+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 166
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Decreto sulle università

    Salve.
    Qualcuno di voi ha idee chiare su cosa farà questo decreto?
    All'uni leggo volantini di "studenti di sinistra" alquanto catastrofici.
    All'uni leggo volantini di "studenti per le libertà" contenti per quanto avverrà.
    All'uni leggo volantini.
    All'uni leggo volantini delle discoteche.

    BASTA.



    Ringrazio qualcuno se mi ci fa capire qualcosa.
    SIATE OGGETTIVI PLIS

  2. #2
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Oggettivi sto *****

    Sostanzialmente vuol trasformare le università in fondazioni... e di conseguenza privatizzarle riducendo i trasferimenti statali per aumentare quelli privati. Per me che vado al poli non è un problema, in III fac abbiamo contratti con Microsoft, Siemens e mille altre aziende ICT, e lo stesso vale per le altre facoltà. Ma per lettere, fisica, matematica, ecc... i soldi da dove spuntano? Aumento delle tasse probabilmente.
    Oltretutto chi non mi garantisce che effettivamente le tasse non aumentino dovunque in modo incontrollato? Chi mi garantisce che non solo gli economicamente abbienti potranno permettersi di pagarle?
    Poi si pone un altro problema: è giusto che la ricerca sia vincolata ai soli fini industriali?
    Ci sarà anche il blocco delle assunzioni che mi sembra studiato apposta per sofficare le piccole università.

    Ma soprattutto: è concettualmente sbagliato che l'istruzione sia privata. Viva il diritto allo studio sancito dalla costituzione....

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Una delle tante: il turn over delle assunzioni è di 5 a 1, ogni 5 pensionati (generalmente prof. associati e ordinari) un nuovo ricercatore dentro...
    Al di là del fatto che tutto ciò rende impossibile entrare all'università, c'è una perdita di professionalità interna enorme...

    Vi linko il blog dei manifestanti dell'ateneo pisano: http://www.no133pisa.blogspot.com/

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da mister_x Visualizza Messaggio
    Salve.
    Qualcuno di voi ha idee chiare su cosa farà questo decreto?
    All'uni leggo volantini di "studenti di sinistra" alquanto catastrofici.
    All'uni leggo volantini di "studenti per le libertà" contenti per quanto avverrà.
    All'uni leggo volantini.
    All'uni leggo volantini delle discoteche.

    BASTA.



    Ringrazio qualcuno se mi ci fa capire qualcosa.
    SIATE OGGETTIVI PLIS
    Oggettivamente, gli "studenti per le liberta'" hanno il quoziente intellettivo di un'ostrica, quindi statisticamente quello che scrivono non puo' aver molto senso, e probabilmente non lo hanno neppure scritto loro ma il loro tutor del CEPU

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Una delle tante: il turn over delle assunzioni è di 5 a 1, ogni 5 pensionati (generalmente prof. associati e ordinari) un nuovo ricercatore dentro...
    Il primo anno sarà di 1 a 10, poi per mi pare 3 anni 1 a 5, poi da lì in poi 1 a 2. In sostanza, un dimezzamento del personale docente in tempi piuttosto brevi...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Possibile che il governo si permetta di fare una cosa del genere?
    Non ci voglio credere (e sono uno che di certo tasse molto alte
    non si puo' permettere di pagarle).

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Sul decreto non sono informato, ma la trasformazione delle università in fondazioni è sacrosanta. Finalmente una legge coraggiosa.

  8. #8
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Sul decreto non sono informato, ma la trasformazione delle università in fondazioni è sacrosanta.
    Sacrosanta sto *****, è sbagliato e in contrasto con la costituzione che l'istruzione universitaria sia privata.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Sul decreto non sono informato, ma la trasformazione delle università in fondazioni è sacrosanta. Finalmente una legge coraggiosa.
    Vedrai come sarà sacrosanta quando per mandare tuo figlio all'uni dovrai sborsare sui 6/7k all'anno (a parità di istruzione e strutture attuali eh, non è che le cose miglioreranno in qualità).
    Per non parlare dei vari problemi etici incentrati sull'eventuale ricerca e il conflitto di interessi tra i risultati della ricerca e i fini delle aziende dietro gli investimenti un pò come in USA per capirsi, dove se sei nell'uni ti dicono COSA ricercare (raramente puoi scegliere) e, è spesso capitato, anche che tipo di risultati ottenere (dato che ti pago io, mi serve uno studio che dice blah blih bloh )

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Vedrai come sarà sacrosanta quando per mandare tuo figlio all'uni dovrai sborsare sui 6/7k all'anno (a parità di istruzione e strutture attuali eh, non è che le cose miglioreranno in qualità).
    E chi altri la dovrebbe pagare l'università di mio figlio?
    Come fai poi a dire che la qualità non migliorerebbe? Se uno deve pagare, sta bene attento a quello che sceglie.

    Per non parlare dei vari problemi etici incentrati sull'eventuale ricerca e il conflitto di interessi tra i risultati della ricerca e i fini delle aziende dietro gli investimenti un pò come in USA per capirsi, dove se sei nell'uni ti dicono COSA ricercare (raramente puoi scegliere) e, è spesso capitato, anche che tipo di risultati ottenere (dato che ti pago io, mi serve uno studio che dice blah blih bloh )
    Questo non è vero. Le università americane tendono ad autofinanziarsi, visto che sono appunto delle fondazioni. Non ci sono mica solo gli accordi con le imprese. Il problema in Italia sarebbe ancora più inesistente, dato che non si vuole togliere i finanziamenti pubblici alle università. Nella migliore delle ipotesi i finanziamenti verranno dati alle università migliori, e non distribuiti a pioggia come adesso.

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    hai detto bene: "nella migliore delle ipotesi"

    cmq io sono favorevole, purchè facciano le cose in modo completo, e non a metà: devono contestualmente abolire il valore legale del titolo di studio (e qundi di conseguenza cancellare i concorsi pubblici per titoli, lasciando quelli per soli esami, in TUTTA la pA).
    e devono impiantare un sistema di borse di studio 100 volte più finanziato di adesso (e con accesso non solo reddituale, che sennò premi gli evasori, ma anche strettamente patrimoniale), per garantire che possano accedere anche i famosi "capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi".
    allora ci può anche stare, e c'è una probabilità maggiore di zero che la "migliore delle ipotesi" si verifichi.

    ma voglio vedere se fatta così trovi ancora qualcuno che la appoggia, la riforma.

    cmq chi parla di "perdita di professionalità interne" mi fa venire in mente cose che è meglio che non dica, e il "soffocamento" delle piccole università (cioè quelle che hanno pochi fondi, visto che i fondi te li danno a numero di studenti, e che quindi fanno poca ricerca, perchè senza fondi non ne fai, e che quindi in ultima analisi non fanno il loro lavoro), magari avvenisse, e ci risparmiassimo un poco di baronie inutili.
    e chi straparla di diritto all'istruzione, dovrebbe notare che con quell'espressione non si intende quella universitaria, bensì quella scolastica.
    Ultima modifica di Ronin; 11-10-08 alle 10:20:14

  12. #12
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    E chi altri la dovrebbe pagare l'università di mio figlio?
    Come fai poi a dire che la qualità non migliorerebbe? Se uno deve pagare, sta bene attento a quello che sceglie.
    Non è forse più giusto che la comunità si faccia carico dell'istruzione, ciccio? Oppure vogliamo fare come ai vecchi tempi quando solo ai ricchi era permesso di studiare e il volgo era una massa di contadini ignoranti? No perchè è questo che tu vuoi.

    Io personalmente con la riforma e le tasse che aumenteranno non avrei mai neanche messo piede in un'università, e penso che come me altre centinaia di persone che provengono dal ceto medio-basso.

    Questo non è vero. Le università americane tendono ad autofinanziarsi, visto che sono appunto delle fondazioni. Non ci sono mica solo gli accordi con le imprese. Il problema in Italia sarebbe ancora più inesistente, dato che non si vuole togliere i finanziamenti pubblici alle università. Nella migliore delle ipotesi i finanziamenti verranno dati alle università migliori, e non distribuiti a pioggia come adesso.
    Autofinanziarsi come? Pensi che alle imprese soprattutto coi tempi che corrono vada di finanziare le facoltà di lettere, fisica e cose del genere per fare ricerca pura? Neanche per sogno ciccio, scendi da terra e torna a vivere nel mondo reale.

  13. #13
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    E chi altri la dovrebbe pagare l'università di mio figlio?
    Come fai poi a dire che la qualità non migliorerebbe? Se uno deve pagare, sta bene attento a quello che sceglie.
    E grazie, ma ora l'uni pubblica costa in media 1000/1500 euro all'anno + libri e varie e già così molti non se la possono permettere; Se si arriva alla privatizzazione totale si parla di quadruplicazione circa dei costi, con relativa percentuale abnorme di gente che non se la potà più permettere.
    La qualità non migliorerebbe perchè (leggi il testo gelmini) i docenti si dimezzano, così come i finanziamenti...insomma, si prospetta un futuro con un servizio offerto un pò peggiorato ma più caro
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Questo non è vero. Le università americane tendono ad autofinanziarsi, visto che sono appunto delle fondazioni. Non ci sono mica solo gli accordi con le imprese. Il problema in Italia sarebbe ancora più inesistente, dato che non si vuole togliere i finanziamenti pubblici alle università. Nella migliore delle ipotesi i finanziamenti verranno dati alle università migliori, e non distribuiti a pioggia come adesso.
    Le uni americane si autofinanziano perchè lì la retta costa migliaia e migliaia di dollari, forse ti sfugge questa cosa, senza contare che negli states l'equivalente del nostro FFO è in proporzione molto ma molto più consistente...in italia credi poi si riesca a meritocratizzare qualcosa? Fermo restando che i finanziamenti a pioggia saranno più o meno dimezzati (leggi sempre decreto in questione). Non ci si può fermare a "ok la privatizzazione rulla", ci sono anche delle cose a lato incluse

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    tizio_incognito, ti confesso che il decreto non lo ho letto per intero: ma la tua (quella del volgo e dei signori) è retorica ottocentesca.
    la realtà è che nella situazione attuale, in italia l'università la paga chi NON ci manda/ha mandato i figli, che è la soluzione più ingiusta possibile.

    poi ripeto, come ho detto sopra, la riforma va fatta tutta (e non so se il decreto la prevede tutta, o soltanto un pezzo: qualcuno che abbia un link al testo, di 'sto decreto?): ci vuole un sistema serio che finanzi con borse di studio migliaia di persone non abbienti, non le poche decine delle borse odierne.

    @pinhead81: veramente io la fine dei finanziamenti a pioggia la vedo come una cosa positiva. e la drastica riduzione del numero di laureati inutili in materie letterarie pure (con gente che studia per anni per avere un pezzo di carta inutile, quando magari diventando idraulico, canalista, carpentiere, tubista, saldatore, tutte professioni in cui i pochissimi italiani rimasti sono contesi a morsi e coperti d'oro, avrebbe avuto una vita professionalmente ed economicamente appagante).
    Ultima modifica di Ronin; 11-10-08 alle 10:28:36

  15. #15
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    tizio_incognito, ti confesso che il decreto non lo ho letto per intero: ma la tua (quella del volgo e dei signori) è retorica ottocentesca.
    la realtà è che nella situazione attuale, in italia l'università la paga chi NON ci manda/ha mandato i figli, che è la soluzione più ingiusta possibile.

    poi ripeto, come ho detto sopra, la riforma va fatta tutta (e non so se il decreto la prevede tutta, o soltanto un pezzo: qualcuno che abbia un link al testo, di 'sto decreto?): ci vuole un sistema serio che finanzi con borse di studio migliaia di persone non abbienti, non le poche decine delle borse odierne.
    Guardiamoci in faccia: siamo in un paese fondamentalmente di macchiette dove ad esempio chi ha i soldi truffa i vari enti del diritto allo studio per ottenere borse di cui non avrebbero bisogno. Una riforma del genere ci riporterebbe indietro di anni dato che nessuno controllerebbe nulla.

    Che la situazione sia da riformare, non c'è dubbio. Da riformare così? Nossignore.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Io farei un discorso più sui generis. Credo che qualunque tipo di attività privata funzioni, per ovvi motivi, molto meglio di una pubblica.
    Per cui questa riforma non mi sembra malvagia. Poi vabbè, da parte mia non ho ancora visto il peggio della Sapienza (posso parlare solo per l'università dove studio), per cui non è che sono proprio convintissimo della bontà del decreto.

  17. #17
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    @pinhead81: veramente io la fine dei finanziamenti a pioggia la vedo come una cosa positiva. e la drastica riduzione del numero di laureati inutili in materie letterarie pure (con gente che studia per anni per avere un pezzo di carta inutile, quando magari diventando idraulico, canalista, carpentiere, tubista, saldatore, tutte professioni in cui i pochissimi italiani rimasti sono contesi a morsi e coperti d'oro, avrebbe avuto una vita professionalmente ed economicamente appagante).
    Uhm ma su questo sono d'accordo...ma che c'entra col decreto Gelmini cioè, il problema non è che tagliano i finanziamenti a pioggia, tagliano i finanziamenti punto. E non sto nemmeno dicendo che pubblico>>privato a livello di efficienza, ci mancherebbe, lo sappiamo tutto che funzionerebbe meglio...quello che mi urta (leggasi sopra) è che il sistema universitario possa diventare ancora più elitàrio ma non da un punto di vista qualitativo (lì sarebbe un bene) quanto invece economico.

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    se andiamo avanti con chi dice che il privato è meglio del pubblico a prescindere, contrapposto a chi dice che nel privato son tutti ladri ed evasori, non caveremo mai un ragno dal buco, è un semplice confronto a chi urla più forte il proprio estremismo.

    il sistema attuale di borse di studio è ridicolo perchè consente delle truffe e finanzia pochissimi studenti; se ne finanziasse molti di più, e fosse organizzato in modo da consentire poche o nessuna truffa (e SI PUO' fare), le cose cambierebbero, e il rischio di elitarismo sarebbe scongiurato.
    se parti dal presupposto che tanto sono tutti ladri e quindi non vale la pena fare niente, è meglio che emigri: è la soluzione migliore per tutti.

    @calon: penso che la tua posizione sia qualunquista e non aiuti a capire nulla. in ogni caso, con una riforma ben fatta (ma insomma, qualcuno lo vuol postare un link, a 'sto decreto?) il pubblico conviverebbe con il privato: il tuo discorso prefigura un aut aut che nella realtà non ci sarebbe.

  19. #19
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    il sistema attuale di borse di studio è ridicolo perchè consente delle truffe e finanzia pochissimi studenti; se ne finanziasse molti di più, e fosse organizzato in modo da consentire poche o nessuna truffa (e SI PUO' fare), le cose cambierebbero, e il rischio di elitarismo sarebbe scongiurato.
    se parti dal presupposto che tanto sono tutti ladri e quindi non vale la pena fare niente, è meglio che emigri: è la soluzione migliore per tutti.
    Si può fare sicuramente... ma si vuole fare? Questo è il problema.
    Mi sembra che questo decreto non sia fatto per mettere finalmente fine al malcostume delle borse attuali e di tutto il resto dei problemi ma semplicemente per evitare allo stato di dare soldi alle università e poter dire di avere fatto tagli alla spesa pubblica.

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    lo dico l'ultima volta: non lo so se si vuole fare veramente oppure no (e anzi ho i miei dubbi, visti i personaggi che propongono di farlo).
    epperò, caspiterina, se non mi tirate fuori il testo della riforma, come faccio a saperlo?

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    infatti

  22. #22
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    lo dico l'ultima volta: non lo so se si vuole fare veramente oppure no (e anzi ho i miei dubbi, visti i personaggi che propongono di farlo).
    epperò, caspiterina, se non mi tirate fuori il testo della riforma, come faccio a saperlo?
    Avevo postato sopra il link ad un blog, che linkava al testo...
    Eccolo comunque... http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    incidentalmente, i fondi alla ricerca usa vengono per 2/3 dal settore pubblico (finanziamenti federali, progetti sponsorizzati dalle forze armate, richieste di consulenze da amministrazioni locali etc...)

  24. #24
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    Vi linko l'articolo al giornale di Ateneo:
    http://ilgiornale.unipi.it/?p=1011

    Certo è che se i ricercatori smettono di fare attività didattica il collasso del sistema università è dietro l'angolo...

  25. #25
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Decreto sulle università

    E se gli stessi docenti smettono di fare ricerca il collasso, dal punto di vista della qualità della didattica specialmente nelle materie in continuo aggiornamento come tutte quelle scientifiche, è ancora più vicino...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato