+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Niubbi L'avatar di Darioagainst
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    FEUDO di San Piero a Sieve - Mugello
    Messaggi
    214

    Predefinito Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    Ciao a tutti!!
    Ho finalmente comprato il nuovo bolide, e ieri ho installato Windows Vista.
    Tutto alla grande, finché ieri notte il SO ha deciso di farmi questo scherzetto: l'unità CD/DVD non compare più tra le periferiche!!!
    Ho provato a riavviare, ma niente...ho provato a cambiare il boot dal BIOS, e a riavviare col dvd di windows dentro; a questo punto mi ha riconosciuto il lettore CD/DVD, ma solo finché non ho tolto il dvd di windows!!!

    Ho meditato sotto le coperte, e stamani ho provato a rcaricare un punto di ripristino. In questo modo, fila tutto liscio.
    Le uniche operazioni che ho fatto tra il punto di ripristino che ho ricaricato (e che funziona) e il momento in cui windows non riconosceva più il lettore CD/DVD, sono state l'installazione dei driver (e utility) della scheda madre e l'installazione dei driver della scheda audio.
    I driver della scheda audio però li ho scaricati da internet con un altro computer, e li ho copiati su un hd-esterno, che ho poi collegato al nuovo pc per installarli. Quindi, tra le operazioni "imputabili" c'è anche il collegamento via USB di un hd-esterno.
    A mio modesto parere, è proprio l'hd-esterno che ha creato casini (magari windows voleve rinominarlo con la stessa lettera D: che di solito spetta al lettore CD/DVD), anche perché non credo che i driver di sch. madre e sch. video possano interferire col lettore DVD...

    In ogni modo, queste sono solo le ipotesi di un niubbo: mi rivolgo a voi proprio perché non so come risolvere il problema...AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!
    Grazie a tutti, ciao!!

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di Darioagainst
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    FEUDO di San Piero a Sieve - Mugello
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    Errata corrige:
    ho provato a riaprire il vecchio punto di ripristino (quello che funziona) e poi ho reinstallato i driver della sch. madre (quindi SENZA collegare l'hd-esterno)...niente da fare: dopo l'installazione dei driver, non legge l'unità CD/DVD.
    Quindi, dipende dai driver!!!!! Eppure la scheda madre è una asus P5QPRO!!!
    Che diavolo devo fare????

  3. #3
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    C'avrei giurato che fossero i driver della scheda madre!
    Perché probabilmente installa dei driver IDE/PATA/SATA che sotto Vista non vanno tanto bene. Quindi ti consiglio di installare quelli per l'audio e stop.
    Io ho una P5K Pro ma non ho Vista, quindi non saprei dirti. Con WinXP e SP3 non ho avuto nessun problema...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    Hai già controllato che non ne esistano di più recenti sul sito Asus?

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di Darioagainst
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    FEUDO di San Piero a Sieve - Mugello
    Messaggi
    214

    Predefinito Re: Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    Per ora ho risolto installando soltanto la scheda di rete: il resto l'ho fatto riconoscere a Windows e buonanotte.
    Ci sono differenze sostanziali nelle prestazioni della scheda madre tra i driver di Windows e i driver Asus?
    Altra domanda: ho una scheda audio Creative Audigy2 riciclata dal vecchio PC. Mi conviene montarla o è meglio l'audio integrato sulla P5Qpro? (domanda niubbissima, lo so...scusate!!)
    Grazie ancora, ciao!

  6. #6
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    Garda, ho avuto un problema analogo ma non sono riuscito a risolvere se non seguendo la procedura descritta qui:
    http://support.microsoft.com/kb/929461/it
    Non so se sia lo stesso problema tuo, però.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Abracadabra....PUFFFF!!!!! Come per magia, scompare l'unità CD/DVD!!!!!!!

    Se Windows ha riconosciuto tutto, puoi anche evitare di installare i driver. Per la scheda audio, installala pure, sempre meglio di quella integrata. Magari prima scaricati i driver dal sito Creative, non sono sicuro che Windows la riconosca al volo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato