+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: baco curioso...

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito baco curioso...

    sottopongo alla vostra attenzione quanto sta succedendo da diverse settimane al mio pc.
    attualmente il sistema (XP con SP3, ma il bug è antecedente) ha tre dischi. uno di questi è partizionato in due parti, C:\ (primaria, attiva, boot ecc.) ed E:\, logica/estesa, quella su cui ci sta la robba di TGM per intenderci.

    Ebbene, su quella partizione ma SOLO su quella partizione avviene la seguente cosa: quando TAGLIO un file (o più di uno) per spostarlo da una cartella all'altra all'interno della stessa unità, oppure lo draggo da una cartella all'altra (sempre nella stessa unità - operazione equivalente al cut), i file vengono creati nella nuova destinazione e cancellati da quella precedente, ma pur venendo visti della dimensione corretta, al loro interno sono vuoti. ergo, li perdo

    se faccio invece la copia (quindi mantengo gli originali nella loro posizione di partenza) non ci sono problemi.

    piccolo particolare ancora più strano: se faccio la stessa operazione tramite shell (il DOS, per intenderci), ossia lancio il MOVE di un file da una cartella all'altra, l'operazione ha successo e il file non si perde.

    buon arrovellamento e grazie per qualsiasi consiglio/suggerimento

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: baco curioso...

    Intrigante... dovrò perderci un po' di tempo...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: baco curioso...

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    se faccio invece la copia (quindi mantengo gli originali nella loro posizione di partenza) non ci sono problemi.
    se poi cancelli gli originali?

    Hai provato a fare drag&drop con il tasto destro?

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    se cancello gli originali no problem, infatti è l'unico modo che ho attualmente per spostare dei file da una parte all'altra: copia e poi cancella gli originali

    lo spostamento con il tasto destro l'ho appena provato ("sposta qui") - idem: file intero ma "vuoto".

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di d.d.t.1976
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Carugate
    Messaggi
    530

    Predefinito Re: baco curioso...

    Non è una nuova funzione del Service Pack 3?ahahah.Formattone no,eh?

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    non credo che possano risolvere così facilmente ma hai già eseguito le operazioni standard di checkdisk e defrag?

    la cosa è strana... prova anche a creare un nuovo utente e a vedere se facendo il taglia-incolla con quello succede la stessa cosa

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: baco curioso...

    forse e un problema del disco E:/ o di come viene visto da xp....
    Qualche utility che faccia check del disco?

  8. #8
    Banned L'avatar di Ancora Recidivo
    Data Registrazione
    25-03-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,071

    Predefinito Re: baco curioso...

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    sottopongo alla vostra attenzione quanto sta succedendo da diverse settimane al mio pc.
    attualmente il sistema (XP con SP3, ma il bug è antecedente) ha tre dischi. uno di questi è partizionato in due parti, C:\ (primaria, attiva, boot ecc.) ed E:\, logica/estesa, quella su cui ci sta la robba di TGM per intenderci.
    I casi della vita.

    Servono maggiori informazioni.
    Tipo?

    Tipo file system, fat32 o ntfs?

    Il filesystem e' criptato? perche' windoz ha il sistema di criptazione dei file che fa arrovellare grandi e piccini ( soprattutto gli ingegneri grandicelli.... )

    hai creato le partizioni alla creazione o utilizzando programmi che modificano le partizioni tipo partition magic o roba del genere?

    In piu' devi anche dire se il tempo per il "taglio-> copia e cancellazione" e' accettabile o no, insomma se sposto un file da 521mb deve metterci piu' di un secondo.

    Ulimo, ma non meno importante, come hai controllato che sono vuoti?

    Riempire sempre il questionario per gli RMA, sempre.



    Dovrei aver capito quale funzione fallisce ....

  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    Citazione Originariamente Scritto da Ancora Recidivo Visualizza Messaggio
    Tipo file system, fat32 o ntfs?
    ntfs
    Il filesystem e' criptato?
    no
    hai creato le partizioni alla creazione o utilizzando programmi che modificano le partizioni tipo partition magic o roba del genere?
    le ho create quando ho comprato l'hard disk, tipo quattro anni fa, con partition magic, ma da allora ho reinstallato diverse volte, e questa è la prima che mi dà sta noia
    In piu' devi anche dire se il tempo per il "taglio-> copia e cancellazione" e' accettabile o no, insomma se sposto un file da 521mb deve metterci piu' di un secondo
    sì sì, ci mette il suo tempo
    Ulimo, ma non meno importante, come hai controllato che sono vuoti?
    semplicemente non vengono aperti. per le immagini, per esempio, il file system mi dice la dimensione, ma se le apro con il mio fido adcsee 3.0, la barra di stato con le informazioni del file dice 0 byte
    Dovrei aver capito quale funzione fallisce ....
    attendo risposta, e soprattutto consigli per la soluzione

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: baco curioso...

    Se fai uno scandisk con correzione automatica degli errori?

    E' strano che il file system ti faccia vedere file e relativa dimensione senza pero' aprirti il file. Il fatto che acdsee dica 0 potrebbe essere solo legato al fatto che appunto non riesce ad accedere al file.

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    scandisk già fatto senza risultato...

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    perdonami se mi ripeto ma hai provato a creare un nuovo utente per vedere se il problema si verifica anche con quello?

  13. #13
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    no, in questo week-end ci provo, anche se mi pare francamente una cosa priva di senso (non che il baco in sé non lo sia, intendiamoci), perchè mi pare abbastanza palesemente un problema di file system, che un nuovo utente certo non modifica. cmq provo, tanto per escluderlo

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    più che altro perchè ho avuto casi dove ad esempio (non mi chiedere perchè) avviando il pc crashava sempre explorer e non potevi fare niente... anche in provvisoria... poi sono riuscito a fargli un nuovo utente e lì non dava problemi

  15. #15
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: baco curioso...

    credo di aver risolto. ho copiato con XXcopy tutti i file della partizione sull'hard disk esterno (la copia standard di windoze si blocca ai file "corrotti", rendendo impossibile effettuarla), poi ho formattato - non veloce - la partizione e ci ho ricopiato sopra tutto. certo non ho capito perchè succedesse, ma *apparentemente* ho risolto.

  16. #16
    Banned L'avatar di Ancora Recidivo
    Data Registrazione
    25-03-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,071

    Predefinito Re: baco curioso...

    Ciao, scusa se non ho risposto ma il lavoro mi sta strozzando.

    Oddio, la formattazione e' una soluzione drastica ma solitamente funziona...

    Molto probabilmente quello che falliva era qualche routine dentro l'oggetto file di windows, molto probabilmente quando interagiva con il file system, ho provato a riprodurlo e non ci sono riuscito, mi sarebbe piaciuto trovare quale era il difetto piuttosto che la soluzione e basta, pero' aime' il tempo e' tiranno e ne ho sempre meno.

    Poi fra l'altro ho il peggior problema che mi sia mai capitato sull'accesso ad un pc remoto .... ma questa e' un'altra storia.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato