+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    alberace
    ospite

    Predefinito David Foster Wallace, RIP

    Los Angeles, 14 set. - (Adnkronos) - Lo scrittore americano David Foster Wallace e' morto. Molto probabilmente suicida. Karen Green, la moglie dell'autore 46enne di ''Infinite Jest'' (un romanzo di oltre mille pagine, cento delle quali di note pubblicato nel 1996), ha trovato David impiccato tornando a casa, secondo quanto ha reso noto ieri sera un portavoce della polizia di Claremont, in California. Dal 2002, Wallace era professore di 'creative writing' al dipartimento di inglese del Pomona College di Claremont. ''Un grande romanziere ci ha lasciato, ma noi lo conoscevamo come un grande insegnante che aveva profondamente a cuore i suoi studenti che lo adoravano. Ed e' questo a noi manchera''', ha dichiarato il rettore del College, Gary Kates.


    Quest'anno è morta tanta gente ma questa mi ha colpito particolarmente.

  2. #2
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Quando ho letto la notizia stamattina ci sono rimasto di sasso.
    Ho passato da un po' l'infatuazione per il postmoderno, ma DFW aveva un'ironia, uno sguardo e un controllo della lingua che lo innalzavano di una spanna sulle decine di epigoni.

    Tra i suoi libri "abbordabili", non posso che consigliare le Brevi interviste con uomini schifosi e Oblio.

    "La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te."

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Ho appreso la notizia questa mattina. E' morto uno degli scrittori più talentuosi della "nuova" generazione americana. Ho adorato i suoi libri, in particolare La scopa del sistema e Infinite Jest che hanno accompagnato i miei grigi pomeriggi liceali.

    "Succedono cose davvero terribili. L'esistenza e la vita spezzano continuamente le persone in tutti i càzzo di modi possibili e immaginabili."
    Ultima modifica di PaRaNoIdAnDrOiD; 14-09-08 alle 18:37:59

  4. #4
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Bell'articolo di Salon, con link a una vecchia intervista risalente ai tempi di Infinite Jest: http://www.salon.com/books/feature/2...oster_wallace/

  5. #5
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    wallace su lynch, qui.
    il testo lo trovate su tennis, tv, trigonometrìa, tornado e altre cose divertenti che non farò mai più (minimum fax).

    http://www.spietati.it/speciali/lynch-wallace/lynch.htm

  6. #6
    Olengard
    ospite

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Ultima modifica di PaRaNoIdAnDrOiD; 16-09-08 alle 20:41:21

  8. #8
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Tutti gli articoli pubblicati su Harper's: http://harpers.org/archive/2008/09/hbc-90003557

  9. #9
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    No cacchio, lui no! Infinite Jest è un tomo allucinante, ma ha un fascino che rapisce! A pelle quest'autore m'è sempre piaciuto, sembra proprio uno spreco di talento che se ne sia andato così presto...

  10. #10
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    C***o, leggo solo ora


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Qui la rassegna stampa italiana su David Foster Wallace.

    http://www.minimumfax.com/recensione.asp?personaID=84

  12. #12
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP


  13. #13
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Che bello quello che stanno facendo a Minimum Fax.

    Vedo che qui non è ancora stata linkata McSweeney's (Timothy McSweeney's is devastated and lost, è il titolo momentaneo) con tributi e ricordi.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Le morti celebri raramente mi toccano ma il suicidio di DFW mi ha lasciato un po' stranito. Da uno che ha fatto morire il suo nameless-avatar con la testa infilata nel microonde, ci si aspetterebbe una dipartita di quelle spettacolari. E invece la real life colpisce basso con tutta la sua cinica blandezza. Sic Transit, DFW.. Sic Transit.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    David Foster Wallace su Federer. Una lettura obbligata.

    http://www.nytimes.com/2006/08/20/sp...pagewanted=all

  16. #16
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Citazione Originariamente Scritto da PaRaNoIdAnDrOiD Visualizza Messaggio
    David Foster Wallace su Federer. Una lettura obbligata.

    http://www.nytimes.com/2006/08/20/sp...pagewanted=all
    Ottima segnalazione, grazie!

    Già salvato!

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Nuova edizione nella collana I Quindici per La ragazza dai capelli strani (Minimum Fax).
    E' stato inserito l'ultimo racconto "Brave Persone" scritto da David Foster Wallace e pubblicato sulle colonne del New Yorker nel 2007. Da leggere.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    per la cronaca mi sto leggendo Infinite Jest (sarò stato uno dei tanti attirati dalla notizia del suicidio visto che einaudi non ha perso un momento per ristampare i suoi libri - sulla quarta di copertina c'è la data di morte) e anche se il post moderno non sia tra i miei stili preferiti devo dire che mi sta prendendo molto (sono a pagina 450 circa più un altra cinquantina di pagine di note ) nonostante non sia facilissimo da leggere in ogni sua parte, ma ci sono pagine che lasciano realmente a bocca aperta nel modo di parodiare/riflettere la realtà

  19. #19
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    per la cronaca mi sto leggendo Infinite Jest (sarò stato uno dei tanti attirati dalla notizia del suicidio visto che einaudi non ha perso un momento per ristampare i suoi libri - sulla quarta di copertina c'è la data di morte) e anche se il post moderno non sia tra i miei stili preferiti devo dire che mi sta prendendo molto (sono a pagina 450 circa più un altra cinquantina di pagine di note ) nonostante non sia facilissimo da leggere in ogni sua parte, ma ci sono pagine che lasciano realmente a bocca aperta nel modo di parodiare/riflettere la realtà
    Porca l'oca quel libro è la mia nemesi. Muoio dalla voglia di leggerlo, ma è insostenibile a meno di non dedicarci giornate intere... E' troppo. Non ho dimenticato un pezzo di frase, è proprio TROPPO.

  20. #20
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Io consiglio di leggere il saggio "Autorita´ e uso della lingua" (in "Considera l´aragosta"). E´ di fatto un saggio di (socio)linguistica, scritto con una lucidita´ che i linguisti di professione non possiedono quasi mai

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    per la cronaca mi sto leggendo Infinite Jest (sarò stato uno dei tanti attirati dalla notizia del suicidio visto che einaudi non ha perso un momento per ristampare i suoi libri - sulla quarta di copertina c'è la data di morte) e anche se il post moderno non sia tra i miei stili preferiti devo dire che mi sta prendendo molto (sono a pagina 450 circa più un altra cinquantina di pagine di note ) nonostante non sia facilissimo da leggere in ogni sua parte, ma ci sono pagine che lasciano realmente a bocca aperta nel modo di parodiare/riflettere la realtà
    La prima edizione fandango però è molto più bella. Con quel cielo azzurro in copertina.
    Se ricordo bene le difficoltà mi arrivarano intorno alla pagina 400. Ma tieni duro, è un libro evento. Sensazionale. Te lo legherai addosso per tutta la vita.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    a me è proprio dalla pagina 400 che ha iniziato a intrigare ancora di più soprattutto ora che ha spiegato (attraverso il film di Mario ) come si è arrivati alla Riconfigurazione Territoriale, andare avanti senza capire una mazza ogni volta che parlava della situazione politica non era molto gratificante, ma capisco che faccia tutto parte dell' infinite jest. Per ora le uniche parti che non gradisco molto sono i dialoghi tra Marathe e Steeply ma hanno anche loro una funzione importante. Ora sono a 550 circa, col la descrizione degli allenamenti all'Eta.

    Ah ricordo solo ora che probabilmente i problemi a cui ti riferivi sono l infinità di pagine dedicate a alla spiegaione e seguente partita ad Eschaton e di cui per inciso non ho capito una mazza (note incluse) ma la conclusione è stata davvero

  23. #23
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Citazione Originariamente Scritto da PaRaNoIdAnDrOiD Visualizza Messaggio
    La prima edizione fandango però è molto più bella. Con quel cielo azzurro in copertina.
    Se ricordo bene le difficoltà mi arrivarano intorno alla pagina 400. Ma tieni duro, è un libro evento. Sensazionale. Te lo legherai addosso per tutta la vita.


    Quoto tutto, dal commento sull'edizione alle difficoltà... Non so ancora se riuscirò mai a finirlo, però!

  24. #24
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    Repechage d'antologia per un bellissimo post del Penguin Blog: http://thepenguinblog.typepad.com/th...ublishing.html

    His aim was to be emotionally engaging and to write about boredom while being entertaining and to show the world what it was to be a human being. In all his work he has shown me this.
    Which is why he is my favourite, why I love his writing, why I was devastated by his death and why I am unbelievably honoured, excited and privileged to be able to work on this book and to bring this peerless chronicler of modernity to the audience his singular genius deserves

  25. #25
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace, RIP

    quanto vorrei leggere infinite jest
    passato questo periodo di esami giuro che lo compro

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato