+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 82 di 82

Discussione: utilità delay

  1. #76
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: utilità delay

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Brutta bestia l'osmosi.

    Il Delay digitale è figo perchè se è brutto non fa swosh, ma fa pzzzz come quando i campioni si accavallano.
    Tu ed io dovremmo farci una userbar intitolata: "Glitch user"

  2. #77
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: utilità delay

    lui sicuro, tu ho i miei dubbi

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: utilità delay

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Direi che a questo punto dovremmo dare un senso al topic con una dimostrazione pratica
    Non serve, la differenza tra riverbero ed eco si studia in seconda media. Se le onde sonore trovano un ostacolo prima dei 17 metri, tornando indietro si accavallano senza dare battimenti distinguibili, ed abbiamo il riverbero.

    Se l'ostacolo è posto a 17 metri, tornando indietro le onde la loro ribattuta sarà distinguibile. Tutto ciò in ragione della velocità del suono, e quindi i 17 metri valgono solo al livello del mare, ad una temperatura-campione di 15°C e con un'umidità relativa... che non ricordo! Al variare di questi elementi varia anche la distanza minima in cui il riverbero diventa eco.

    ...Vi confesso che sto andando a memoria, quindi potrebbe esserci qualche vaccata qui e là. In ogni caso, il Deley nasce per simulare l'eco (e infatti tra i primi delay commerciali si ricordano sovente le unità Echoplex), ed essendo l'eco (in natura) una forma particolare di riverbero (o viceversa), direi che le cose vanno a braccetto.

    Molto vera invece l'origine comune di chorus, flanger e phaser. In particolare gli ultimi 2, se messi in catena e settati correttamente, possono... annullarsi a vicenda!!!
    Ultima modifica di Mr.Wolverine; 23-10-08 alle 20:30:38

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: utilità delay

    cmq analog nn vuol dire mica mancanza di tap tempo (infatti l'echotone che ho linkato ce l'ha...)...

    quale è meglio tra digital e analog?
    Dipense semplicemente che suono vuoi
    generalmente un analog è più "musicale" e godereccio, ma i digital possono avere funzioni in più, e magari qualcuno ha bisogno delle loro ripetizioni chirurgiche

    Cmq è ufficiale... Jimi è diventato indie... Usa gli effetti per fare rumore, scopre feedback, ritmi e sarcazzi... Meglio tardi che mai

  5. #80
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: utilità delay

    Io non mi accodo a nessun genere, moda o movimento che sia di Altani o Salcàzzi ... io ascolto, scelgo quello che mi piace e lo imparo.
    Nell'Indie, come ovunque, c'è più schifo che altro ... è la legge dei grandi numeri.

  6. #81
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: utilità delay

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolverine Visualizza Messaggio
    Non serve, la differenza tra riverbero ed eco si studia in seconda media. Se le onde sonore trovano un ostacolo prima dei 17 metri, tornando indietro si accavallano senza dare battimenti distinguibili, ed abbiamo il riverbero.

    Se l'ostacolo è posto a 17 metri, tornando indietro le onde la loro ribattuta sarà distinguibile. Tutto ciò in ragione della velocità del suono, e quindi i 17 metri valgono solo al livello del mare, ad una temperatura-campione di 15°C e con un'umidità relativa... che non ricordo! Al variare di questi elementi varia anche la distanza minima in cui il riverbero diventa eco.

    ...Vi confesso che sto andando a memoria, quindi potrebbe esserci qualche vaccata qui e là. In ogni caso, il Deley nasce per simulare l'eco (e infatti tra i primi delay commerciali si ricordano sovente le unità Echoplex), ed essendo l'eco (in natura) una forma particolare di riverbero (o viceversa), direi che le cose vanno a braccetto.

    Molto vera invece l'origine comune di chorus, flanger e phaser. In particolare gli ultimi 2, se messi in catena e settati correttamente, possono... annullarsi a vicenda!!!
    No io intendevo proprio sentirli, ma non tanto per me che so come
    funzionano, tanto perchè questo topic ormai ha la base per essere
    un riferimento a coloro che si affacciano su questo tipo di effetti.

    Un paio di sample di riferimento valgono più di mille parole.

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: utilità delay

    Jimi è un musicista.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato