+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Mafetapaz
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Mah...
    Messaggi
    1,820

    Predefinito differenza composito/RGB/component

    Mi chiedevo che differenza ci fosse tra i due e soprattutto qual'è il migliore per collegare un lettore dvd.
    PS. l'rgb collegato direttamente è diverso qualitativamente da uno tramite scart (non so se mi sono spiegato... intentdo uno direttamente il jack, l'altro metodo invece tramite una presa scart..)
    Inoltre, che differenza c'è tra component e composito?? e qual'è il migliore

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: differenza composito/RGB/component

    alphax86 ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 16:01
    Mi chiedevo che differenza ci fosse tra i due e soprattutto qual'è il migliore per collegare un lettore dvd.
    PS. l'rgb collegato direttamente è diverso qualitativamente da uno tramite scart (non so se mi sono spiegato... intentdo uno direttamente il jack, l'altro metodo invece tramite una presa scart..)
    aspetta, i 3 jack, non sono l'RGB ma l' RCA, con un collegamento rgb hai 3 spinotti solo per il video(segnale rosso-verde-blu), mentre con l'rca/scart hai 1 spinotto per il video e 2 per l'audio (sinistro e destro) e trasmettono i segnali in formato analogico...

    il formato component,(YCbCr per la versione digitale e YPbPr per la versione analogica) è attualmente uno dei migliori segnali video, è formato da 3 jack (uno per ogni colore rosso-verde-blu), i cavi component costano tanto, ma davvero tanto....

    Il segnale RGB è un segnale component, cioè a componenti separati, analogico o digitale, in cui l'immagine è codificata direttamente nei tre colori primari (Rosso, Verde e Blu). Per trasmettere un segnale RGB analogico sono necessari da tre a cinque cavi separati a seconda di come vengono trasmessi i sincronismi. Le due informazioni relative alla sincronizzazione verticale e orizzontale del segnale possono essere miscelati su uno dei colori primari, tipicamente il verde, e il segnale in questo caso prende il nome di RGB con sincronismo sul verde o RGsB.
    In Europa è stato introdotto sui connettori SCART invece una variante del RGBs, ovvero un segnale RGB composto dai tre segnali primari più un quarto segnale che trasporta un segnale di sincronismo composito che viene tipicamente prelevato dal pin della SCART dedicato al segnale video composito. La versione più pregiata del segnale RGB è quella denominata RGBHV in cui i segnali del sincronismo verticale (V) e orizzontale (H) viaggiano su cavi separati. L'RGBHV necessita quindi di cinque cavi diversi, ed è il tipico collegamento che si trova nella presa VGA per computer, nonchè nel DVI-I. L'RGB digitale (che non viene mai sottocampionato) è trasmesso in formato non compresso dalle connessioni DVI-D e HDMI.


    Quote:

    Inoltre, che differenza c'è tra component e composito?? e qual'è il migliore
    si tanta, il component

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Mafetapaz
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Mah...
    Messaggi
    1,820

    Predefinito Re: differenza composito/RGB/component

    quindi il cavo che va dal mio lettore dvd alla tv è RGB, dato che ha solo i tre colori separati.... anche perchè la mia tv non supporta DVI-I nè HDMI... comunque è sempre meglio della cavo RCA giusto?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: differenza composito/RGB/component

    alphax86 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 10:31
    quindi il cavo che va dal mio lettore dvd alla tv è RGB, dato che ha solo i tre colori separati.... anche perchè la mia tv non supporta DVI-I nè HDMI... comunque è sempre meglio della cavo RCA giusto?
    se i 3 colori sono giallo/bianco/rosso è l'rca, se sono verde/blu/rosso potrebbe essere l'RGB

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: differenza composito/RGB/component

    knamir ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 20:38

    il formato component,(YCbCr per la versione digitale e YPbPr per la versione analogica) è attualmente uno dei migliori segnali video, è formato da 3 jack (uno per ogni colore rosso-verde-blu), i cavi component costano tanto, ma davvero tanto....
    che differenza c'è rispetto a un normale cavo rca? (a vederli sembrano identici)

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: differenza composito/RGB/component

    Lo Zio ha scritto sab, 13 maggio 2006 alle 01:40
    knamir ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 20:38

    il formato component,(YCbCr per la versione digitale e YPbPr per la versione analogica) è attualmente uno dei migliori segnali video, è formato da 3 jack (uno per ogni colore rosso-verde-blu), i cavi component costano tanto, ma davvero tanto....
    che differenza c'è rispetto a un normale cavo rca? (a vederli sembrano identici)
    intendi le diferenze tra i cavi? se si i cavi rca costano poco, sono dei normali cavi con attaccato lo spinotto, a volte li puoi trovare anche schermati, i cavi component costano moooolto, questo perchè devono garantire una certa banda passante, e per farlo il cavo deve avere determinate caratteristiche quali : devono avere un' impedenza di 75 ohm , sono ralizzati in rame puro al 99.98%, connettori placcati in oro, doppio tipo di schermatura.
    ora non so se attaccando il cavo rca al component faccia qualche cosa, non ho mai provato....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato