+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Acqua

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Acqua

    Si dice che dovremmo bere almeno 2 litri di acqua durante il giorno,perchè?
    a pranzo e a cena bevo 1/2 litro (1 litro in totale) più qualche bicchiere ogni tanto,mentre durante la palestra bevo qualche sorso e nulla di più (forse perche non sudo boh), ho notato che dei miei amici bevono poco (1,2 bicchieri a pasto) , quanto bevete a tavola e durante gli allenamenti?

  2. #2

    Predefinito Re: Acqua

    almeno mezzo litro per ogni pasto...in totale sono suii 2,5 al di..d estate durante certi giorni arrivo a 4/5 litri al giorno.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Acqua

    CapodelMondo ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 21:33
    almeno mezzo litro per ogni pasto...in totale sono suii 2,5 al di..d estate durante certi giorni arrivo a 4/5 litri al giorno.
    come fai a bere cosi tanto?,cioè quando bevi? durante i pasti arrivo a 1/2 litro tranquillamente, però durante il giorno non sento il bisogno di bere, al massimo un bicchiere....

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Re: Acqua

    Invece dicono che bere 2 o 3 bicchieri fuori pasto è meglio di bere 1 litro a pranzo...E comunque bisogna bere molto, sia perchè aiuta a drenare i liquidi in eccesso sia perchè aiuta a smaltire...Siamo fatti x l'80% di acqua quindi bisogna sempre reintegrarsi...

  5. #5

    Predefinito Re: Acqua

    facilissimo.
    alla mattina 2 bicchieri son facili, poi mezzo litro di acqua (o integratore salino) durante la mattinata, poi mezzo litro a pranzo e un altro mezzo durante il pom. mezzo litro a cena e sorseggio qualcosa prima di dormire. durante gli allenamenti estivi poi (soprattutto quelli lugni) bevo molto prima durante e dopo.

    in generale è il fuori pasto la chiave di tutto...sorseggiare ogni tanto no sembra ..ma lla fine della giornata i litri volano...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Acqua

    ma in pratica che vantaggi porta. Che vedo tutte le ragazze andare a giro con i boccioni dell'acqua...

  7. #7

    Predefinito Re: Acqua

    idratare in maniera giusta non è vantaggioso ma necessario. siamo fatti d acqua e quindi conviene fare in modo che il corpo abbia tutta quella che gli serve.

    le ragazze con i boccioni d acqua combattono la ritenzione idrica. che è la tendenza del corpo in mancanza di una sufficente quantità d acqua di tenere quella poca per se come "scorta" causando oltre che un deficit pericoloso in alcuni casi anche alcuni inestetismi somiglianti al grasso. al di la delle spiegazione barbara che ho appena fornito il principio vale davvero e non solo per le ragazze. l acqua è parte attiva di ogni tuo principio fisico quindi averne sempre in abbondanza non costringe il tuo corpo a meccanismi di emergenza come quello appena descritto. anche aver freddo può essere causato dalla mancanza d acqua a volte tanto per farti un esempio.

    che poi il 90% delle fanciulle sia convinto perchè l ha letto su donna moderna che bevendo come un assatanata somiglierà a eva herzigova è un altro paio di maniche .

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Acqua

    ma ho notato, che il mio corpo si comporta diversamente in base al tipo di acqua bevuto, ovvero, a casa sono anni che beviamo solo la rocchetta naturale, e con quella, se ad esempio ne mevo mezzo litro a pranzo, dopo circa 1 oretta ho la vescica piena, ma proprio colma, invece con l'acqua che bevo in mensa, anche se ne bevo mezzo litro non sento il bisogno di andare in bagno...

    come mai? quale è meglio e quale è peggio??

  9. #9

    Predefinito Re: Acqua

    mi fai un domandone..non saprei davvero come rispondere ma penso che l argomento sia interessante e cha valga la pena informarsi un po'.

    io ho 2 /3 marche che uso abitualmente ma gli effetti su di me sono sempre gli stessi. cerco comunque di usare anche integratori oltre che acqua. un po + costoso ma ancora più sano per uno sportivo (ma anche non sortivo va).


  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Acqua

    Mezzo litro per pasto più 4 o 5 bicchieri al di fuori... Più o meno arrivo a 2,5 litri al giorno, ma dipende molto anche da quello che faccio...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Acqua

    ciao a tutti.

    x le donne con il boccione e' come dice Capo, clo fan x eliminare l'acqua. in pratica il nostro corpo e' costruito per trattenere l'acqua (visto che ci siamo evoluti in africa, in zone abbastanza aride)... il motivo p[er cui bere acqua contribuisce ad eliminare quella 'in eccesso' (per i nostri ideali estetici) e' che nell'acqua corporea si accumulano minerali ed altro: bevendo li diluiamo, li eliminiamo mediante le urine e cosi' abbiamo bisogno di meno acqua 'corporea' per trattenere quelli restnti. almeno, cosi' la so io. poi magari mi sbaglio.

    idratare e'; importante xke' anche un paio di putni percentuali in meno nella nostra composizione possono causare grossi scompensi e calo di prestazioni, sia fisiche che mentali. dando abbastanza acqua al corpo, male che vada lui espelle quella in eccesso e questo fa bene xke' attrraverso le urine elimina anche le tossine sottoprodotto del metabolismo...

    insomma, bevete a volonta`.

    x quel che riguarda l'effetto diuretico o meno delle diverse acque, dipende dai tipi di sali minerali disciolti in esso, che fungono da regolatori della funzioen renale - sempre per il solito discorso che il corpo tende a trattenerli in certa percentuale ed eliminare quelli in eccesso.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: Acqua

    Quoto in toto sandman, e penso che, knamir, tu possa trovare la risposta a tutti i tuoi quesiti appunto nel post di sandman.
    Anche nella pubblicità della Rocchetta viene detto che è povera di sodio (e quindi in generale di residuo fisso). Motivo per aumenta il volume dell'acqua senza che aumenti l'osmolarità, il che ha effetti diuretici. Contro la ritenzione idrica queste acque sono ottime.
    Tuttavia io, sia per motivi di necessità per chi fa esercizio fisico, sia per motivi di igiene (dato che le acque commerciali non sono obbligate per legge ad efficaci controlli periodici), consiglio a tutti di bere acqua di rubinetto.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Acqua

    mo' tocca a me fare la domanda. siccome che mi son preso la bilancia spaziale che misura la percentuale di grasso corporeo e di acqua corporea e anche quanto son lunghe varie appendici del corpo, c'e' qualche anima buona che mi dice quanto e' un valora fisiologicamente accettabile di acqua corporea e se mi devo preoccupare se non lo rispetto? nel senso, quanto e' la variabilita' tipica? quanta acqua perdero' in un giorno d'estate? mi passeranno mai i brufoli dietro la schiena? e' vero che la pillola mi fa ingrassare? trovero' il principe azzurro?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Acqua

    ho trovato questa pagina : acqua

    ripoto una piccola parte:

    La quantità di acqua presente nell'organismo umano varia generalmente con età, sesso e peso corporeo. Ad esempio, nei bambini il peso corporeo è composto per il 65%-75% da acqua; nei giovani adulti e nelle donne le percentuali medie sono, rispettivamente, 63% e 52%. Con il crescere dell'età queste percentuali scendono a 52% e 46% rispettivamente. La concentrazione di acqua è minore nel corpo femminile e nei maschi adiposi: i grassi, infatti, contengono poca acqua mentre la percentuale contenuta nella muscolatura scheletrica è circa del 77% e dato che la muscolatura degli atleti magri è circa il 50% della loro massa corporea, quasi la metà dell'acqua si trova nei muscoli.

    Il contenuto percentuale di acqua nel corpo diminuisce invece con l'aumento del peso corporeo, cioè con l'aumento dei depositi di grasso (secondo Husemann la percentuale di acqua a 60 Kg è il 70%, mentre a 110 Kg è il 38%): la minore capacità di sforzo dei soggetti sovrappeso quindi è dovuta anche al fatto che il modesto contenuto di acqua, fisiologicamente determinante per la prestazione, svolge una funzione limitante. La distribuzione di liquidi nell'organismo è varia nei diversi compartimenti: circa 2/3 (il 40% del peso corporeo) si trova nello spazio intracellulare; l'altro terzo, che equivale al 20% del peso corporeo, in quello extracellulare. Il liquido extracellulare è composto di plasma sanguigno (circa il 5% del peso corporeo); di liquido interstiziale e di linfa. Inoltre deve essere ricordato un altro spazio per i liquidi: il volume globale di tutte le secrezioni.

  15. #15

    Predefinito Re: Acqua

    sandman ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 15:07
    ...e se mi devo preoccupare se non lo rispetto? nel senso, quanto e' la variabilita' tipica? quanta acqua perdero' in un giorno d'estate? mi passeranno mai i brufoli dietro la schiena? e' vero che la pillola mi fa ingrassare? trovero' il principe azzurro?
    sì, sì, no, sì se sono ubriaco... [cit.]

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Acqua

    grazie karma.

    knamir ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 20:26
    ho trovato questa pagina : acqua

    ripoto una piccola parte:

    La quantità di acqua presente nell'organismo umano varia generalmente con età, sesso e peso corporeo. Ad esempio, nei bambini il peso corporeo è composto per il 65%-75% da acqua; nei giovani adulti e nelle donne le percentuali medie sono, rispettivamente, 63% e 52%. Con il crescere dell'età queste percentuali scendono a 52% e 46% rispettivamente. La concentrazione di acqua è minore nel corpo femminile e nei maschi adiposi: i grassi, infatti, contengono poca acqua mentre la percentuale contenuta nella muscolatura scheletrica è circa del 77% e dato che la muscolatura degli atleti magri è circa il 50% della loro massa corporea, quasi la metà dell'acqua si trova nei muscoli.

    Il contenuto percentuale di acqua nel corpo diminuisce invece con l'aumento del peso corporeo, cioè con l'aumento dei depositi di grasso (secondo Husemann la percentuale di acqua a 60 Kg è il 70%, mentre a 110 Kg è il 38%): la minore capacità di sforzo dei soggetti sovrappeso quindi è dovuta anche al fatto che il modesto contenuto di acqua, fisiologicamente determinante per la prestazione, svolge una funzione limitante. La distribuzione di liquidi nell'organismo è varia nei diversi compartimenti: circa 2/3 (il 40% del peso corporeo) si trova nello spazio intracellulare; l'altro terzo, che equivale al 20% del peso corporeo, in quello extracellulare. Il liquido extracellulare è composto di plasma sanguigno (circa il 5% del peso corporeo); di liquido interstiziale e di linfa. Inoltre deve essere ricordato un altro spazio per i liquidi: il volume globale di tutte le secrezioni.
    e grazie knamir...

    i miei dati (stamane) sono: 75Kg, 60% H2O, 15% Grasso. non e' cosi' male, tenendo conto che non mi alleno da due mesi ormai

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Acqua

    sandman ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 07:53
    grazie karma.

    knamir ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 20:26
    ho trovato questa pagina : acqua

    ripoto una piccola parte:

    La quantità di acqua presente nell'organismo umano varia generalmente con età, sesso e peso corporeo. Ad esempio, nei bambini il peso corporeo è composto per il 65%-75% da acqua; nei giovani adulti e nelle donne le percentuali medie sono, rispettivamente, 63% e 52%. Con il crescere dell'età queste percentuali scendono a 52% e 46% rispettivamente. La concentrazione di acqua è minore nel corpo femminile e nei maschi adiposi: i grassi, infatti, contengono poca acqua mentre la percentuale contenuta nella muscolatura scheletrica è circa del 77% e dato che la muscolatura degli atleti magri è circa il 50% della loro massa corporea, quasi la metà dell'acqua si trova nei muscoli.

    Il contenuto percentuale di acqua nel corpo diminuisce invece con l'aumento del peso corporeo, cioè con l'aumento dei depositi di grasso (secondo Husemann la percentuale di acqua a 60 Kg è il 70%, mentre a 110 Kg è il 38%): la minore capacità di sforzo dei soggetti sovrappeso quindi è dovuta anche al fatto che il modesto contenuto di acqua, fisiologicamente determinante per la prestazione, svolge una funzione limitante. La distribuzione di liquidi nell'organismo è varia nei diversi compartimenti: circa 2/3 (il 40% del peso corporeo) si trova nello spazio intracellulare; l'altro terzo, che equivale al 20% del peso corporeo, in quello extracellulare. Il liquido extracellulare è composto di plasma sanguigno (circa il 5% del peso corporeo); di liquido interstiziale e di linfa. Inoltre deve essere ricordato un altro spazio per i liquidi: il volume globale di tutte le secrezioni.
    e grazie knamir...

    i miei dati (stamane) sono: 75Kg, 60% H2O, 15% Grasso. non e' cosi' male, tenendo conto che non mi alleno da due mesi ormai
    prego

    non mi sembrano male come valori, non era il 12-13 % di grasso che era considerato il valore giusto? 15 % non mi sembra male, anzi, e anche per quanto riportato sull' acqua sembra che la percentuale sia giusta....

    ma quanto hai pagato quella bilancia?

  18. #18

    Predefinito Re: Acqua

    anch'io ho quel tipo di bilancia, ma penso che purtroppo per quanto riguarda le misurazioni vada abbastanza a spanne... pur mantenendo una certa dose di corrispondenza alla realtà ovviamente... l'esattezza delle percentuali è molto influenzata dalla struttura della persona... se si è normotipo probabilmente sono molto vicine al vero, ma per persone con una muscolatura particolarmente sviluppata in alcune zone rispetto ad altre allora si rischiano di ottenere valori sbagliati (vedi ad es. chi ha le gambe più sviluppate del resto del corpo, o chi ha la "ciccetta" localizzata in determinati punti)... comunque per mantenere la massima attendibilità andrebbe usata al mattino presto, a digiuno, dopo aver, come dire, liberato il proprio corpo dalle scorie =) se ti serve misurare bene la percentuale di grasso usa un plicometro... altrimenti se è solo per curiosità, o per monitorare l'andamento nel tempo, penso vada più che bene =)

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Acqua

    si', mi serve come monitor piu' che altro...

    mah, ho visto che la percentuale e' abbastanza vicina a quella attesa, tipo 15% se metto in modo atleta e 18-19% in modalita' normale...

    e' senza dubbio meno volubile dell'impedenziometro 'a mano' che usavo prima, che variava da una misurazione all'altra anche di 2% nello stesso minuto... molto dipendeva da con che forza stringevi le impugnature... qua il peso sulla bilancia e' costante, per cui da' una lettura piu' stabile... comunque, vedo che da giorno a giorno varia di poco, se sapessi la collegherei al pc e importerei i dati direttamente in excel... se un giorno esce un monitor corporeo bluetooth o qualcosa del genere lo faccio mio!!!

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Acqua

    4 litri al giorno d'inverno

  21. #21

    Predefinito Re: Acqua

    non funziona che vince chi ne beve di più

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Acqua

    CapodelMondo ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 23:20
    non funziona che vince chi ne beve di più
    so solo che da quando mio padre ha avuto i calcoli renali e ho visto con i miei occhi come si soffre di tale problema meglio + che -.
    faccio la pipì talmente pulita che la potrei ritravasare nella bottiglia

  23. #23

    Predefinito Re: Acqua

    diciamo che con un paio di litri + quelli necessari all allenamento in media ci si sta dentro. d'estate salgono, variano col peso, l età, lo stato di forma e altre robe ma in linea di massima è un quantitativo medio + che accettabile.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: Acqua

    CapodelMondo ha scritto mer, 14 giugno 2006 alle 12:53
    diciamo che con un paio di litri + quelli necessari all allenamento in media ci si sta dentro. d'estate salgono, variano col peso, l età, lo stato di forma e altre robe ma in linea di massima è un quantitativo medio + che accettabile.
    ok, thx

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato