+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 33 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 812
  1. #201
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    beh spara una percentuale, su

    siamo a quota 260 numeri circa... facciamo 300 con speciali almanacchi e quant'altro
    E a che servirebbe, una percentuale basata sulle citazioni/copie che IO ho notato ?
    Se magari tu andassi a chiederla a un critico professionista (che legge decine di romanzi ogni anno) avrebbe un senso... ma così, chiesta al primo che passa, non ne ha nessuno.
    Cmq, tanto per risponderti, limitandosi ai primi 30 numeri ci sono ALMENO (cioè per quanto ne so io) i numeri 9, 12, 20, 23, 29, 30 che sono citazioni "pesanti", diciamo così.
    E ovviamente non sto considerando i numeri che trattano di figure horror "classiche" (tipo vampiri, zombi, licantropi, ecc) perchè sennò l'elenco si allungherebbe.
    A titolo indicativo puoi considerare che i più "citati" da Sclavi sono Dario Argento e Stephen King.

    E comunque, tanto per chiarire, il discorso si può estendere tranquillamente ad altre pubblicazioni Bonelli: Nathan Never e Dampyr sono le prime che mi vengono in mente, che hanno saccheggiato la letteratura cui si riferiscono (fantascienza e horror).
    Non é necessariamente un demerito, come detto, quando la citazione serve da spunto per una storia che poi si differenzia dall'originale e non diventa una copia.

  2. #202
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Forse qualcuno già lo sa ma non l'ha scritto nessuno ed è una curiosità interessante.
    sulla ristampa del 228 di Dylan Dog, Oltre quella Porta, c'è un finale diverso da quello della prima edizione.
    In pratica prima della stampa il finale originale della Barbato fu cambiato, ed adesso la Bonelli ristampa il fumetto come era stato originariamente pensato dalla scrittrice.
    Cambia solo l'ultima pagina, anzi, ci disegni sono gli stessi ma cambia solo quello che dice la voce "fuori campo", magari un'occhiata in fumetteria basta
    Ultima modifica di Ragnarokker; 02-09-08 alle 15:24:01

  3. #203
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Interessante, se mi spoileri sono contento.

  4. #204
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Anch'io, perchè non ho voglia di prendere il 228 dalla mensola e vedere com'era il finale

    edit: Superando la pigrizia, ho visto il finale. Ecco si, spoilera

  5. #205
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Non cambia il senso o la morale, era giusto una curiosità

    Finale originale:
    Spoiler:
    "Io me ne vado... io, l'autore di questa e di tante altre storie..." " ... io che ho sognato i vostri incubi, confusi, assurdi, senza inizio nè fine..." " chi era quella donna con voi?.. e quell'uomo con la barba?... e quel chirurgo che credeva di essere Dio... o che credeva di essere me?... non mi ricordo... già non mi ricordo più.. sono dall'altra parte..." "il buio... poi un lampo... un bagliore accecante che cresce sempre più, fuori e dentro di me..." " chissà, forse troverò ancora storie da raccontare, infinite storie, in quella luce..."


    Finale della Ristampa:
    Spoiler:
    "Però.. la morte, in effetti, è quasi come me l'aspettavo..." "...anche se ho preferito fermarmi per salutare..." "... e ho lasciato il lavoro a metà..." "..ora voglio vedere cosa c'è dall'altra parte.." "... e se vale almeno una parola di quelle spese per descriverlo..."
    Ultima modifica di Ragnarokker; 02-09-08 alle 17:28:24

  6. #206
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: Dylan Dog

    In effetti senza leggere il numero non ha molto senso

  7. #207
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Letto in giro che il finale originale dovrebbe essere stato cambiato da sclavi in modo da far pensare che
    Spoiler:
    il tizio nel lettino sia lui, una specie di testamento artistico insomma, mentre nel finale della barbato è uno sconosciuto qualunque

  8. #208
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Eh infatti, l'unica è ricollegarlo ad un testamento, altrimenti è troppo fine a se stessa come storia.

  9. #209
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dylan Dog

    il tizio sotto la doccia alla fine chi era?

  10. #210

  11. #211
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Uhmmadonna

    Fantastico, Carnevale da paura. Ma soprattutto, questa storia sarà connessa fortemente con la vita di Recchioni. Sono curioso.

  12. #212
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Bello! Questo Recchioni è sceneggiatore o disegnatore ?

  13. #213
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog

    Recchioni è lo scrittore, Carnevale il disegnatore

  14. #214
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dylan Dog

    ma che è?

  15. #215
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog

    E' il trailer di una storia di Recchioni che uscirà nel 2009 su Dyd

  16. #216
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Re: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    E' il trailer di una storia di Recchioni che uscirà nel 2009 su Dyd
    E nel 2009 ci siamo, infatti Mater Morbi uscirà il prossimo mese e non vedo l'ora.
    Ma rimarchevole è anche l'uscita di questo mese, Il giardino delle illusioni. Ai testi c'è la Barbato, ai pennelli, udite udite, il meraviglioso Soldi che ha firmato una sola storia dylaniata, l'indimenticabile Oltre la morte.

    Guardate che bella sta tavola, soprattutto l'espressione di Dylan nell'ultima vignetta

  17. #217
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Re: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Letto in giro che il finale originale dovrebbe essere stato cambiato da sclavi in modo da far pensare che
    Spoiler:
    il tizio nel lettino sia lui, una specie di testamento artistico insomma, mentre nel finale della barbato è uno sconosciuto qualunque

    Lo so che sono fuori tempo massmo, ma credo che il finle pubblicato nell'inedito sia stato scelto perchè più comprensibile per il lettore e meno criptico.

    Cmq segnalo a tutti anche l'ottimo gigante attualmente in edicola... un ottimo esordio di Celoni nel duplice ruolo di sceneggiatore e disegnatore, un'inquietante Barbato Brindisi, una Gualdoni/Saudelli corta brillante e cattiva... solo la quarta non è all'altezza, ma comunque tutt'altro che disprezzabile.
    Due mesi dcisamente felici, a quanto sembra...

  18. #218
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Mi han detto anche a me che il Dylandogone nuovo è decisamente valido, ed appena ho dei soldini me lo compro.

    Di Soldi ricordo il numero e mi piacque molto, solo che sta tavola non mi fa impazzire, più che altro l'ultima vignetta...c'è stato proprio un cambio totale di stile dall'ultima volta

  19. #219
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Ah, visto che avete apprezzato tutti il pianeta dei morti, pare ci sia in cantiere il prequel di quella storia, sempre di bilotta

  20. #220
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Ho letto questa mattina "Mater morbi".

    Splendido.
    In tutto... dalla sceneggiatura, ai testi, alle splendide tavole, adattissime alla storia.

    Lo metto nella top ten di sempre.

  21. #221
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Sono speranzoso anch'io per questo Mater Morbi, entro stasera dovrei averlo.

    Finalmente un Recchioni con meno citazionismo e più elementi personali.

  22. #222
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Soprattutto ha dei disegni veramente sensazionali.
    C'è qualche problemino di sceneggiatura nell'ultimo quarto di storia, ma poco male. Mi riferisco alla
    Spoiler:
    "conversione" improvvisa e ingiustificata di mater morbi, poi immotivamente ribaltata nel finale.

  23. #223
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ho letto questa mattina "Mater morbi".

    Splendido.
    In tutto... dalla sceneggiatura, ai testi, alle splendide tavole, adattissime alla storia.

    Lo metto nella top ten di sempre.
    Cacchio, sono settimane che volevo postare un commento su Mater Morbi e mi sono dimenticato sempre...

    Comunque, insieme al penultimo numero (criptico ma pieno di idee, tipico della Barbato), é un capolavoro anche per me.
    Difficile dire se siano meglio la storia o i disegni: entrambi magnifici, roba che raramente si vede al di fuori delle storie di Sclavi (anzi, a dirla tutta, non so se Sclavi sia mai arrivato ai livelli di Mater Morbi... forse sì ma non é scontato).
    La storia parla di dolore e trasuda dolore, é fatta apposta per attaccarsi addosso al lettore e trasmettergli un'emozione ben precisa (l'angoscia). I disegni la accompagnano alla grandissima, Carnevale traduce in immagini quel che Recchioni scrive ma ci mette pure del suo. E, per buona misura, abbiamo una delle protagoniste femminili più sexy di sempre.

    Sì, il finale forse é un po' affrettato (ma neanche troppo), ma niente che rovini il valore dell'albo.
    Quasi quasi ce lo metto pure io, nella top 10 di sempre.

  24. #224
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Se v'è da pigliare un albo di dylan quest'anno è mater morbi.
    la cosa che più si avvicina a un capolavoro degli ultimi anni, a parte solo il pianeta de morti

  25. #225
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Finito, gran figata, Recchioni non delude, e su Carnevale non c'era neanche da chiederselo.
    Ho trovato anch'io leggermente affrettato il finale, ma ci sta, veramente un bel numero.

    Solo una cosa non mi è molto chiara:
    Spoiler:
    Dopo l'anestesia, Dylan si risveglia in quella che sembra (e sembrava anche a me) una versione alternativa, marcia e sporca, dell'ospedale in cui era ricoverato, e pensavo facesse parte del "mondo" di Mater Morbi. Invece sembra proprio essere l'ospedale originale...ma il salto non è un po' troppo forte? Cioè, anche se Faber fosse morto, perchè sarebbe dovuto esser stato sbattuto (oddio, spero di aver azzeccato il tempo verbale ) in un reparto così lurido? Se anche Faber come Vonnegut erano al servizio di Mater Morbi, non era necessario un cambio di trattamento per Dylan, no?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 33 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato