+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 112 di 112
  1. #101
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Si, ma occupi - per non molto, visto che difficilmente avrai le
    attitudini e conoscenze per durare a lungo - il posto che avrebbe
    usato con maggiore profitto una persona più preparata.

  2. #102
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Allora, qui mi serve una mano da chi fa (o ha fatto) medicina, perchè non capisco una cosa!

    In poche parole: tra gli avvisi della facoltà ho trovato l'elenco di tali "corsi liberi", con pochissimi posti, per l'accesso ai quali l'università si basa sulla graduatoria dei test d'ammissione (quindi diciamo che potrei accedere a tutti )... Ho pensato: "magari saranno corsi in più, facoltativi, di approfondimento", invece mi pare che coincidano con le materie del primo anno... Ecco l'elenco con relativi posti disponibili:

    ANATOMIA I 16
    BIOLOGIA 20
    CITOLOGIA E ISTOLOGIA 10
    FONDAMENTI DI FISICA 40
    CHIMICA E CHIMICA BIOLOGICA 20
    STATISTICA E MATEMATICA 16

    Qualcuno sa spiegarmi cosa sono questi "corsi liberi"? E che differenza c'è con i "corsi elettivi"? Sono la stessa cosa?

    Grazie

  3. #103
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Si, ma occupi - per non molto, visto che difficilmente avrai le
    attitudini e conoscenze per durare a lungo - il posto che avrebbe
    usato con maggiore profitto una persona più preparata.
    No, no, io mi riferivo a te.

  4. #104
    L'Onesto L'avatar di Rico_
    Data Registrazione
    17-05-04
    Località
    Forli
    Messaggi
    1,331

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Allora, qui mi serve una mano da chi fa (o ha fatto) medicina, perchè non capisco una cosa!

    In poche parole: tra gli avvisi della facoltà ho trovato l'elenco di tali "corsi liberi", con pochissimi posti, per l'accesso ai quali l'università si basa sulla graduatoria dei test d'ammissione (quindi diciamo che potrei accedere a tutti )... Ho pensato: "magari saranno corsi in più, facoltativi, di approfondimento", invece mi pare che coincidano con le materie del primo anno... Ecco l'elenco con relativi posti disponibili:

    ANATOMIA I 16
    BIOLOGIA 20
    CITOLOGIA E ISTOLOGIA 10
    FONDAMENTI DI FISICA 40
    CHIMICA E CHIMICA BIOLOGICA 20
    STATISTICA E MATEMATICA 16

    Qualcuno sa spiegarmi cosa sono questi "corsi liberi"? E che differenza c'è con i "corsi elettivi"? Sono la stessa cosa?

    Grazie
    corsi liberi nn ne ho mai sentito parlare, anche perchè quelle materie sn comunque obbligatorie da fare.
    gli elettivi sn dei corsi a scelta, da me ad esempio ogni anno bisogna fare 3 crediti di elettivi e c sn decine di corsi fra cui uno puo scegliere. sn facoltativi nel senso che puo scegliere quale fare, ma 3 crediti li devi fare obbligatoriamente

  5. #105
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Eladar Visualizza Messaggio
    No, no, io mi riferivo a te.
    No, beh io il test l'ho fatto a casa guardando le domande in parallelo
    con la ragazza... per curiosità, tutto qui.
    Sono iscritto a Economia e troppo stagionato per imbarcarmi nell'avventura
    della medicina

  6. #106
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    No, beh io il test l'ho fatto a casa guardando le domande in parallelo
    con la ragazza... per curiosità, tutto qui.
    Sono iscritto a Economia e troppo stagionato per imbarcarmi nell'avventura
    della medicina
    mavaccagaraaaah


    ma anatomia è tra gli esami a scelta ?
    e se uno noln lo sceglie ?

  7. #107
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Allora, qui mi serve una mano da chi fa (o ha fatto) medicina, perchè non capisco una cosa!

    In poche parole: tra gli avvisi della facoltà ho trovato l'elenco di tali "corsi liberi", con pochissimi posti, per l'accesso ai quali l'università si basa sulla graduatoria dei test d'ammissione (quindi diciamo che potrei accedere a tutti )... Ho pensato: "magari saranno corsi in più, facoltativi, di approfondimento", invece mi pare che coincidano con le materie del primo anno... Ecco l'elenco con relativi posti disponibili:

    ANATOMIA I 16
    BIOLOGIA 20
    CITOLOGIA E ISTOLOGIA 10
    FONDAMENTI DI FISICA 40
    CHIMICA E CHIMICA BIOLOGICA 20
    STATISTICA E MATEMATICA 16

    Qualcuno sa spiegarmi cosa sono questi "corsi liberi"? E che differenza c'è con i "corsi elettivi"? Sono la stessa cosa?

    Grazie
    Mi pare un bel po' strano... ogni università funziona un po' a modo suo, ma gli esami "di base" sono proprio quelli che tu definisci "corsi liberi", che per questo devono essere per forza obbligatori. Non capisco. Poi corsi di quel genere non possono avere dei limiti di posti per l'accesso, visto che fanno parte del corso di medicina in cui tu e gli altri siete entrati con il test di ammissione.
    Da me, alla sapienza, non abbiamo alcuna possibilità di scelta di nessun tipo, è tutto perfettamente programmato. Ogni semestre, abbiamo solo uno o due crediti di "attività elettive" che in realtà si tratta solo di partecipare a seminari istituiti dagli stessi docenti dei corsi dello stesso semestre che danno o 0.5 o 1 credito. Non sono altri corsi di nessun genere. Quindi non so che dirti, a parte di vederci chiaro dalla tua università.

    Per quanto riguarda gli extracomunitari, effettivamente forse ci vorrebbe un punteggio minimo... però c'è anche da dire che da me, quando sono entrato, si sono presentati meno concorrenti extracomunitari dei posti disponibili, quindi lì entravano anche consegnando in bianco. E poi, se si istituisse un punteggio minimo, se nessuno fa quel punteggio che fai, non prendi nessuno? Alla fine deve essere una gradatoria come le altre, quindi calcolata in base ai punteggi che prendono. Poi le avete viste le domande di cultura generale... un extracomunitario dubito che abbia studiato la storia di italia, sinceramente (come noi non studiamo la storia nel dettaglio delle altre nazioni). Al massimo, la cosa che si potrebbe fare, è accorpare la graduatoria con quella generale, ma in quel caso non passerebbe più alcun extracomunitario, o quasi, in quanto non possono competere con italiani neo-diplomati (per quanto si possa dire che le nostre scuole facciano schifo... ), e questo non sarebbe corretto. La cosa migliore alla fine è che la situazione rimanga così com'è, in ogni caso i posti destinati agli extracomunitari sono solo una minima parte, e non è assolutamente detto che un extracomunitario che passa con 10 al test non diventi un medico assolutamente migliore di chi invece è passato con un punteggio di 50. Esperienza personale, alcuni ragazzi che erano passati bene al test, ora sono rimasti indietro....
    Ultima modifica di legolas_85; 12-09-08 alle 09:37:45

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    Mi pare un bel po' strano... ogni università funziona un po' a modo suo, ma gli esami "di base" sono proprio quelli che tu definisci "corsi liberi", che per questo devono essere per forza obbligatori. Non capisco. Poi corsi di quel genere non possono avere dei limiti di posti per l'accesso, visto che fanno parte del corso di medicina in cui tu e gli altri siete entrati con il test di ammissione.
    Non sono io che li definisco corsi liberi, è l'università stessa E' questo che non capisco, anche a me sembrano le materie di base... eppure i posti sono pochissimi (16 ad Anatomia, ad esempio). L'unica è che siano una sorta di corsi "di approfondimento", lezioni speciali, o qualcosa di simile...
    Meglio che mandi una mail in segreteria

    Edit: dimenticavo, il bando specifica che ogni studente può accedere al massimo a due corsi
    Ultima modifica di Dehor; 12-09-08 alle 13:56:49

  9. #109
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Saranno le attività elettive

  10. #110
    L'Onesto L'avatar di Rico_
    Data Registrazione
    17-05-04
    Località
    Forli
    Messaggi
    1,331

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    aspe, forse è x il fatto dell'art.6.
    praticamente uno studente non di medicina puo frequentare e dare gli esami di 2 corsi di medicina, questo perchè magari non ha passato il test e lo vuol provare l'anno dopo..
    forse si riferisce a questo cn corsi liberi

  11. #111
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Non sono io che li definisco corsi liberi, è l'università stessa E' questo che non capisco, anche a me sembrano le materie di base... eppure i posti sono pochissimi (16 ad Anatomia, ad esempio). L'unica è che siano una sorta di corsi "di approfondimento", lezioni speciali, o qualcosa di simile...
    Meglio che mandi una mail in segreteria

    Edit: dimenticavo, il bando specifica che ogni studente può accedere al massimo a due corsi
    se è come a Pavia dovrebbero essere dei seminari "aggiuntivi" oltre ai corsi base che devi comunque fare.

  12. #112
    L'Onesto L'avatar di h2o
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    1,359

    Predefinito Re: 3 settembre, test di medicina

    Vinta studi a Pavia? Che anno?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato