+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 76

Discussione: esplosivi domestici

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    è difficile da fare il napalm?

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che proverei a fare in casa è il Napalm.
    io sto fermo al tiramisù. pensa te

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da nykkoz Visualizza Messaggio
    è difficile da fare il napalm?
    Ci sono tante leggende metropolitane. Quella che ho capito andare per la maggiore è "Diesel + Succo d'arancia" ma è ovviamente una grossa put7anata.
    L'altra leggenda metropolitana, alla quale credo di più, vuole invece Benzina(rossa) + Polistirolo fino a saturazione della soluzione(il polistirolo si scioglie nella benza)

    Credo di più a quest'ultima perchè il polistirolo non è infiammabile ma si scioglie con garbo... assieme alla benzina è più credibile che possa formare una miscela che brucia , con garbo, molto a lungo.

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    io sto fermo al tiramisù. pensa te
    te sei avanti... io sto ancora alla pasta al tonno.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    Ci sono tante leggende metropolitane. Quella che ho capito andare per la maggiore è "Diesel + Succo d'arancia" ma è ovviamente una grossa put7anata.

    L'altra leggenda metropolitana, alla quale credo di più, vuole invece Benzina(rossa) + Polistirolo fino a saturazione della soluzione(il polistirolo si scioglie nella benza)

    Credo di più a quest'ultima perchè il polistirolo non è infiammabile ma si scioglie con garbo... assieme alla benzina è più credibile che possa formare una miscela che brucia , con garbo, molto a lungo.
    quello l'ho visto fare sul tubo

    però ti devo correggere: benzina + benzene + polistirolo
    il polistirolo nella benzina non si scioglie e ci vuole il benzene per farlo


    il polistirolo una volta scaldato brucia, la benzina brucia, qundi non vedo motivi per cui non debba bruciare la miscela

    comunque per fare il napalm fatto in casa basta un qualunque liquido infiammabile miscelato con altro affinchè diventi gelatinoso e non perda le sue proprietà infiammabili



    tuttavia il più facile e dirtente da faer è la termite: polvere di alluminio e polvere di Fe2O3

  5. #30
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-09-06
    Messaggi
    36

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Ma il benzene non è cancerogeno?

    E comunque se proprio volete staccarvi la faccia dal cranio consiglio il perossido di acetone...

  6. #31

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da bricco Visualizza Messaggio
    Ma il benzene non è cancerogeno?

    E comunque se proprio volete staccarvi la faccia dal cranio consiglio il perossido di acetone...
    Ma sta cosa è vera?
    Secondo un mio amico che è scienziato dei materiali e lavora alla Henkel nel settore di laboratorio è una grande cazzata. Secondo lui e secondo i suoi colleghi, che in teoria sono tutti roba come chimici e simili, non succede niente. Tanto e vero che vogliono provarci. Se scoppia lo stabilimento della Henkel io non ne ho colpa vero?

  7. #32
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Ma sta cosa è vera?
    Secondo un mio amico che è scienziato dei materiali e lavora alla Henkel nel settore di laboratorio è una grande cazzata. Secondo lui e secondo i suoi colleghi, che in teoria sono tutti roba come chimici e simili, non succede niente. Tanto e vero che vogliono provarci. Se scoppia lo stabilimento della Henkel io non ne ho colpa vero?
    Cosa, che il benzene è cancerogeno? Anche io sono un SdM e ti assicuro che sulle schede di sicurezza è indicato come canerogeno/mutageno altamente pericoloso. Secondo alcuni sarebbe il responsabile delle varie leucemie contratte nei balcani, liuttosto che l'inalazione di polveri di ossido d'Uranio: gli americani lo usavano fino a poco tempo fa come sgrassante. Roba da far sembrare il tetraclorometano 'na botta di salute.

    Se hai dubbi sul perossido d'acetone, invece, benchè la mia chimica organica sia un po' arriggunita, devo dire che invece mi pare proprio un esplosivo. Tutti quegli ossigeni dentro una struttura organica urlano "esplosivo" da tutti i pori. il Trinitrotoluene, strutturalmente, mi sembra decisamente più stabile, in quanto i gruppi ossidanit almeno sono fuori dalle catene carbonio: nel perossido d'acetone basta davvero che "scattino" un paio di legami ossigeno-carbonio per far partire una reazione esoergonica.

    Ha la foto segnaletica di un detonante.

  8. #33

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    in fight club succo d'arance congelato +benzina

  9. #34

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Cosa, che il benzene è cancerogeno? Anche io sono un SdM e ti assicuro che sulle schede di sicurezza è indicato come canerogeno/mutageno altamente pericoloso. Secondo alcuni sarebbe il responsabile delle varie leucemie contratte nei balcani, liuttosto che l'inalazione di polveri di ossido d'Uranio: gli americani lo usavano fino a poco tempo fa come sgrassante. Roba da far sembrare il tetraclorometano 'na botta di salute.

    Se hai dubbi sul perossido d'acetone, invece, benchè la mia chimica organica sia un po' arriggunita, devo dire che invece mi pare proprio un esplosivo. Tutti quegli ossigeni dentro una struttura organica urlano "esplosivo" da tutti i pori. il Trinitrotoluene, strutturalmente, mi sembra decisamente più stabile, in quanto i gruppi ossidanit almeno sono fuori dalle catene carbonio: nel perossido d'acetone basta davvero che "scattino" un paio di legami ossigeno-carbonio per far partire una reazione esoergonica.

    Ha la foto segnaletica di un detonante.
    Si no mi ero espresso male io nella risposta, dicevo sul perossido di acetone. Da come scrive la wiki se in casa mescolo acqua ossigenata e acetone rischio di saltare per aria, mentre appunto secondo il mio amico se mescolo quelle cose non succede niente a meno di non essere in condizioni particolari.
    Mi sembra quasi la storia della candeggina con l'ammoniaca ch etutte le casalinghe mi hanno sempre terrorizzato fin da piccolo di non mescolarle, poi un giorno l'idraulico le prende e le versa insieme nel lavello per sgorgarlo. Io ormai sotto lavaggio del cervello mi getto a terra ma non è uscito nessun fumo tossico, e l'idraulico è ancora vivo... anzi deve passare a sistemarmi un rubinetto

  10. #35
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    ah, ok
    Le concentrazioni dei reagenti devono essere elevate per fornire molto prodotto: è possibile che sotto certe concentrazioni la sostanza non si formi affatto. L'acqua ossigenata che hai in casa per disinfettare è in soluzione con concentrazione molto bassa, attorno al 3%, quindi è probabile che non succeda niente o che il prodotto rimanga in soluzione in concentrazioni trascurabili se usi quella. Caso mai decidessi di usarla pura, attento agli schizzi: causa brutte ustioni.

    Se ricordo bene lo stesso discorso vale per candeggina ed ammoniaca: le reazione è molto esotermica, ma dipende dalle concentrazioni. Ad occhio credo liberi acqua e azoto, quindi non ci dovrebbero essere problemi di tossicità....

  11. #36
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    il perossido di acetone ( H2O2 + C3H6O, + H2SO4 / HCl = C9H18O6 ) è un esplosivo primario. Il che significa che è nelle condizioni, quando puro, di detonare spontaneamente.

    don't try this at home

    Il fatto che agli amici "chimici" non esplode, è dovuto al fatto che non hanno usato acido solforico come deidratante e la soluzione non si è concentrata. Come chimici sono quindi delle pippe Ricordo agli astanti che gli attentati di londra sono stati compiuti proprio con perossido di acetone
    Ultima modifica di Automatic Jack; 14-10-08 alle 12:08:29

  12. #37
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da Ombra_Danzante Visualizza Messaggio
    Si no mi ero espresso male io nella risposta, dicevo sul perossido di acetone. Da come scrive la wiki se in casa mescolo acqua ossigenata e acetone rischio di saltare per aria, mentre appunto secondo il mio amico se mescolo quelle cose non succede niente a meno di non essere in condizioni particolari.
    Mi sembra quasi la storia della candeggina con l'ammoniaca ch etutte le casalinghe mi hanno sempre terrorizzato fin da piccolo di non mescolarle, poi un giorno l'idraulico le prende e le versa insieme nel lavello per sgorgarlo. Io ormai sotto lavaggio del cervello mi getto a terra ma non è uscito nessun fumo tossico, e l'idraulico è ancora vivo... anzi deve passare a sistemarmi un rubinetto
    candeggina e ammoniaca generano clorammine, che sono discretamente tossiche

    L'ipoclorito di sodio puro, comunque, in sali è già instabile di per sé e potenzialmente esplosivo

  13. #38
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    amma la candeggina è ipoclorito di sodio! ora mi spiego la tossicità....

  14. #39
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Sai qual'è la cosa più comica? Che anche l'acqua ossigenata da sola è potenzialmente esotermica e facilmente convertibile in esplosivo

    si perchè quella a 10 volumi ( 3%) contiene poca roba, ma quella a 130 volumi, è più del 30% e basta un cacchio a concentrarla, basta scaldarla a 100°C. L'acqua se ne va del tutto e il perossido di idrogeno resta perchè bolle a 150°C. Solo che il calore provoca detonazione perchè fornendo energia si dissociano ossigeno e idrogeno

  15. #40
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Ottimo. L'aggiungo alla lista "cose da mettere nel microonde di qualcun altro"

  16. #41

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Ma infatti i discorsi che fate per quanta poca chimica io possa conoscere che mi sta pure sulle balle, mi tornano. È lo scetticismo del mio amico che dovrebbe essere più ferrato in chimica che mi faceva restare un po' basito.

  17. #42
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    EDIT: NON provate ad usare i manualetti per gli esplosivi che trovate su internet, mi raccomando. Se fossi uno dell'FBI metterei in giro esattamente libri come quelli: per ogni step potevo immaginare almeno una decina di modi in cui tutto avrebbe potuto fare un botto tremendo. 'Sti libretti ammazzano più terroristi di tutto l'esercito USA.
    Okay, adesso spiega in che modo quali passaggi di quale ricetta possono causare incidenti. Mi divertirò immaginando tanti futuri Darwin Awards che ci provano e ne subiscono le conseguenze.
    Mi sembra quasi la storia della candeggina con l'ammoniaca ch etutte le casalinghe mi hanno sempre terrorizzato fin da piccolo di non mescolarle
    Quello era successo a mia madre (cercava di far tornare bianco il mio judogi dopo averlo lavato insieme alla cintura arancione e averlo fatto diventare rosa ). In poco tempo dopo aver mischiato i due prodotti si è messa a tossire, aveva la trachea e i bronchi talmente irritati da non riuscire quasi più a respirare. Ha spalancato la finestra del bagno, è uscita di corsa e ha chiuso la porta finchè i vapori velenosi non si sono dispersi all'esterno.
    Ultima modifica di Devil Master; 15-10-08 alle 20:41:42

  18. #43
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Aahhh... l'odore del Napalm al mattino!

    Riguardo l'acido acetil...cacchio, fui rimandato in chimica perché quando il prof parlava non si capiva nulla. Il primo anno, con altro prof, presi 8 in chimica e l'anno dopo, col nuovo prof, presi Asso-di-bastoni... cioè 1! E non scherzo! Presi proprio 1 (uno)!!!

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    ma vi immaginate uno che vuole produrre esplosivi di quel tipo basandosi sui manuali messi sul mulo, va dai fornitori e inizia a chiedere
    "sì allora avrei bisogno di
    -2 tonnellate di fertilizzanti che contengano nitrato d'ammonio
    -un detonatore
    -dell'olio minerale, preferibilmente gasolio"

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da nykkoz Visualizza Messaggio
    ma vi immaginate uno che vuole produrre esplosivi di quel tipo basandosi sui manuali messi sul mulo, va dai fornitori e inizia a chiedere
    "sì allora avrei bisogno di
    -2 tonnellate di fertilizzanti che contengano nitrato d'ammonio
    -un detonatore
    -dell'olio minerale, preferibilmente gasolio"
    Questi detonatori possono essere acquistati al supermercato al reparto elettricità, ma vi sconsigliamo di non rivolgervi al commesso con domande tipo "Mi serve un radiocomando per detonare una bomba nucleare".

  21. #46
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Guarda Devil Master, dovrei andare a scartabellare nella mia libreria e sinceramente in questo momento storico non ne ho contemporaneamente modo, tempo e forza.
    Appena ce la fo ci provo, peprché mi ricordo di averne avuto grande impressione. In sostanza, la "ricetta" che ricordo era per produrre un detonante: la soluzione veniva fatta evaporare fecando bollire l'acqua, l'essicazione veniva fatta esponendo il prodotto al sole ed il tutto veniva stoccato in sacchetti in un posto asciutto e secco (quindi probabilmente tutti insieme, a meno che uno non abbia un solaio di alcuni chilometri quadrati). Insomma, tra fiamme libere e condizioni di detonazione ottimali mancava solo più il rituale legarseli in vita e fare il giocoliere con le torce.

  22. #47
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    ne approfitto per farvi una domanda:
    nei film, quando si vede che deve disattivare la panetta di C4, nel classico momento del "filo blu o filo rosso?" mi sono sempre chiesto: ma non può semplicemente togliere i detonatori (quei cilindretti metallici) dal C4?
    Così non "attivano" l'esplosivo, no?

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    ne approfitto per farvi una domanda:
    nei film, quando si vede che deve disattivare la panetta di C4, nel classico momento del "filo blu o filo rosso?" mi sono sempre chiesto: ma non può semplicemente togliere i detonatori (quei cilindretti metallici) dal C4?
    Così non "attivano" l'esplosivo, no?
    in effetti è quello che mi sono sempre chiesto pure io




  24. #49
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-09-06
    Messaggi
    36

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    E' lo stesso motivo per cui nel 100% dei film il protagonista azzecca il filo giusto nonostante abbia solo il 50% delle possibilità.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    il perossido di acetone ( H2O2 + C3H6O, + H2SO4 / HCl = C9H18O6 ) è un esplosivo primario. Il che significa che è nelle condizioni, quando puro, di detonare spontaneamente.

    don't try this at home
    Infatti. Credo ci sia un motivo per cui viene chiamato "Madre di Satana".
    Al massimo potete chiedere a quel furbacchione francese che voleva far saltare una stazione radar e si è ritrovato senza braccia. Per usare un inglesismo, direi che ora è "harmsless".

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di AquinasHub
    Data Registrazione
    18-05-08
    Località
    Cruccheria
    Messaggi
    18,147

    Predefinito Re: esplosivi domestici

    solo io rimango come sostenitore del francio?!?

    EDIT/ qualche estate fà : zucchero a velo mischiato a l'olio di citronella

    non è napalm, ma brucia che è na bellezza ed ha una consistenza accettabile. inoltre non emana esalazioni pericolose.
    Ultima modifica di AquinasHub; 18-10-08 alle 15:05:08

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato