+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 32 di 32
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Non ho capito la seconda parte, quella del flagello. Ho un problema coi verbi.

  2. #27

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Non ho capito la seconda parte, quella del flagello. Ho un problema coi verbi.
    Voglio dire che chi tenta di affermare che un coinvolgimento divino è necessario per il principio di complessità irriducibile ignora conoscenze scientifiche. Perchè quelle unità non sono irriducibili, i singoli costituenti di un flagello batterico hanno altre funzioni, da soli o associati ad altre proteine, così come i singoli costituenti del complemento. Stessa cosa più o meno per le proteine della coagulazione.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Ah, ok, ora ho capito. Sono d'accordo.

  4. #29
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Solo una piccola puntualizzazione: il concetto di complessità irriducibile, introdotto da un biochimico creazionista, fà acqua da diverse parti; Attualmente la comunità scientifica sostiene come tale concetto/principio sia del tutto sballato, basandosi sul fatto che non riesce a portare alcun esempio irriducibile (sono stati smontati tutti dal primo all'ultimo incluse le proteine della coagulazione e il sistema immunitario; questi sarei in grado di smontarli/confutarli facilmente anch'io che non sono certo un'autorità ma giusto una persona che ha studiato tali cose...).
    Sul disegno intelligente in generale vabbè, è già stato detto di tutto e di più...la posizione di Ronin mi pare la più adeguata, magari hanno anche ragione e alla base dell'evoluzione c'era un signore anziano somigliante a morgan freeman che aveva già impostato tutto, ma chi se ne frega? All'atto pratico la teoria evolutiva funziona che è una meraviglia, incastrandosi come un pezzo di un puzzle con margini infinitamente complessi quasi alla perfezione.

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Stavolta sono abbastanza d'accordo con quello che dite.
    Però vorrei fare una puntualizzazione: ufficialmente la Chiesa non proclama una "dottrina ufficiale" sull'origine della vita. Non credo sia il suo compito, visot che, lo ripeto, stbilire il "come" spetta alla ricerca scientifica. Creazionismo=cattolicesimo non è un'analogia corretta. Sono sicuro che il crreazionismo/disegno intelligente si sia sviluppato in ambiente protestante, e lì rimane per la maggior parte dei casi. Poi, poichè la Chiesa non si interessa in modo massiccio della questione, ognuno in ciò è libero di credere quello che vuole.

  6. #31
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Poi, poichè la Chiesa non si interessa in modo massiccio della questione, ognuno in ciò è libero di credere quello che vuole.
    Non si è liberi di farlo a prescindere dal gradi di interesse della Chiesa?

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: "Disegno intelligente" ed Evoluzione

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Non si è liberi di farlo a prescindere dal gradi di interesse della Chiesa?
    Si che si è liberi. Intendevo dire che in questo caso particolare la Chiesa neanche vincola i cattolici a seguire una precisa linea di pensiero, proprio perchè non è suo compito.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato