+ Rispondi alla Discussione
Pag 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526
Risultati da 626 a 649 di 649
  1. #626

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Ciao ragazzi,è da un pò di mesi che studio giapponese come autodidatta perciò ho deciso di dare il mio contributo a questo topic elencando alcuni dei metodi di studio che ho provato e che per me funzionano,anche se potrei finire per ripetere cose gia dette visto che non ho letto tutto
    Inoltre praticamente tutte le risorse che citerò richiedono la conoscenza dell'inglese,che di questi tempi è cosa scontata credo.

    1)Guida di TaeKimLa guida gratuita alla grammatica creata da Tae Kim,veramente facile da capire ed perfetta per iniziare

    2)TextFugu Corso di studio con pagamento mensile o abbonamento a vita creato da Koichi espressamente per gli autodidatti. Spiega le cose in maniera lenta e graduale,avvolte persino troppo,adatto per tenere la mano di un principiante ed aiutarlo a costruire la fiducia/convinzione di poter davvero imparare il giapponese,o almeno così è stato per me

    3)Iknow sito a pagamento che si presenta con un'interfaccia semplice e pulita,simila a quella di certe app per smartphone, in pratica questo sito vi aiuterà a studiare nuovi vocaboli presentandovi prima la parola scritta in kanji con furigana, pronuncia audio,1 o 2 frasi che utilizzano quella parola (sempre con l'audio) e a seguire i quiz. Vanta anche un sistema di achievments che potrete condividere su facebook

    4)Renshuu praticamente uno dei 3 pilastri che sorreggono i miei studi,c'è solo una parola per descrivere questo sito: fantastico. In pratica permette una personalizzazione estrema dello studio di nuovi vocaboli o kanji,infatti dà la facolta di creare delle "Schedules" nelle quali potrete inserire i vocaboli (o kanji,visto che son 2 tipi di schedules diverse) che vi interessa studiare o selezionare pacchi di vocaboli/kanji gia belli che pronti,io per esempio ho una schedule contenente tutti i vocaboli del JLPT3 ed una con tutti i kanji sempre del JLPT3,e ce ne sono alcune pubbliche fatte dagli utenti contenenti solo vocaboli presenti in alcuni giochi,come ad esempio dragon quest
    Potrete personalizzare queste schedules all'inverosimile,se volete ad esempio che sia a tempo o che vi presenti un tot di nuove parole ogni giorno,se volete che i quiz sui vocaboli o kanji abbiano particolari "vectors" di studio,tipo "definition to kana" o "kanji to definition" o "kana to kanji" e via dicento (per un totale di 6 o piu vectors possibili mi pare).
    Inoltre questi quiz usano un sistema di SRS (Spaced Repetition System) per il quale se continuate ad azzeccare una parola nei quiz,allora la vedrete meno spesso,mentre invece se la sbagliate vi si presentera ad intervalli di tempo più brevi,metodo indispensabili per ottimizzare i tempi di studio.
    La "Grammar Library" del sito è estremamente curata dato che tutti gli utenti possono dare il loro contributo aggiungendo frasi d'esempio per i vari punti grammaticali e votandole come fossero video su youtube
    La community aiuta sempre nel caso qualcuno abbia domande,anche questo sito dispone di un sistema di achievments (sui 30,ciascuno con "7 livelli" di completamento) ed al momento la nuova versione del sito è in open beta (dovete andare in una pagina e cliccare il bottono per partecipare alla beta e vedere il sito nuovo) e presto rimpiazzerà il sito attuale (grafica migliore e tanto altro ancora!)


    5)Japanesepod101Il secondo pilastro dei miei studi,questo sito è estremamente utile per solidificare grammatica/lettura/ascolto, tramite diverse migliaia di podcast ciascuno con allegato un .pdf. In questi podcast seguirete le vicende di personaggi immaginari,un pò come delle serie tv,con la differenza che qui i dialoghi verranno narrati prima in giapponese,poi in giapponese ma più lentamente,ed infine giapponese/inglese,dopodichè verranno spiegati i vocaboli usati nel dialogo ed il punto grammaticale attorno al quale ruota una data lezione o podcast.Insomma,ogni podcast contiene talmente tante info che lo rendono semplicemente una risorsa della quale un autodidatta non può fare a meno,ed avrete accesso a tutto quel contenuto con l'account Basic,che è 8$ a mese...fidatevi,ne varrebbe la pena anche se fossero 30$ al mese!

    6)Nintendo 3ds LL --- Questa è la versione giapponese del nintendo 3ds XL che essendo region locked vi permette di far andare solo giochi 3ds versione giapponese (tuttavia è retrocompatibile con quelli ds che non son region locked,quindi quelli potrete giocarli tutti se vi interessa). Vi consiglio di comprarlo su NipponYasanvisto che di recente hanno aperto una filiale europea eliminando quindi i costi della dogana per noi
    Io l'ho acquistato assieme almeno 7 mesi fà assieme a 2 giochi,"Fire Emblem Awakening" ed "Monster Hunter 3G" ...perchè fare una cosa simile se non ero (e non sono) ancora in grado di masticare abbastanza giapponese da poterli giocare?! Semplice: perchè se siete amanti dei giochi come me,allora averli nel cassetto assieme al 3ds e guardarli vi aiuterà a ricordare "l'obiettivo" e vi aiuterà a non perdere la motivazione
    A parte quello,ci sono tanti giochi che potrete reperire dal DS (retrocompatibili) o per 3ds che supportano i furigana e di solito sono anche giochi con dei testi relativamente semplici,e perfetti per studiare mentre ci si diverte. Oppure,esiste il "gioco" per DS (e ripeto,potrete usarlo su 3ds)
    Kanji Sono Mama Rakubiki Jiten che in sostanza trasforma il vostro DS/3DS in un "electronic dictionary" e a quanto sento dire da chi lo ha usato,non ha nulla da invidiare a modelli di electronic dictionary da diverse centinaia di euro. Come usarlo? Semplice,potrete ad esempio comprare su Steam giochi come "The Last Remnent" o "Skyrim" che vengono anche con doppiaggio e sottotitoli giapponesi (dalle proprietà del gioco su steam) e quindi studiare su quelli con il supporto di questo electronic dictionary
    Oppure,potrete recuperare chrono trigger per DS in giapponese, ed andato su
    questo sito (quello è solo il capitolo 1) troverete il testo della versione americana con a fianco quello giapponese e quello tradotto dai fan con correzzioni e note riguardo al perchè della correzzione. Potrete giocarlo in giapponese capendo cosa diavolo succede anche se non sapete ancora nulla di giapponese

    Ci sarebbe altro da dire ma mi son dilungato fin troppo,se qualcuno ha in programma di studiare come autodidatta ed è riuscito a leggere fino a qui,allora son sicuro che è sulla buona strada per riuscirci
    E perdonate tutti typo,ora non ho voglia di rileggere quello che ho scritto Good luck


    E se volete aggiungermi su steam per condividere altre info, http://steamcommunity.com/profiles/76561197998742788/
    Ultima modifica di Marcus Aseth; 29-04-14 alle 11:58:40

  2. #627
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Grazie per il corposo contributo e benvenuto


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  3. #628
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Grazie per il corposo contributo e benvenuto
    Ora però devi verificare che tutti quei corsi siano effettivamente validi ed eventualmente dare il Nanazzuia Seal of Approval

  4. #629

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Grazie per il corposo contributo e benvenuto
    Grazie

    Gia che ci sono vorrei anche menzionare 2 risorse dalle quali vi consiglio di tenervi alla larga come fossero la peste:

    1)Rosetta Stone: molti principianti autodidatti (tra i quali me 1 anno fà) fanno l'errore di riporre tutta la loro fiducia in questo strumento.Cosa offre? Per chi non lo sapesse,essenzialmente Rosetta si propone di insegnarvi una lingua mostrandovi l'immagine di una cosa e la sua pronuncia,per poi fare quiz allo stesso modo. Il motivo è che siccome un bambino impara una lingua "facilmente" in quel modo,secondo loro questo metodo è perfetto per insegnare una nuova lingua ad un adulto. CAZZATE!!! Un adulto ha gia la conoscenza di una lingua tramite la quale può aiutarsi ad impararne un'altra,è ridicolo cercare di regredire allo stadio di bambini con questo metodo,l'unico risultato che si consegue è quello di rallentare PESANTEMENTE lo studio. Ricordo ancora quando per mostrare l'uso di parole come 男の子 mi proponeva frasi tipo "男の子は食べている" ed io cercavo di indovinarne il significato perdendo un sacco di tempo nel processo (e tra l'altro non spiega neanche nulla della grammatica)...che vergogna xD

    2)Memrise: Memrise è simpatico,ci sono dei corsi creati dagli utenti che contengono centinaia di parole ed audio,i quiz sono a risposta multipla ed guadagnate punti quizzando,con i quali gareggiate con altri nella scoreboard e che potrete anche usare per mostrare ai vostri amici che avete il pene più lungo,inoltre per ogni vocabolo gli utenti possono contribuire aggiungendo frasi e/o immagini che aiutino a ricordare il vocabolo in questione. Tutto molto bello,il problema è che Memrise non vanta un sistema SRS,e quindi finisce per riproporvi TUTTE le parole che studiate a "tot intervallo di tempo",e quindi finisce per farvi perdere tempo rispetto ad altri metodi

  5. #630
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-05-10
    Località
    verona
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Aseth Visualizza Messaggio
    CUT
    Ottima guida, complimenti. Come sito per la grammatica, recentemente ne ho scoperta una molto più completa della tae, questa:

    http://imabi.net/

    Ci sono praticamente tutte le forme anche avanzate Ci sono anche lezioni di giapponese classico xD Comunque anche io sto studiando giapponese come autodidatta da circa 3 anni.

    どうして日本語を勉強しようと思ったんですか? 日本語を除いて、どのような言語を勉強しているんですか?  僕は日本語以外に、中国語と韓国語も勉強しています。
    Ultima modifica di otakuclub; 02-05-14 alle 22:46:59

  6. #631

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Grazie otakuclub
    僕はイタリア語と英語を話す事が出来る。 今、日本語が苦手です

    Imabi mi pare che lo avevo visitato tempo fà,ma ti vomita addosso talmente tante info in una sola volta che dal mio punto di vista è "overwhelming" per uno che sta cominciando...sicuramente in futuro ci tornerò!

  7. #632
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-05-10
    Località
    verona
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Aseth Visualizza Messaggio
    Grazie otakuclub
    僕はイタリア語と英語を話す事が出来る。 今、日本語が苦手です

    Imabi mi pare che lo avevo visitato tempo fà,ma ti vomita addosso talmente tante info in una sola volta che dal mio punto di vista è "overwhelming" per uno che sta cominciando...sicuramente in futuro ci tornerò!
    いえいえ、たった一年でこんなに日本語を書けるようになるなんてすごいですよ! とてもお上手 です。

    Comunque si in effetti per i principianti quel sito può essere caotico, ma più grammatica impari e meglio è. Io all'inizio ricordo che non studiavo mai la grammatica giapponese e in più inventavo frasi a caso senza nessun nesso logico Le postai pure qui ai tempi.

  8. #633

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da otakuclub Visualizza Messaggio
    いえいえ、たった一年でこんなに日本語を書けるようになるなんてすごいですよ! とてもお上手 です。
    Grazie xD

    . Io all'inizio ricordo che non studiavo mai la grammatica giapponese e in più inventavo frasi a caso senza nessun nesso logico
    eheh io al riguardo ho una regola,e cioè non scrivo mai frasi delle quali non sono sicuro almeno al 70% diciamo (il che limita tantissimo le mie possibilità di comunicazione),perchè ho paura di finire per memorizzare strutture grammaticali da me inventate e poi dover faticare il doppio per levarmele dalla testa e rimpiazzarle con quelle giuste
    Non no se capita/capitava anche a voi,durante le fasi di dormi-veglia di cominciare a pensare parole giapponesi che probabilmente non esistono ed i relativi significati,come se la mente stesse cercando di studiare per i cazzi suoi (dunque inventando) ,quando succede mi incazzo sempre con il mio cervello e gli devo dire "smettila,queste parole non sono vere...studiamo dopo " xD

  9. #634

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Ciao a tutti,quest'oggi volevo parlarvi di un altro utile strumento che io utilizzo regolarmente per studiare giapponese,probabilmente qualcuno lo avrà pure gia menzionato visto che penso sia abbastanza conosciuto,non so

    Si tratta del dizionario Kodansha's Furigana ,potete vederne un'esempio di una delle sue pagine nell'immagine sotto.

    Non solo le parole son presentate tramite kana e poi kanji+furigana,ma la maggior parte di esse è accompagnata da frasi che ne mostrano l'utilizzo,prima in giapponese+furigana e poi in inglese, uno strumento senza prezzo per un autodidatta,anzi,un prezzo lo ha ed è pure basso se mettete in conto tutto quello che offre
    Piccola nota,citando quanto scritto su amazon "A basic vocabulary of 30,000 entries covers the most frequently used English and Japanese words " potrà capitare in certi casi che non troverete alcune parole meno frequenti,e quando capita è leggermente frustrante...ma non escludo ci sia una versiona con più parole e più costosa,non l'ho ancora cercata perchè per ora non posso permettermela

    Funziona anche nel caso non riuscite a prendere sonno la notte,leggete alcune parole e frasi a random ed in 10-20 minuti siete k.o. xD

    Ultima modifica di Marcus Aseth; 05-05-14 alle 14:49:28

  10. #635
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Vabbè visto che è a tema

    Breve elenco dei testi che ho usato per studiare la lingua giapponese e che consiglio a tutti di provare.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  11. #636

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Grazie del video Nanatsusaya,molto interessante
    Sinceramente a me scazza parecchio quando in un libro trovo esercizi,perchè studiando da solo in camera mia non ho nessuno per correggerli...

    Io qualche mese fà ne ho comprato uno sempre della Hoepli,questo qua: http://www.amazon.it/Corso-lingua-gi.../dp/8820336634 solo che ci son rimasto un pò male perchè spesi 26€ (più spedizione) per un libro che ho finito in 3 giorni e che non mi ha insegnato nulla più di quello che sapevo già...vabbe,pazienza xD

    Cmq ho intenzione di comprare quello rosso (grammatica giapponese) che mostri a inizio video (gia da un pò che lo tengo d'occhio eheh)

  12. #637
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Beh si, quell'altro della hoepli fa un po cagare, più che altro per come è organizzato.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  13. #638

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    sempre in tema di testi...ho sentito dire da un amico che esiste un torrent da 30 GB, un certo "Japanese Language Learning Pack" e che contenga tutti i testi più famosi e non solo,assurdo vero?! XD

    comunque io non ho nulla a che fare e non voglio un ban,sono anche dell'opinione che se uno può deve sempre pagare,dicevo tanto per dire dunque...se questo msg. infrange qualche regolamento,ditemelo che lo cancello

  14. #639
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    No personalmente non ne ho idea e per me puoi pure parlarne.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  15. #640

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Ho trovato una lista con il contenuto di quel torrent (torrent+lista file),è davvevo impressionante, 743 files(mettendo in conto la roba dentro i .zip)...
    Ecco il link
    http://itsourebooks.blogspot.it/2012...ning-pack.html

    In alto alla pagina dice "Free Ebooks" quindi penso sia perfettamente legale,correggetemi se sbaglio

  16. #641
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Marcus, il messaggio kilometrico sotto il video è tuo?
    In caso ti rispondo con calma qua tra un po


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  17. #642

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Dici a me Nanatsusaya,o c'è un altro Marcus in giro? Perchè sotto il video io non ho lasciato nessun messaggio (suppongo tu intenda su youtube)

    Io sono Marcus Aseth ovunque,troppa fatica pensare altri nick!
    Ultima modifica di Marcus Aseth; 13-05-14 alle 23:40:53

  18. #643
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Ok, allora mi toccherà rispondere su youtube


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  19. #644
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-05-10
    Località
    verona
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Aseth Visualizza Messaggio
    Dici a me Nanatsusaya,o c'è un altro Marcus in giro? Perchè sotto il video io non ho lasciato nessun messaggio (suppongo tu intenda su youtube)

    Io sono Marcus Aseth ovunque,troppa fatica pensare altri nick!
    この四ヶ月でどれだけ日本語が話せるようになったのか見せてくれませんか?実に興味深いです


    Spoiler:
    Mi potresti far vedere quanti progressi hai fatto di giapponese in questi 4 mesi? Sono curioso xD
    Ultima modifica di otakuclub; 06-09-14 alle 13:58:59

  20. #645

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da otakuclub Visualizza Messaggio
    この四ヶ月でどれだけ日本語が話せるようになったのか見せてくれませんか?実に興味深いです


    Spoiler:
    Mi potresti far vedere quanti progressi hai fatto di giapponese in questi 4 mesi? Sono curioso xD
    lol,non sono ancora pronto
    Continuo ad imparare nuovi vocaboli e fare i miei quiz su renshuu.org,seguire anime,seguire le lezioni su japanesepod101.com (ogni lezione circa 15-20 min di audio più lettura di tutto il pdf,sono a quota 250 lezioni) ed inoltre mi son comprato "A Dictionary of Basic Japanese Grammar" che sto leggendo attentamente da copertina a copertina,sono a pagina 220
    Ho anche iniziato a giocare The Last Remnant in giapponese su pc, ed in questo video https://www.youtube.com/watch?v=r_nIf7O6q_Y mostro il metodo che uso per studiare facilmente la lingua mentre gioco quel gioco (il metodo dettagliato l'ho descritto nel link nelle info del video,nel caso qualcuno volesse provare)

    Comunque procedo lentamente e non mi azzardo a parlare per non correre il rischio di memorizzare costruzioni sbagliate che magari mi invento io,per ora mi limito solo ad osservare in silenzio xD
    Dammi ancora 1 o 2 anni e poi ti mostro i progressi con i fatti
    Ultima modifica di Marcus Aseth; 06-09-14 alle 14:36:26

  21. #646
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-05-10
    Località
    verona
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Aseth Visualizza Messaggio
    lol,non sono ancora pronto
    Continuo ad imparare nuovi vocaboli e fare i miei quiz su renshuu.org,seguire anime,seguire le lezioni su japanesepod101.com (ogni lezione circa 15-20 min di audio più lettura di tutto il pdf,sono a quota 250 lezioni) ed inoltre mi son comprato "A Dictionary of Basic Japanese Grammar" che sto leggendo attentamente da copertina a copertina,sono a pagina 220
    Ho anche iniziato a giocare The Last Remnant in giapponese su pc, ed in questo video https://www.youtube.com/watch?v=r_nIf7O6q_Y mostro il metodo che uso per studiare facilmente la lingua mentre gioco quel gioco (il metodo dettagliato l'ho descritto nel link nelle info del video,nel caso qualcuno volesse provare)

    Comunque procedo lentamente e non mi azzardo a parlare per non correre il rischio di memorizzare costruzioni sbagliate che magari mi invento io,per ora mi limito solo ad osservare in silenzio xD
    Dammi ancora 1 o 2 anni e poi ti mostro i progressi con i fatti
    Ah capisco xD Si beh pure io uso i videgiochi e anime per studiare. Per gli anime ti consiglio di seguirli con i sub jap che trovi qui
    http://kitsunekko.net/dirlist.php?di...%2Fjapanese%2F

    Hai molta scelta. Per il metodo di Capture2Text si lo conoscevo già Se ti piacciono le visual novel, puoi usare quelle in combinata con ITH.
    http://visualnovelaer.fuwanovel.org/...h-vn-or-anime/

    Poi boh ti posso consigliare di giocare a videogiochi con i furigana sopra ai kanji.

  22. #647

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Grazie per i link

    Quello che mi frega al momento è che non mi son ancora messo ad imparare seriamente i kanji x_x ...riconosco i vocaboli che ho studiato e sui quali quizzo a furia di vederli,però c'è sempre il rischio di fare confusione in questo modo...

    per farti un esempio,l'altro giorno mentre giocavo è apparso "不利" (parola che non conoscevo) ed io per ben 2 volte l'ho letto come fosse "不便" prima di rendermi conto della cappellata... x_x
    E questo perchè ora come ora sto usando un metodo di riconoscimento visivo molto vago per così dire,mentre invece se li studio bene nel modo piu tradizionale penso diverrei in grado di scomporli nella mia testa e quindi evitare confusioni come nell'esempio sopra.
    C'è da dire che si impara dagli errori eh,se ora ri-incontro "不利" son sicuro che non mi frega più perchè ora so che esiste e che è diverso da "不便",però continuo a pensare che dovrei allenarmi proprio nello scriverli e scomporli.
    Una coppia di sosia che ancora mi da problemi è 保証 <--> 保護  ...questi due bastardi li confondo sempre quando escono nel quiz xD

    Tu come hai imparato otaku? Cosa ne pensi riguardo all'importanza di allenarsi a scrivere i kanji a mano? E sopratutto,caschi anche tu in tranelli simili?
    Ultima modifica di Marcus Aseth; 06-09-14 alle 15:01:07

  23. #648
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-05-10
    Località
    verona
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Aseth Visualizza Messaggio
    Grazie per i link

    Quello che mi frega al momento è che non mi son ancora messo ad imparare seriamente i kanji x_x ...riconosco i vocaboli che ho studiato e sui quali quizzo a furia di vederli,però c'è sempre il rischio di fare confusione in questo modo...

    per farti un esempio,l'altro giorno mentre giocavo è apparso "不利" (parola che non conoscevo) ed io per ben 2 volte l'ho letto come fosse "不便" prima di rendermi conto della cappellata... x_x
    E questo perchè ora come ora sto usando un metodo di riconoscimento visivo molto vago per così dire,mentre invece se li studio bene nel modo piu tradizionale penso diverrei in grado di scomporli nella mia testa e quindi evitare confusioni come nell'esempio sopra.
    C'è da dire che si impara dagli errori eh,se ora ri-incontro "不利" son sicuro che non mi frega più perchè ora so che esiste e che è diverso da "不便",però continuo a pensare che dovrei allenarmi proprio nello scriverli e scomporli.
    Una coppia di sosia che ancora mi da problemi è 保証 <--> 保護  ...questi due bastardi li confondo sempre quando escono nel quiz xD

    Tu come hai imparato otaku? Cosa ne pensi riguardo all'importanza di allenarsi a scrivere i kanji a mano? E sopratutto,caschi anche tu in tranelli simili?
    Beh è "normale" avere degli svarioni simili a volte...Si capita pure a me con kanji difficili e simili, ad esempio oggi sono cosi fiacco che confondo tutti i kanji Dipende un pò dalla giornata che si ha.Ci sono giornate in cui riesco a leggere un intero romanzo senza problemi, e altre in cui mi perdo in cose semplici. Comunque io il giapponese in questi anni l'ho imparato per lo più passivamente, e quindi so scrivere pochi kanji rispetto a quelli che so leggere. Però ultimamente sto prendendo l'abitudine di scrivere anche i kanji, sopratutto per ricordarmi i tratti giusti... Per farti un esempio, l'altra volta stavo facendo un test di prova del jlpt 2 e mi sono capitati questi kanji simili

    幼稚園 幻稚園 幼雅園 幻雅園

    Ovviamente solo 1 è giusto, ed è il primo... Solo che appunto stavo rischiando grosso... Al jlpt ci sono queste domande a trabocchetto (aimhè) e quindi sto cercando di allenarmi.

  24. #649

    Predefinito Re: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    in bocca al lupo per il tuo jlpt

    io non mi disturbo a darli,tanto lo sto imparando solo per me stesso,per poter giocare tutti i giochi esclusiva del giappone

    OT: otakuclub posso aggiungerti su Steam? Nel caso ho qualche consiglio da chiederti riguardo lo studio o nel caso in futuro ci si possa incontrare in qualche MMORPG giapponese

+ Rispondi alla Discussione
Pag 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato