+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 44 di 44
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Almodeon Visualizza Messaggio

    Rimane il problema della produzione (e sopratutto la distribuzione) dell'energia elettrica. Ricordiamoci che, insieme alle perdite dovute al rendimento della centrale in sè (citate da scott), ci sono da aggiungere tutte le infinite perdite dei vari sistemi della grande e piccola distribuzione. Occorre valutare molto bene se il rendimento complessivo sarebbe maggiore o minore di quanto non sia ora con le auto alimentate a motore a combustione interna "dedicato".

    Non mi son mai perso a far calcoli in realtà, quindi non saprei da che parte sbilanciarmi. Però, se i rendimenti si (più o meno) equivalessero, riterrei che avere autine elettriche gioverebbe senz'altro all'aria che respiriamo ogni giorno nelle grandi città.

    Senza contare che probabilmente (ipotizzo), a parità di inquinanti "non trattati" le centrali riescono a massimizzare la depurazione rispetto a quanto possa fare la marmitta di un auto.
    Da qualche parte avevo letto un calcolo abbastanza sommario sulla questione produzione+distribuzione, e sembrava che l'elettrico avesse ancora un buon margine di rendimento (a patto però di considerare una centrale piutosto efficiente).
    Secondo me i problemi maggiori stanno negli altri due aspetti, che ho già anticipato:
    -quanto costa energeticamente produrre e poi smantellare un veicolo elettrico rispetto a uno tradizionale?
    -se già adesso in luglio mezza nazione rischia di rimanere al buio per mancanza di energia elettrica, figuriamoci se le stesse centrali dovessero alimentare anche solo un 10% delle vetture circolanti...

  2. #27
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Ibride?

  3. #28
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Se facessero le batterie estraibili universali e i distributori si occupassero della ricarica?
    Cioé, uno prende la batteria in comodato d'uso e la piazza dentro l'auto, quando la si scarica va dal distrbutore che... gliela cambia con una carica e mette sotto carica quella appena ritirata. Sarebbe una cosa impossibile?
    immagina il numero di auto attualmente esistenti.

    Raddoppialo.

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Tra 10 anni saremo esattamente come adesso. Spero.

    Se invece inizieranno a FORZARE l'elettrico, i bio carburanti, l'idrogeno e tutte le *****te verdi (che e' sinonimo di ignoranti qualunquisti eh) alternative, tra dieci anni avremo macchine diverse, e un pianeta molto, molto piu' rovinato.



    edit. mi correggo, come ora, ma magari ci sara' qualche macchina con il diesotto
    Ultima modifica di chk; 31-08-08 alle 14:20:25

  5. #30
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    in effetti con l'idrogeno rischiamo 2 cose:

    - aumento dell'umidità
    - se capita un incidente, chi li copre i crateri che creano le auto (e aumento della mortalità degli incidenti al 100%)

    per me meglio i biocarburanti, tanto i moderni disel van benissimo senza modificare nulla a colza (+ un' po' di gasolio per non far condensare l'olio durante i mesi invernali)

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    in effetti con l'idrogeno rischiamo 2 cose:

    - aumento dell'umidità
    - se capita un incidente, chi li copre i crateri che creano le auto (e aumento della mortalità degli incidenti al 100%)

    per me meglio i biocarburanti, tanto i moderni disel van benissimo senza modificare nulla a colza (+ un' po' di gasolio per non far condensare l'olio durante i mesi invernali)
    I biocarburanti sono una trojata
    Il primo grosso ed evidente motivo e' che per mantenere il parco macchine mondiale a bio carburante, non solo dovremmo rinunciare alle colture per alimentari, ma dovremmo disboscare un po' tutto.
    In secondo per i concimanti usati, che inquinano di piu' delle automobili

    L'idrogeno invece per tirarlo fuori e per usarlo come fonte energetica, occorre prima spendere altra energia.
    E dal momento che il bilancio energetico sara' sicuramente in perdita, beh... si va a finire sempre la', bisognera' bruciare piu' petrolio / carbone / uranio ( ) rispetto a quanto non avvenga gia' ora.

  7. #32
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    concordo perfettamente (idrogeno e concimi inside). ma cmq ci sono migliaia di ettari di campagna che non viene coltivata (e non parlo degli USA, ma in generale) e le piante producono ossigeno.

    per la storia dell'idrogeno uno che conosco disse che per produrre idrogeno necessario per far viaggiare una settimana l'auto bastavano dei pannelli speciali (e già lì ero dubbioso) e alla mia domanda "ma il serbatoio a - 158° C dove lo metti? in cantina?" e lui.....


    MUUUTOOOOOOOO!!! (cit.)
    Ultima modifica di Rot Teufel; 31-08-08 alle 18:59:06

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Mah, la vera soluzione è ridurre le automobili e creare campagne di incentivazione al trasporto pubblico e alla bicicletta realmente convincenti.

    Ci sono paesi come l'Olanda in cui la bicicletta è all'ordine del giorno, noi ci spostiamo in macchina anche per chiedere lo zucchero al vicino di casa...

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    per forza, qua è a misura d'auto
    io faccio tutto a piedi e mi devasto
    fatti te 1km con la spesa nello zaino dalla dannata ipercoop

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    infatti. vai alla dannata ipercoop e compra una fottuta bicicletta

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    concordo perfettamente (idrogeno e concimi inside). ma cmq ci sono migliaia di ettari di campagna che non viene coltivata (e non parlo degli USA, ma in generale) e le piante producono ossigeno.

    per la storia dell'idrogeno uno che conosco disse che per produrre idrogeno necessario per far viaggiare una settimana l'auto bastavano dei pannelli speciali (e già lì ero dubbioso) e alla mia domanda "ma il serbatoio a - 158° C dove lo metti? in cantina?" e lui.....


    MUUUTOOOOOOOO!!! (cit.)
    beh. poteva parlare

    Generalmente l'idrogeno (e la maggior parte dei gas) viene stoccato in pressione. Nel caso dell'idrogeno le pressioni sono comunque elevatissime ma è un processo più economico che raffreddare fino a -158°C (ricordavo intorno ai -200°C ma il discorso non cambia).

    per quanto riguarda i pannelli probabilmente parlava di semplici pannelli fotovoltaici

  12. #37
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Mah, la vera soluzione è ridurre le automobili e creare campagne di incentivazione al trasporto pubblico e alla bicicletta realmente convincenti.
    per te di pianura è facile la bici, per me che vivo a trieste con salite che superano anche i 15% di pendenza è suicidio puro.

    poi i mezzi pubblici fanno cahare, andrebbe migliorato, magari con un abbassamento dei prezzi e degli autobus che non abbaino dei coefficienti di penetrazione areodinamica pari a 0.

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    per te di pianura è facile la bici, per me che vivo a trieste con salite che superano anche i 15% di pendenza è suicidio puro.

    poi i mezzi pubblici fanno cahare, andrebbe migliorato, magari con un abbassamento dei prezzi e degli autobus che non abbaino dei coefficienti di penetrazione areodinamica pari a 0.
    a) fidati è peggio quando ti scippano la bici in pianura. Io dopo la 3za mi son rotto le scatole di ricomprarle

    b) in città cosa te ne frega del cx? tanto sopra gli 80 ci vai di rado

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    per te di pianura è facile la bici, per me che vivo a trieste con salite che superano anche i 15% di pendenza è suicidio puro.

    poi i mezzi pubblici fanno cahare, andrebbe migliorato, magari con un abbassamento dei prezzi e degli autobus che non abbaino dei coefficienti di penetrazione areodinamica pari a 0.
    E pensa che una volta si andava a piedi...

    Ad ogni modo si, tutte le compagnie di trasporto pubblico fanno schifo, e andrebbero migliorate.

    A Reggio Emilia ad esempio c'è un servizio, molto intelligente, che ti porta in centro gratuitamente: praticamente tu parcheggi in un'area di parcheggio molto grande (adiacente ad un supermercato) e ogni tot arriva una navetta che ti porta in centro gratuitamente. Ti dà un biglietto gratuito di andata e ritorno per il centro.


    Questa è un'ottima campagna di incentivazione al trasporto pubblico. In centro non ci si va più in macchina, ma il biglietto dell'autobus non lo paghi.

  15. #40
    Banned L'avatar di danny2h
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Tunguska
    Messaggi
    14,552

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    La mia prossima auto deve avere almeno un 100 Cv in più di quella attuale

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    Citazione Originariamente Scritto da danny2h Visualizza Messaggio
    La mia prossima auto deve avere almeno un 100 Cv in più di quella attuale
    la mia 100kg in meno di quella attuale....

    anzi 300-400kg in meno visto che la prossima sara' una Exige

  17. #42
    Banned L'avatar di danny2h
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Tunguska
    Messaggi
    14,552

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    SE non fosse che ho il sospetto che non potrò permettermela mai una Exige ti quoterei alla stragrande

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    io questa


  19. #44
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: La mia prossima auto ...

    SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato