+ Rispondi alla Discussione
Pag 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 575 di 649
  1. #551
    L'Onesto L'avatar di D3STROYER
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Casa di Carmine
    Messaggi
    1,360

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    il cinese è indubbiamente impossibile da soli. Completamente.

    Per il giappo la risposta di haruki è esaustiva

  2. #552
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Per il momento non ho proprio tempo, infatti era un progetto per il prossimo futuro. Haruki ma con la pronuncia come hai fatto? Il Giappo è come l'italiano quanto a pronuncia, cioè si legge come si scrive? Più che altro mi invogliava il fatto che la mia università è gemellata per l'Erasmus con la Meiji University di Tokyo, però senza avere una minima base di lingua non credo sia possibile, né consigliabile fare domanda per il Giappone.

  3. #553
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Per il momento non ho proprio tempo, infatti era un progetto per il prossimo futuro. Haruki ma con la pronuncia come hai fatto? Il Giappo è come l'italiano quanto a pronuncia, cioè si legge come si scrive? Più che altro mi invogliava il fatto che la mia università è gemellata per l'Erasmus con la Meiji University di Tokyo, però senza avere una minima base di lingua non credo sia possibile, né consigliabile fare domanda per il Giappone.
    Guarda, se vai lì per studiare, parlerai più inglese che giapponese comunque e hai anche disponibile una guida. Prendi come esempio Nanatsusaya, e conta che lui fa lingue.

    Per la pronuncia, cerca wwwjdic su google, ora gran parte del vocabolario ha la pronuncia delle parole disponibile, io mi affido all'orecchio e a come le sento.

  4. #554
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.


  5. #555
    Il Puppies
    Data Registrazione
    04-05-10
    Località
    verona
    Messaggi
    311

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    salve ragazzi ho visto questo annucio http://www.tuttoannunci.org/verona/C...96-idc252.aspx bene con 15 euro all'ora potrei avere a disposizione un insegnante madrelingua che dite conviene? io potrei riuscire anche da solo come faccio da quest'estate. non so a che livello sono, però boh ci sono altri corsi magari collettivi a verona che magari non costino un patrimonio?

  6. #556
    Milton80
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da otakuclub Visualizza Messaggio
    salve ragazzi ho visto questo annucio http://www.tuttoannunci.org/verona/C...96-idc252.aspx bene con 15 euro all'ora potrei avere a disposizione un insegnante madrelingua che dite conviene? io potrei riuscire anche da solo come faccio da quest'estate. non so a che livello sono, però boh ci sono altri corsi magari collettivi a verona che magari non costino un patrimonio?
    15 euri mi paiono un po' tropppo pochi per un madrelingua, poi. Secondo me ti svegli senza un rene, io ti lo dico

  7. #557
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    Va divinamente però è old, ci stanno ancora i livelli di jlpt vecchi.

    Citazione Originariamente Scritto da otakuclub Visualizza Messaggio
    salve ragazzi ho visto questo annucio http://www.tuttoannunci.org/verona/C...96-idc252.aspx bene con 15 euro all'ora potrei avere a disposizione un insegnante madrelingua che dite conviene? io potrei riuscire anche da solo come faccio da quest'estate. non so a che livello sono, però boh ci sono altri corsi magari collettivi a verona che magari non costino un patrimonio?
    è un pò poco imho però boh, magari lo fa per hobby.

  8. #558
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Mi sto informando in giro per il post-superiori e temo dovrò scartare l'ipotesi Sapienza a causa delle distanze e dei costi di un affitto

    In cerca di alternative valide alcuni amici mi hanno consigliato Siena... che ne pensate? Sapete qualcosa a riguardo?

  9. #559
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Io ti posso dire qualcosa sull'università di Siena in generale, non sono però uno studente della facoltà di lingue.

  10. #560
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Certo, va bene qualunque informazione, grazie

  11. #561
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Scusami se ti rispondo con un po' di ritardo, ma ho avuto un periodo problematico.
    Deduco che postando qui ti interessi studiare Giapponese, giusto? Perché non sono sicuro che a Siena lo insegnino, informati bene.
    Per quanto riguarda le informazioni generali sull'università, io sono tre anni che faccio Giurisprudenza. Le lingue dovrebbero insegnarle nella facoltà di Lettere mi pare, ma c'è anche un centro linguistico dove si tengono altri corsi, che non ho ben capito a cosa serva. Per quanto riguarda le strutture, tutte le facoltà sono in palazzi storici restaurati, tutti più o meno belli e ben attrezzati (reti wi-fi, biblioteche e tutti i servizi vari), tranne la mia facoltà, che è stata rifatta completamente da zero, quindi io sono in un complesso nuovo di zecca, super accessoriato con l'aula magna più grande di Siena :cool: Tornando al sodo, il vantaggio dell'università di Siena è che essendo di medie dimensioni permette di seguire corsi con un numero ridotto di studenti dove è possibile avere un rapporto approfondito con i docenti, quasi come alle superiori se lo vuoi, non sei trattato come un numero insomma. Per le sistemazioni, gli appartamenti partono in media sui 250 euro mensili spese escluse e chiaramente con altri coinquilini. Siena è una città piuttosto chiusa, non è collegata con l'autostrada, e anche con la stazione ha un collegamento diretto solo con Firenze. Non ti aspettare una grande vita notturna o locali notturni notevoli, perché non li troverai.
    L'università è molto indebitata, ma la situazione non è ancora drammatica, e non si ripercuote per il momento sugli studenti, i servizi vari e tutto il resto per adesso continuano a funzionare benissimo e puntualmente. In confronto a Firenze però, le tasse sono in media un po' più alte.

    Ti consiglio di acquistare la guida di Repubblica che ogni anno più o meno in questo periodo viene pubblicata, sulle migliori università italiane. Siena se non ricordo male è sempre la prima per quanto riguarda i medi atenei, il fiore all'occhiello è la facoltà di Lettere e Filosofia, dove insegnano alcuni dei migliori professori italiani.

    Ripensandoci sono un pirla, perché se non sbaglio abitavi a Siena prima, quindi già sapevi com'è la città, ma vabbè, ormai l'ho scritto.

    Se vuoi un consiglio, data la zona in cui abiti, io guarderei più a Firenze.
    Ultima modifica di Dark_Devil; 05-06-11 alle 23:24:00

  12. #562
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Nessun problema, non è una cosa urgente
    Comunque, in effetti non so neanch'io se ci sia, mi hanno detto così ma proprio su quella di Siena non mi sono mai informato... ad ogni modo un po' tutti me la descrivono come un'ottima università e come hai detto tu i professori sono molto vicini agli studenti (uno dette pure il suo numero di cellulare a una mia amica per aiutarla).
    Per l'alloggio non ci sarebbero come hai detto problemi visto che abito relativamente vicino (praticamente sono a due passi da San Giovanni Valdarno, che da Firenze dista una quarantina di chilometri).

    Di Firenze sinceramente non ne ho sentito parlare granché bene, soprattutto riguardo ai professori, spero di sbagliarmi e sarei felice d'essere smentito perché mi tornerebbe proprio comodo.

  13. #563
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Sicuramente da casa tua Firenze è più comoda. Io abitando a Bucine vado a Siena in auto (sono circa 40km) quindi l'ho scelta per questo, per la comodità, oltre naturalmente alla poca confusione.
    Il vantaggio di Firenze credo sia prima di tutto che hai le tasse più basse, in secondo luogo puoi farti un sacco di nuovi amici del Valdarno, perché vanno tutti a Firenze da lì. A Siena ti farai amicizie che puoi coltivare solo se ci prendi una sistemazione e cmq finita l'università sarà difficile mantenerle.
    Ho dato un'occhiata veloce sui siti delle facoltà di lettere e il centro linguistico, ma non mi pare ci sia il Giapponese, cmq non ti fidare di me, informati meglio.

  14. #564
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Effettivamente anch'io non trovo niente, magari visto che sono vicino approfitto per fare una passeggiata e vado direttamente a informarmi là.

    Tra l'altro, ripeto, Firenze mi attira molto, ma i commenti negativi, anche se dati da persone che neanche conosco, mi fanno un po' desistere, e non è che se vado all'università questi mi dicono "Ehi no, qua il giapponese non merita studiarlo perché ti toccherebbe fare tutto a te, i prof. non se ne fregano"...

    Vedo comunque di sentire qualche opinione, intanto grazie

  15. #565
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Ho chiesto ad un'amica che frequenta la facoltà di mediazione linguistica ad Arezzo ( sempre di Università di Siena si tratta). Mi ha detto che Giapponese da lei non c'è. Dovrebbe esserci invece a Firenze, ma a quanto ho capito è un'università privata, non o se ci sia anche nella pubblica.

    Per il discorso che dicevi sopra non so che dirti. Io faccio giurisprudenza, dove la frequenza non conta poi molto, di solito se il manuale è scritto bene, faccio quasi meglio da solo che a frequentare. I professori da me in media sono disponibili, certo alcuni fanno lezione ogni tanto e non sono interessati ai problemi degli studenti, altri sono invece molto disponibili. Spezzo invece una lancia volentieri in favore degli assistenti, spesso sono molto più disponibili loro a dare una mano, anche nei ricevimenti privati, che i prof.

  16. #566
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Scusa ci ho messo un po' a informarmi

    Allora, credo che a questo punto mi convenga andare a Firenze e vedere se mi ci trovo bene.
    Come prevedibile molti miei amici hanno deciso di andare là ma soprattutto, non potendo permettermi al momento di pagare un affitto, mi è impossibile andare a Venezia o a Roma (Napoli poi, che è ancora più lontano di Roma, devo escluderlo a priori).

    Il sito dell'uni è un po' confuso, ma sia lì che qui:

    http://fenzi.dssg.unifi.it/dip/detla...5&tipoclassi=a

    Sono indicate più o meno le stesse cose quindi direi che sono sicuro.

    Quello che mi chiedo ora è quale corso scegliere (da quel link, sono indeciso fra la 05 e la 08, ma non capisco bene la differenza fra queste due), l'inglese già lo conosco abbastanza di mio, mi viene da chiedermi se mi convenga studiare anche una nuova lingua europea... ma effettivamente poi non so come mi troverei col giappo, visto anche che a Firenze i professori non sono proprio disponibili a quanto sento.

    Ad ogni modo in settimana vado con altri amici a sentire direttamente là, speriamo bene

  17. #567
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    immagino già lo saprai ma se vuoi fare giapponese hai 3 scelte: venezia, roma, napoli, il resto, mi spiace dirlo, è fuffa (forse si salva anche torino). poi ovvio che se è una questione economica c'è poco da fare anche se le borse di studio possono aiutare non poco.

  18. #568
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Sì infatti sono un po' dispiaciuto visto che comunque ci tenevo, però il problema non è tanto il pagare le tasse universitarie ma l'affitto

    A questo punto vedo un po' com'è la situazione là, se davvero è catastrofica e mi rendo conto di non imparare nulla cambio... dopotutto credo che perlomeno grammatica e cose affini siano apprendibili anche tramite studio sui libri/dispense/ecc.

    Fosse un poco più vicino potrei anche cercare un qualche modo di trovare un lavoretto per contribuire ai costi, ma la vedo una cosa impossibile

  19. #569
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Guarda so già che molti saranno in disaccordo, però ti voglio dire di pensarci bene alla scelta dell'università. Prima di tutto perché è difficile sapere bene se la cosa che si andrà a fare o meno ci piace, visto che alle superiori molte materie universitarie non sono presenti. Seconda cosa, anche se una cosa ti piace, studiarla tutti i giorni per tante ore per diversi anni è davvero pesante, alla fine tutto stanca. Quello che ti voglio dire, ma che già saprai è che non devi andare a studiare Giapponese solo perché ti piacciono i manga o il Giappone, rischieresti di annoiarti alla svelta davanti alle prime difficoltà.

    Personalmente, credo che sia giusto anche dare un'occhio al mercato del lavoro, per garantirsi un percorso professionale concreto e realizzabile. Tornassi indietro io farei una scelta completamente diversa, quando scelsi la facoltà lo feci con troppa leggerezza e senza cognizione di causa.

  20. #570
    Milton80
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    Guarda so già che molti saranno in disaccordo, però ti voglio dire di pensarci bene alla scelta dell'università. Prima di tutto perché è difficile sapere bene se la cosa che si andrà a fare o meno ci piace, visto che alle superiori molte materie universitarie non sono presenti. Seconda cosa, anche se una cosa ti piace, studiarla tutti i giorni per tante ore per diversi anni è davvero pesante, alla fine tutto stanca. Quello che ti voglio dire, ma che già saprai è che non devi andare a studiare Giapponese solo perché ti piacciono i manga o il Giappone, rischieresti di annoiarti alla svelta davanti alle prime difficoltà.

    Personalmente, credo che sia giusto anche dare un'occhio al mercato del lavoro, per garantirsi un percorso professionale concreto e realizzabile. Tornassi indietro io farei una scelta completamente diversa, quando scelsi la facoltà lo feci con troppa leggerezza e senza cognizione di causa.
    This

    Se mi posso permettere direi anche imho che non so quanto convenga studiare alla facoltà di lingue oggi come oggi. E intendo una lingua straniera qualsiasi, non specificamente il giapponese (che per inciso non conosco).

    Se per esempio mi piacesse da morire l'Uzbekistan/altro paese e fossi ancora un ragazzino, preferirei costruirmi una professionalità solida, magari nel campo delle scienze (biologia, biotecnologie, etc.) e comincerei a studiare l'uzbeko al di fuori dell'università, passandoci un mese in estate come vacanza studio.

    In più terrei d'occhio dottorati di ricerca/master/borse varie per poter andare nel paese dei miei sogni già con una discreta conoscenza della lingua e con buone prospettive di lavoro. Il Giappone e altri Paesi civili al mondo pulllulano di ricercatori italiani mediamente pagati bene. Di contro un laureato in lingue ha spesso una specializzazione in un campo molto ridotto, molto spesso la letteratura, e non particolarmente utile a fini lavorativi, cose che rende davvero ostica la ricerca di un lavoro.

    Detto questo, niente è impossibile, però con certe lauree la difficoltà di trovare un buon lavoro è spesso estenuante.

    Ah, e ovviamente queste cose le dico con il senno di poi
    Ultima modifica di Milton80; 19-07-11 alle 14:45:12

  21. #571
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Uhm ora come ora avevo pensato di specializzarmi in questo per poi magari trovare (anzi cercare) un lavoro compatibile (il sogno sarebbe lavorare in ambasciata, ma mi rendo conto che è fattibile come il voler diventare astronauta o quasi ), come traduttore magari (bleh, banale eh).

    Cioè ormai so che se la cosa non mi piace sul serio mi risulta difficilissimo studiarla per bene, e uno degli ambiti dove sono più predisposto ad apprendere qualcosa è quello delle lingue; poi certo il Giappone mi piace, così come i manga, ma naturalmente non mi aspetto di fare letture di certe cose all'uni
    Molti miei compagni vorrebbero andare a giurisprudenza, ed effettivamente un pensiero ce l'avevo fatto pure io, ma non so quanto sarei predisposto a studiare così tanto un argomento che sì mi piace, ma non mi ha mai realmente appassionato, senza contare che non mi sento in grado di portare avanti un lavoro così gravoso come quello dell'avvocato.


    Tra l'altro, scusate se cambio un poco argomento, alcuni amici che già fanno giapponese (e mi pare sia stato accennato alcune volte anche qui) mi hanno consigliato, nel caso sia intenzionato ad andare avanti sul serio, di comprarmi un dizionario elettronico... ora, per quanto ne so io di Jap-Ita qua non ne vendono, che dovrei fare? Acquisto/Non Acquisto? Nel caso dove e quale modello?

  22. #572
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    NOOOOOOOOOOOOO non andare a Giurisprudenza Io ci sono caduto, salvati almeno tu! E' da sempre il rifugio degli incerti. Ti dovresti fare minimo 5 anni di studi su libri immensi e polverosi, noia assoluta, niente di concreto, tanti blablablabla e basta. C'è il rischio altissimo di rimanere infognati anni nel tirocinio, di non superare l'esame di abilitazione, di non trovare lavoro, ecc.....

    Io ci sono andato per evitare la matematica, e penso sia la più grossa stupidaggine che ho fatto in vita mia. Ci sono tante facoltà più divertenti e meno impegnative che offrono possibilità di impiego di gran lunga maggiori

    Per i dizionari elettronici, googlando un po' tempo fa avevo trovato qualche sito che li spediva, prova a cercare dovresti trovare qualcosa. Cmq puoi anche aspettare, non mi fascerei la testa prima di rompermela, magari ti danno indicazioni precise all'università se vai a fare Giapponese.

    EDIT: Non so che scuola superiore hai fatto, ma non puoi sapere se Giurisprudenza ti piace o meno, con diritto della scuola media superiore non c'entra assolutamente niente.
    Ultima modifica di Dark_Devil; 19-07-11 alle 20:17:06

  23. #573
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Il dizionario elettronico te lo compri al terzo anno, quando hai imparato a memoria i kanji essenziali.
    E' una lama a doppio taglio, ci si diventa dipendenti e non si imparano piu' nuove parole!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  24. #574
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Il dizionario elettronico te lo compri al terzo anno, quando hai imparato a memoria i kanji essenziali.
    E' una lama a doppio taglio, ci si diventa dipendenti e non si imparano piu' nuove parole!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  25. #575
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Riferimento: Dove e Come studiare la lingua Giapponese.

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    EDIT: Non so che scuola superiore hai fatto, ma non puoi sapere se Giurisprudenza ti piace o meno, con diritto della scuola media superiore non c'entra assolutamente niente.
    Ho fatto ragioneria, di diritto abbiamo effettivamente fatto poco (poche cose del pubblico e del civile, e poco altro), ma in molti nella mia classe ci si sono appassionati... soprattutto perché il prof era buono e chiedeva poco di quasi-niente, non tanto per la materia

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Il dizionario elettronico te lo compri al terzo anno, quando hai imparato a memoria i kanji essenziali.
    E' una lama a doppio taglio, ci si diventa dipendenti e non si imparano piu' nuove parole!
    Infatti mi sa che come avete detto entrambi aspetto, tra l'altro neanche costassero poco

    Comunque, giusto per tenermelo tra i preferiti per quando servirà, mi pare che tu avessi consigliato di acquistare da questo sito giusto?

    http://www.smartimports.net/

    Quindi l'unica scelta al momento sarebbe: http://www.smartimports.net/products...ictionary.html (un dizionario italiano per giapponesi, con menu giappi, e quindi al momento non mi servirebbe proprio a niente)

    Ho visto che accettano solo PayPal (e mi toccherebbe rifare l'account visto che l'ultima volta -colpa mia- mi hanno rubato i soldi -poi ripresi-), ma per il resto è affidabile no? Di solito non mi fido a fare acquisti così grossi e delicati (roba elettronica) online

+ Rispondi alla Discussione
Pag 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato