Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Sigfried.M
    Data Registrazione
    11-04-07
    Località
    a casa...
    Messaggi
    572

    Question E' legale una traduzione di RockMan X7(MegaMan X7)?

    Salve ragazzi, come da titolo, vorrei sapere se è legale una traduzione amatoriale della versione Pc di RockMan X7, conosciuto in Europa come MegaMan X7.

    Vi spiego subito il problema: La versione Pc del gioco, è uscita ufficialmente solo in Asia e non è stata tradotta neanche in Inglese. Invece la versione per Playstation 2 è uscita anche in Europa ed è tradotta perfino in Italiano.
    Così c'è stato un gruppo di ragazzi che ha tradotto in Inglese e in Spagnolo la versione Pc del gioco semplicemente prendendo i files dalla versione PS2 e incollandoli nelle opportune cartelle della versione PC, ovviamente dopo che è installata. Io avrei deciso di tradurre il gioco anche in Italiano con questa procedura e vorrei quindi sapere se secondo voi è legale o no.

    P.s. Comunque la procedura non è proprio così semplice come ho scritto io, ma a grandi linee sarebbe quella .
    Anzi, se questo tipo di traduzione fosse legale e ci sarebbe qualcuno disposto a darmi un piccolissimo aiutino, è il benvenuto.

  2. #2

    Predefinito Re: E' legale una traduzione di RockMan X7(MegaMan X7)?

    Non c'è niente di certo quando si parla di traduzioni.
    Solitamente si dice che una traduzione amatoriale (fatta da zero, perché quella ufficiale non esiste in nessuna sua forma) è tollerata dai publisher.
    Il discorso cambia nel caso delle conversioni, ovvero i "language pack" creati estraendo la traduzione ufficiale dalla versione distribuita in Italia e rendendola disponibile in forma gratuita. In questo caso circolano file per i quali la casa di produzione o il publisher ha pagato una certa cifra nella speranza di vendere un maggior numero di copie in un determinato paese. La distribuzione gratuita di questi file è probabilmente vista alla stregua del furto. Alcuni l'associano anche alla pirateria ("è più facile trovare versioni crackate di giochi inglesi..."), ma senza spingersi tanto in là si può pensare che qui in Italia danneggi il mercato in quanto l'utente più sgamato va a prendersi i giochi all'estero dove in genere si spende meno.

    Tutto 'sto preambolo per dire:
    Traduzioni amatoriali = "legali" (o meglio, "tollerate")
    Conversioni = illegali

    Il tuo caso è ancora più complesso, dato che vorresti usare una conversione da Ps2 su PC. Trattandosi comunque di una traduzione ufficiale, credo la renda automaticamente illegale, ma in pratica non danneggeresti nessuno (publisher, SH, traduttori). Quindi... boh?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Sigfried.M
    Data Registrazione
    11-04-07
    Località
    a casa...
    Messaggi
    572

    Predefinito Re: E' legale una traduzione di RockMan X7(MegaMan X7)?

    Si, quello che hai detto tu io già lo "sospettavo" Però appunto, ho chiesto informazioni perchè è una situazione strana. In pratica sarebbe illegale se prendessi i file in italiano della versione pc e li mettessi nella versione japponese sempre per pc, ma così invece, boh...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato