+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: L'orecchio assoluto

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito L'orecchio assoluto

    Si dice che sia una dote naturale, a parer mio non può esser
    così, mi spiego: alcune persone nascono più predisposte di
    altre a riconoscere l'altezza della nota e riprodurla. Per dire,
    c'è chi è stonato di natura, c'è chi no, chi si sa tirare
    giù un brano ad orecchio e chi senza tabulatura non vivie.

    Da qui in poi reputo che sia tutto esercizio, anzitutto per dire
    "questa nota è un do#" bisogna che qualcuno ci insegni la
    nomenclatura delle note. Superata questa barriera c'è l'esercizio
    nel riconoscere le note, anche qui qualcuno arriva prima, altri
    ci arrivano dopo, in base alle proprie facoltà.

    Quindi alla domanda: si può ottenere l'orecchio assoluto?
    Risponderei con un bel sì.

    Il fatto che questo serva o meno è relativo: la mia opinione è
    che se uno compone per fatti propri l'utilità è pressochè nulla,
    certo è che per studiare la musica è un grande mezzo.

    Vostra opinione?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Dmitry
    Data Registrazione
    05-03-02
    Località
    Santo Domingo High School (1990-93), USA
    Messaggi
    1,618

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    la mia opinione è che non ho mai visto l'orecchio assoluto in azione, cmq è la cosa più infima e bastarda che esista:
    Esame di solfeggio: io sudato come una maiale per capire gli intervalli, dove vanno, quanto durano, che nota è, canto, cantino, mi faccio la melodia, l'accordo, la fottuta permutazione dell'accordo ecc ed esco per ultimo prendendo 4 all'esame che penso sia una delle poche volte in cui sono andato vicino a bestemmiare alla grande;
    quel citrone di compagno di banco con l'orecchio assoluto è uscito dopo 3 min
    prendendo 8 emmezzo e fischiettando allegramente

    maporcalkjsdfn<isdfjisdo s<djc<lsjf ti pare giusto?????

    Poi'sto orecchio assoluto ha qualcosa di esoterico per me; scusa, ci insegnano che il la 440 hz è una convenzione, ti pare che uno sia nato con il la 44hz scritto nel DNA??? Ma comecavoloèpossibile??????

    Poi ho capito che magari lui lo pensa più calante o crescente.. ma non è possibile che dica di punto in bianco

    "questo è do#"

    Senza aver fatto un minimo di calcolo!!

    Adesso anche io ho imparato il trucchetto di capire la zona della nota riferendomi alla mia stessa voce (visto che sono un baritono-basso e ho studiato canto come tale so che arrivo al DO2 del pianoforte al massimo di mattina presto e da lì sento dove è la nota)
    ma da qui ad indovinarla così...

    mah, ha un che di esoterico!

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Io l'ho sentito in azione e la reazione è pressochè immediata.
    Comunque rimango dell'idea che oltre alla predisposizione debba
    esserci una buona dose d'esercizio.

  4. #4
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    ai fini pratici della musica non ha quasi nessuna utilità ...
    cmq si fà "ear training" per allenarsi quantomeno a riconoscere gli intervalli fondamentali, l'unica cosa veramente utile in campo musicale (la musica è fatta di intervalli non di note)

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Si ma io non volevo discutere sull'utilità

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Se credete che non esista non avete mai visto un maestro entrare nell'aula dove stavate facendo lezione e dire al vostro: "sol diesis major seventh add nona?"

    "bell'orecchio", dice il mio ghignando. Un altro che fa 'ste cose.

    Che si possa ottenere con l'esercizio è vero. In ogni caso non è fondamentale per suonare, anzi: molto più utile l'orecchio relativo, più facile da avere. Tanto per capire in che tonalità è il brano avete dodici possibilità, fate un paio di prove ed è ok

    Io di mio sono ben intonato e in genere le melodie le trovo in fretta, ma di sicuro non ho l'orecchio assoluto. Non ne sento la mancanza.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Si ma quel che dico io, di fatto l'orecchio assoluto consiste nell'associare
    un suono ad una determinata nomenclatura. Cioè se io sento una nota od
    un accordo, magari non ti so dire cos'è ma al 99% te la so riprodurre.

    Stesso discorso tuo morandar, quindi che siamo? animali da circo?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    L'orecchio assoluto è in verità fondamentale su certi strumenti. Impossibile suonare un violino od una tromba leggendo le note di uno spartito senza avere in testa la nota (sul violino potremmo cavarcela magari conoscendo le posizioni, ma così è facilissimo comunque fare una nota che ci somiglia ma non è esattamente quella giusta).

    Non siamo animali da circo, è un'abilità che possiamo imparare e che può comunque fallire. Una impossibile da imparare del tutto è distinguere i colori simili invece.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    ai fini pratici della musica non ha quasi nessuna utilità ...
    cmq si fà "ear training" per allenarsi quantomeno a riconoscere gli intervalli fondamentali, l'unica cosa veramente utile in campo musicale (la musica è fatta di intervalli non di note)
    Non dire corbellerie, per piacere. L'orecchio relativo allenato o l'orecchio assoluto ti danno assolutamente una marcia in più, in quanto ti permette di ascoltare meglio ciò che fanno i tuoi colleghi musicisti sul palco. Soprattutto nella musica con molta improvvisazione, è una componente molto importante. In questo modo, riesci ad andare verso il solista, le sue colorazioni quando accompagni oppure al contrario, riesci a beccare le colorazioni quando sei il solista e vieni accompagnato.

    Senza parlare che se uno arrangia o compone, riesce a sentire tutte le voci e lo spostamento di esse, scrivendo in modo molto naturale e veloce.

    Per l'interplay, l'orecchio allenato è sicuramente un grosso vantaggio.

    Chi ha l'orecchio assoluto, comunque non è che ha l'orecchio a 440, semplicemente è predisposto. Crescendo in un ambiente dove la musica è tutta a 440, lo sviluppa così.

    La differenza fra chi ha l'orecchio assoluto e quello relativo è che i primi senza nessun esercizio e fatica riescono ad arrivare a sentire tutte le note, mentre una persona normale lo deve sviluppare a suon di esercizi. All'ultimo seminario a cui ho partecipato ho conosciuto un pianista che non è nato con l'orecchio assoluto, ma aveva fatto talmente tanti esercizi di ear training e trascrizioni che beccava qualsiasi nota gli suonavi e te le cantava perfettamente intonate.
    Poi, vabbè, c'era la violinista con l'orecchio assoluto che ascoltava un pezzo e ti cantava perfettamente intonante tutte le note che formavano un accordo di una canzone che stava ascoltando, dicendoti pure "questa è la terza, un fa" ecc... con una velocità impressionante.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Cioè mi stai dicendo che uno appena ha la parola, circa ad un
    anno, sentondo un suono ti dice: "questo è un do"?

    Va là. E' una predisposizione ma va comunque coltivata con lo
    studio.

    Inoltre la storia della marcia in più...si ok, ma non dimentichiamo
    che l'esperienza insegna tante cose quando si suona con altre
    persone: durante jam session improvvisate non ho mai avuto particolari
    problemi a seguire altri, nè tanto meno avuto problemi a fermarmi
    "con classe" per capire cosa accada, per poi riprendere.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Cioè mi stai dicendo che uno appena ha la parola, circa ad un
    anno, sentondo un suono ti dice: "questo è un do"?

    Va là. E' una predisposizione ma va comunque coltivata con lo
    studio.

    Inoltre la storia della marcia in più...si ok, ma non dimentichiamo
    che l'esperienza insegna tante cose quando si suona con altre
    persone: durante jam session improvvisate non ho mai avuto particolari
    problemi a seguire altri, nè tanto meno avuto problemi a fermarmi
    "con classe" per capire cosa accada, per poi riprendere.
    nn per dire, ma è quello che dice samuele
    Uno è predisposto, poi vivendo nella sua cultura, ferma il suo orecchio su quel range di frequenze. Anche perchè i neonati, appunto, hanno coscienza solo degli intervalli....

    Cmq l'orecchio assoluto, quello vero, nn un orecchio ben allenato, è un pò una maledizione. O almeno la persona che conosco io. Nn riesce ad ascoltare note "stonate", gli provocano un fortissimo malditesta e quasi nausea


    Se cmq vi piacciono queste (inutili) tematiche, potreste leggervi la Mente Musicale di Sloboda, che affronta appunto il rapporto tra musica e scienze cognitive, con anche un capitoletto sulla percezione degli intervalli.
    Poi ognuno lo interpreta come vuole... Il mio prof con quel libro dimostra che il concetto di tonalità è interno all'uomo. Io leggevo invece il contrario
    Ma è purtroppo impossibile trovare persone che nn abbiano avuto un'influenza culturale (e quindi tonale, nell'accezione più ampia), per dimostrarlo...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Cioè mi stai dicendo che uno appena ha la parola, circa ad un
    anno, sentondo un suono ti dice: "questo è un do"?

    Va là. E' una predisposizione ma va comunque coltivata con lo
    studio.

    Inoltre la storia della marcia in più...si ok, ma non dimentichiamo
    che l'esperienza insegna tante cose quando si suona con altre
    persone: durante jam session improvvisate non ho mai avuto particolari
    problemi a seguire altri, nè tanto meno avuto problemi a fermarmi
    "con classe" per capire cosa accada, per poi riprendere.
    Certo che va coltivata, ma uno che c'è l'ha ci mette pochissimo a svilupparlo e forma una precisione mostruosa. Mentre uno che ha l'orecchio relativo deve fare una vita intera di esercizi per arrivare a qualcosa di appena decente.

    Inoltre, non ho detto che è fondamentale un orecchio assoluto o ben allenato, ma è di grande aiuto per quanto concerne l'interplay.
    Voi sottovalutate troppo questo aspetto ed anch'io fino a non troppo tempo fa, ma in realtà molti professionisti si permettono di fare alcune cose che fanno perché hanno un'orecchio estremamente allenato. Per esempio, stravolegere i pezzi durante un concerto senza averli provati prima, facendoli suonare con un capo ed una coda. Per esempio come il quartetto di Wayne Shorter o di Dave Binney o anche i vecchi Weather Report. Un sacco di cose non venivano decise né provate, eppure venivano fuori e con l'interplay guidati dall'orecchio allenatissimo, riuscivano a dargli una forma. In questo modo riesci ad uscire dalle strutture di un pezzo, rientrarci, uscire di nuovo, cose molto difficili con grande rischio di perdersi.

    I fattori che citi te, come l'esperienza e l'attitudine musicale, sono altrettanto importanti. Insomma, io li metto allo stesso livello.
    Ultima modifica di Samuele; 14-08-08 alle 13:06:21

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Avevo inteso tutt'altro.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    E' ovvio che se prendi un Usain Bolt e non gli insegni a correre, non diventerà mai campione del mondo nei 100m.

    Però se prendi Pavarotti e gli insegni a correre, farà fatica a vincere.


    Insomma la sostanza è: serve la predisposizione naturale COLLEGATA ad un buon allenamento. Un'impiegato delle poste con l'orecchio assoluto non passerà mai la vita a strappare buste dicendo "ho appena prodotto un FA!".

    Edit: che bello mettere Carl Johnson confondendo Carl Lewis e Michael Johnson vabbè dai, metto il nuovo eroe dei 200
    Ultima modifica di Balzy; 20-08-08 alle 15:33:58

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Quanto dici Samuele è vero, ma lì poi sono necessarie tante altre cose: il fatto di riuscire ad intendersi così bene è relativo anche ai trascorsi assieme, alla cultura musicale dei musicisti coinvolti, alla capacità di lavorare insieme e di capirsi al volo, alla fantasia. Insomma, cose che vanno molto al di là dell'orecchio assoluto - che diventa così meno importante, ed infatti ribadisco che secondo me non è straordinariamente fondamentale se dietro alle mani c'è anche un cervello sveglio.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Quanto dici Samuele è vero, ma lì poi sono necessarie tante altre cose: il fatto di riuscire ad intendersi così bene è relativo anche ai trascorsi assieme, alla cultura musicale dei musicisti coinvolti, alla capacità di lavorare insieme e di capirsi al volo, alla fantasia. Insomma, cose che vanno molto al di là dell'orecchio assoluto - che diventa così meno importante, ed infatti ribadisco che secondo me non è straordinariamente fondamentale se dietro alle mani c'è anche un cervello sveglio.
    Cosa ti permette di capire da che cultura proviene coloro con cui suoni (quindi tipo di ritmo e scale) e suonare a contesto? L'orecchio.

    E se questi cambiano stile? Con un orecchio allenato, lo cambi insieme a loro.

    Mi spiace, la musica è fatta di suono prima di tutto. Quindi l'orecchio relativo allenato o assoluto (se lo si ha) va messo insieme alle altre competenze del quale un musicista dovrebbe essere provvisto.
    Ultima modifica di Samuele; 20-08-08 alle 16:01:18

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Ah ma senza dubbio. Però l'orecchio assoluto è semplicemente il saper identificare immediatamente la nota. Capire la scala, il ritmo, ed essere in grado di seguire gli altri riguarda la vastità della propria cultura. Una volta che so che siamo in sol minore, se si passa da una bossa nova a un tango me ne rendo conto pure io che l'orecchio assoluto non ce l'ho, così come mi rendo conto che si è cambiato modo e mi adatto di conseguenza. Chiaro che se poi parliamo di gente che non è neanche capace di distinguere maggiore da minore, il problema è un altro

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Nient'affatto, l'orecchio assoluto o quello relativo allenato capendo le note e gli intervalli, capisce le scale. Ovvio, tutto quello che dici è tutto verissimo, ma l'orecchio allenato, a certi livelli, è molto più che un semplice arnese. Siccome, per dare più compattezza, riesco a sentire le sostituzioni che fa il solista e per questo dare i colori che lui stesso dà. Questo non lo puoi fare se non con un orecchio ben allenato o chi ha l'orecchio assoluto.

    Inoltre è molto utile se il solista fa dei rubati. Insomma, io non sto dicendo che è fondamentale, ma è una cosa che va sviluppata almeno quanto tecnica, armonia, solfeggio ecc...
    Mentre tu Morandar, con i tuoi discorsi, sembra che sia una cosa "massì, quando ho voglia e tempo faccio anche quello".

    Se guardate interviste di illustri musicisti o leggete qualsiasi programma scolastico (sia nazionale che internazionale), ear training è considerata una materia importante quanto le altre. Anche a livello personale, tutti i maestri, musicisti e seminaristi che conosco sostengono questa tesi, l'importanza dell'ear training.
    Gli unici che sottovalutano quest'aspetto prendendolo con leggerezza siete voi del circolino musicale di tgm

    Tutto quello che dici è giusto. Ma senza sminuire l'orecchio o sottovalutare ear traning.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Ma guarda che non lo sto sottovalutando per nulla. E' evidentemente al livello di qualsiasi altra disciplina. L'orecchio va sviluppato ed allenato, sia con esercizi specifici sia col semplice (per modo di dire) ascolto ragionato di quanto ci circonda musicalmente e non. Quanto dicevo, che forse non era chiaro, è che da solo non basta, come mi eri invece parso sostenere tu in un post precedente: all'orecchio va unita la cultura, così che lui identifichi e la cultura dia un nome - nome necessario a saper manipolare: basarsi solo sull'orecchio renderebbe molto meno spontaneo l'interplay di cui parli. Ovviamente nel caso di grandi musicisti è un insieme di fattori che creano le capacità sovrumane, e tra i primi c'è senza dubbio l'orecchio. Poi qua sto pensando innanzitutto all'improvvisazione, dove la cosa è più evidente.

    Non mi pare che qua lo si sottovaluti.

  20. #20
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: L'orecchio assoluto

    Mea Culpa, Samuele stavolta ha detto una cosa più che giusta alla quale francamente non stavo pensando.
    Sono disabituato a suonare in un contesto di improvvisazione.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato