+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 459

Discussione: Blood bowl

  1. #326
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Considera che se scartiamo il fattore C*** la tattica può fare molto. Contro avversari Ogre non metterei nessuno a contatto oltre che ai tre poveracci sulla linea di iinizio e anche questi futuri ricoverati sarebbero scelti fra i players con meno skills (nessuna o al massimo Block x tenere la linea). Durante il gioco cercare dii tenere meno contatto possibile e così facendo si riducono i blocchi avversari costretti a dover blitzare x muoversi e picchiare e non più di una volta per turno. E se qualche Ogre si avvicinasse a contatto ad un giocatore senza blitz fra le prime cose che farei al mio turno è un dodge fuori area di tackle a +1 che ha buone probabilità di riuscita anche con Agi 3. Anche cadendo non si applicherebbero gli skills dell'avversario (Mighty Blow su tutti) e quindi la probabilità di infortunarsi e inversamente proporzionale al proprio fattore C.

    Personalmente ho trovato utile un grosso periodo di training con soli goblin, halflings ed elfi senza Big Guys, giusto x capire come evitare gli scontri e portare la maggioranza della squadra intonsa al prossimo match. E considerando che sul campo di gioco preferisco team e gioco da pichiatore, è stato più istruttivo di quello che pensassi.

  2. #327
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Purtroppo il campionato mi mette difronte quelli alla prima partita...e di Ogre in campo ce ne sono almeno 5...
    Quindi o li faccio segnare (perchè piazzano sempre un paio di ogre vicino al portatore di palla) e cercare di fare più segnature di loro con i passaggi lunghi e le corse. Oppure mi faccio pestare a sangue sperando nel fattore C.

  3. #328
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Ti consiglio di dare il prima possibile lo Skill Strip Ball ad un tuo Blitzer. Se poi riuscissi anche ad abbinarlo a Dountless e Block sarebbe meglio e il massimo se dopo il block un altro tuo uomo agile (con almeno una fra queste: Dodge, AGI +1, Big Hand se può, Nerves of Steel) potesse prendere la palla e scappare verso la linea di TD. Con che squadra giochi?

  4. #329
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Gioco con i Norreni (i vikinghi). Finora ho giocato con la vecchia versione liscia, e ricordo che le Skill che si guadagnavano erano abbastanza Random. Ora sono passato alla Legendary ITA.

  5. #330
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Si è semplicemente il sistema base di warhammer.

    Tua Skill vs Skill avversaria. A parità di Skill devi fare 4 o più, ogni tuo alleato vicino ti da un bonus di +1, ogni alleato nemico un malus di -1.
    I bonus degli alleati vengono conferiti solamente se questi non sono già impegnati con altri nemici.
    A meno che non sia entrata in vigore una patch che stravolge il regolamento, il confronto tra skill si fa solo ed esclusivamente nelle poche situazioni in cui le skill lo richiedono espressamente.

    La differenza di forza influisce sul numero di dadi blocco da tirare, e chi sceglie il risultato, mentre le azioni hanno un tiro predeterminato (4+ di base per AG 3) con dei modificatori che per lo più dipendono da quante tackle zone avversarie influiscono su di te o la palla.

  6. #331
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    E' più probabile che io ricordi ancora i vecchi regolamenti, mi dicono che è aggiornato alla versione 5 (o 4??)...io ci giocavo nel 2002/2003...

    Cmq dopo averla ripetuta un paio di volte ho finito la prima partita con 1 solo infortunato (nelle altre 2 ho avuto un morto e diversi feriti gravi), ma mi son dovuto accontentare di aver perso 2-1. Peraltro con una sfiga tremenda. 13° Turno, mando il mio lanciatore a recuperare una palla caduta dopo un blitz, passaggio sul corridore che manca la presa, rilancio e manca dinuovo. Al turno successivo un ogre mi stende il corridore e quindi vado a recuperare la palla con un altro giocatore, cade a terra infortunato "Stiramento all'Inguine"...FUUUUUU!!! La palla finisce fuori in zona laterale, viene buttata in zona TD, da lì dinuovo in fuori sul lato sinistro e poi profonda nel pieno della mia metà campo ai piedi di un Ogre. La raccolgono e chiudono la partita.

  7. #332
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Mmmm sto avendo dei problemi con le formazioni. Ne ho salvato 2 personalizzate, ma quando le provo ad usare se uno dei titolari è infortunato mi fa giocare in 10 o 9 e non mi fa inserire le riserve...
    Anche voi avete questo problema?

  8. #333
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    E' più probabile che io ricordi ancora i vecchi regolamenti, mi dicono che è aggiornato alla versione 5 (o 4??)...io ci giocavo nel 2002/2003...
    Fidati, nemmeno allora era come dici tu

    L'unica situazione in cui comunemente si fa un confronto diretto tra le caratterstiche di giocatori avversari è per calcolare i dadi blocco. Altrimenti solo con skill particolari tipo Hypnotic Gaze, Tentacles, etc.

  9. #334
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    E riguardo le tattiche? che mi dici? come si cancellano?

  10. #335
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    In che senso?

  11. #336
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Alla prima partita mi sono creato 2 posizioni di partenza personalizzate, una difensiva ed una offensiva.
    Purtroppo quando le vado ad utilizzare nelle altre partite se ho giocatori infortunati mi fa giocare solo con 10 o 9 uomini e non capisco come inserire i panchinari in campo (se li seleziono e provo a metterli dentro non mi funziona).

    Inoltre non mi sovrascrive le tattiche già create e me ne crea di nuove con lo stesso nome...

  12. #337

    Predefinito Re: Blood bowl

    Ciao gente! Ho, totalmente per caso, scoperto da poco la versione "virtuale" questo gioco (stavo peregrinando in un forum di football americano) e, nonostante per me giochi del genere siano una novità ho deciso di provare a cimentarmi in questo BB Legendary Edition, resistendo all'irrefrenabile impulso di volare il computer fuori dalla finestra alle prime, scoraggianti ed incomprensibili partite. Ho dato un'occhiata al manuale del gioco e qualcosina ho cominciato a capire, anche se questo mondo di orchi, elfi, nani, dadi ed abilità rimane ancora un grandissimo mistero! Ma essendo per definizione tutti i misteri affascinanti spero, con l'aiuto di questo forum e magari di qualche anima paziente, di poter riuscire a capirci qualcosa di più e, magari, di riuscire a segnare il mio primo TD!!! Nell'attesa di quel magico momento, mi auguro di potermi avvalere dei vostri consigli, pareri ed aiuti graditissimi (da quello che ho letto qua e là nel forum siete tutti molto esperti...lo capisco dal fatto che molti discorsi mi sembravano testi in arabo!! ).

  13. #338
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    La versione che tutti giocano di Blood Bowl è quella Classica, ovvero la partita a turni che è del tutto identica al Boardgame nelle regole.
    Ovviamente per capire un po' come funziona il gioco serve partire da un minimo di conoscenze del mondo di Warhammer.

    La prima cosa che ti consiglio di fare è andare nella sezione di creazione/modifica delle squadre ed apprendere un po' cosa fanno tutte le abilità (sono molteplici ed è importante averne una visione d'insieme per capire cosa fanno i propri giocatori e gli avversari).
    Poi comincia con una partita amichevole contro il PC. La prima cosa da fare in una partita è abbandonare la telecamera sul campo (premendo esc) e passando ad una telecamera dall'alto, poi premendo il tasto G puoi visualizzare la griglia e le aree di placcaggio.

    Per quanto riguarda il lancio dei dadi viene generalmente utilizzato un classico dado a 6 facce. Non mi addentro nei particolari perchè sono un po' arrugginito sulle regole (correggetemi se sbaglio), ma in genere la regola base è quella del 7 ovvero la somma tra la caratteristica ed il tiro di dado deve essere almeno 7. Di conseguenza per fare un passaggio, o riceverlo, o fare un intercetto devi fare 4+ (significa 4 o più) se hai Agilità 3, mentre 5+ se hai Agilità 2, oppure 3+ se hai Agilità 4.
    Quando invece vuoi atterrare un avversario con cui sei già in contatto si fa un confronto tra i valori di Forza dei due giocatori. La differenza tra i valori determina quanti dadi-risultato (quelli che indicano se finisci a terra tu, entrambi, respingi l'avversario, fai inciampare l'avversario, lo sbatti a terra) vengono tirati. Sarai tu poi a scegliere il risultato tra 1 o più dadi.

    Lascio il resto a Chiwaz che è più preparato!

    P.S. Ti invito nella sezione dedicata all'NFL del Forum: http://www.***************.it/forum/...hp?33058-1-NFL
    Più siamo e meglio è!

  14. #339
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da Bulldozer Visualizza Messaggio
    Ciao gente! Ho, totalmente per caso, scoperto da poco la versione "virtuale" questo gioco (stavo peregrinando in un forum di football americano) e, nonostante per me giochi del genere siano una novità ho deciso di provare a cimentarmi in questo BB Legendary Edition, resistendo all'irrefrenabile impulso di volare il computer fuori dalla finestra alle prime, scoraggianti ed incomprensibili partite. Ho dato un'occhiata al manuale del gioco e qualcosina ho cominciato a capire, anche se questo mondo di orchi, elfi, nani, dadi ed abilità rimane ancora un grandissimo mistero! Ma essendo per definizione tutti i misteri affascinanti spero, con l'aiuto di questo forum e magari di qualche anima paziente, di poter riuscire a capirci qualcosa di più e, magari, di riuscire a segnare il mio primo TD!!! Nell'attesa di quel magico momento, mi auguro di potermi avvalere dei vostri consigli, pareri ed aiuti graditissimi (da quello che ho letto qua e là nel forum siete tutti molto esperti...lo capisco dal fatto che molti discorsi mi sembravano testi in arabo!! ).
    Fondamentalmente le cose da capire sono tre:
    1) le tackle zone
    2) Il sistema usato per avere successo nelle azioni
    3) Il sistema a turnover.

    Partiamo dalle tackle zone: sono le otto caselle adiacenti ad ogni giocatore che indicano la sua area di influenza. Ogni giocatore le ha sempre e comunque, a meno che non sia a terra (o non sia vittima di effetti particolari, ma lasciamo stare per ora). Quando un giocatore si trova nella tackle zone di un avversario, subisce un -1 di penalità ai tiri per effettuare le azioni, e siccome le tackle zone possono sovrapporsi in caso di più avversari vicini, possiamo avere penalità cumulate (-2, -3, etc.).
    Inoltre, ogni giocatore deve superare un tiro di dado per poter uscire da una tackle zone avversaria, come se fosse "afferrato".

    Ora, ogni azione (eccetto il blocco) si basa sulla caratteristica di Agilità del giocatore. L'azione base per AG3 (valore "standard") riesce con un tiro di 4+, poi ad esso vanno aggiunti tutti i modificatori possibili (sul manuale sono elencati). Alla fine si avrà un valore minimo da ottenere sul lancio del dado a sei facce, per avere il successo. Se si fallisce, si ha il:

    Turnover!
    Ovvero il turno passa all'avversario. Questo significa che è sempre bene organizzare i propri turni in modo da fare prima tutte le mosse che non richiedono lanci di dado (tipo i movimenti attraverso caselle libere da tackle-zone avversarie), poi i tiri facili e alla fine quelli complessi.

    Comunque, leggi bene in lungo e in largo il Living Rulebook (versione 6.0 mi pare), certe meccaniche sono difficili da cogliere semplicemente giocando.
    Poi per ogni dubbio chiedi che siamo qui

  15. #340

    Predefinito Re: Blood bowl

    Intanto vi ringrazio per le dritte..qualche giorno fa mi sono messo a spulciare il Rulebook (l'edizione è la 5.0, quella su cui mi pare sia basato il gioco, anche se in effetti pare esista già una 6.0!) che ovviamente aiuta molto anche se forse tante cose uno le capirebbe meglio giocando una partita "live" perchè in locale, con il computer che fa tutti i conti, molti dubbi su cosa effettivamente stia accadendo rimangono!
    Ho iniziato con gli orchi che, come leggevo, sono tra le squadre più semplici da usare per i noob come me! Comunque c'è da dire che questo genere di gioco che non conoscevo è davvero divertente e, una volta tanto, ti fa usare la testa non solo per tirare mazzate a qualcuno!

  16. #341
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da Bulldozer Visualizza Messaggio
    Intanto vi ringrazio per le dritte..qualche giorno fa mi sono messo a spulciare il Rulebook (l'edizione è la 5.0, quella su cui mi pare sia basato il gioco, anche se in effetti pare esista già una 6.0!) che ovviamente aiuta molto anche se forse tante cose uno le capirebbe meglio giocando una partita "live" perchè in locale, con il computer che fa tutti i conti, molti dubbi su cosa effettivamente stia accadendo rimangono!
    Ho iniziato con gli orchi che, come leggevo, sono tra le squadre più semplici da usare per i noob come me! Comunque c'è da dire che questo genere di gioco che non conoscevo è davvero divertente e, una volta tanto, ti fa usare la testa non solo per tirare mazzate a qualcuno!
    Blood Bowl è estremamente tattico in ogni aspetto, e composizione della squadra e gestione degli avanzamenti dei giocatori sono importanti tanto quanto lo schieramento in campo e le strategie di gioco.

    Il problema è che ad un certo punto potrebbe diventare pesante la componente casuale dovuta ai lanci di dado, perché il maledetto Doppio Uno è sempre in agguato.
    Non c'è niente che ti faccia venir voglia di lanciare il pc dalla finestra quanto una sequenza di azioni che vedi che ti porta a touch down (perché poi lo vedi), e ti parte il doppio uno al 2+ per tirar su il pallone da terra

  17. #342
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    perché il maledetto Doppio Uno è sempre in agguato.
    Io sono il re del Doppio 1!
    Giusto per fare un esempio guardate che ha fatto il mio Nano (con la versione Base, prima che uscisse la Legendary):

    Corre a recuperare la palla in area di TD avversaria ed inciampa. Peraltro mi va pure stordito per il turno successivo consentendo agli avversari di recuperare!

  18. #343
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Io sono il re del Doppio 1!
    Giusto per fare un esempio guardate che ha fatto il mio Nano (con la versione Base, prima che uscisse la Legendary):

    Corre a recuperare la palla in area di TD avversaria ed inciampa. Peraltro mi va pure stordito per il turno successivo consentendo agli avversari di recuperare!
    C'è anche da dire che il sistema di simulazione dei lanci di dadi nel motore del gioco a volte fa veramente schifo.
    Un consiglio: quando dovete usare un rilancio aspettate almeno 5 secondi prima di cliccare sul pulsante apposito altrimenti la probabilità di ottenere lo stesso risultato di prima sale vertiginosamente!

  19. #344
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Citazione Originariamente Scritto da MscG Visualizza Messaggio
    C'è anche da dire che il sistema di simulazione dei lanci di dadi nel motore del gioco a volte fa veramente schifo.
    Un consiglio: quando dovete usare un rilancio aspettate almeno 5 secondi prima di cliccare sul pulsante apposito altrimenti la probabilità di ottenere lo stesso risultato di prima sale vertiginosamente!
    Mi pare che la simulazione di numeri casuali sia un annoso problema informatico.
    Su Spectrum e C=64, se non ricordo male, la sequenza era predefinita e sempre quella
    (poi un altro modo c'era).

  20. #345
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Beh la casualità è determinata da quanto è complesso l'algoritmo che la genera. Ma proprio in quanto algoritmo una volta che lo si conosce si può predirre l'uscita successiva.

    Gli algoritmi più complessi e costosi, scritti da matematici in base a complicatissime formule che simulano un computer quantistico, vengono utilizzati prevalentemente per le più sofisticate chiavette di sicurezza, per applicazioni come il Poker e le videolottery e cose simili.

  21. #346
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Blood bowl

    Un algoritmo non può essere casuale, credo.
    Puoi complicare il calcolo di un numero finché ti pare, ma sarà sempre basato su variabili fisse. Non è che ti confondi con la cifratura?

    L'unica è basare il calcolo su qualcosa di realmente variabile a monte, tipo una lettura di tensione o qualcosa di simile.

  22. #347
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Blood bowl

    I computer possono produrre sequenze pseudo-casuali, ovvero sequenze di numeri con determinate caratteristiche statistiche, ad esempio, se prendo X numeri prodotti in sequenza la probabilità di trovarci lo stesso valore deve essere paragonabile a quella di una sequenza realmente casuale. Generalmente le sequenze hanno un "seme", cioè un valore di inizializzazione che, se cambiato, fa produrre all'algoritmo una sequenza diversa.
    Non si otterranno mai delle vere sequenze casuali, perchè conoscendo l'algoritmo la sequenza sarà sempre predicibile ma introducendo un po' di entropia negli algoritmi, come ad esempio usare più sequenze in parallelo, con diversi semi, reinizializzare le sequenze ogni tot o introducendo fattori legati alle azioni dell'utente (movimento del mouse, tasti premuti, ecc.) si possono ottenere dei risultati accettabili per applicazioni come potrebbero esserlo il Blood Bowl!

  23. #348
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    Non dicevo che l'algoritmo è perfettamente casuale, ma che quelli più complessi possono avicinarcisi molto, prendendo come punti di partenza (i semi) una serie di dati non correlati tra loro come data+ora, numero di visitatori, o alcune serie di numeri forniti da differenti algoritmi RSA.

    Se proprio vogliamo invece analizzare la realtà, anche lì la "casualità" è figlia di una serie di interazioni atomiche e quantiche che determinano tutte le molteplici variabili che entrano in gioco. In particolare la forma, dimensioni, peso, densità, posizione iniziale del dado, il movomento che gli si fa fare roteandolo in mano, le forze ed i loro punti di applicazione che si danno al dado nel momento in cui viene lanciato, posizione e traiettoria. Ma qui ci si addentra sempre più nel campo della meccanica quantistica e della fisica subatomica, con il sogno di ogni scenziato di trovare l'Algoritmo che governa l'intero universo!

  24. #349

    Predefinito Re: Blood bowl

    Accidenti gente! Io volevo delle informazioni su come giocare a Blood Bowl e qui si parla di Algoritmi che governano l'Universo!! Mica sarà così incasinato 'sto gioco eh!!
    Scherzi a parte, tornando in topic...sapreste consigliarmi un qualche sito dove si trovino info riguardanti i vari roster delle squadre oltre a prendere spunti tattici validi? Mi sembrerebbe un po' più pratico rispetto ad una consultazione in game che non sempre è immediata, anche visivamente! Mi sono iscritto al forum della BBIL, e ho visto ci sono sezioni molto interessanti da questo punto di vista, ma magari voi che siete esperti ne conoscete molti più di me!
    E, altra domanda...oltre che online giocate anche live?? Quando sarà un po' più ferrato mi piacerebbe mettermi alla prova con qualcuno!

  25. #350
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Blood bowl

    No Blood Bowl è semplice...quando ti deciderai a giocare allo strategico da tavolo di Starcraft, oppure Dungeons & Dragons v3.5 o peggio ancora Rolemaster capirai cosa è "Complicato".

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato