+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: malware per wow

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito malware per wow

    fonte: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi /pswwin32wowx-malware-per-world-of-warcr aft_17283.html

    Quote:
    World of Warcraft ha assunto ormai da tempo il titolo di gioco di ruolo on-line multiplayer (MMORPG) più diffuso al mondo, grazie ad un'utenza che ha raggiunto l'impressionante cifra di ben 6 milioni di giocatori (1 milione nei soli Stati Uniti). Giunge dunque nuova ma non inattesa la diffusione di un malware che metterebbe nelle condizioni i soliti malintenzionati di poter utilizzare username e password degli ignari proprietari, con finalità ovviamente economiche.

    Furto di account dunque? No, il problema assume connotazioni più subdole, ma in ogni caso fastidiose. Proliferano infatti da tempo offerte illegali di soldi virtuali utilizzati nel gioco in cambio di soldi veri, nell'ordine dei 5-10 dollari per ogni 100 gold utilizzati in World of Warcraft. L'utilizzo di account altrui permetterebbe di spostare capitali "finti" verso account di ignoti, andando a rimpinguare le casse illegali di chi convertità poi soldi in bit in soldi veri.

    Il malware sarebbe causa inoltre di blocchi dei sistemi anti-virus e anti-malware in genere, ovviamente per prolungare la permanenza del codice stesso nel PC ospite. I mezzi di contagio sembrano essere i soliti attachment delle mail, ma anche software scaricati attraverso programmi P2P. Le notizie sono ancora frammentarie ed è logico supporre un tempestivo intervento da parte di Blizzard e di molte aziende attive nel campo della sicurezza, ma allo stato attuale delle cose nulla si sa su come contrastare l'eventuale problema (a meno di non prestare temporaneamente i soldi faticosamente accumulati ad un amico fidato che gioca su piattaforma Apple).

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: malware per wow

    Ciò che mi domando è: se incautamente mentre son distratto trovano il modo di accedere al mio account, vendere al vendor tutti i miei soulbound e spedire tutti i soldi verso un farmer cinese, io ho qualche modo per farmi ridare la "roba" dalla blizzard e bannare la persona a cui la roba è stata spedita?
    O la responsabilità del malware è totalmente mia e una volta avvenuta questa azione posso pure deletare il pg e cancellare WoW dall'hard disk?

  3. #3
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: malware per wow

    bhè, se c'è una transazione illegale i gm han tutti i log e beccano immediatamente il malfattore.

    e poi comunque i metodi di protezione sono sempre i soliti: non aprire strani allegati, non provare tutti i mod di questo pianeta e non prestare l'account a nessuno

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-09-05
    Località
    Italia
    Messaggi
    44

    Predefinito Re: malware per wow

    Scusate la mia domanda da noob ma census+ come addon e' sicuro?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: malware per wow

    Tutti i mod con un .exe son rischiosi

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-09-05
    Località
    Italia
    Messaggi
    44

    Predefinito Re: malware per wow

    Si questo lo immaginavo che un .exe puo' fare qualsiasi danno, io chiedevo nello specifico di census+, visto che e' l'unica cosa che ho di estraneo (scusatemi il termine) in wow.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: malware per wow

    Non so. Sinceramente questo genere di mod li uso solo una volta ogni 3 mesi per aggiornare il mio profilo su allakhazam, poi li disattivo/cancello dall'hard disc.
    Credo però che con un firewall decente sia improbabile che un programmino esterno mandi un email senza che lo si venga a sapere. Tuttavia certezze non ce ne sono al mondo, chissà.

  8. #8
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: malware per wow

    necronomicon ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 02:09
    Non so. Sinceramente questo genere di mod li uso solo una volta ogni 3 mesi per aggiornare il mio profilo su allakhazam, poi li disattivo/cancello dall'hard disc.
    Credo però che con un firewall decente sia improbabile che un programmino esterno mandi un email senza che lo si venga a sapere. Tuttavia certezze non ce ne sono al mondo, chissà.
    Quello è WoWReader, che in effetti è un programmino con un exe... ma a me non ha mai dato nessun tipo di problemi...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: malware per wow

    Nemmeno a me. Però mi pare che tempo fa una sua versione fosse "vulnerabile". Comunque antivirus aggiornato e firewall configurato decentemente dovrebbero bastare.
    Io ho pure il firewall hardware del router che non so configurare bene e mi blocca praticamente tutto, quindi non dovrei preoccuparmi troppo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato