+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 82

Discussione: Dubbio Autovelox

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Ecco. Ora aumentateli per velocità superiori e vi renderete conto che non è possibile andare a velocità maggiori in sicurezza in vicinanza di abitazioni.
    diciamo che aumenta in modo esponenziale

    Citazione Originariamente Scritto da lopyx Visualizza Messaggio
    13 metri...

    e si parla di yaris, corsa, 206 etc
    non Ferrari
    quello tiene conto anche della reattività media di una persona, è ovvio che se sai già che in un certo punto devi frenare lo spazio di frenata è minore


    comunque basta prendere la velocità, dividere per 10 ed elevare al quadrato
    così si ottiene la distanza di sicurezza

  2. #27
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Io tutte le volte che vedo un trenino di auto a 150 all'ora a un metro l'una dall'altra mi viene una rabbia indescrivibile

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Io tutte le volte che vedo un trenino di auto a 150 all'ora a un metro l'una dall'altra mi viene una rabbia indescrivibile
    a me preoccupano quando quel trenino lo fanno dietro di me

  4. #29
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Ti rispondo da fotografo.
    La risposta è: NO.
    Dato che un sistema del genere, pure se esistesse, sarebbe costosissimo. Si tratta di montare delle lenti superluminose (migliaia di euro) da associare a corpi macchina che supportano sensibilità iso altissime (molte migliaia di euro), e c'è il rischio che se uno va troppo forte comunque non lo si ferma.
    Il problema è questo: la notte c'è meno luce, quindi per catturare l'immagine servono tempi più lunghi. Ma con un tempo più lungo il soggetto se non è fermo viene mosso (ego la targa non è leggibile)
    Il flash è una scelta praticamente obbligata, più efficace e infinitamente più economica, dato che con la luce artificiale permette di congelare qualsiasi movimento, indipendentemente dalla luce ambientale.

    Ciao

    Ma grazie ...

    Ma perfetto...

    Comunque risposta generale... Rispettare i limiti... Ok, però dai a volte è dura... Ad esempio il mio paese è attraversato dalla statale che collega Brescia a Mantova e nel pezzo in paese ci sono i 50... Ora, già di giorno faccio fatica a rispettarli, ma quello è colpa mia... Però di sera, alle 3 di notte... Cosa conta fare i 50? Cosa vuoi che succeda se ad esempio faccio i 70? Succede che è facile beccarsi una multa, perchè i caramba lo sanno che il limite è inutile e nessuno lo rispetterebbe se non si sapesse che ogni tanto si nascondono fra gli alberi...

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Io tutte le volte che vedo un trenino di auto a 150 all'ora a un metro l'una dall'altra mi viene una rabbia indescrivibile
    spero in autostrada e\o tangenziale....

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Ora io non vorrei dire..ma si vocifera che il sistema tutor non funzioni..cioè che sia stato installato come deterrente per chi supera il limite di velocità..Giusto per farci una ragionata, un sistama che fotografa ogni macchina che passa in un punto A e che poi rifotografa le stesse macchine in un punto B e che deve analizzare, confrontare e ricavare il tempo di differenza di scatto delle due foto e quindi ricavarne la velocità media, a mio avviso è una cosa abbastanza fuori di testa.Cioè si sta parlando di una tale mole di dati che richiederebbe un signor sistema di computer con le relative spese di mantenimento..Sinceramente non penso che sia facile far analizzare ad un computer una foto e ricavarne la targa e allo stesso tempo confrontarla con tante altre foto e tutto questo nell'arco di qualche secondo, perchè di traffico in autostrada ce n'è.E se nn riesce ad analizzarli sul momento dubito che li immagazzini per poi farli in seguito..risulterebbe una mole di dati assurda poi. Per me quelle telecamere poste fanno la foto solo a chi supera il limite quando si passa sotto di loro,poi ci penserà un essere umano a controllarle..in questo caso è una cosa fattibile e poco dispendiosa..perchè il sistema di cui sopra richiede moolti soldi per essere costruito-mantenuto. Ora a prescindere dal mio ragionamento, avete mai sentito parlare di qualcuno che è stato multato con questo famoso sistema tutor? Personalmente io no..
    Ultima modifica di Bicio; 12-10-08 alle 11:23:54

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di Uomoz
    Data Registrazione
    27-08-06
    Località
    abbastanza bene, grazie
    Messaggi
    1,166

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Io si (nel senso che conosco un amico che l'ha presa, non che l'abbia presa io). Una bella multa da 1500€ o qualcosa di simile (per eccesso di velocità, ovviamente). Non credo sia una cosa così complicata avere un programma di riconoscimento delle targhe. Nulla di fantascientifico. Gli scanner trasformano le parole di una pagina in testo word da 20 anni....
    Ultima modifica di Uomoz; 12-10-08 alle 15:17:54

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Il punto è se l'eccesso di velocità lo hanno ricavato lungo il tratto o quando sei passato sotto le telecamere Bisogna anche vedere quanto è lungo il suddetto procedimento di analisi e confronto della foto..visto anche la mole di dati e di foto scattate Personalmente me lo vedo molto costoso come sistema e dubito che le forze dell'ordine abbiano tutti questi soldi da spendere..Cioè se è vero che non riescono neanche a fare il pieno di benzina a tutte le loro macchine pensa un pò ad installare un sistema altamente tecnologico come questo

  9. #34
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Ma quelli in tangenziale funzionano ancora ?

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Due risposte diverse

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    E' l'eccezione, di norma sulle extraurbane si va a 70 o 90.
    Tuscolana nel tratto tra Frascati ed il Grande Raccordo Anulare. Strada a doppia corsia per ciascun senso di marcia con guardrail che separa le due direzioni. Il limite di velocità varia all'incirca ogni 2/300 metri, con una media di 50 all'ora intervallata da brevi pezzi a 70 o anche a 40.

    Ora io non vorrei dire..ma si vocifera che il sistema tutor non funzioni..cioè che sia stato installato come deterrente per chi supera il limite di velocità..Giusto per farci una ragionata,
    Questa è una cosa che mi sono chiesto. Il tutor si basa sul calcolo della velocità media: se ci hai messo venti minuti a fare 100 km d'autostrada vuol dire che PER FORZA all'interno di quel tratto hai superato il limite dei 130. Ma invece di mettere dei costosistimi sistemi di rivelamento/scanner/etc, non bastava sfruttare i caselli che già esistono? Intendo dire che io quando imbocco l'autostrada DEVO prendere un tagliando che dice che sono entrato al casello tot all'ora tot, e quano esco devo consegnare il tagliando ad una macchinetta o persona che calcolerà il pedaggio da pagare. A questo punto hai già un punto&orario di partenza ed un punto&orario d'arrivo, per cui sarebbe immediato calcolare la media e, se essa supera i 130, applicare la multa DIRETTAMENTE AL CASELLO nella maniera più semplice: se non sganci non si alza la sbarra.

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Questa è una cosa che mi sono chiesto. Il tutor si basa sul calcolo della velocità media: se ci hai messo venti minuti a fare 100 km d'autostrada vuol dire che PER FORZA all'interno di quel tratto hai superato il limite dei 130. Ma invece di mettere dei costosistimi sistemi di rivelamento/scanner/etc, non bastava sfruttare i caselli che già esistono? Intendo dire che io quando imbocco l'autostrada DEVO prendere un tagliando che dice che sono entrato al casello tot all'ora tot, e quano esco devo consegnare il tagliando ad una macchinetta o persona che calcolerà il pedaggio da pagare. A questo punto hai già un punto&orario di partenza ed un punto&orario d'arrivo, per cui sarebbe immediato calcolare la media e, se essa supera i 130, applicare la multa DIRETTAMENTE AL CASELLO nella maniera più semplice: se non sganci non si alza la sbarra.
    ingenuo

    te non sai che cosa ci si inventa: già da parecchio tempo esistono persone che prendono vari tagliandi da vari caselli d'ingresso e li rivendono a gente che ha percorso tratti abbastanza lunghi (e di conseguenza costosi), così non solo risulterà che il tipo ha percorso 20km anzichè 500 ma risulterà anche che ha tenuto una media dei 2km/h

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    L'idea del casello letta così mi sembra interessante, solo che però mi si è posto un problema e cioè che io posso fare un tratto di autostrada ai 200km/h, fermarmi in autogrill per qualche ora, e poi uscire dal casello senza che scatti nessuna multa. Certo logicamente se uno ragionasse come ho scritto sopra dovrebbe perdere più tempo in autostrada in soste per far ritornare i calcoli di velocità una volta che esci dall'autostrada e nn so quante persone hanno voglia di perdere parte della loro vita in autogrill per nn prendersi una multa

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Questa è una cosa che mi sono chiesto. Il tutor si basa sul calcolo della velocità media: se ci hai messo venti minuti a fare 100 km d'autostrada vuol dire che PER FORZA all'interno di quel tratto hai superato il limite dei 130. Ma invece di mettere dei costosistimi sistemi di rivelamento/scanner/etc, non bastava sfruttare i caselli che già esistono? Intendo dire che io quando imbocco l'autostrada DEVO prendere un tagliando che dice che sono entrato al casello tot all'ora tot, e quano esco devo consegnare il tagliando ad una macchinetta o persona che calcolerà il pedaggio da pagare. A questo punto hai già un punto&orario di partenza ed un punto&orario d'arrivo, per cui sarebbe immediato calcolare la media e, se essa supera i 130, applicare la multa DIRETTAMENTE AL CASELLO nella maniera più semplice: se non sganci non si alza la sbarra.
    ancora più facile, si elimina l'omino al casello e si usa il telepass (mi chiedo perchè non lo rendano obbligatorio, ma questa è un'altra storia), il telepass stesso potrebbe essere usato per rilevare le velocità e attivare i controlli

  14. #39

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Due risposte diverse
    Tuscolana nel tratto tra Frascati ed il Grande Raccordo Anulare. Strada a doppia corsia per ciascun senso di marcia con guardrail che separa le due direzioni. Il limite di velocità varia all'incirca ogni 2/300 metri, con una media di 50 all'ora intervallata da brevi pezzi a 70 o anche a 40.
    Per non parlare nel mitico limite di 60 km/h in mezzo al nulla a metà strada



    Per quanto riguarda il sistema Tutor, lessi su un giornale che tale sistema non sempre è attivo perché per la polstrada è impossibile gestire tutta la mole di dati che arriva da questi sistemi.

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    L'idea del casello letta così mi sembra interessante, solo che però mi si è posto un problema e cioè che io posso fare un tratto di autostrada ai 200km/h, fermarmi in autogrill per qualche ora, e poi uscire dal casello senza che scatti nessuna multa.
    Ovvio, anche il Tutor non scatterebbe dato che si basa sulla velocità media, per cui questi sistemi non possono rimpiazzare gli autovelox, ma solo aggiungersi ad essi.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Ovvio, anche il Tutor non scatterebbe dato che si basa sulla velocità media, per cui questi sistemi non possono rimpiazzare gli autovelox, ma solo aggiungersi ad essi.
    Il problema è che gli autogrill sono ogni 10-20km, i tutor molto molto di meno. Costituiscono un sistema piuttosto preciso, prenderanno tratti di 4-5km max.
    In ogni caso anche io avevo letto che in realtà sono accesi solo 3-4 ore al giorno

  17. #42

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    ...Ma invece di mettere dei costosistimi sistemi di rivelamento/scanner/etc, non bastava sfruttare i caselli che già esistono? Intendo dire che io quando imbocco l'autostrada DEVO prendere un tagliando che dice che sono entrato al casello tot all'ora tot, e quano esco devo consegnare il tagliando ad una macchinetta o persona che calcolerà il pedaggio da pagare. A questo punto hai già un punto&orario di partenza ed un punto&orario d'arrivo, per cui sarebbe immediato calcolare la media e, se essa supera i 130, applicare la multa DIRETTAMENTE AL CASELLO nella maniera più semplice: se non sganci non si alza la sbarra.
    Bella idea... Peccato che già esiste dalla notte dei tempi: la polizia autostradale può controllare il biglietto al casello ed elevare la contravvenzione, basandosi sul tempo di percorrenza. Mai visto fare, ma è previsto dal codice.

  18. #43
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    si a qualcuno è capitato di essere controllati con il biglietto dalla polizia stradale...il problema è che non so perchè in molti casi sballa...specie di notte quando c'è la mezzanotte di mezzo...

    Comunque non sono convinto che non esistano sistemi che funzionano senza flash o che non possano esistere...anzi...per me sono possibili...ricordiamoci che comunque un autovelox non costa poco e ho avuto modo di vederne qualcuno...(già che c'ero potevo chiedere come funzionavano...) comunque...non hanno certo bisogno di grosse risoluzioni o di qualità (e chi ha visto foto di autovelox scattate di notte avrà notato che hanno una qualità appena sufficiente per leggere la targa)...possono tranquillamente montare un'ottica luminosissima ma dalla scarsa qualità...inoltre la targa è già illuminata...se poi ho un sensore bello grande magari anche più dei 35mm...(che esistono) e pochi MP...tipo che ne so...6 o 8...posso tranquillamente scattare anche a 12000iso o anche più senza che il rumore renda la foto inutilizzabile...
    senza contare la possibilità di scattare sfruttando gli IR volendo...insomma credo che volendo il sistema esista...di sicuro il flash è il più economico credo (sta a vedere quanto costa però...non credo costi poco neppure quello)


    per il resto autovelox fissi tutor ecc...non sono sempre in funzione tutti i giorni 24ore su 24...ma solo alcuni giorni e per alcune ore...(almeno gli autovelox...) i tutor non so...
    Dubito che i tutor funzionino con nebbia pioggia o di notte comunque...

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Hai idea di quali siano gli spazi di frenata a 50 all'ora?
    sicuramente minori da quando su certe strade 40 anni fa ci giravano le Diane e che hanno ancora gli stessi limiti

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Ieri sera dove è morto Haider c'era il limite dei 50.
    Limite a 70, visto ieri al telegiornale.
    Il poveraccio viaggiava al doppio e nemmeno una Paethon è riuscita a
    salvarlo...

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ora io non vorrei dire..ma si vocifera che il sistema tutor non funzioni..cioè che sia stato installato come deterrente per chi supera il limite di velocità..Giusto per farci una ragionata, un sistama che fotografa ogni macchina che passa in un punto A e che poi rifotografa le stesse macchine in un punto B e che deve analizzare, confrontare e ricavare il tempo di differenza di scatto delle due foto e quindi ricavarne la velocità media, a mio avviso è una cosa abbastanza fuori di testa.Cioè si sta parlando di una tale mole di dati che richiederebbe un signor sistema di computer con le relative spese di mantenimento..Sinceramente non penso che sia facile far analizzare ad un computer una foto e ricavarne la targa e allo stesso tempo confrontarla con tante altre foto e tutto questo nell'arco di qualche secondo, perchè di traffico in autostrada ce n'è.E se nn riesce ad analizzarli sul momento dubito che li immagazzini per poi farli in seguito..risulterebbe una mole di dati assurda poi. Per me quelle telecamere poste fanno la foto solo a chi supera il limite quando si passa sotto di loro,poi ci penserà un essere umano a controllarle..in questo caso è una cosa fattibile e poco dispendiosa..perchè il sistema di cui sopra richiede moolti soldi per essere costruito-mantenuto. Ora a prescindere dal mio ragionamento, avete mai sentito parlare di qualcuno che è stato multato con questo famoso sistema tutor? Personalmente io no..
    Il sistema Tutor funziona alla perfezione ma genera un carico di
    contravvenzioni ingestibile dalla parte "umana"... perciò lo tengono
    acceso soltanto in determinate ore. E' un peccato, per me dovrebbe
    essere un processo interamente automatizzato (anche la notifica
    della contravvenzione e l'inoltro) per insegnare a chi si fa gli "spari"
    ad abbassare la cresta.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    (mi chiedo perchè non lo rendano obbligatorio, ma questa è un'altra storia)

    I turisti come viaggerebbero in autostrada?

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Come fanno in svizzera, dove all'ingresso del territorio devi comprarti un bollino da incollare sulla macchina che ti permette l'uso delle autostrade. Niente bollino=multone sicuro.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Come fanno in svizzera, dove all'ingresso del territorio devi comprarti un bollino da incollare sulla macchina che ti permette l'uso delle autostrade. Niente bollino=multone sicuro.
    al casello quindi oltre a dover fare la foto alla targa devono fare la foto al parabrezza alla ricerca del bollino? Come fanno con i soliti furboni?

  24. #49
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Ovvio, anche il Tutor non scatterebbe dato che si basa sulla velocità media, per cui questi sistemi non possono rimpiazzare gli autovelox, ma solo aggiungersi ad essi.
    Il tutor funziona anche come autovelox, eh

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Dubbio Autovelox

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si a qualcuno è capitato di essere controllati con il biglietto dalla polizia stradale...il problema è che non so perchè in molti casi sballa...specie di notte quando c'è la mezzanotte di mezzo...

    Comunque non sono convinto che non esistano sistemi che funzionano senza flash o che non possano esistere...anzi...per me sono possibili...ricordiamoci che comunque un autovelox non costa poco e ho avuto modo di vederne qualcuno...(già che c'ero potevo chiedere come funzionavano...) comunque...non hanno certo bisogno di grosse risoluzioni o di qualità (e chi ha visto foto di autovelox scattate di notte avrà notato che hanno una qualità appena sufficiente per leggere la targa)...possono tranquillamente montare un'ottica luminosissima ma dalla scarsa qualità...inoltre la targa è già illuminata...se poi ho un sensore bello grande magari anche più dei 35mm...(che esistono) e pochi MP...tipo che ne so...6 o 8...posso tranquillamente scattare anche a 12000iso o anche più senza che il rumore renda la foto inutilizzabile...
    senza contare la possibilità di scattare sfruttando gli IR volendo...insomma credo che volendo il sistema esista...di sicuro il flash è il più economico credo (sta a vedere quanto costa però...non credo costi poco neppure quello)


    per il resto autovelox fissi tutor ecc...non sono sempre in funzione tutti i giorni 24ore su 24...ma solo alcuni giorni e per alcune ore...(almeno gli autovelox...) i tutor non so...
    Dubito che i tutor funzionino con nebbia pioggia o di notte comunque...
    Il problema è che pure che mettono delle lenti superluminose (mettiamo un 1.2, toh), per fermare una macchina che corre fino a 320km/h (la max velocità rilevata), secondo me servono tempi su 1/4000 minimo, data anche la vicinanza tra la macchina e l'autovelox, che in condizioni di luce pari a poco più di 0, mi sembrano impossibili..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato