+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 50 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 1242
  1. #176
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da wanzer Visualizza Messaggio
    Leggendo questo post mi rallegro davvero che non sia in programma alcuna fusione.
    Eh, poverini, avrebbero tanto da perderci se io diventassi membro fisso della loro community, nevvero?
    Maddai, fammi il piacere.

    D'altronde il tuo atteggiamento critico nei confronti dell'utenza del forum cugino denota ben poco se non un livello di civiltà al di sotto di qualsiasi metro di valutazione esistente e uno spiccato senso di superiorità auto-conferitoti per chissà quale motivo.
    E perché sarei incivile, di grazia?
    La community di GMC è caratterizzata da un'utenza di basso livello, è un fatto, non è un mio snobismo (né tantomeno il mio rilevare i fatti vuol nascondere un giudizio necessariamente negativo sulla community). L'utente tipo è un ragazzino di 15 anni di bassa capacità informatica, di poca cultura videoludica e di interessi "medio-italiani": ergo sarei molto a disagio in quella community e preferirei non frequentarla attivamente. Cosa c'è di incivile in ciò, DA PARTE MIA? È forse incivile rilevare i fatti? Non capisco, francamente...

    Io leggo TGM (anche se negli ultimi anni la qualità della rivista è in costante calo, mi secca dirlo) ed anche GMC (sempre acquistata per lo più per gli ottimi allegati) ergo non credo esista una forma di snobismo aprioristico, da parte mia. Una cosa mi ha sempre infastidito di GMC: la gestione a livello editoriale. Miriferisco al modo in cui "se la suonano e se la cantano"; più che una rivista pare un opuscolo di propaganda di regime, perché caratterizzato da un tono insopportabilmente borioso, vanaglorioso, presuntuoso e volto ad esaltare un pubblico di Fedeli del Sacro Culto

    "Poiché leggete la più importante rivista di giochi del mondo, siete sicuramente importanti, e visto che voi siete importanti, questa è la più importante rivista di videogiochi al mondo, ed infatti allega solo i migliori giochi, che sono poi quelli che recensisce sempre per prima in anteprima esclusiva mondiale"

    Non sono parole tratte da GMC, ma lo spirito è quello. Pare di leggere il Mein Kampf o gli opuscoli di Scientology
    È inquietante. Un ragazzino che cresce leggendo sta roba arriva a 18 anni d'eta con il cervello completamente lavato (ed infatti LO SNOBISMO ED IL SENSO DI INAPPROPRIATA SUPERIORITA' è tipico della community di GMC, non tanto di quella di TGM).


    La colpa, beninteso, non è dei giornalisti che ci lavorano, visto che di certo non sono loro a scegliere la linea editoriale: vanagloriosa, boriosa, presuntuosa, strillona, mitomaniaca, poco seria e terrificantemente kitsch. Ribadisco che sembra di leggere un opuscolo di regime... tutta GMC non è altro che continua autoesaltazione, studiata nei minimi dettagli... è proprio un errore di impostazione della rivista, anzi no, non è un errore: la rivista vende benissimo anche grazie al rapporto di complicità che instaura col "Lettore Eletto Unico Conoscitore Della Verità Di Regime"

    È una scelta. Una scelta calcolata. È una rivista pensata per abbindolare ed infatti riesce a vendere bene anche grazie a quei modi da imbonitore di fiera di paese (poi ci sono gli ottimi allegati, il rapporto di fedeltà che si instaura col lettore, la discreta rubrica hardware ed un paio di interventi interessanti di quando in quando).
    Ma è chiaro che molti lettori acquistino GMC solo per gli allegati e siano infastiditi dal tono della rivista e dal modo in cui essa "tratta" i propri lettori (prendendoli per fessi, insomma: cosa che a molti va più che bene, ma a me infastidisce).

    Ribadisco che questo mio giudizio non va minimamente ad intaccare l'idea (positiva, neutra o negativa) che posso farmi dei giornalisti che lavorano nella redazione di GMC o delle persone che leggono GMC (io stesso leggo GMC). Però questi presupposti fanno ben capire perché io mi senta a disagio all'idea di poter essere associato alla community dei lettori di GMC: dovessi trovarmi a frequentare un portale unico GMC/TGM o, peggio ancora, a frequentare UN FORUM UNICO GMC/TGM, sarei a disagio, sarei fuori dalle mie acque.


    Keiser ed SS continuano a confortarci, asseriscono che nascerà un nuovo portale ma che i forum non saranno mai fusi; non che io non creda alla loro buona fede, ma semplicemente trovo che ci stiano dicendo una cosa che sul lungo termine si rivelerà falsa. È chiaro ormai da tempo che la Sprea non intenda più supportarci, perché neppure sui sitarelli amatoriali tenuti in piedi da dei ragazzini quindicenni può capitare che ci siano disagi duraturi come quelli che affliggono TGMOnline (mi riferisco ai continui down, chiaramente).


    Ergo, tristezza assoluta.
    Mi spiace.
    Sono un troll buono io, ho un cuore d'oro e subito mi intristisco a vedere tristezza


    Ah, mi ero dimenticato di commentare il vittimismo ridicolo, è come vedere fratelli che si litigano l'amore del padre, prima ci fai un sorriso, poi provi pena.

    Metafora non riuscita



    P.S.
    porcasozza, è andato down il forum mentre postavo

  2. #177
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da wanzer Visualizza Messaggio
    Esempi, hai presente? Ogni tanto se ne fanno.

    E comunque no, non sono un beta tester, ma le premesse per un bel portale ci sono tutte. Per la cronaca, cosa ti porta ad essere tanto diffidente?

    Per le condizioni del nostro down*


    *forum

  3. #178
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da wanzer Visualizza Messaggio
    Esempi, hai presente? Ogni tanto se ne fanno.

    E comunque no, non sono un beta tester, ma le premesse per un bel portale ci sono tutte. Per la cronaca, cosa ti porta ad essere tanto diffidente?
    Il fatto che la newsletter è un pessimo "strillone". Per il resto, non posso far altro che quotare Kanjar.

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Mi trovo a condividere i timori di Kanjar. La convivenza tra due riviste che trattano dello stesso argomento e delle stesse cose è difficile sotto lo stesso tetto editoriale. Farsi concorrenza in casa non è priorità delle aziende italiane di oggi. Sotto Future ci potevamo ancora credere (perchè pensavamo fosse una superpotenza, oggi invece sappiamo che... ), sotto Sprea no.
    Le community verranno probabilmente fuse in un forum unico dove la "fauna" andrà ad aggregarsi a delle aree orientate dalla vecchia divisione. E tutto questo è ... è... non mi esprimo.

  5. #180
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Mah. A me non sembra che le due riviste si facciano concorrenza, almeno a livello di target dei lettori. O almeno dovrebbe essere così, se non fosse per il calo di qualità di TGM degli ultimi anni, che ha appiattito e abbassato il suo target.

    Continuo ad essere ottimista sulla non concorrenza delle due, osservando le differenze a livello di stile e di utenza nei forum che ancora rimangono.

  6. #181
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Mah. A me non sembra che le due riviste si facciano concorrenza, almeno a livello di target dei lettori. O almeno dovrebbe essere così, se non fosse per il calo di qualità di TGM degli ultimi anni, che ha appiattito e abbassato il suo target.

    Continuo ad essere ottimista sulla non concorrenza delle due, osservando le differenze a livello di stile e di utenza nei forum che ancora rimangono.
    Siamo serii e guardiamo in faccia la realtà: l'editoria della carta stampata è in crisi e non regge più ed il perché è presto detto: anni fa si pensava che Internet fosse una minaccia per l'editoria. Niente di più sbagliato: Internet per l'editoria non è una minaccia, né una concorrente. Internet è Sorella Morte in persona.

    Ormai da molti anni non ha più senso acquistare periodici, salvo rarissimi casi. Perché acquistare Il Regno coi supplementi Giovedì del Regno e Il Lento? Perché acquistare Il Foglio Di Carta Ignienica? Perché acquistare Il Corrosivo Pomeridiano? Perché aquistare Il Serale, Il Mediolanum o che altro?

    Ma, peggio, perché acquistare The Games Machine, Giochi per il Mio Computer, PCFailz, ActionFailure, PSFail, SonyIsFailingEvenAtFailureAndIsPlanningToFireAllOf HisEmployees? Non ha senso alcuno: le notizie le possiamo trovare in Internet TUTTE, PRIMA, MEGLIO, NON FILTRATE, DIRETTAMENTE ALLA FONTE E GRATIS!


    In questa situazione se si acquista una rivistala si acquista per l'allegato. Ma la questione non è così semplice, come mi saprà certamente spiegare qualcuno che studia marketing. Non si acquista solo solo solo per l'allegato. In realtà ogni rivista sta da anni ed anni cercando di costruire, ancora più che in passato, un forte rapporto di complicità col lettore e sta costruendolo ANCHE servendosi dell'allegato (il CD, il Libro, Il DvD, il Film, l'Album Musicale, il Coltellino Svizzero, La Phiga ad Acqua, La Pompetta da Clistere, La Confezione di Steroidi, La Valvola, Il PortaCellulareSubacqueo et cetera): ciò che accade è che si sceglie una precisa linea da seguire, uno stile, e lo si mantiene nei toni degli articoli, nelle pubblicità, nelle copertine e negli allegati, in modo da creare un rapporto profondo col lettore. Il lettore deve SENTIRSI "lettore di TGM" o "lettore di GMC": deve sentire una identità ed una complicità forte, come quella che lega gli Ultras (ed in questo GMC è più forte di TGM, anche perché ha un bacino d'utenza maggiormente spalmato sui bambini e sui ragazzini, rispetto a TGM che come stile quasi esclude totalmente i lettori più giovani).

    Io spesso acquisto il cavolo di cofanetto musicale allegato alla tale rivista, e quindi acquisto la tale rivista, solo perché ho un rapporto di simpatia e di fiducia nei confronti della rivista e dei suoi allegati (e magari, col tempo, ho imparato a schifare gli articoli del V...ehm, coff, coff). Eppure IO conosco bene questo fenomeno, non ne sono schiavo inconsapevole.


    Torniamo a noi. Nell'ambito delle riviste videoludiche questo discorso È AMPLIFICATO:
    - In primis perché i lettori di queste riviste sono spesso più smaliziati nel cercare in rete ciò che può servir loro "Perché devo spendere tot euro per una rivista che mi dà notizie vecchie di un mese, magari filtrate dall'Editore, Reinterpretate, Modificate e, soprattutto, appartenenti ad una sola versione? In Internet posso cercare tutte le notizie che voglio, GRATIS!"
    - Poi perché sono spesso ragazzini o giovani cresciuti leggendo la tale rivista sin da ragazzini
    - Infine perché l'allegato/gli allegati della rivista sono DIRETTAMENTE collegati al tema trattato dalla stessa (molto più che in altri casi... insomma, io sull'Espresso non ho mai trovato allegato un trapianto di capelli, una mortadella, della cicoria o un politico mafioso tascabile).

    Insomma gli acquirenti di ste riviste videoludiche si dividono per lo più in due gruppi maggiori:
    - Chi acquista l'allegato "con la rivista a contorno", e se ne fotte della rivista (e spesso neanche la legge o la legge sbadatamente; in ogni caso non è influenzato dalla rivista, nell'effettuare l'acquisto)
    - Chi acquista la rivista per fedeltà (ed è influenzato da un rapporto stabilitosi nel tempo, NON dalla qualità oggettiva della rivista o dell'allegato )

    Ergo un vero "target" DIFFERENZIATO non esiste. Tra TGM e GMC al massimo c'è la differenza d'età media, che và tutta a favore di GMC (che ha un bacino d'acquirenti più vasto, spalmato su fasce d'età più ampie e ggiovani, ggiovanissime, praticamente Pedobear).
    Insomma tralasciando l'età media non esiste un "target" diverso per le due riviste:
    - Chi acquista l'allegato vuole solo l'allegato migliore E BASTA: tra GMC e TGM il target è lo stesso, entrambi trattano ed allegano GIOCHI PER PC (non "giochi di barbie" o "giochi di strategia in lingua polacca sottotitolati in mandarino" o "giochi per ps3", nossignore: "giochi per PC, possibilmente I MIGLIORI"). Questo acquirente non viene influenzato se non, mese per mese, dall'allegato di turno
    - Chi acquista per fedeltà GMC o TGM è semplicemente un ex-ragazzino cresciuto leggendo GMC o TGM (o un ragazzino/ragazzo/giovane entusiasta della rivista). Questo acquirente insomma NON VIENE INFLUENZATO AFFATTO ed acquista per abitudine.
    Non ci si deve accattivare il cliente consolidato (è però importantissimo cercare di non contrariarlo e di mantenere alti gli standard: "tutto qui" ), non ci si può accattivare il cliente che acquista l'allegato (semplicemente devi avere l'allegato migliore sulla piazza: "tutto qui" ).


    Insomma il discorso della "differenza di target" non lo vedo tanto rose e fiori
    Ultima modifica di Kanjar; 14-12-08 alle 21:16:06

  7. #182
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Kanjar,

    Heheheh, capisco bene il tuo sentimento. Pensa che per me, delle riviste che nomini una non ha mai guadagnato il mio rispetto, l'altra lo ha purtroppo perso nel tempo, e definitivamente 3 anni fa. Ho avuto il piacere di provare altre riviste, saltuariamente, ed in particolare è bellissima la traduzione italiana di Edge. Però la tgm dei fine anni novanta lasciava un senso di attaccamento all'ambiente che non ho più ripreso, nè penso di voler cercare nuovamente. Cmq, divagazioni a parte, perchè certamente molti altri apprezzeranno la TGM odierna, e a ragione.

    Non so bene cosa rispondere, o almeno: sicuramente niente che si opponga al tuo post, perchè lo vedo abbastanza intelligente. A complemento del discorso di internet, però, fammi aggiungere qualcosa:
    -sicuramente internet permette di ottenere informazioni più complete e, una volta viste più fonti (e forum), pure a 360°
    -personalmente ho due punti di riferimento tra i portali online, anche se amo più di tutto tornare su sto forum a vedere le impressioni del giocatore vissuto, più che del recensore (scritto o online) tenuto a mantenere una certa linea editoriale
    -per me le riviste di carta non sono inutili. Tralasciando il solito discorso, che a questo punto, emerge nella mente di molti, cioè "cosa leggo alla toilette?", penso che la rivista di carta si presti molto meglio alla lettura da rilassamento, da passatempo, in treno, sul letto, in poltrona o persino in aereo. Lì internet non può farla da padrona, e mentre di certo domina nel fornire informazione, la carta mantiene un suo scopo nella lettura relax.

    Ancora interessante il tuo (s)punto relativo al senso di appartenenza a una rivista che si crea nel lettore. Ma mi chiedo, se per una GMC, come dici tu, fosse sufficiente avere gli allegati migliori che normalmente riesce a fornire, che senso avrebbe utilizzare la propaganda da Reich di cui parlavi un po' più sopra? Sembrano in contraddizione le due cose... facile che siano una combinazione di entrambe, ma sarei curioso di sentire la tua opinione a riguardo.

  8. #183
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    concordo con tony sul cartaceo
    qualcosa da leggere sul cesso o in treno mi serve sempre

    e quoto anche Kanjar sull'utenza bimbominkiesca di GMC

  9. #184
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    concordo con tony sul cartaceo
    qualcosa da leggere sul cesso o in treno mi serve sempre

    e quoto anche Kanjar sull'utenza bimbominkiesca di GMC
    Io volevo andare all'ikea per prendere un mobiletto su cui appoggiare il portatile. Per metterlo davanti al cesso.
    Internet al cesso. E' il futuro.

  10. #185
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    TGM al cesso è sacro!

    Comunque sicuramente le riviste cartacee stanno perdendo un pò, soprattutto per quello che riguarda i casual-reader. Io personalmente trovo abbastanza faticoso leggere al computer e spesso mi limito a guardare voto e commento finale delle recensioni online. Per me la lettura di TGM è un'appuntamente immancabile, un pò perchè ci sono affezionato, soprattutto perchè mi piace leggere di videogiochi.
    TGM negli ultimi anni forse è leggermente calata ma la trovo comunque su un'altro pianeta rispetto alle altre riguardo al rapporto che riesce a instaurare con il lettore(GamePro sarà bella quanto vi pare ma mi la sento freddissima, poi ogni tanto viene fuori qualche schifezza non da poco).
    Ultima modifica di Venom1905; 20-12-08 alle 18:08:44

  11. #186
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io volevo andare all'ikea per prendere un mobiletto su cui appoggiare il portatile. Per metterlo davanti al cesso.
    Internet al cesso. E' il futuro.
    La batteria dei Netbook deve ancora raggiungere una durata paragonabile a quella della lettura al cesso.

  12. #187
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io volevo andare all'ikea per prendere un mobiletto su cui appoggiare il portatile. Per metterlo davanti al cesso.
    Internet al cesso. E' il futuro.
    I giapponesi ci han pensato tipo 20 anni fa
    Sti bastardi costruiranno il Gundam e conquisteranno il mondo, altroché

  13. #188
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Ora che il forum è stato sistemato vorrei sapere lo stato dei lavori di Games Village

  14. #189
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da HardDisk91 Visualizza Messaggio
    Ora che il forum è stato sistemato
    E poi dicono che l'ottimismo è morto...

  15. #190
    Nathan Spencer
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    SonyIsFailingEvenAtFailureAndIsPlanningToFireAllOf HisEmployees
    rido perchè è vero

  16. #191
    L'Onesto L'avatar di Uomoz
    Data Registrazione
    27-08-06
    Località
    abbastanza bene, grazie
    Messaggi
    1,166

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da D3luX Visualizza Messaggio
    concordo con tony sul cartaceo
    qualcosa da leggere sul cesso o in treno mi serve sempre

    e quoto anche Kanjar sull'utenza bimbominkiesca di GMC
    Il treno non lo prendo, ma al cesso gioco a WoW o navigo in internet. La frontiera di Nerdolandia l'ho superata da un migliaio di km, ormai.

  17. #192
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io volevo andare all'ikea per prendere un mobiletto su cui appoggiare il portatile. Per metterlo davanti al cesso.
    Internet al cesso. E' il futuro.
    non vorrei dire ma: old

    conosco chi l'ha fatto

  18. #193
    Relevart
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    letto tutto, sono perfettamente daccordo con Kanjar

  19. #194
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Quindi il progetto gamesvillage da sito è stato ridimensionato in newsletter?


    Scherzi a parte, ci state mettendo un sacco. Problemi tecnici o ferie?

  20. #195
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Con calma, i floppy disk hanno bisogno dei loro tempi

  21. #196
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Posso dirlo che io la situazione la vedo brutta per noi di TGM?

  22. #197
    Banned L'avatar di elevul
    Data Registrazione
    09-11-05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    79

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Posso dirlo che io la situazione la vedo brutta per noi di TGM?
    Ripeteresti solo qualcosa che altri hanno detto nelle scorse pagine...

  23. #198
    Banned L'avatar di elevul
    Data Registrazione
    09-11-05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    79

    Question Re: Apertura di GamesVillage.it

    Scusate, ma quando è che ce lo togliete dalle scatole il mattone in flash che c'é a sinistra della pagina?
    Grazie ad uno script per greasemonkey di un utente di TGM il problema è in parte risolto, ma purtroppo introduce tantissimi errori nella pagina, e molti menu non funzionano bene.
    Oramai, visto che unite i siti, il mattone non dovrebbe più servire, quindi perché non lo fate sparire definitivamente?

  24. #199
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    chissà cos'è il mattone di sinistra... parli del menu laterale? mica è in flash. e non ha errori. li avrà introdotti lo script

    peraltro, mi dovresti spiegare che senso ha togliere una cosa a un sito ADESSO che ne sta per arrivarne un altro, e che non ce l'avrà (se hai letto tgm avrai visto anche le foto, è un altro sito completamente)

  25. #200
    Banned L'avatar di elevul
    Data Registrazione
    09-11-05
    Località
    Veneto
    Messaggi
    79

    Predefinito Re: Apertura di GamesVillage.it

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    chissà cos'è il mattone di sinistra... parli del menu laterale? mica è in flash. e non ha errori. li avrà introdotti lo script
    Effettivamente controllando è semplice javascript...
    Avevo dato per scontato che fosse in flash e l'ho schifato subito, visto quanto odio la roba fatta in flash...

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    peraltro, mi dovresti spiegare che senso ha togliere una cosa a un sito ADESSO che ne sta per arrivarne un altro, e che non ce l'avrà (se hai letto tgm avrai visto anche le foto, è un altro sito completamente)
    Ma infatti non chiedevo di toglierlo al sito, ma solo al forum.
    Anzi, sarebbe bello se toglieste dal forum tutto quello che c'é sopra e a sinistra di questo( un pò come fa lo script):

    E' fattibile?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 50 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato