavolo?
    Nessun problema, pensa che sono uguali anche alle US!

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Re: Sega Master System

    Credo sia doveroso citarlo.

    Snail Maze



    @rujo
    Se ti piacciono i platform, e non l'hai ancora provato, recupera assolutamente Asterix. Per me davvero un gran gioco.
    Ultima modifica di Illian; 04-03-09 alle 13:37:28

  18. #18

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da Illian Visualizza Messaggio
    Credo sia doveroso citarlo.

    Snail Maze

    CHE ORO...
    cosa mi hai ricordato, SU + i 2 tasti all'accensione della console...

    Ricordo ancora la delusione di quando completai per la prima volta tutti e 12 i livelli, per sbloccare il nulla più totale...
    Almeno oggi ci sono obiettivi e trofei...

  19. #19
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Lo avevo scritto nel primo post!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Re: Sega Master System

    Mea culpa...

  21. #21
    naporsocapo
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da Illian Visualizza Messaggio
    Mea culpa...
    Io ricordo di aver comprato un adattatore (che ho ancora) per poter giocare i giochi del Master System sul mio Game Gear...

    Bob

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Illian
    Data Registrazione
    25-10-06
    Località
    Quasi a Busto
    Messaggi
    6,786

    Predefinito Re: Sega Master System

    Non ne ho mai sentito parlare, cioè "te ne andavi in giro" con il GG con infilato l'adattatore + cartuccia?

  23. #23
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Sega Master System

    Beh, col GG non ci andavi in giro a prescindere, al massimo ci giocavi a letto

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Sega Master System

    ad alex kidd in MW ci ho giocato tantissimo, ricordo che arrivai al livello finale ma nn riuscii mai a finirlo :(

  25. #25
    MDG
    ospite

    Predefinito Re: Sega Master System

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio

    cmq.. nessuno ha il problema delle bande nere e immagine schiacciata di cui dicevo sopra?
    Le bande nere purtroppo te le devi tenere... c'erano anche col cavo rf

    Ah, che bei tempi quelli del Master System, la mia seconda console. Ho giocato ad un sacco di giochi, visto che in paese lo avevamo in molti. Praticamente tutti i titoloni li ho provati almeno una volta. Grande Wonder Boy III: il mio preferito sicuramente!

    PS: NEO-GEO, non barare: la foto di Golden Axe che hai postato NON è per Master System!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato