+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 202

Discussione: A corto di idee

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito A corto di idee

    Premetto che sono letteralmente una capra a suonare la chitarra...tipo nei miei confronti Kurt Cobain è uno shredder non so se rendo l'idea...nonostante ciò io e dei miei amici stiamo iniziando una band,per adesso storciamo cover però avevamo intenzione di creare qualcosa di nostro e partendo dal fatto che io ho un modo ben preciso di comporre una canzone,anche piuttosto normale,introduzione-riff-verso-ritornello-riff-verso-ritornello(assolo)-outro.

    Il mio problema è il seguente:pur facendo riferimento alle mie rockstar preferite non riesco a tirar fuori dalla chitarra qualcosa di sensato o almeno lo è per me(non sensato)...forse pretendo troppo ma io ho intenzione di creare delle canzoncine semplici rock-pop...mi accontento delle mie doti tecniche quindi il problema non è che non riesco ad eseguire dei pezzi è che la fantasia scarseggia...che caspio si fa in questi casi?

  2. #2

    Predefinito Re: A corto di idee

    Si studia? E non lo sto dicendo per scoraggiare..è un consiglio

    Tra l'altro così ho anticipato un sacco di gente che avrebbe detto queste stesse cose, facendoti però passare la voglia di suonare
    Ultima modifica di Violens Magnus; 24-08-08 alle 17:00:32

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Oltre allo studio sullo strumento è anche consigliabile ascoltare, in maniera
    seria ed analitica, più musica possibile e su quello che ascolti ed assimili
    cerca di fare qualcosa.
    All'inizio ti ritroverai a fare cose del tutto identiche a ciò che ascolti, man
    mano che apprendi riuscirai a dare al tutto una tua impronta personale.

    Insomma non ti sentire in imbarazzo a fare qualche simil plagio

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    si non hai tutti i torti però,voglio dire,forse è proprio questo il problema...

    cosa devo studiare composizione?
    per fare 4 power chords e una melodia semplice semplice?

    voglio dire ci sono artisti ignoranti ma ignoranti sul serio che hanno composto pezzi non dico perfetti sarebbe troppo ma che a me personalmente piacciono quindi io non faccio fatica a pensare di riuscire a creare una canzone del genere....

    poi,all'inizio avevo intenzione di diventare un deo della guitar però mi sono convinto delle mie doti e ho capito che se intraprendevo la strada dello studio si imparavo qualcosa in più però diventavo vecchio per farlo.

    non dico che non bisogna studiare anzi io stesso ogni giorno mi esercito però le mie intenzioni sono quelle di creare musica in modo "amatoriale" non da professionista ciò richiederebbe chissà quanti titoli nel campo della musica...

    insomma io ritengo che il mio unico problema sia la mancanza di fantasia...non riesco a creare dei riff che mi soddisfino...a volte mi passa la voglia...perciò dico che la guitar è lo strumento più difficile in assoluto soprattutto per chi vuole fare lo sborone-autodidatta come me!

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Ripeto un'ultima volta: ascolta più musica possibile spaziando fra ogni
    genere conosciuto sul pianeta terra.

    Il resto del discorso non lo commento neanche, cioè vorresti fare ma non hai
    voglia. Bè? Venditi la chitarra che magari fai il favore a qualcuno che vuole
    suonare davvero.
    Ultima modifica di Cherno; 24-08-08 alle 17:58:10

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    la voglia cè tutta se no non provavo neanche a fare una band e ti ripeto che mi esercito in modo ossessivo...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Fai come ti ho detto e stai sereno, se qualcosa da dire ce l'hai,
    vedrai che salta fuori.

    Comunque, al di là di tutto, la musica è una lingua, quindi devi imparare
    ad esprimerti in tale linguaggio, attraverso lo strumento, a piccoli passi,
    finchè non riuscirai a fare un discorso con le tue parole, le tue frasi.

    Per arrivare a questo devi ovviamente imparare la "grammatica" di questa
    lingua, altrimenti non riuscirai a dire proprio un bel niente. Per questo non
    bisogna sottovalutare lo studio della musica. Tutto qua.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    tutto qua un piffero ti sembra facile?...io non riesco a esprimere le mie emozioni attraverso la musica...e quelli che lo sanno fare sono davvero pochi e non credo io diventerò uno di questi ma non perchè non ne ho voglia o chissà che cosa e solo che ti rendi conto di quello che ci vuole per farlo io ritengo sia troppo tardi ormai...o impari a suonare fin da piccolo sennò ciaoo

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    No non mi sembra facile, è tutta questione di volontà.
    Ma sinceramente anche per fare una canzone di due accordi devi
    avere l'ispirazione e delle basi. Pertanto accogli almeno il primo
    consiglio che ti ho dato se puoi: ascolta tanta musica.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    io gia ascolto tanta musica...non saprei dirti che cavolo è che mi ostacola...

    io prendo te come insegnante...visto che da solo non riesco e cercherò di mettere in pratica tutti i tuoi consigli...per vedere se effetivamente cambia qualcosa...la volontà ripeto cè tutta

  11. #11

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Synyster Gates Visualizza Messaggio
    si non hai tutti i torti però,voglio dire,forse è proprio questo il problema...

    cosa devo studiare composizione?
    per fare 4 power chords e una melodia semplice semplice?

    voglio dire ci sono artisti ignoranti ma ignoranti sul serio che hanno composto pezzi non dico perfetti sarebbe troppo ma che a me personalmente piacciono quindi io non faccio fatica a pensare di riuscire a creare una canzone del genere....

    poi,all'inizio avevo intenzione di diventare un deo della guitar però mi sono convinto delle mie doti e ho capito che se intraprendevo la strada dello studio si imparavo qualcosa in più però diventavo vecchio per farlo.

    non dico che non bisogna studiare anzi io stesso ogni giorno mi esercito però le mie intenzioni sono quelle di creare musica in modo "amatoriale" non da professionista ciò richiederebbe chissà quanti titoli nel campo della musica...

    insomma io ritengo che il mio unico problema sia la mancanza di fantasia...non riesco a creare dei riff che mi soddisfino...a volte mi passa la voglia...perciò dico che la guitar è lo strumento più difficile in assoluto soprattutto per chi vuole fare lo sborone-autodidatta come me!
    Secondo me non hai chiaro il perchè della tua volontà di suonare. Magari la vedi come una cosa legata a gruppi "famosi"..

  12. #12
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: A corto di idee

    Secondo me compositori si nasce. Ovvero, NATURALMENTE bisogna farsi il mazzo e studiare e applicarsi ma nonostante questo la stragrande maggioranza dei chitarristi non è in grado di comporre un pezzo decente neanche sotto tortura.

  13. #13

    Predefinito Re: A corto di idee

    Purtroppo la fantasia non te la regala niente e nessuno, neanche mille anni di studio, che però ti darebbero moooooooolto altro, con cui potresti sopperire in parte a carenze compositive, anzi meglio dire originalità
    Poi non puoi pretendere di sederti con la chitarra e tirare su in 5 minuti un pezzo, specialmente se sei alle prime armi!

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Secondo me compositori si nasce. Ovvero, NATURALMENTE bisogna farsi il mazzo e studiare e applicarsi ma nonostante questo la stragrande maggioranza dei chitarristi non è in grado di comporre un pezzo decente neanche sotto tortura.
    E' vero, perchè in generale uno che ha appena preso in mano lo
    strumento tende a voler essere sempre presente.

    Inoltre la chitarra è uno strumento rompipalle, nel senso che è
    facile fare porcate che spaccano le orecchie a chi ascolta: la
    vera forza sta nel fare una melodia, farla capire al gruppo,
    togliere il proprio strumento dalle palle per poi riprenderlo in
    seguito per usarlo come riempitivo e non necessariamente come
    protagonista.

    Tutto questo a meno di non aver trovato un riff davvero figo,
    il che non è per nulla banale

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: A corto di idee

    Dunque, innanzitutto ascolta 'sta gente che dice giusto.

    Poi considera due questioni:
    -il rock-pop buono non è fatto da quattro accordini scemi buttati lì. E' fatto da musicisti della madonna che indovinano suoni, melodie e armonie sempre nuove e sempre fresche, e che hanno un tiro della madonna. Che poi ogni tanto qualcuno che non sa suonare (Cobain) faccia il botto è un discorso diverso (vedi sotto).

    -Non è necessario essere dei mostri, ma bisogna imparare ad esprimersi. La chitarra ti dà un sacco di possibilità in questo: io come tastierista prima di cominciare a suonare qualcosa che ogni tanto non sembrasse un midi ho dovuto davvero sbattermi a imparare a programmare ed a suonare con tutta l'anima che potevo. Su chitarra il suono nasce dalle tue dita, quindi quel problema lì se non sei proprio frigido lo risolvi facile. Poi, ascolta tanta musica. Ma tanta davvero. Se non conosci almeno le basi dell'armonia, comprati una tastiera e fattele insegnare (la tastiera può costare anche due euro, ma senza ci metterai tre volte tanto a capire): questo ti è utile per non doverti inventare da te anche quelle - si può fare, ma il passaggio successivo diventa quasi impossibile: se senti qualcosa che ti piace, risuonalo. Gli accordi di quel pezzo sono una ficata? Mettiti lì e tirali giù (se lo fai ad orecchio è un ottimo esercizio, ma se proprio non ce la fai usa i trucchi e scaricali da internet ). Se li risuoni tu non sono più una ficata? Tenta di capire perchè.

    Quando avrai fatto tutto questo, comincerai ad avere un vocabolario abbastanza fornito da poter cominciare a parlare tu stesso. La parte bella è che intanto non ti sarai messo nella stanzetta a fare scale, ma avrai suonato tutto il tempo. Non dovrebbe essere così pesante.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Synyster Gates Visualizza Messaggio

    io prendo te come insegnante...
    Non è consigliabile, sono ancora un principiante

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    Vedete...fin quando si parla di suonare e risuonare cose fatte da altri me la cavo...e poi magari se cè un pezzo che non riesco ancora ad eseguire non mi preoccupo perchè so che è solo questione di esercizio,di ripetere e ripetere all'infinito finchè non esce.

    Il discorso di inventare è molto diverso,io ritengo sia più difficile di imparare una tecnica avanzata...perchè la tecnica avanzata la ripeti e facendoti un mazzo così la riesci a fare...a volte la penso come *Vazkor*.

    Oggi per esempio ho provato ad improvvisare su delle basi che ha composto mio fratello col gtpro...lui mi ha detto gli accordi quindi io riuscivo a NON stonare però questo è il minimo che si può fare perchè dopo mi sono accorto che ciò che avevo suonato non aveva senso.

    Spesso penso di essere stupido che non riesco a tirar fuori una melodia decente,guardando anche la prima band che capita...

    Poi il discorso di ascoltare ciò che piace e poi cercarlo di portarlo sul tuo manico ha senso fino ad un certo punto...alla fine stai copiando lo stesso.
    Invece l'ideale sarebbe suonare fino a quando trovi 'na melodia che ti piace...però a questo punto sorge un altro problema...lavori d'intuito e questo lo fa il primo che prende la chitarra in mano...io dico bisogna in qualche modo sapere quello che si suona...ma oltre a sapere che un accordo è formato da 3 note che si ripetono cosa bisogna fare?

    A me hanno detto di memorizzare dei riff che mi piacciono e poi inserirli nell'eventuale assolo...ma poi così ogni assolo viene uguale...
    Morandar i trucchi sono davvero inutili comunque...io suonando finisco sempre per fare delle scale con le note una dietro l'altra per esempio:

    mi---------------8--10--12--10--8--------------------
    si--8--10--12------------------------12--10--8--10-

    lo riesco a fare anche ad una certa velocità...il problema è che non mi convince...poi ovviamente il problema è su tutto il manico...

  18. #18
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: A corto di idee

    Ribadisco il concetto. Ma quanti anni hai? Da quanto suoni?

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Ribadisco il concetto. Ma quanti anni hai? Da quanto suoni?
    Stato civile e occupazione no?

    suono da circa 4 anni e mezzo ed è proprio questo che mi preoccupa..

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    No forse non hai capito.
    Devi ascoltare tutto, qualsiasi cosa: anche la musica house

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    che schifo mai...

    e senza che ripeti che non sono tonto...anche adesso sto ascoltando a palla ma la situazione non varia BELLO

  22. #22
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: A corto di idee

    ... scusa??

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    aooooooooooo...vorrei vedè te alle prese con la composizione

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: A corto di idee

    We, stai calmo che qua ho l'impressione che la gente con la composizione ci si sia cimentata eccome ed i consigli sono buoni.

    Ti sottolineo quanto ha detto Cherno: devi ascoltare TUTTO, dalla psytrance israeliana alla shoegaze francese. Mica perchè sia tutto buono e fico, ma perchè le idee non stanno in un genere solo - inoltre in questo postmodernismo confuso si tende a mischiare qualsiasi cosa, quindi perchè no? Rifiutare a priori è segno di ignoranza, tanto più che alla house dici "mai", ma secondo me se ti nomino il jazz mi dici "non mi prende".

    Peraltro, ascoltare non significa "mettere su e cucinare la pasta". Significa capire cosa si sta sentendo.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Synyster Gates Visualizza Messaggio
    che schifo mai...

    e senza che ripeti che non sono tonto...anche adesso sto ascoltando a palla ma la situazione non varia BELLO

    Ecco il tuo problema. Sei chiuso di mente, è questo il tuo limite.
    Superalo e vedrai che forse qualcosa riuscirai a comporre.

    Ah, altro trucco: l'ispirazione non ti viene rimanenedo incollato
    alla chitarra sperando che un fulmine ti colpisca e tu inizi a suonare
    come un Mozart, quando arriva arriva.

    Davvero rifletti su quello che ti ho detto.

    ps: Che strano, in altre situazioni ti avrei mandato già a cagare

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato