+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di White Hare
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    631

    Predefinito [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    ho essenzialmente 3 problemi....

    1)Quando faccio spostare i miei pg per le città o magari a cavallo per diversi giorni... trovo un pò dire "dovete andare da Kyvoras" (un PNG) e uno di loro mi risponde "ok" DM:" bene sentiamo.. cosa volete?" (anche se suddetto pg è almeno a 15 minuti di cammino da loro (se non diverse ore) voialtri DM come risolvete tale problema?
    2)Come capire quanto possa essere equilibrato un oggetto per l'attuale party?
    3)In caso (dato che nn mi so regolare) io abbia dato un oggetto troppo sgravato al party come fare per ridimensionarlo o addirittura toglierlo senza ricorre all' onnipotenza che si ottiene essendo DM?

    (Grazzie)

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    White Hare ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 18:44
    ho essenzialmente 3 problemi....

    1)Quando faccio spostare i miei pg per le città o magari a cavallo per diversi giorni... trovo un pò dire "dovete andare da Kyvoras" (un PNG) e uno di loro mi risponde "ok" DM:" bene sentiamo.. cosa volete?" (anche se suddetto pg è almeno a 15 minuti di cammino da loro (se non diverse ore) voialtri DM come risolvete tale problema?
    ? scusa, o sono io che sono rimbambito da un pomeriggio di studi o non ho capito un cavolo

    Quote:

    2)Come capire quanto possa essere equilibrato un oggetto per l'attuale party?
    per questo ci vuole esperienza. Finchè non imparerai a fare diversamente ti consiglio questo semplice calcolo:
    I bonus delle armi magiche arrivano +5 ed essendoci un totale di 20 livelli non epici per i personaggi una semplice divisione indicherà che i PG dovrebbero iniziare a vedere armi magiche intorno al 5° livello, armi +2 o equivalenti al 10° e così via.
    Per gli oggetti magici il discorso è un po' diverso, ma ciascuno di essi ha indicato sul manuale del DM il livello minimo dell'incantatore necessario per crearlo e puoi prendere quel valore come riferimento (cioè se è un pggetto che può essere creato minimo da un incantatore di 10° livello sarà adatto a PG intorno al 10° livello).

    Quote:

    3)In caso (dato che nn mi so regolare) io abbia dato un oggetto troppo sgravato al party come fare per ridimensionarlo o addirittura toglierlo senza ricorre all' onnipotenza che si ottiene essendo DM?
    Beh per le armi da mischia è sempre possibile usare il buon vecchio 'spacca e soffri' (ergo fai incontrare ai tuoi PG uno o più personaggi dotati del talento 'spaccare arma migliorato'), per le altri armi e le armature è sempre possibile il rugginofago, o ancora meglio c'è sempre il ladro in locanda


  3. #3
    Il Puppies L'avatar di White Hare
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    631

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 19:10
    White Hare ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 18:44
    ho essenzialmente 3 problemi....

    1)Quando faccio spostare i miei pg per le città o magari a cavallo per diversi giorni... trovo un pò dire "dovete andare da Kyvoras" (un PNG) e uno di loro mi risponde "ok" DM:" bene sentiamo.. cosa volete?" (anche se suddetto pg è almeno a 15 minuti di cammino da loro (se non diverse ore) voialtri DM come risolvete tale problema?
    ? scusa, o sono io che sono rimbambito da un pomeriggio di studi o non ho capito un cavolo
    nel senso che se devo far spostare i miei pg anche per viaggi che durano diverso tempo (in cui magari non voglio mettere mostri o nemici) (xkè in fondo è anche un pò pesante pensare che dietro ogni angolo ci sia sempre qualche magagna) mi sembra un pò riduttivo dire "vi spostate" punto e basta... No?
    Quote:



    Quote:

    3)In caso (dato che nn mi so regolare) io abbia dato un oggetto troppo sgravato al party come fare per ridimensionarlo o addirittura toglierlo senza ricorre all' onnipotenza che si ottiene essendo DM?
    Beh per le armi da mischia è sempre possibile usare il buon vecchio 'spacca e soffri' (ergo fai incontrare ai tuoi PG uno o più personaggi dotati del talento 'spaccare arma migliorato'), per le altri armi e le armature è sempre possibile il rugginofago, o ancora meglio c'è sempre il ladro in locanda

    Disgiunzione di Mordenkainen?

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    1) L'unico modo per far tenere presente del tempo trascorso è quello di narrare con cura il viaggio che si fa da un posto all'altro o da un PNG all'altro.
    Se nel viaggio non succede nulla di particolare è scontato che i PG arrivino senza problemi alla loro destinazione, ma una cosa è dire:
    "Ok siete arrivati, Kyvoras vi dice che..." e un'altra è:
    "Il viaggio è stato breve, ma utile perchè vi ha permesso di notare alcuni negozi della città che sicuramente tornerete a visitare appena risolto il problema che Kivoras vi vuole sottoporre. Arrivati al suo cospetto, aspettate qualche attimo nell'atrio finchè un servo del potente mago vi fa entrare nel salone principale. Finalmente Kivoras si mostra e vi comincia a raccontare..."
    Chiaramente ho inventato, ma spero di essere stato chiaro sullo scopo a cui volevo arrivare. Ovvero infarcire di particolari la narrazione del viaggio, per dare i PG il senso del tempo trascorso e fargli anche vivere il mondo che li circonda per far si che siano invogliati a sfruttare questi momenti per interpetare tra loro e non solo pensare alla missione, ai mostri e ai tesori.

    2)un oggetto è equilibrato rispetto all'avventura piuttosto che al party. Cioè dovresti dare i tuoi avventurieri cose che sai di poter gestire e che magari saranno utili nelle prossime avventure e non solo perchè è la ricompensa per una quest o il tiro fortunato di un dado.

    3)oltre a quanto già suggerito che è ottimo (esistono una infinità di mostri che sono in grado di distruggere le armi), limitare al massimo le cariche per gli oggetti che sfruttano questa caratteristica e creare avventure apposite per perdere gli oggetti (i PG vengono catturati e spogliati dei loro averi) senza esagere troppo perchè altrimenti diventa noioso e rischioso per la convivenza nel gruppo.
    Infine se il giocatore in possesso dell'oggetto è consensiente si può concordare la sparizione dell'arma prima di cominciare una sessione e gestendo 'cinematicamente' l'evento

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    White Hare ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 18:44
    ho essenzialmente 3 problemi....

    1)Quando faccio spostare i miei pg per le città o magari a cavallo per diversi giorni... trovo un pò dire "dovete andare da Kyvoras" (un PNG) e uno di loro mi risponde "ok" DM:" bene sentiamo.. cosa volete?" (anche se suddetto pg è almeno a 15 minuti di cammino da loro (se non diverse ore) voialtri DM come risolvete tale problema?
    Per una caterva di incontri, situazioni, mini-avventure eccetera, posso consigliare En Route vol. I-II-III della Atlas Games (linea Penumbra), nonchè i Bits of Wilderness (Open, Swamp e Wildwood) della Tabletop Adventures.

    Sono in vendita in formato pdf da RPGnow! e costano un'inezia. Sì, sono in inglese.

    Altrimenti le riviste Dragon Magazine e Dunegon Magazine (pubblicate da Paizo), nella versione originale 'mmerigana hanno spesso delle simpatiche rubriche con PNG, eventi, descrizioni, luoghi e millemila spunti e sarcazzi per coprire gli eventuali "punti morti" di una sessione di gioco.

    Quote:
    2)Come capire quanto possa essere equilibrato un oggetto per l'attuale party?
    Se hai dei dubbi, è sgravato.

    Quote:
    3)In caso (dato che nn mi so regolare) io abbia dato un oggetto troppo sgravato al party come fare per ridimensionarlo o addirittura toglierlo senza ricorre all' onnipotenza che si ottiene essendo DM?

    (Grazzie)
    L'alleato planare evocato per sconfiggere il BBEG vuole quell'oggetto come pagamento.

    La Gilda dei Ladri ha ricevuto un contratto per rubarlo: i PG non ne torneranno mai in possesso ma ci puoi dare il via a mille avventure (chi sono i ladri? per chi agiscono? che cacchio vuole questo quà?).

    L'oggetto è stato troppo lontano dalle origini del suo potere e comincia a dare effetti scrausi; oppure il suo potere è stato abusato e diviene un oggetto a cariche.

    L'oggetto è stato creato da un mago, divenuto lich, che lo rivuole indietro: dopo alcuni tentativi di furto falliti, si rompe le scatole e lo recupera di persona, mettendo in guardia i PG di non intralciarlo in futuro.
    Ovviamente è una sfida che darà la stura a un sacco di conseguenze...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di White Hare
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    631

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    vediamo se è una buona idea... ho dato un' armatura con immunità al fuoco... (avendo giocato a bg 2 e cose del genere non pensavo fosse così sgravata...) (si chiama pelle del baatezu) dal nome dell' armatura mi è venuto in mente che tale armatura: ogni volta al pg vengono inflitti danni fisici (solo cont perf e tagl) l' armatura crea una punta che penetra nella ferita... (se qualcuno legge berserk ^_^) tale danno non puo essere curato in nessun modo tranne che con uno scaccia maledizione (che però dissolve l'armatura in questione) e infine il pg può continuare a combattere fino a -10 e più senza limiti... ma una volta terminato il combattimento schiatta senza possibilità di essere resuscitato... che ne dite? (scusate i pensieri un pò contorti)

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    White Hare ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 11:25
    vediamo se è una buona idea... ho dato un' armatura con immunità al fuoco... (avendo giocato a bg 2 e cose del genere non pensavo fosse così sgravata...) (si chiama pelle del baatezu)
    Fammi indovinare: ti sei reso conto che in questa maniera i giocatori mandano avanti il pg in armatura e appena questo è circondato da nemici gli tirano una o più palle di fuoco in testa?

    Quote:

    dal nome dell' armatura mi è venuto in mente che tale armatura: ogni volta al pg vengono inflitti danni fisici (solo cont perf e tagl) l' armatura crea una punta che penetra nella ferita... (se qualcuno legge berserk ^_^) tale danno non puo essere curato in nessun modo tranne che con uno scaccia maledizione (che però dissolve l'armatura in questione) e infine il pg può continuare a combattere fino a -10 e più senza limiti... ma una volta terminato il combattimento schiatta senza possibilità di essere resuscitato... che ne dite? (scusate i pensieri un pò contorti)
    Anche così è molto potente, perchè prima della fine del combattimento ci può sempre essere un chierico che curi il personaggio impedendogli di morire.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di White Hare
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    631

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    la cosa bella è che il chierico non ce l'hanno

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    Per prima cosa, non so di che livello sono i tuoi personaggi quindi non esprimo giudizi definitivi.
    L'immunità al fuoco permanente e non dispellabile è una cosa molto pesante e sfiora i livelli epici, ma ci starebbe anche se fosse controbilanciata da una buona maledizione ( o come al solito se si sparge la voce, 10^2 assassini/ladri al giorno che sbucano dalle fott*te pareti)
    La cosa che rende l'armatura assurdamente sgravata invece è il combattere a -214345635 punti ferita...vabbe che l'armatura alla quale ti ispiriè pazzesca, però......
    Io dire che quelo è in grado di combattere tranquillamente fino a -(suo punteggio di Cos) e muore a -2punteggio di costituzione) ed è immune al dolore.

    Aggrava di molto la maledizione ( tipo una volta iniziato un combattimento non si può ritirare prima di vedere l'avversario morto, non si rende realmente conto delle ferite: ovvero tu non gli dici quanti danni gli fanno e ti tieni un conto tuo, solo un osservatore esterno può giudicare quanto sia messo male in grandi linee)

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    mi accodo dicend che è difficile dire se è un'oggetto è troppo potente senza conoscere il livello dei personaggi.
    In ogni caso mi sembra paradossale che l'armatura ferisca chi la indossa, ma non gli permetta di morire, anche solo per un certo periodo.
    Suggerisco di modificare i bonus che da in qualcosa di più regolistico, quindi assegnare all'armatura il potere di donare poteri simili a quelli dell'ira barbarica a chi l'indossa (il livello dell'ira lo definisci in base al livello del PG).
    Dando come malus il fatto che le ferite subite, tutte, non possono essere curate tramite incantesimi di cura ferite oltre che di scaccia maledizioni. In fondo l'armatura è demoniaca, quindi 'ha interesse' che il suo portatore venga presto assunto nelle schiere dei piani infernali.
    Come si cura il PG? con il riposo o con le pozioni che hanno meno potere divino di un incantesimo diretto fatto da un chierico.

  11. #11
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    Beho ha scritto mar, 16 maggio 2006 alle 17:12
    mi accodo dicend che è difficile dire se è un'oggetto è troppo potente senza conoscere il livello dei personaggi.
    In ogni caso mi sembra paradossale che l'armatura ferisca chi la indossa, ma non gli permetta di morire, anche solo per un certo periodo.
    Suggerisco di modificare i bonus che da in qualcosa di più regolistico, quindi assegnare all'armatura il potere di donare poteri simili a quelli dell'ira barbarica a chi l'indossa (il livello dell'ira lo definisci in base al livello del PG).
    Dando come malus il fatto che le ferite subite, tutte, non possono essere curate tramite incantesimi di cura ferite oltre che di scaccia maledizioni. In fondo l'armatura è demoniaca, quindi 'ha interesse' che il suo portatore venga presto assunto nelle schiere dei piani infernali.
    Come si cura il PG? con il riposo o con le pozioni che hanno meno potere divino di un incantesimo diretto fatto da un chierico.
    Beh, sembra che dia qualcosa tipo il talento furia immortale del berserker furioso quell'armatura

  12. #12
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] sono un dm pieno di problemi....

    Una buona idea per risolvere il terzo problema, è di far perdere l'oggetto, che poi dovrà essere ritrovato tramite una serie di quest quando i pg saranno al livello giusto per averlo.
    Cos' il pg che ritrova l'oggetto vi si affezionerà, non incolperà il master per averlo perso, e la cosa non sembrerà troppo artefatta.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato