+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Vista la natura del forum,ritengo necessario che chi lo frequenta sia in grado quantomeno di vedere i caratteri giapponesi :ssi:
    Ordunque:

    1)Prendete il cd di windows (e naturalmente inseritelo nel lettore)

    2)entrate nel pannello di controllo e successivamente selezionate "Opzioni internazionali e della lingua"

    3)dal pannello "lingue", selezionate " Installa i file delle lingue dell'asia orientale "

    Per chi volesse anche scrivere :

    4)Una volta terminata l'istallazione cliccate su dettagli, sempre dal pannello "lingue" , da li, cliccate su Aggiungi e selezionate sia su Lingua di Input che su Layout di tastiera Giapponese

    5)fatto ciò, andate , dal pannello Lingue, su Barra della Linga e selezionate "visualizza la barra della lingua sul Desktop "

    da questo momento in poi, potrete passare da italiano a giapponese senza problemi 。

    Importante : Selezionata la barra della lingua Giapponese e messa in evidenza con "visualizza barra della lingua",nell'opzione Input Style selezionate Ime Standard .

    Per qualsiasi problema chiedete pure qui.
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 04-10-08 alle 21:55:03


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Utile. Domani se me lo ricordi, insegno tutte le opzioni dell'IME, con screenshots. Se me lo ricordi. ò_ò Se me lo scordo, è perchè ho 38 di febbre e sto una schifezza.

    Bau.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Introduzione:

    Allora, anzitutto precisiamo che è possibile mettere la barra della lingua sulla Barra delle Applicazioni. Come fare?
    Il tutto è facile e attuabile con pochi semplici passi: anzitutto posizioniamo il cursore sulla barra delle applicazioni (per i più negati, è quella dove stanno le icone dei programmi) e clicchiamo col tasto destro. Ffffffattto? Fffffffatto. Scorriamo su Barra degli Strumenti e selezioniamo Barra della Lingua. Attenzione: alcuni di voi potrebbero averla già attiva, è la barra con scritto IT, EN etc.

    Altro Tip utile: premendo i tasti ALT+SHIFT in contemporanea, si effettua lo switch tra le varie lingue installate nel sistema. Dovreste avere Italiano e Inglese di base, se volete levate Inglese, dato che non serve a nulla Poi se avete fatto come vi ha detto il grande maestro qui su, avrete anche Giapponese.

    1 - La Barra IME

    Allora, per prima cosa impariamo a utilizzare la barra dell'IME. Posizioniamoci sulla barra della lingua, clicchiamo col tasto destro e selezioniamo Ripristina Barra della Lingua, quindi premiamo ALT+SHIFT o, in alternativa, su IT e selezioniamo JP, otterremo questo:



    Ci troviamo di fronte vari tasti.
    • Il primo tasto lo conosciamo già.
    • Il tasto "Tastiera" lo lasceremo con la sua unica opzione di scelta. 
    • Da Input Style possiamo accedere alle Opzioni o cambiare il metodo di scrittura. Consiglio ai meno esperti di non toccarlo.
    • Input Mode ci permette di scegliere come vogliamo scrivere, ci da varie scelte: Hiragana è il metodo standard, il punto di partenza. Poi abbiamo due tipi di Katakana. Il Fullwidth e l'Halfwidth. L'unica differenza? Full width: カ Half width: カ Gli altri 3 servono tutti e tre per scrivere con l'alfabeto occidentale.
    • Il quinto tasto è il più interessante, ci permette di dire a windows come vogliamo che la nostra scrittura sia interpretata. Se deve utilizzare un vocabolario normale, un vocabolario in base alla pronuncia o un vocabolario di Nomi Propri. Quello per i nomi propri si rivela alquanto utile
    • Ime Pad è per i più esperti e per quelli che si vogliono divertire con i Kanji. Fornisce, nell'ordine in cui appaiono: sistema di scrittura a mano, tutti i caratteri che può leggere e scrivere l'IME, tastierino, Kanji in ordine di Tratti, Kanji in ordine di Radicale, Inserimento vocale.
    • L'ultimo tasto ha di importante solamente il "Register Word", utilissimo per chi vuole sbizzarrirsi ad aggiungere i Kaomoji Visitando questo sito ne trovate a miliardi http://www.kaomojiya.com/
    E con questo abbiamo concluso il nostro primo appuntamento, la conoscenza approfondita della barra della lingua IME. Restate sintonizzati, la prossima puntata parla delle impostazioni dell'IME Utile per convertire le frasi al punto e altre amenità.
    Ultima modifica di Haruki; 07-10-08 alle 16:08:38

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Squall90
    Data Registrazione
    10-09-07
    Località
    Soverato (Catanzaro)
    Messaggi
    48,761

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    E chi non ha il cd di windows come fa?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Citazione Originariamente Scritto da Squall90 Visualizza Messaggio
    E chi non ha il cd di windows come fa?
    Cerca la risposta dentro di te, mio giovane Jedi.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    2 - Impostazioni Generali

    Abbiamo finora conosciuto solamente le opzioni principali della barra della lingua, spingiamoci oltre, per regolare le impostazioni che più si confaranno alle nostre esigenze personali.
    Per raggiungere la finestra "Proprietà", basta cliccare su Tools nella Barra IME, e cliccare sulla voce Properties, dal menù che vi verrà mostrato.
    Non mi spingerò troppo oltre e vi mostrerò solo le cose di base. La prossima volta andrò più a fondo con le impostazioni, così potete divertirvi a smanettare l'IME.

    Le Proprietà
    • General


    Da qui è possibile modificare le impostazioni generali dell'IME. O addirittura divertirci a mettere l'intera interfaccia in Giapponese, se proprio ci vogliamo male. Modificare parentesi e punteggiatura, per metterli come carattere a bit singolo o carattere a doppio bit, modificare il template e altre amenità, quali il cambiare colore e modalità alle parole da modificare, io l'ho fatto così mi salta più all'occhio quando scrivo. Non toccate Advanced, ne parlerò la prossima volta.
    • Conversion


    Anche qui possiamo divertirci, possiamo decidere se convertire le frasi al punto, o alle parentesi, se includere nella lista di conversione Hiragana Katakana, Katakana a bit singolo e Romaji. Altre amenità varie, mi affido al vostro inglese, ma sinceramente le trovo tutte inutili.
    • Mixed Input


    Questa è forse la più interessante delle tab sinora visitate. Queste impostazioni ci permettono di aggiungere del testo in caratteri alfanumerici, in modo che, pur con l'IME attivato, mostrino esattamente il loro equivalente alfanumerico, anzichè lettere a doppio bit. Utile ad esempio se si deve digitare un indirizzo web. Contiene anche altre amenità. Usatelo a vostro piacimento
    • Dictionary
    Da qui è possibile accedere al dizionario e ad altre funzioni sul dizionario. Consiglio di non toccarlo, per il momento.
    • Auto Correct
    Questa funzione serve a correggere alcuni errori banali, come il transformare じ in ぢ, nel caso vi scordaste di scrivere "di" anzichè "ji" e simili. Consiglio di aprirla e studiarvela da voi per vedere quali delle impostazioni vi occorrono e quali pensate che siano superflue.

    Alla prossima
    Ultima modifica di Haruki; 01-11-08 alle 21:17:14

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Avevo già attivato l'occorrente per scrivere in giappo, ma approfitto di questo topic per chiarirmi alcuni dubbi.

    Domanda 1
    Come si vede nell'immagine seguente, aggiungendo Giapponese ("Japanese" nell'immagine), vengono aggiunti due layout di tastiera:
    • Microsoft IME Standard 2002 ver. 8.1
    • Microsoft Natural Input 2002 ver. 8.1
    Le tengo entrambe? Ne imposto una da usare di default (se si, come?)


    Domanda 2
    Attivando la modalità giapponese (cioè cambiando da IT a JP), appare ovviamente la barra della lingua per il giapponese, come già mostrato da Haruki:

    Da me però, a differenza di quella qui mostrata, in "Input Mode" non ho "あ", bensi "A", cioè "Direct Input" invece che "Hiragana". E tutte le volte, per poter scrivere in giapponese vedo cambiare anche questa impostazione, oltre che passare da IT a JP.
    Non c'è il modo di impostare "Hiragana" come "Input Mode" di default? Ho controllato nelle opzioni e già dovrebbe essere quello di default, essendo impostate come nell'imagine qua sotto, dove in "Input Mode" è settato appunto "Hiragana"..

    ..non capisco come mai mi metta sempre "Direct Input".

    Grazieper l'aiuto

    P.S.
    Sono problemi molto minori, in quanto io riesco a scrivere in giapponese lo stesso senza problemi (per quel poco che posso scrivere).

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Allora:

    1) Viene automaticamente settato di default l'IME, quindi non ti preoccupare.
    2) A questo purtroppo non ho ancora trovato rimedio, ci sto lavorando anche io

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Ho trovato un rimedio per switchare all'inizio, ovvero il problema del nostro amico Robin

    Da


    Premete Tools, quindi Properties. In Properties andiamo su Advanced.

    Nella tab Keyboard cerchiamo sotto No Input la voce IME ON/OFF. Associamo una sequenza di tasti premendo su Modify a tale voce, nel mio caso ho associato Ctrl+3.

    Così facendo premendo la sequenza associata sarà possibile effettuare uno switch rapido tra il Direct Input e Hiragana. Io ho altresì settato a Ctrl+1 e Ctrl+2 rispettivamente Hiragana e Katakana, per un facile accesso

  10. #10
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Haruko

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Long Awaited: Aggiungere parole non presenti al dizionario e emoticon alla giapponese.

    Domanda: A che pro? A me delle emoticon non me ne può fregare una sega!
    Risposta: Caro Padawan, il segreto della forza è che è varia, tramite questo sistema si possono inserire varie parole che non sono presenti in dizionario, come l'aggettivo い creato da poco エロい.


    Dalla barra dell'IME, andiamo su Tools e poi su Dictionary Tool.
    Ci troveremo di fronte a una finestra simile:



    I bottoni sono, oltre ai classici nuovo e apri, in ordine, Nuovo, Cancella e Modifica. Dal menù possiamo anche importare dizionari già creati, magari da altri utenti.

    Cliccando su Nuovo (più in avanti avremo a disposizione la stessa schermata anche per Modifica), ci troviamo di fronte questo pannello:



    Nel primo riquadro dobbiamo inserire i kana che il sistema si aspetta che noi scriviamo quando desideriamo la determinata nuova parola. Nel secondo i Kanji che andranno a formare la nuova parola o l'emoticon copia-incollata.
    Sul terzo riquadro devo spendere un paio di parole. In questo riquadro troviamo un elenco di possibilità dove dobbiamo selezionare cosa la nostra nuova parola dovrà rappresentare, di modo che il sistema possa riconoscerla e utilizzarla in modo efficace tramite l'IME.
    Tali scelte sono (affianco degli esempi dove necessari):
    名詞 Nome di cosa
    形容詞 Aggettivo I (mettere la base dell'aggettivo senza I)
    形容動詞 Aggettivo NA
    副詞 Avverbio とにかく たくさん
    連体詞 Aggettivo Nominale いわゆる たいした ちょっとした
    接続詞 Congiunzione しかし および
    感動詞 Interiezione ああ おい はい
    接頭語 Prefisso 未 di 未確認
    接尾語 Suffisso 達 di 人達
    さ変名詞 Verbo "Suru" 決定する
    ざ変名詞 Verbo "Zuru" 命ずる
    形動名詞 Nome-Aggettivo 有名
    副詞的名詞 Nome Avverbiale (Nomi che possono essere usati anche senza particella) 今日 明日
    さ変形動名詞 Aggettivi NA-verbi Suru タッチな/タッチする
    人名 Nomi di persona completi
    姓 Solo Cognome
    名 Solo Nome
    地名その他 Nomi di luoghi e altro
    固有名詞 Nomi propri (inclusi tutti quelli sopra)
    <abbr: Segue una lista di categorie di verbi >
    姓名接頭語 Prefisso ai Nomi Propri di Persona
    地名接頭語 Prefisso ai Nomi Propri di Luogo
    姓名接尾語 Suffisso ai Nomi Propri di Persona
    地名接尾語 Suffisso ai Nomi Propri di Luogo
    助数詞 Counter
    顔文字 Emoticon
    その他自立語 Altri Sostantivi
    慣用句 Parola Idiomatica
    独立語 Parola Indipendente
    抑制単語 Vocabolo Soppresso

    Potete lasciare vuoto l'ultimo riquadro. Infine premete Register, avremo così la nostra nuova parola pronta all'uso.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Mi trovo, vi aiuto anche su come installare i caratteri asiatici su Linux.

    Installazione
    - Grafica:
    Installate il programma che è elencato, in Synaptics nei sistemi Debian e Ubuntu, o da Sistema/Amministrazione/Aggiungi o Rimuovi Applicazione nei sistemi Red Hat e Fedora, sotto il nome di SCIM. Vi servirà anche il pacchetto Anthy, che trovate negli stessi frontend grafici.

    - Da Terminale:
    In Ubuntu digitiamo
    sudo apt-get install scim
    sudo apt-get install scim-anthy
    Nei sistemi che supportano RPM(Fedora, SuSE, Mandriva, etc) digitiamo
    sudo rpm -i <indirizzo scim>
    sudo rpm -i <indirizzo anthy>

    Dove i due indirizzi potete trovarli rispettivamente qui e qui

    Attenzione: Quando vi viene richiesto di installare tutti i pacchetti richiesti, rispondete di sì.

    - Da Terminale(Sistemi senza assistenti all'installazione):
    Scaricate il file:
    http://sourceforge.net/project/downl..._mirror=puzzle e seguite le informazioni scritte nel file readme.txt (Sarà necessario compilare ed installare manualmente, quindi attenzione a quel che fate o vi escono un bel pò d'errori e non vi ci raccapezzate più).
    Scaricate inoltre
    http://sourceforge.jp/projects/anthy...y-9100h.tar.gz
    e seguite anche qui la guida in readme.txt

    Uso
    Dovrebbe apparire al riavvio del sistema, una iconcina a forma di tastiera, se non dovesse comparire, aprite una finestra di terminale e digitate "im-switch -c" scrivete il numero corrispondente a scim-bridge quando vi viene richiesto e premete invio.
    Premendo la combinazione ctrl+spazio attiverete l'assistente IME, usatelo bene!

    Utenti Ubuntu
    Attenzione: https://help.ubuntu.com/community/SCIM a questo link trovate indicazioni grafiche dettagliate su come installare SCIM su Ubuntu, con tanto di istruzioni per farlo partire su programmi con interfaccia QT.
    Ultima modifica di Haruki; 05-08-09 alle 15:24:25

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    domanda tecnica: ho Vista, vorrei sapere se c'è un modo per visualizzare le scritte di windows solo in kana oppure addirittura in romaji. Vorrei finire il training del riconoscimento vocale..e ci sono troppi kanji che non so leggere!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Non ho capito cosa intendi, ma se intendi mutare l'interfaccia di Windows, devi reinstallare la versione Giapponese del sistema operativo.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    io ho windows in giapponese e voglio usare il riconoscimento vocale per scrivere. Senza training il riconoscimento vocale è approssimativo e se ripeto dieci volte la stessa parola ogni volta cambia idea. Per fare il training devo leggere delle frasi giapponesi in sequenza (le frasi le propone lui), ma il testo non è selezionabile in nessun modo ed i kanji delle frasi sono troppo complessi per me. Chiedevo quindi se c'è un modo, nella versione jap di win, di eliminare i kanji

    EDIT: tra 5 min metto uno screen, così se c'è un buon samaritano abuso

    Ultima modifica di D3STROYER; 28-03-09 alle 14:26:28

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Onsei ninshiki de wa, samazama na user no onsei wo hijou ni seikaku ni ninshiki dekimasu ga,
    computer wo training suru koto ni yotte, sara ni seikakusa wo masu koto ga dekimasu.
    Training wo shuuryougo, dictation toki ya
    Tsugi no you na onsei command wo itta baai ni error ga sukunaku narimasu.
    sore wo shuusei
    bun no saigo ni idou

  17. #17

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    *___* Riconoscimento vocale? Che figata ** Come si fa? Funziona anche sul windows italiano?XDDD

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    ti serve vista ultimate. Quando ce l'hai devi scaricare da windows update nei downloads facoltativi il japanese pack language, andare nelle impostazioni lingua nel pannello di controllo e cambiare visualizzazione dell'interfaccia. Poi hai nel pannello di controllo il riconoscimento vocale.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Dovrebbe essere possibile farlo anche in Windows XP. Il tempo che trovo il file per il riconoscimento vocale.

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    http://www.microsoft.com/windowsxp/u...ptember23.mspx

    Solo che non so come funzioni in xp il cambio lingua d'interfaccia.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Io ce l'ho la sintesi vocale, ma non trovo il settaggio in giapponese

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    su xp dici?

    ah, ho anche un problema di skill... . . .come si fa scrivendo in katakana a far venire così アパート? A me viene così アパアト ;(
    Ultima modifica di D3STROYER; 29-03-09 alle 15:37:38

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    premi il tasto per l'accento, sulla tastiera americana è il tratto.

  24. #24

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Intendevi il tasto per l'apostrofo?°°

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    07-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Come installare i caratteri asiatici su Windows.

    Citazione Originariamente Scritto da *MatsuJun* Visualizza Messaggio
    Intendevi il tasto per l'apostrofo?°°
    sì, pardonnez moi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato