+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46
  1. #1
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Finale signore degli anelli

    In movie machine si è scatenato un mini flame sul finale di questo libro, e per non esagerare con gli ot ho deciso di aprire un topiuc qua e discuterne. Secondo me il finale ha un che di posticcio, è un di più che sbilancia leggermente l'opera, un ulteriore finale che stona terribilmente.
    Aspetto ora le critiche e spiegazioni dei marpioni di movie machine.

  2. #2
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    per capirci: già che hai scatenato il flammone in Movie Machine, ora lo vuoi esportare qui??

  3. #3
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Ma soprattutto i marpioni di movie machine


    Io ho letto il libro più e più volte, ma nessuna di queste è recente. Adoro Tolkien visceralmente, da sempre, e il signore degli anelli è probabilmente il libro che mi ha segnato più di tutti (poi c'è Dosto, vabbè dai, facciamo che tutti e due, in modi più o meno diversi..): detto questo io dell'ultima parte ho un ricordo delizioso, il prolungamento inatteso, il tanto sospirato ritorno a casa e il mettere a frutto le esperienze fatte in giro per la terra di mezzo. Tanto per dare un chiave di lettura in più, ecco il viaggio formativo.. ma non è questo che mi interessa, assolutamente, io posso solo dire che è una parte che adoro di un libro che adoro. Fine

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    non ci posso credere, l'ha fatto veramente...

    Finire al Campo di Cormallen? e poi?
    Saruman non è morto, e ce l'ha a morte con gli Hobbit perché gli hanno rotto tutte le uova nel suo piccolo panierino di potere che aveva messo in piedi, pertanto mette in piedi una (patetica) vendetta trasversale prendendosela con tutto il resto della Contea.
    Merry e Pipino si sono fatti un **** tanto per diventare dei veri guerrieri, da quei cazzoni di campagna che erano, e non vogliamo dimostrare che questo addestramento sia servito a qualcosa?
    Frodo e Bilbo sono entrati in contatto con un oggetto di potere incredibile, ed è impensabile che non ne portino alcuna conseguenza.
    In sostanza, ISdA non è una favola. Non può semplicemente finire con un "e vissero per sempre felici e contenti".
    E, ne caso non te ne fossi accorto, non è nemmeno un romanzo moderno, in cui le azioni sono azioni e basta. Il "viaggio formativo" di cui parla Shabby non è un soggetto marginale, ma è esattamente l'ossatura dell'intero racconto, e come tale deve concludersi. Non essendo una favola, semplicemente non può che finire in modo drammatico.
    Non dimentichiamo che, in fondo a tutto, c'è la consapevolezza che "i vecchi giorni sono ormai finiti", e che Mordor, lo si voglia o no, anche senza Sauron, finirà per cancellare tutto il bello che essi rappresentavano.

  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    ma poi non c'era tutta quell'allegoria e quel discorso complessissimo che mordor rappresentava un pò una specie di "rivoluzione industriale", cioè la modernizzazione che anche se rallentata comunque prima o poi colpirà anche la terra dei pacifici hobbit, e infatti loro che han viaggiato ormai sono cambiati e frodo in primis non è piu in grado di vivere la vita semplice di prima?

  6. #6
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    e io che ho detto?


  7. #7
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    non sto dicendo che è narrativamente sbagliata come soluzione: giustamente saruman è ancora vivo e giustamente continua a fare il cattivo; gli hobbit sono diventati dei tosti e lo devono dimostrare. Quello che sto dicendo è che è narrativamente sbilanciata: dopo i mille viaggi, le mille battaglie le mille avventure di ottomila personaggi c'era davvero bisogno di una ulteriore appendice? pensate a braveheart: non sarebbe stato un di più se avessero mostrato la battaglia finale?
    Insomma il ritmo ha delle sue regole, secondo me questa cosa finale prolunga inutilmente e stancamente una storia già bella che finita.

    (ah intendiamoci, io adoro il signore degli anelli, lo considero uno dei libri migliori che abbia mai letto )

  8. #8
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    non sto dicendo che è narrativamente sbagliata come soluzione: giustamente saruman è ancora vivo e giustamente continua a fare il cattivo; gli hobbit sono diventati dei tosti e lo devono dimostrare. Quello che sto dicendo è che è narrativamente sbilanciata: dopo i mille viaggi, le mille battaglie le mille avventure di ottomila personaggi c'era davvero bisogno di una ulteriore appendice? pensate a braveheart: non sarebbe stato un di più se avessero mostrato la battaglia finale?
    Insomma il ritmo ha delle sue regole, secondo me questa cosa finale prolunga inutilmente e stancamente una storia già bella che finita.

    (ah intendiamoci, io adoro il signore degli anelli, lo considero uno dei libri migliori che abbia mai letto )

    ma non è un appendice, serve per veicolare il messaggio dell'autore... Tutta la storia in sè è un pò una metafora del suo pensiero..

  9. #9
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    credo che l'autore del topic si riferisca al fatto che Tolkien, dopo 20 battaglie epocali tra 45 razze di servi delle tenebre e 39 stirpi di paladini del bene, con scaterve di morti da tutte le parti, catapulte, elefanti di 15 metri, fantasmi e cavallerie scatenate, conclude il libro con una battagliuzza inutile (un agguato mi par di ricordare) tra 100 hobbit e 30-40 mostri non so cosa. Mi par di ricordare che i nostri abbiano avuto la terrificante perdita di ben 2 uomini (uomini, vabbè, mezzi uomini)
    cioè, a che serviva sta scaramuccia finale?

  10. #10
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Non è solo una questione di ritmo, è una questione di portare a compimento una narrazione che va al di là dell'evento perchè porta avanti dei personaggi e i procedimenti psicologici che li accompagnano: la storia non era già bella che finita, e gli ottomila personaggi non erano poi così tanti in fondo. Ci credo che t'è piaciuto Hellvis, ma una frase come questa qua ti relega a "lettore di tipo amatoriale" (trasponiamo la cit. dal cinema ), perchè c'è un sottotesto da dipanare e da portare avanti, gli eventi materiali sono la superficie (senza la minima volontà di svilirli).

    E poi, francamente, non condivido il fatto che tolga il ritmo, non sono d'accordo con la lungaggine e lo sbilanciamento, io quando lo leggevo da ragazzino desideravo che ce ne fosse ancora, e questa parte era perfettamente a suo agio nel contesto.

  11. #11
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    io invece da ragazzino ho avuto proprio l'impressione che ci fosse qualcosa che non andava: cioè, storia finita... e invece no, c'è un'ulteriore battagliucola
    Avete presente bullet in the head, il miglior film di john woo? beh, soffre dello stesso problema: dopo due ore di sparatorie assurde, sembra che sia finito, e invece ci mette un' ALTRA sparatoria che francamente satura

  12. #12
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    credo che l'autore del topic si riferisca al fatto che Tolkien, dopo 20 battaglie epocali tra 45 razze di servi delle tenebre e 39 stirpi di paladini del bene, con scaterve di morti da tutte le parti, catapulte, elefanti di 15 metri, fantasmi e cavallerie scatenate, conclude il libro con una battagliuzza inutile (un agguato mi par di ricordare) tra 100 hobbit e 30-40 mostri non so cosa. Mi par di ricordare che i nostri abbiano avuto la terrificante perdita di ben 2 uomini (uomini, vabbè, mezzi uomini)
    cioè, a che serviva sta scaramuccia finale?
    Stai confondendo un po' libro e film, secondo me. Mi sbaglio?

    Bon, torniamo a noi.
    Cominciamo con ordine: Il Signore degli Anelli è un romanzo epico-eroico. Come tutte le opere di Tolkien relative alla Terra di Mezzo, anche ISdA appartiene alla Terra di Mezzo, ossia vi è stato scritto. Per la precisione ISdA è una opera Hobbit, quasi interamente scritta da Frodo Baggins e Samwise Gamgee.

    Tolkien -che sappiamo bene essere il vero scrittore del libro- ha cercato di svolgere il ruolo di editore inglese che, riscoprendo (fingendo di riscoprire) questo antico lavoro, lo ha rielaborato per renderlo "inglese" e godibile a dei lettori moderni, pur senza snaturarlo totalmente. Questo è chiaro dal Prologo fino alla fine del libro. Persino e soprattutto nelle Appendici.


    Se non son chiari questi punti, possiamo anche smettere di discutere. Soprattutto, se questi punti sono chiari, mi pare persino superflua una risposta al Topic di questo Thread
    Comunque proseguo, perché sono un logorroico nato.


    Il Libro -per Tolkien- tratta principalmente "della morte e dei modi di sfuggirvi", quindi del rapporto tra gli esseri umani e lo scorrere del tempo.
    Esplicherei così questi temi:
    - Il senso umano dello scorrere del tempo -visto come forza inesorabile che viene automaticamente identificata con la morte ed il degrado- esposto in forma malinconica e sognante
    - Il rapporto dell'uomo con la ricerca del Potere -quale mezzo per IMPEDIRE morte, degrado, mutamento e peggioramento- e la necessaria "malvagità" insita nell'uso di un potere COSI' TANTO VASTO. (Tolkien ci dice, chiaramente, che questo Potere è contemporaneamente ottenibile ma non sfruttabile per scopi positivi, visto che il suo stesso uso è un errore, poiché sovverte l'ordine dell'Universo)


    Ignoriamo un attimo Tolkien e pensiamo a Frodo e Sam, agli Hobbit ed alla Terra di Mezzo a cavallo tra Terza e Quarta Era. Non mi và di fare un quadro della situazione (che richiederebbe almeno 2-3 pagine di thread) quindi presumo che chi legge sappia di cosa si stia parlando

    ISdA vede come protagonisti SOPRATTUTTO i due Hobbits.
    - Frodo è un eroe riluttante: si trova in mezzo ad un affare più grande di lui e ne viene trascinato. È troppo piccolo, debole ed insipiente per affrontare il Signore Oscuro, purtuttavia è nobilissimo, intelligentissimo e sapientissimo tra gli Hobbit.
    - Sam (secondo me IL VERO PROTAGONISTA) è il più giovane tra tutti i personaggi (come Hobbit non è neppure maggiorenne...) ed è sicuramente mostrato come il più sciocco, insipiente, facilone e limitato di tutti. Eppure è mosso da nobili scopi, mostrati in forme differenti (fedeltà, lealtà, coraggio; ma anchee soprattutto curiosità, amore per la conoscenza, amore per la Poesia e voglia di mischiarsi agli Elfi).

    Sappiamo che a scrivere gli ultimi capitoli del Libro ed a dargli una ultima revisione è stato proprio Sam (anche se di certo le varie copie del libro sono state -nei secoli della Quarta Era- alterate più e più volte).

    Vediamo (e capiamo tutti, spero) che ISdA è un viaggio. La storia parte da Bilbo che compie 111 anni e decide di affrontare il proprio Ultimo Viaggio; prosegue col viaggio di Frodo e Sam e si avvia all'epilogo con Sam che saluta un Frodo che sta intraprendendo il proprio Ultimo Viaggio; il Libro finisce con Sam che ritorna a casa, chiude il cancello del giardino, prende in braccio la propria figlioletta, sospira e dichiara di essere tornato a casa, ovverosia prende coscienza della fine di una certa parte della propria vita, ne prende congedo e dichiara -esplicitamente- di essere consapevole del proprio ritorno a casa (dopo anni che vi era ritornato ).


    "Non finiscono dunque mai le grandi storie, padron Frodo?"
    "No, Sam, sono i personaggi che vengono e se ne vanno, quando è finita la loro parte... la nostra finirà più avanti, o fra breve.


    Se questo è chiaro, passo oltre. Anzi, ora vado a pranzare, poi finalmente rispondo PER DAVVERO al Topic e cioè a quel finale NELLA CONTEA (che era necessario ed indispensabile ed è addirittura LA SUMMA del Libro, come penso si sia ormai capito dal papiello che ho scritto).

  13. #13
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Il vero finale sono le parole: "... e così cessò di esistere la Compagnia dell'Anello nella Terra di Mezzo" o qualcosa del genere, quando Legolas si carica in barca la salma di Gimli e parte per l'Ovest.

    Il SdA è ANCHE un romanzo di formazione dell'eroe, quindi serve per mostrare che le persone comuni (gli hobbit), attraverso le avversità superato con tutti i valori e le doti mostrate nel corso degli avvenimenti diventano Eroi e possono sbaragliare nemici che sembravano inaffrontabili.
    Non a caso, Sam da bambascione che era sposa la fi*a del paese, fa un sacco di figli (altro valore: la discendenza numerosa) e diventa la guida di Hobbiville finché schiatta.

    Pipino e Merry quando partono sono due giovani che pensano solo a divertirsi, ma al ritorno sono due guerrieri in armatura lucente (armature degli Uomini, nota bene) pronti a spaccare il **** ai tarri umani che tiranneggiavano gli hobbit. Uno dei due mi pare sia anche rimasto abbastanza tenebroso, non si sposa e viaggia spesso avanti e indietro dalle Nazioni umane.

    Insomma Hellvis, epic fail.
    Ultima modifica di Chiwaz; 26-08-08 alle 12:21:47

  14. #14
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Il vero finale sono le parole: "... e così cessò di esistere la Compagnia dell'Anello nella Terra di Mezzo" o qualcosa del genere, quando Legolas si carica in barca la salma di Gimli e parte per l'Ovest.
    Giusto. È il finale delle Appendici. Da lacrime, se il libro è piaciuto

    Il SdA è ANCHE un romanzo di formazione dell'eroe, quindi serve per mostrare che le persone comuni (gli hobbit), attraverso le avversità superato con tutti i valori e le doti mostrate nel corso degli avvenimenti diventano Eroi e possono sbaragliare nemici che sembravano inaffrontabili.
    Esattamente.
    Soprattutto bisogna capire che per non contraddire l'aspetto epico-eroico (quindi persino encomiastico??) dell'opera è necessario che gli Hobbit abbiano parlato della LORO PARTE nella Ultima Guerra dell'Anello. Quindi il ruolo dei 4 Hobbit (con Merry che addirittura mette in ginocchio il Re Stregone di Angmar ) ed il loro ritorno come "liberatori" della Contea.
    Contea che, purtroppo, non è più la stessa di prima, né lo potrà più essere perché il tempo, inesorabile, è passato ed ha portato i suoi mutamenti: alcuni positivi, altri negativi, come da sempre è insito nel destino della Terra (e questa è per parafrase il finale del Silmarillion ).

    Non a caso, Sam da bambascione che era sposa la fi*a del paese, fa un sacco di figli (altro valore: la discendenza numerosa) e diventa la guida di Hobbiville finché schiatta.


    Pipino e Merry quando partono sono due giovani che pensano solo a divertirsi, ma al ritorno sono due guerrieri in armatura lucente (armature degli Uomini, nota bene) pronti a spaccare il **** ai tarri umani che tiranneggiavano gli hobbit. Uno dei due mi pare sia anche rimasto abbastanza tenebroso, non si sposa e viaggia spesso avanti e indietro dalle Nazioni umane.

    Quello a cui ti riferisci è Meriadoc, che comunque si sposa anch'egli.

  15. #15
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Si, lo scorrere del tempo che tutto muta è costante, ed in ogni momento del libro si percepisce che qualcosa sta mutando in maniera irreversibile: Bilbo rimbambisce, gli Elfi se ne vanno, le Entesse sono sparite da mo', epperò gli Uomini stanno crescendo.
    E nel libro sono presentati come l'unica razza veramente sfaccettata capace di grande nobiltà e contemporaneamente di bassezze, non a caso si trovano Uomini sia nell'esercito di Sauron che in quello della Terra di Mezzo.

    Il futuro è loro, quindi che succederà ?

    Questo è un finale scialbo? Vabbè.

  16. #16
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    ragazzi, non metto in dubbio tutta la menata dell'eroe che fa il suo cammino
    dico solo che questa cosa si esplica secondo me nel modo sbagliato: non critico il "cosa", ma il "come".
    Secondo me il finale funziona poco non perchè tradisce lo spirito del libro, ma perchè stona con il ritmo del romanzo, tutto qua. Spero sia chiaro.

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Il SdA non ha un ritmo costante nel corso dell'opera, ci sono dei pezzi di una lentezza esasperante anche prima (Tom Bombadil, Gran Burrone, parte del viaggio di Sam e Frodo in compagnia di Gollum).

    La fine è la parte che deve "mettere le cose a posto", quindi è per forza di cosa più lenta. Che poi, volendo vedere, la battaglia ad Hobbiville è tutt'altro che lenta.

    Poi scusami, ma da uno a cui piace la saga della Torre Nera non accetto un "non mi è piaciuto perché è lento"

  18. #18
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    e comunque, sono sempre opinioni.

    la prossima volta che scriverai un romanzo, saprai dove fermarti!!!

  19. #19
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Il SdA non ha un ritmo costante nel corso dell'opera, ci sono dei pezzi di una lentezza esasperante anche prima (Tom Bombadil, Gran Burrone, parte del viaggio di Sam e Frodo in compagnia di Gollum).

    La fine è la parte che deve "mettere le cose a posto", quindi è per forza di cosa più lenta. Che poi, volendo vedere, la battaglia ad Hobbiville è tutt'altro che lenta.

    Poi scusami, ma da uno a cui piace la saga della Torre Nera non accetto un "non mi è piaciuto perché è lento"
    ma non ho detto che è lento
    dico solo che poteva finire senza sta aggiunta, basta.
    E poi la parte più pallosa è indubbiamente quella degli ent
    Non picchiatemi, ma non ho mai letto le appendici
    sono da leggere?

  20. #20
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    si ma stiamo ripetendoti da ore che non poteva finire senza quell'aggiunta perchè non era un aggiunta, ma è indispensabile

    se volevi le battaglie fai una sessione a D&D cristo

  21. #21
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    ma dove ho detto che volevo le battaglie
    per quanto mi riguarda non era affatto indispensabile, poteva benissimo finire come nel film

  22. #22
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    None,

    Tu vedi il SdA come un romanzo qualsiasi, ma Tolkien NON voleva fare un romanzo, voleva fare mitologia.

    Ora, tu andresti da Omero a dirgli: "Che palle,potevi chiudere l'Odissea dopo lo scontro coi Ciclopi" ?

  23. #23
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma non ho detto che è lento
    dico solo che poteva finire senza sta aggiunta, basta.
    E poi la parte più pallosa è indubbiamente quella degli ent
    Eh, d'altra parte gli Ent sono gli esseri più lenti e riflessivi della Terra di Mezzo.

    Non picchiatemi, ma non ho mai letto le appendici
    sono da leggere?
    Sono una palla terribile

    Leggiti almeno la cronologia degli eventi dopo la fine del romanzo: va via snella e dà compimento al tutto.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Trovo il finale del Signore degli Anelli analogo a quello dell'Odissea, con Ulisse che finalmente torna a casa e la trova invasa dai Proci... Da questo punto di vista immagino che sia un espediente narrativo abbastanza "comune" per un genere come quello epico e senza dubbio mi ha lasciato l'impressione che fosse adatto alla narrazione.
    Il mondo è stato rivoluzionato in quell'anno, e anche la tanto isolazionista contea alla fine ne ha pagato le conseguenze.

  25. #25
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Finale signore degli anelli

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma non ho detto che è lento
    dico solo che poteva finire senza sta aggiunta, basta.
    E poi la parte più pallosa è indubbiamente quella degli ent

    Non picchiatemi, ma non ho mai letto le appendici
    sono da leggere?


    E poi mi vieni a dire che non è vero che fingi...
    vabbuò.

    La parte degli Ent nel libro non c'è, è stata messa solo nel film Nel libro si tratta di un breve flashback presentato qualcosa come 300 pagine dopo dai due piccoli Hobbit. (a meno ché non tu non stia riferendoti all'incontro tra Barbalbero ed i due hobbit... ma non è una parte pesante o lunga, tutt'altro...)


    Non hai letto le Appendici? Mamma santa... eppure sono soltanto una piccolissima parte del materiale che Tolkien reintegrò nel libro, dopo i tagli che aveva fatto perché era convinto fosse troppo lungo (poi fu smentito dalla totalità dei fans, che gli chiesero ALTRO materiale )
    Per me è come dire "non mi è piaciuto il libro, quindi lo ho abbandonato a metà, anche perché non avevo curiosità o dubbi circa alcunché".
    Ultima modifica di Kanjar; 26-08-08 alle 18:40:33

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato