+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 202

Discussione: A corto di idee

  1. #51
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: A corto di idee

    Mi permetto di dissentire leggermente.

    Leggermente perché trovo lo studio fondamentale se si vuole raggiungere certi risultati... eppure dissento perché io che non ho studiato quasi una cippa, mi sono solo letto un po' di menate qua e là, non conosco i modi e le scale, eccetera eccetera, so esprimermi sullo strumento, scrivo pezzi miei (i quali suppongo abbiano un senso), tiro giù i pezzi ad orecchio abbastanza easy, eccetera eccetera.

    W lo studio, ma W di più l'orecchio (relativo, a proposito di un altro topic ), il senso del ritmo, la musicalità, la creatività, il feeling.

    Poi dipende dal genere: non credo si possa comporre un brano jazz o classico senza aver studiato nulla.
    Ma suona per svariati anni cover rock anni 70 e 80, poi non dirmi che non sai mettere in piedi un brano sensato ed orecchiabile. A meno che non sia negato...
    Ultima modifica di jonnysoft; 28-08-08 alle 22:57:02

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Ma piantala con i vari Viva di qua e Viva di là, viva più questo e viva
    più quello. Ma dove ***** siamo, in un covo di 12enni al quale è piovuta una chitarra in mano per sbaglio?

    Non sai nemmeno il significato della parola "studio" in ambito musicale
    Dai un pò di serietà.

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: A corto di idee

    Lol. Ho 28 anni ciccio non 12. Ascoltati il CD in sign e se ti sembra un lavoraccio del ***** (a prescindere dal gusto) non parlo più.

    EDIT: Vorrei aggiungere che musicalmente mi reputo serio e decisamente impegnato. Ho solo raccontato la mia esperienza, e il tuo tono da saccente che la sa lunga è alquanto fastidioso. Sii serio tu prima di predicare serietà. E con questo non vorrei creare flame eh
    Ultima modifica di jonnysoft; 29-08-08 alle 09:33:34

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da whites Visualizza Messaggio
    Oltretutto non sopporto i gruppi di 15enni che fanno pezzi propri da far vomitare. Affanculo la creatività a tutti i costi, fai cover finché non hai qualcosa (anche poco) da dire, e poi sarò lieto di ascoltarti.
    Il tuo intervento era pregevole fin quando non sei arrivato a scrivere questo. Raramente ho trovato in questa sezione del forum un intervento così educato eppure così eticamente scorretto.

    La creatività musicale e l'abilità di compositore non è necessariamente innata, sicuramente va coltivata ed integrata con lo studio, ma è subordinata come tantissime altre capacità alla "crescita" musicale. Uno non può NON scrivere fin quando non è in grado di creare qualcosa di decente, altrimenti quel qualcosa di decente non lo scriverà mai.

    Ben vengano quindi, i "pezzi propri da far vomitare" dei 15enni che tanto biasimi, intanto perchè a te non creano alcun danno (casomai, non li ascolti!) mentre a loro, sotto il profilo COMPOSITIVO, possono far solo del bene (esperienza, primi tentativi d'arrangiamento, ecc). Ma soprattutto permettono a tali 15enni di esporsi al pubblico e di racimolare critiche (costruttive) che li stimoleranno e li indirizzeranno molto meglio di qualsiasi testo di solfeggio (parliamo di fottuto rock, perdio, non di jazz... quante rockstar conoscevano bene la teoria PRIMA di fare il botto commerciale? Pochissime), al punto che un domani il Whites della situazione vomiterà un po' meno, e dopodomani magari non vomiterà proprio.

    Soprattutto, il giovane Gates qui, non è certo un mostro di simpatia o apertura mentale, ma in fondo ci ha solo chiesto come convogliare le idee per tirarne fuori una "canzoncina", non come diventare Knopfler+Petrucci+May partendo da 0...

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: A corto di idee

    Un giorno con il Jimi siamo giunti ad una conclusione: il minimo comun denominatore per i rocker che conoscolo la teoria e il solfeggio è l'aver lavorato con Frank Zappa. Forse fa eccezione Robert Fripp.

  6. #56
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: A corto di idee

    Dunque, io non sono un fenomeno né col mio strumento, e né come conoscenza teorica: ho molto da studiare, in tutti i sensi. Questo per non esser etichettato come musicista snob. Però ho sempre considerato la sala prove come habitat naturale per i veri e propri esperimenti di cacofonia che sento in alcuni pub: perchè devi fare un pezzo tuo quando a malapena riusciresti a fare una cover di come together? Fallo, ma in sala prove.
    Anzi, considero l'incaponirsi con pezzi propri, che musicalmente valgono meno di 0, dannoso per la formazione del musicista.
    Se parti subito con le tue canzoni, senza studio, senza sapere cosa stai facendo, dopo 10 anni rimarrai probabilmente un mediocre musicista, che cercherà di sfondare con pezzi a malapena ascoltabili (dopo tale lasso di tempo).
    Con tutte le eccezioni del caso, ok: magari "TU" hai davvero un orecchio fuori dal comune, ma insomma... non è questa la strada.
    Sorrido nel leggere frasi come "mi sento stupido e credo di non avere talento"... a 15 anni... Hai solo bisogno di un briciolo di consapevolezza di ciò che fai con la chitarra in mano

  7. #57

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Un giorno con il Jimi siamo giunti ad una conclusione: il minimo comun denominatore per i rocker che conoscolo la teoria e il solfeggio è l'aver lavorato con Frank Zappa. Forse fa eccezione Robert Fripp.
    Beh anche i Tool, i Police, i Toto, Van Halen..

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: A corto di idee

    Nessuno nei Queen sapeva scrivere su spartito, e lo leggevano a tentoni. Eppure...

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da whites Visualizza Messaggio
    Dunque, io non sono un fenomeno né col mio strumento, e né come conoscenza teorica: ho molto da studiare, in tutti i sensi. Questo per non esser etichettato come musicista snob. Però ho sempre considerato la sala prove come habitat naturale per i veri e propri esperimenti di cacofonia che sento in alcuni pub: perchè devi fare un pezzo tuo quando a malapena riusciresti a fare una cover di come together? Fallo, ma in sala prove.
    Anzi, considero l'incaponirsi con pezzi propri, che musicalmente valgono meno di 0, dannoso per la formazione del musicista.
    Se parti subito con le tue canzoni, senza studio, senza sapere cosa stai facendo, dopo 10 anni rimarrai probabilmente un mediocre musicista, che cercherà di sfondare con pezzi a malapena ascoltabili (dopo tale lasso di tempo).
    Con tutte le eccezioni del caso, ok: magari "TU" hai davvero un orecchio fuori dal comune, ma insomma... non è questa la strada.
    Sorrido nel leggere frasi come "mi sento stupido e credo di non avere talento"... a 15 anni... Hai solo bisogno di un briciolo di consapevolezza di ciò che fai con la chitarra in mano
    Il tuo discorso fa acqua per un semplice motivo: chiudendo le tue creazioni in sala prove non hai confronti nè con un pubblico (di qualsiasi tipo esso sia) nè con le altre band al tuo livello. Resti solo tu e quelli che suonano con te, che alla fine della giornata vi guardate in faccia e vi chiedete "Beh, questo era molto meglio! O no???" Non si cresce, senza confrontarsi con gli altri.

    Sono assolutamente, assolutamente, assolutamente contrario a questa tua posizione.

    Sei fai un concerto di pezzi tuoi e alla fine ti dicono tutti "bravo", non ci guadagni granchè come compositore, forse ottieni qualcosa come stima, ma la stima non ti aiuterà la prossima volta che devi scrivere un tuo pezzo, anzi!

    Se alla fine dello stesso concerto qualcuno ti si avvicina e ti dice "mi hai fatto cag@re sangue, con quella m3rda di musica che fai!" e ti spiega anche COSA non gli è piaciuto, anche a grandi linee, tu come compositore di rock quella sera stai guadagnando un sacco (ergo, evita di mazzolare lo STR0NZ0 che ti ha apostrofato così, e non cospargerlo di benzina, per questa volta ).
    Ultima modifica di Mr.Wolverine; 29-08-08 alle 13:49:04

  10. #60
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Nessuno nei Queen sapeva scrivere su spartito, e lo leggevano a tentoni. Eppure...
    il che non significa necessariamente che fossero ignoranti musicalmente, anche perchè senza nessuna nozione di teoria Bohemian Rapsody non ti viene neanche in sogno

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso fa acqua per un semplice motivo: chiudendo le tue creazioni in sala prove non hai confronti nè con un pubblico (di qualsiasi tipo esso sia) nè con le altre band al tuo livello. Resti solo tu e quelli che suonano con te, che alla fine della giornata vi guardate in faccia e vi chiedete "Beh, questo era molto meglio! O no???" Non si cresce, senza confrontarsi con gli altri.

    Sono assolutamente, assolutamente, assolutamente contrario a questa tua posizione.

    Sei fai un concerto di pezzi tuoi e alla fine ti dicono tutti "bravo", non ci guadagni granchè come compositore, forse ottieni qualcosa come stima, ma la stima non ti aiuterà la prossima volta che devi scrivere un tuo pezzo, anzi!

    Se alla fine dello stesso concerto qualcuno ti si avvicina e ti dice "mi hai fatto cag@re sangue, con quella m3rda di musica che fai!" e ti spiega anche COSA non gli è piaciuto, anche a grandi linee, tu come compositore di rock quella sera stai guadagnando un sacco (ergo, evita di mazzolare lo STR0NZ0 che ti ha apostrofato così, e non cospargerlo di benzina, per questa volta ).
    Però è anche vero che IMHO il primo punto di confronto sono i dischi di chi è arrivato prima di noi, prima del pubblico o delle altre band come le nostre.
    Anche perché il confronto con un pubblico "sbagliato" per il tuo genere diventa non molto costruttivo.

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    il che non significa necessariamente che fossero ignoranti musicalmente, anche perchè senza nessuna nozione di teoria Bohemian Rapsody non ti viene neanche in sogno
    Secondo me non è molto vero... ma IMHO
    EDIT: beh almeno per la parte musicale, le due parti vocali forse sono una cosa diversa.
    Comunque mi sembrava di ricordare che Mercury fosse uno preparato, tipo da conservatorio o qualcosa del genere, anche perché si vedeva da una certa impostazione nel suonare... no?
    Ultima modifica di jonnysoft; 29-08-08 alle 14:15:43

  13. #63
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: A corto di idee

    Io non credo possa esserci un grande confronto in certe esibizioni: ho visto chitarristi di quell'età suonare assoli in playback (di spalle) in alcuni contest,nell'ambito di performance veramente cagnesche... erano comunque osannati dai loro amici, mentre tutti gli altri li invitavano più o meno cortesemente ad andare a coltivare le campagne intanto quanto sei cresciuto come musicista? zero...
    Continuo a ritenere le cover come la scuola di ogni musicista...
    come togetheeeer, right now...

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da whites Visualizza Messaggio
    Io non credo possa esserci un grande confronto in certe esibizioni: ho visto chitarristi di quell'età suonare assoli in playback (di spalle) in alcuni contest,nell'ambito di performance veramente cagnesche... erano comunque osannati dai loro amici, mentre tutti gli altri li invitavano più o meno cortesemente ad andare a coltivare le campagne intanto quanto sei cresciuto come musicista? zero...
    Continuo a ritenere le cover come la scuola di ogni musicista...
    come togetheeeer, right now...
    Non so dove li hai visti, ma qui al sud se ti permetti di fare una cosa simile sono i tuoi stessi amici i primi a linciarti. E cmq, qui nessuno ha detto che le cover non servano, solo ti aiutano a crescere come esecutore, a farti una cultura musicale, ma se non integri con tue creazioni non arrivi da nessuna parte...

    ...con la mia band facciamo tuttora "impressioni di settembre" e "layla", ma sono talmente rimaneggiate da conservare solo armonia e testi degli originali. Clapton diceva dei suoi miti adolescenziali "devo a loro se ho scoperto che un conto è saper suonare una canzone come l'originale, ben altre palle servono per avere con quella stessa canzone una tale confidenza da poterla rimaneggiare a fondo senza snaturarla e portandola al successo per come merita" (cfr. "Dizionario del Rock", ed. Rizzoli).

    Il punto è che non puoi fare solo cover finchè non sei in grado di scrivere una canzone inattaccabile dalla gente. Non si può a meno che non sia il demone del rock stesso a calare su di te e fartela scrivere, e questa è ovviamente una battuta.

    Ma ognuno ha diritto alla sua opinione, eh, ci mancherebbe. Continua pure a fare cover. Ma Gates qui ha chiesto come mettere su strumento un'idea, non se la priorità è fare cover...

    @johnnysoft:

    No, Mercury aveva 2/3 anni di studio di pianoforte con maestro privato, fatto da giovanissimo quando il padre era ancora un diplomatico a Zanzibar. Dopo la rivoluzione e la fuga in Inghilterra Mercury era troppo povero per qualsiasi tipo di prosieguo negli studi musicali(per pagarsi l'Ealing college lavorò come scaricatore ad Heatrow!!!), e ammise spesso: "sono a malapena capace di leggere dallo spartito" ("Despite the fact that Mercury often wrote very intricate harmonies, he also claimed that he could barely read music", ^ Coleman 1981.)

    @ JimiBeck:

    Bohemian Rhapsody (e la altrettanto complessa e contemporanea "Prophet's Song") venne scritta "a strati". Ogni giorno vi si aggiungeva qualcosa, poi i provini della giornata venivano copiati su una musicassetta che Mercury si portava a casa, per cantarvi sopra. E, immancabilmente, il giorno dopo tornava in studio con 2 o 3 nuove armonie da aggiungere. May, allora convalescente da una brutta infezione che gli causò epatite ed il rischio di amputazione del braccio destro (!!!), scrisse e registrò le parti di chitarra per conto suo in un altro studio, più vicino all'ospedale in cui stava ai tempi finendo i controlli post-ricovero. Tutto questo avendo solo un'idea generale della struttura della canzone. Alla fine, durante l'editing, si operò "per sottrazione", cioè togliendo le varie armonie vocali e di chitarra che non si sentivano necessarie o pienamente funzionanti. Bohemian Rhapsody fu, nel 1975, il singolo più lungo mai rilasciato in Europa, ma anche il più costoso e lungo in fase di produzione. (cfr. "White Queen - As It Began", ed. Arcana). I Queen ammisero che, avendo integrato le loro nozioni con studi musicali pagatigli dalla Elektra DOPO il successo di "A Night At The Opera", negli anni successivi sarebbero stati in grado di realizzare da 0 qualcosa di molto simile in meno di un mese, a fronte dei quasi 2 mesi totali occorsi per "Bohemian", dei quali 3 settimane per la sola registrazione (!!!).

    Ergo, ci vuole conoscenza sì, ma se ci metti dentro l'impossibile e poi separi "a tentoni", magari può anche venirti fuori una canzone così senza essere un compositore preparatissimo...
    Ultima modifica di Mr.Wolverine; 29-08-08 alle 15:48:06

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Non so dove li hai visti, ma qui al sud se ti permetti di fare una cosa simile sono i tuoi stessi amici i primi a linciarti. E cmq, qui nessuno ha detto che le cover non servano, solo ti aiutano a crescere come esecutore, a farti una cultura musicale, ma se non integri con tue creazioni non arrivi da nessuna parte...

    ...con la mia band facciamo tuttora "impressioni di settembre" e "layla", ma sono talmente rimaneggiate da conservare solo armonia e testi degli originali. Clapton diceva dei suoi miti adolescenziali "devo a loro se ho scoperto che un conto è saper suonare una canzone come l'originale, ben altre palle servono per avere con quella stessa canzone una tale confidenza da poterla rimaneggiare a fondo senza snaturarla e portandola al successo per come merita" (cfr. "Dizionario del Rock", ed. Rizzoli).

    Il punto è che non puoi fare solo cover finchè non sei in grado di scrivere una canzone inattaccabile dalla gente. Non si può a meno che non sia il demone del rock stesso a calare su di te e fartela scrivere, e questa è ovviamente una battuta.

    Ma ognuno ha diritto alla sua opinione, eh, ci mancherebbe. Continua pure a fare cover. Ma Gates qui ha chiesto come mettere su strumento un'idea, non se la priorità è fare cover...
    Concordo, ma credo si voglia dire che le cover sono la migliore scuola per poi comporre. Se uno è "portato" e sviluppa un buon "orecchio", assimila col tempo quello che suona e poi gli viene naturale suonare qualcosa di simile. Che tra l'altro non sarà mai la stessa cosa, perché suonata appunto da un altro. Tutto ciò non esclude il resto, siamo d'accordo che se si integra un po' di teoria...

    @johnnysoft:

    No, Mercury aveva 2/3 anni di studio di pianoforte con maestro privato, fatto da giovanissimo quando il padre era ancora un diplomatico a Zanzibar. Dopo la rivoluzione e la fuga in Inghilterra Mercury era troppo povero per qualsiasi tipo di prosieguo negli studi musicali(per pagarsi l'Ealing college lavorò come scaricatore ad Heatrow!!!), e ammise spesso: "sono a malapena capace di leggere dallo spartito" ("Despite the fact that Mercury often wrote very intricate harmonies, he also claimed that he could barely read music", ^ Coleman 1981.)

    @ JimiBeck:

    Bohemian Rhapsody (e la altrettanto complessa e contemporanea "Prophet's Song") venne scritta "a strati". Ogni giorno vi si aggiungeva qualcosa, poi i provini della giornata venivano copiati su una musicassetta che Mercury si portava a casa, per cantarvi sopra. E, immancabilmente, il giorno dopo tornava in studio con 2 o 3 nuove armonie da aggiungere. May, allora convalescente da una brutta infezione che gli causò epatite ed il rischio di amputazione del braccio destro (!!!), scrisse e registrò le parti di chitarra per conto suo in un altro studio, più vicino all'ospedale in cui stava ai tempi finendo i controlli post-ricovero. Tutto questo avendo solo un'idea generale della struttura della canzone. Alla fine, durante l'editing, si operò "per sottrazione", cioè togliendo le varie armonie vocali e di chitarra che non si sentivano necessarie o pienamente funzionanti. Bohemian Rhapsody fu, nel 1975, il singolo più lungo mai rilasciato in Europa, ma anche il più costoso e lungo in fase di produzione. (cfr. "White Queen - As It Began", ed. Arcana). I Queen ammisero che, avendo integrato le loro nozioni con studi musicali pagatigli dalla Elektra DOPO il successo di "A Night At The Opera", negli anni successivi sarebbero stati in grado di realizzare da 0 qualcosa di molto simile in meno di un mese, a fronte dei quasi 2 mesi totali occorsi per "Bohemian", dei quali 3 settimane per la sola registrazione (!!!).

    Ergo, ci vuole conoscenza sì, ma se ci metti dentro l'impossibile e poi separi "a tentoni", magari può anche venirti fuori una canzone così senza essere un compositore preparatissimo...
    Questo è un esempio, e riguarda i "grandi" della musica moderna, ma è la chiara dimostrazione di quanto ho scritto in un mio intervento sopra. E credo che moltissime canzoni nascano in questo modo, così come molte altre sono improntate su uno studio più rigoroso.

    Simpatico l'aneddoto comunque, non lo conoscevo

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    Alla fine per me conta fare della musica che sia bella per me...anche se fosse composta da note stonate fra di loro e senza alcuna regola musicale...forse il mio non è amore verso la musica ma solo voglia di diventare un fottut*ssimo chitarrista rock,si perchè l'aggettivo adatto in questo caso è rock...non so voi cosa intendete per mettere su una band rock...voglio dire,non incito nessun a pensare di mettere su band senza studiate musica che è l'elemento principalissimo,ma è proprio questo che mi attrae cioè da "dilettanti-ignoranti" cercare di inventare qualcosa di nuovo senza "laurearsi" per fare un genere di musica che è parzialmente composta da rumore e stron**te senza senso...certo a chi non farebbe gola diventare uno shredder che abbia a propria disposizione tutte le tecniche per esprimere le proprie idee?
    Io voglio solo fare musica col minimo indispensabile e soprattutto divertirmi...che poi giustamente detto sopra se la mia musica farà cag*are qualcuno nessuno lo obbliga con la pistola alla tempia ad ascoltarla...

  17. #67
    Il Nonno L'avatar di CartaRulez
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    Varès
    Messaggi
    7,635

    Predefinito Re: A corto di idee

    Una volta che imparerai a suonare la chitarra decentemente probabilmente la tua idea di shredder calerà, quelle sono scale eseguite a velocità altissime, nulla di trascendentale. Modulazioni neanche a parlarne, sentimento nascosto sotto terra... non è musica, è esibizionismo.

  18. #68
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Lascia perdere la chitarra, se ti siedi con la chitarra in grembo e l'idea fissa che devi comporre, o hai già un'idea o non concluderai un *****. Ti posso consigliare 2 vie "a prova di scimmia":

    1) mettiti a fischiettare a caso, a canticchiare a caso, ovunque ti trovi, anche seduto sulla tazza del cesso, e... quando esce fuori qualcosa che ti piace REGISTRALO. Anche il cellulare più scarso dell'universo ha un registratore vocale, ormai. Sfruttalo.

    2) prova ad improvvisare con la tua band: il bassista si inventa un giro e voi gli andate dietro. Non farti dire gli accordi da lui: se lui è sul mi, potrebbe essere la tonica di un accordo maggiore o minore, ma anche la terza del Do maggiore, la quinta del La maggiore o minore, la quarta del si maggiore... ecc...

    Lui suona la sua linea, tu trova gli accordi, il batterista il ritmo e così via.

    Ma soprattutto, mettici un po' di buona volontà, dai tuoi interventi si evince un messaggio tipo "voglio comporre ma senza impegnarmi perchè tanto so di non essere capace"... se ti capita di incontrare una bella bionda con la quarta misura, di quelle che è difficile portarsi a letto al primo tentativo, che fai? Ti dici "che non sei capace"? Aspetti che lei ti cada tra le braccia di sua volontà? O vai a fare qualche tentativo, hai visto mai andasse bene???
    Forse per la seconda volta in vita mia sono daccordo con wolverine.

    Conta che io strimpello la chitarra e la tastiera.....strimpello, ma non la suono (faccio giusto la ritmica in 4 o 5 pezzi).....e il gruppo alla fine demanda a me lo scrivere le canzoni. Non perche' ho tecnica o altro.....per il semplice fatto che ascolto tutto e ho un ottimo orecchio. Per scrivere parto sempre dall'eventuale linea melodica della voce. Quando ho il motivo ben stampato in testa lo porto in sala e gli altri provano a metterci sopra qualcosa....e nel mentre spiego agli altri come mi sono "immaginato" le varie parti e la canzone prende forma. Partire dalla musica e' difficile, specialmente perche' poi e' difficile piazzarci dentro un eventuale metrica.
    Con il gruppo metal con cui cantavo prima era cosi'......si ingegnavano il chitarrista e il tastierista.....poi io dovevo fare i salti mortali per infilarci dentro una linea melodica con tanto di testo.
    Vai di testa.....cerca con quella.....canticchia e registra come ha detto Wolverine.....e poi porta tutti in sala con gli altri e vedi che ne viene fuori.

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Akerfeldt Visualizza Messaggio
    Una volta che imparerai a suonare la chitarra decentemente probabilmente la tua idea di shredder calerà, quelle sono scale eseguite a velocità altissime, nulla di trascendentale. Modulazioni neanche a parlarne, sentimento nascosto sotto terra... non è musica, è esibizionismo.
    Allora è molto probabile che a me interessi solo l'esibizionismo se le cose stanno così.

    A mio avviso sono loro i VERI musicisti.

    Kaiman 76:ti ripeto gia adotto quel metodo...ma riascoltando il pezzo inventato non mi convince...non so che c***o di problema ho
    Ultima modifica di Synyster; 02-09-08 alle 14:01:52

  20. #70
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: A corto di idee

    Ahia.

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Synyster Gates Visualizza Messaggio
    Allora è molto probabile che a me interessi solo l'esibizionismo se le cose stanno così.

    A mio avviso sono loro i VERI musicisti.

    Kaiman 76:ti ripeti gia adotto quel metodo...ma riascoltando il pezzo inventato non mi convince...non so che c***o di problema ho
    Credo il problema stia lì...

  22. #72
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Synyster Gates Visualizza Messaggio
    Allora è molto probabile che a me interessi solo l'esibizionismo se le cose stanno così.

    A mio avviso sono loro i VERI musicisti.

    Kaiman 76:ti ripeto gia adotto quel metodo...ma riascoltando il pezzo inventato non mi convince...non so che c***o di problema ho
    Di questa e' stata fatta prima la parte musicale e adattata la linea vocale con il testo.....
    http://xoomer.alice.it/kaiman76/01-E...0of%20time.mp3


    Questa invece siam partiti dalla linea vocale e abbiamo strutturato la musica intorno......
    http://xoomer.alice.it/kaiman76/03-F...20eternity.mp3


    (fai tasto destro e salva con nome)

    Quale e' uscita meglio??? (preciso che e' un live)

    P.s. sulla seconda evitate commenti sul fatto che non riuscivo a riprendere fiato....il batterista aveva fatto una toppa ed ha iniziato ad andare a 2000.
    Ultima modifica di Kaiman76; 02-09-08 alle 14:46:28

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: A corto di idee

    non durano neanche un secondo...

  24. #74
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: A corto di idee

    O_o


    tasto destro sul link....e fai "salva oggetto con nome".....

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di CartaRulez
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    Varès
    Messaggi
    7,635

    Predefinito Re: A corto di idee

    Citazione Originariamente Scritto da Synyster Gates Visualizza Messaggio
    Allora è molto probabile che a me interessi solo l'esibizionismo se le cose stanno così.

    A mio avviso sono loro i VERI musicisti.

    Allora buona fortuna con la tua "composizione".

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato