+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 191
  1. #101

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Ho indicato 4 titoli poco pił sopra.
    Vedo di trovarli cosi' li provo

    E' la stessa differenza che c'č tra un thriller sapientemente gestito e uno di quei filmacci in cui si limitano a far comparire il mostro a distanza zero dallo schermo all'improvviso alzando a palla il volume.
    Premettendo che mi son piaciuti anche AvP, Undyng (gran trama) e F.E.A.R. (che lo gioco ancora adesso) non trovo che sia stato un'errore di gestione dei mob della ID quanto una scelta che fa il suo effetto se miscelata alla grafica spettacolare ed al sonoro del gioco...Poi de gustibus...

  2. #102
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Localitą
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    doom3 (secondo me uno dei giochi che sfrutta meglio la componente "buio") ha fatto una paura fottuta

  3. #103
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Localitą
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Se nessuno lo ha gią citato io direi anche Shadow Man!

  4. #104
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-10-06
    Localitą
    Liberti siti
    Messaggi
    190

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Silent hill 1, anche silent hill 2 secondo me in alcuni punti era adrenalinico. Alien versus predator , condemned 1 non l'ho provato..a differenza del 2 per xbox360 che mi č piaciuto.

    Silent hill 4 com'č?

    Bhe secondo me in fear non erano tanto i nemici a cui sparavi che facevano paura che possono essere paragonati ai terroristi di far cry, ma i posti in cui non c'era nessuno e in cui quella fottutissima bimbaminkia poteva apparire da un momento all'altro.

    Quoto vampire bloodlines nella casa infestata

    Poi, non ci posso fare niente, resident evil 1 e 2 che mi hanno sverginato in ambito horror game, avevo 13anni quando giocai al 2 e rimasi traumatizzato nel corridoio dove le braccia degli zombie sfondano le assi di legno.
    Il primo invece lo giocai a 15 anni, comprato in UK e non lo finii perchč avvertivo qualcosa di insano per la mia mente nell'andare avanti.

    Edit: Also alone in the dark 4
    Ultima modifica di Sagitter; 20-09-08 alle 22:12:28

  5. #105
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Localitą
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Ecco che solo a sentir le muscihe mi č presa voglia di rigiocare Silent hill, e anche Rerebirth ed Eternal Darkness (anche se questi non mi hanno angosciato/messo paura come il suddetto).

    Nessuno ha citato, o menzionato poco Call of Cthulhu:dark corners of the earth, uno dei pochi motivi per non insultare Bethesda

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Localitą
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Oppure Silent Hill 2, proprio all'inizio, quando si deve raggiungere la
    cittą: mentre si cammina nella nebbia si sentono dei passi provenire
    dalle spalle del personaggio. Ci si ferma, silenzio. Si riprende a
    camminare e dopo un pņ, il tempo č random, non succede mai in
    maniera "prevista", ancora i passi.
    La parte finale...

    Spoiler:
    ...all'hotel, poi, č qualcosa di straordinario come atmosfera.
    Al primo sussurro "James" mi si č ghiacciato il cuore
    Per non parlare della fase in cui si "rivive" l'ultimo incontro con Mary...uno di momenti videoludici pił toccanti che io abbia mai provato.


    Mi risulterebbe difficile stilare una classifica di gradimento di tutti i game che finora ho avuto modo di provare, ma certamente SH2 si piazzerebbe agevolmente in uno dei primi 5 posti.
    Sicuro



    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non č questione di fossilizzarsi, č solo che lo spawn reiterato dei mostri addosso al giocatore, tutti nessuno escluso attivati da un trigger "se tocca quel punto del livello scatta il mostro", dopo un po' diventa evidente e pure sintomo di una realizzazione scadente. La "paura" nei videogiochi č ben altra, deve essere ben orchestrata, vedi titoli come avp, undying, fear e company che pur non essendo perfetti sono comunque milioni di spanne sopra a doom3 e i suoi continui "Boooh!" da luna park, che trovo piuttosto becero come trucco. E' la stessa differenza che c'č tra un thriller sapientemente gestito e uno di quei filmacci in cui si limitano a far comparire il mostro a distanza zero dallo schermo all'improvviso alzando a palla il volume.
    Quoto ogni singola parola.
    DooM3 mi ha deluso molto: buon gioco, nulla pił.



    Citazione Originariamente Scritto da Sagitter Visualizza Messaggio
    Poi, non ci posso fare niente, resident evil 1 e 2 che mi hanno sverginato in ambito horror game, avevo 13anni quando giocai al 2 e rimasi traumatizzato nel corridoio dove le braccia degli zombie sfondano le assi di legno.
    Non sei l'unico

  7. #107
    L'Onesto L'avatar di dupin
    Data Registrazione
    09-12-05
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    il migliore č bioshock...non tanto a livello di paura, ma di qualitą in generale.

    ...poi, ovviamente system shock, ma inizia da bioshock che č pił easy

  8. #108
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sue_The_witch Visualizza Messaggio
    Vedo di trovarli cosi' li provo
    Tranquillo, sono videogiochi gratuiti.

  9. #109
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-10-06
    Localitą
    Liberti siti
    Messaggi
    190

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da SeeD87 Visualizza Messaggio
    La parte finale...
    Al primo sussurro "James" mi si č ghiacciato il cuore


    In alone in the dark 4 mi hanno dovuto rianimare quando entri in un certo ufficio..non c'č nessuno;poi le luci si spengono e fuori c'č un lampo che illumina la stanza...e 4 esseri..che poi scompaiono una volta che le luci si riaccendono.

    Non vorrei sbagliarmi..ma forse (ho un vago ricordo..cancellato dal trauma che č seguito) una delle volte successive che rientri in quella stanza succede una cosa simile e te dici: "vabbč poi tanto scompaiono", solo che quando si riaccendono le luci loro sono ancora lģ.

  10. #110
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sagitter Visualizza Messaggio
    In alone in the dark 4 mi hanno dovuto rianimare quando entri in un certo ufficio..non c'č nessuno;poi le luci si spengono e fuori c'č un lampo che illumina la stanza...e 4 esseri..che poi scompaiono una volta che le luci si riaccendono.
    anch'io ho preso una purga simile in the suffering una volta che stavo usando le telecamere di sorveglianza, all'improvviso una inquadratura della stanza dov'ero io, con me alle spalle ed un qualcosa di schifido che si avvicina, mi volto di scatto ma non c'č nessuno e rimango fermo cosģ per almeno 5 minuti buoni
    Ultima modifica di manuč; 22-09-08 alle 11:14:21

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Localitą
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Questi topic ciclici dimostrano quanto siamo ampiamente anestetizzati nei confronti degli escamotage pił convenzionali. Ormai lo spauracchio dietro l'angolo spaventa sempre meno videogiocatori, beninteso che la paura č percezione emozionale e in quanto tale soggetta alla personalitą di ogni singolo essere umano. Sbagliato quindi chiedere "cosa potrebbe fare paura", sarebbe pił corretto chiedersi "cosa mi impaurisce". Va detto che il vedo/non vedo (o meglio l'attesa inespressa) raramente fallisce, qualora fosse creato un background adeguato alle atmosfere di gioco. In questo, il primo Penumbra č grande paradigma moderno. Il secondo ha i suoi momenti ma non credo riesca ad eguagliare i ben pe(n)sati tempi morti del primo. Sono poi stati consigliati molti buoni titoli pił o meno recenti che mirano alla suggestione del giocatore (AVPII, Eternal Darkness, Call of Chtulhu DCOTE..). Io inserisco un gioco forse atipico e poco conosciuto: Scratches - Graffi Mortali. Un'avventura grafica che sa colpire basso e strizzare le chiappe con poco, quasi nulla. La mente del giocatore č il ponte sul pił profondo abisso che sviluppatore/regista abbia mai potuto concepire.

  12. #112
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Doom Visualizza Messaggio
    Questi topic ciclici dimostrano quanto siamo ampiamente anestetizzati nei confronti degli escamotage pił convenzionali. Ormai lo spauracchio dietro l'angolo spaventa sempre meno videogiocatori, beninteso che la paura č percezione emozionale e in quanto tale soggetta alla personalitą di ogni singolo essere umano. Sbagliato quindi chiedere "cosa potrebbe fare paura", sarebbe pił corretto chiedersi "cosa mi impaurisce". Va detto che il vedo/non vedo (o meglio l'attesa inespressa) raramente fallisce, qualora fosse creato un background adeguato alle atmosfere di gioco. In questo, il primo Penumbra č grande paradigma moderno. Il secondo ha i suoi momenti ma non credo riesca ad eguagliare i ben pe(n)sati tempi morti del primo. Sono poi stati consigliati molti buoni titoli pił o meno recenti che mirano alla suggestione del giocatore (AVPII, Eternal Darkness, Call of Chtulhu DCOTE..). Io inserisco un gioco forse atipico e poco conosciuto: Scratches - Graffi Mortali. Un'avventura grafica che sa colpire basso e strizzare le chiappe con poco, quasi nulla. La mente del giocatore č il ponte sul pił profondo abisso che sviluppatore/regista abbia mai potuto concepire.
    Quando parli del primo penumbra intendi quello freeware oppure Overture?

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Localitą
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Quoto in toto per Scratches.

    Aggiungo che mi fecero cagare addosso anche i ragnacci in Half Life 2. Odio gli aracnidi e poi, cristo come si muovevano quelli neri, oddio... rabbrividisco.

  14. #114
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Localitą
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Ravenholme

  15. #115
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-10-06
    Localitą
    Liberti siti
    Messaggi
    190

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Il suo porco lavoro lo fa anche la musica. Alcune di sh2 sono veramente insane ( negli appartamenti quando incontri per la prima volta la testa di piramide ed entri nell'appartamento con quello morto davanti al televisore ), alla fine nell'hotel tornando nel corridoio (che sarą cambiato, filtrerą acqua..)dopo aver guardato la videocassetta nella stanza 312.

    Il sonoro č a mio avviso fondamentale. Un corridoio scuro,vuoto con qualche finestra non č troppo PANIC senza una musica insana che si strascica nell'ambiente. Ma come č gią stato detto č soggettivo.

  16. #116
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da MDL Visualizza Messaggio
    doom3 (secondo me uno dei giochi che sfrutta meglio la componente "buio") ha fatto una paura fottuta
    questo tizio č d'accordo con te

    http://www.youtube.com/watch?v=-SzMGFRgUnk

    ad un certo punto per la troppa fifa vorrebbe perfino abbandonare il gioco

  17. #117
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Quoto Sagitter sul fattore audio, č veramente importante. Sto giocando in questi giorni a Vampiri, e la casa del Malkavian, invasa da tizi bizzarri mi ha inquietato. Non tanto da far paura, ho un Brujah spaccoso che rade al suolo tutto ciņ che gli si para davanti... ma quella cavolo di musica mi faceva venire i brividi anche nelle stanze libere .

  18. #118
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Tutti i silent hill vantano una colonna sonora degna di questo nome.
    Senza dubbio.

  19. #119
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    questo tizio č d'accordo con te

    http://www.youtube.com/watch?v=-SzMGFRgUnk

    ad un certo punto per la troppa fifa vorrebbe perfino abbandonare il gioco
    rofl , sempre lolloso sto filmato

    A tal proposito credo che Cryostasis prometta moolto bene

  20. #120
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-10-06
    Localitą
    Liberti siti
    Messaggi
    190

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Giusto per rimanere in tema horror..per chi si fosse dormito la news, the suffering č ora freeware.

    http://tgmonline.futuregamer.it/news...20080926110436

  21. #121
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Anche io sono un "horror survivalist" dai tempi dei primi alone in the dark... E qui il mio consiglio potrebbe sembrare fuori luogo: "stalker" (non saprei se anche clear sky,l'ho iniziato da troppo poco).Le atmosfere sono qualcosa che non ho mai sperimentato altrove...ovunque tu cammini ti senti sempre osservato(magari lo sei), quando cala la sera cominci a cagarti addosso e a sperare ti imbatterti in un falņ/insediamento. Anche quando sembra non ci sia nessuno nei paraggi, tendi sempre a strisciare guardandoti intorno...oh,per non parlare dei lamenti dei mutanti che puoi udire in lontananza...C'č un "male indefinito" che aleggia un po' dappertutto, ti sembra quasi di palpare morte tutt'intorno. Molta tensione,moltissima (ovvio,ci sono anche le fasi pił "militaresche" o tranquille,tipo nei maggiori insediamenti).

    Spoiler:
    poi mi ricordo una parte bellissima e paurosissima,all'interno di una vecchia installazione militare di ricerca.Praticamente ogni tanto gli oggetti vicino ai quali passi cominciano a fluttuare,mossi da chissą chi, per poi scagliartisi contro all'improvviso.Questo secondo me č uno dei momenti pił alti di paura e tensione in un videogioco


    Poi mi accodo a chi ha detto AlienVSPredator (il primo).Lo interruppi dalla tensione

  22. #122
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Rogozin Visualizza Messaggio
    Anche io sono un "horror survivalist" dai tempi dei primi alone in the dark... E qui il mio consiglio potrebbe sembrare fuori luogo: "stalker" (non saprei se anche clear sky,l'ho iniziato da troppo poco).Le atmosfere sono qualcosa che non ho mai sperimentato altrove...ovunque tu cammini ti senti sempre osservato(magari lo sei), quando cala la sera cominci a cagarti addosso e a sperare ti imbatterti in un falņ/insediamento. Anche quando sembra non ci sia nessuno nei paraggi, tendi sempre a strisciare guardandoti intorno...oh,per non parlare dei lamenti dei mutanti che puoi udire in lontananza...C'č un "male indefinito" che aleggia un po' dappertutto, ti sembra quasi di palpare morte tutt'intorno. Molta tensione,moltissima (ovvio,ci sono anche le fasi pił "militaresche" o tranquille,tipo nei maggiori insediamenti).
    concordo su tutto
    Citazione Originariamente Scritto da Rogozin Visualizza Messaggio
    poi mi ricordo una parte bellissima e paurosissima
    Spoiler:
    ,all'interno di una vecchia installazione militare di ricerca.Praticamente ogni tanto gli oggetti vicino ai quali passi cominciano a fluttuare,mossi da chissą chi, per poi scagliartisi contro all'improvviso.Questo secondo me č uno dei momenti pił alti di paura e tensione in un videogioco
    laboratori X18

  23. #123
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-02
    Localitą
    Welsberg
    Messaggi
    3,673

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    quoto gli AVP...mio padre lanciava certe urla col amrine...ahahahah.....quando si era costretti a scegliere tra il radar e il visore infrarossi...ahahah....bip bip bip...WHAAAAAAAAAAAAAAAARRRR

  24. #124
    Il Puppies L'avatar di Gokuto
    Data Registrazione
    24-06-03
    Localitą
    Bari
    Messaggi
    650

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    Io sarņ anche strano ma Fear e Doom 3 non mi hanno fatto nč caldo e nč freddo! cioč alla fine in doom sapevi che dietro l'angolo poteva esserci sempre qualcosa e il tutto diventava monotono!

    Sul fatto delle colonne sonore, come qualcuno dice, effettivamente credo che giochino davvero un ruolo "essenziale"! O io me la facevo addosso giocando a OPERA FATAL...non so cosa avesse di horror, ma mi metteva na cacazza con quelle musiche...

  25. #125
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Paura, č ancora possibile?

    nessuno ha mai provato they hunger, strepitoso mod per il primo half life?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato