+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Voglio aprire un topic commemorativo a uno degli fps migliori che abbia mai giocato in vita mia.
    Comprato appena uscito,l'ho amato fin dal primo momento, ma solo finendolo di nuovo dopo anni l'altr'anno sono riuscito ad apprezzarlo davvero!
    Grafica davvero niente male (per l'epoca), ambientazione giapponese cyber punk,bella trama (anche se non è che sia raccontata tanto bene ) metà delle missioni a piedi e metà a bordo di mecha fichissimi,2 finali alternativi (con bivio a 4/5 del gioco e quindi con missioni e boss,tra l'altro fichissimi, diversi a seconda della scelta che si prende).
    Insomma per me, un vero capolavoro.
    E' tra l'altro il primo gioco della Monolith ad usare il Lithech .
    Sarebbe fantastico avere un sequel o un remake, ma non credo verro' mai accontentato...
    Prese cmq tanto su tgm ma usci' in contemporanea con Half Life finendo nell'ombra

    http://www.shogomad.com/
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 20-10-08 alle 12:58:21


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Voglio aprire un topic commemorativo a uno degli fps migliori che abbia mai giocato in vita mia.
    devi averne giocati ben pochi

    ad ogni modo Shogo lo ricordo. carino. nulla di sconvolgente. un gioco discreto con molta enfasi sulla trama. bello per chi, utente PC e fanatico di anime, avesse fame dei giochi anime-style che su console abbondano.
    me lo son goduto abbastanza. ma dopo il primo giro non m'è mai venuta voglia di rigiocarlo, al contrario di decine di altri FPS.

  3. #3
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Ammazza se ne ho giocati Ma Shogo e' fico


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    shogo era una figata per il suo doppio approccio
    livelli a piedi e livelli sul mech trasformabile (questi ultimi li adoravo)

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    devi averne giocati ben pochi
    Perchè? Per aver detto che Shogo era magnifico?
    Non credo proprio.

    Shogo era una figata assurda, esattamente come diceva Nanatsusaya (o come si chiama): ottima trama (con finali alternativi e completamente diversi, non so quanti FPS all'epoca potessero vantare una cosa simile), bella grafica (grazie a un Lithtech alla sua prima incarnazione, fin da allora scalabilissimo: io l'ho giocato su un P2 233 senza acceleratore grafico) e, in generale, un'atmosfera magnifica.
    L'idea della doppia modalità (mech e a piedi) era più cosmetica che altro, non aggiungeva chissà cosa sul piano della giocabilità: ma aiutava parecchio per quanto riguarda la storia e l'atmosfera.
    Decisamente più avanti del suo anno di pubblicazione (1998 ).
    Personalmente l'ho sempre reputato un gioco sottovalutato che (concordo anche su questo) se fosse uscito un po' prima o un po' dopo Half Life, avrebbe avuto ben altra risonanza (e qualche seguito).

    PS: grande anche l'idea di differenziare i mech... le differenze non erano marcatissime ma si coglievano.

  6. #6
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Carino, uno dei pochi tentativi (da parte di un team occidentale, tra l'altro) di riprodurre alcune meccaniche dei giochi di mech di stampo giapponese. Lo ricordo più per quello che non per qualità del gioco di per sè.

  7. #7
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Perchè? Per aver detto che Shogo era magnifico?
    no. per aver detto che è "uno dei migliori".
    gioco carino. con spunti e idee interessanti. unico nel genere.
    ma FPS migliori di Shogo ce ne sono a pacchi. a pacchi.

    opinione personale, ofcourse. poi tu "credi proprio" quel che ti pare.

  8. #8

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Stupende le sezioni sui Mech,a distanza di anni non ho più trovato un FPS con mecha in salsa cyber punk :(

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Grandissimo gioco.

  10. #10
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    è sempre nel mio cuore. Nello stesso tgm dove venne recensito c'erano anche sin e half life.
    Scelsi shogo a colpo sicuro

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Lo comprai all'uscita, un FPS nella norma ma che risultava figoso perché alternava parti a dimensioni "umane" a parti a dimensioni spropositate dentro i mobil.. err i Mech. Peccato fosse buggato e questo lo penalizzò non poco all'epoca.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    è sempre nel mio cuore. Nello stesso tgm dove venne recensito c'erano anche sin e half life.
    Scelsi shogo a colpo sicuro
    Sacrilegio!

  13. #13
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Anche io scelsi Shogo a colpo sicuro, soprattuto dopo aver provato la demo che stava nel silver cd dello stesso numero Half Life arrivo' dopo e per vie traverse

    Cmq buggato?io non ho mai riscontrato particolari bug


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    no. per aver detto che è "uno dei migliori".
    gioco carino. con spunti e idee interessanti. unico nel genere.
    ma FPS migliori di Shogo ce ne sono a pacchi. a pacchi.
    Sì, come no... a containers.
    Opinione personale, of course.

    poi tu "credi proprio" quel che ti pare.
    Grazie dell'autorizzazione ma l'avrei fatto pure senza, tranquillo.

    Cmq pure io non ricordo grandi bugs... quali sarebbero?

  15. #15
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Sì, come no... a containers.
    dunque, di videogiochi non capisci un ***** (lo stai dimostrando qui: un conto è dire che Shogo è un bel gioco, un altro è che è uno degli FPS migliori).

    come moderatore fai schifo (me le stai tirando fuori con le pinze (non che ci sia bisogno di pregarmi, per tirarmi in un flame, sia chiaro ) quando invece dovresti tentare di fare l'esatto opposto).

    a sto punto mi chiedo come hai fatto a diventare SP
    (un'idea ce la avrei... )

  16. #16

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Molto bello Shogo, ricordo di essermici divertito parecchio all'epoca facendomi catturare soprattutto per la trama e per il suo design. Purtroppo però aveva una durata infima, comunque IMHO è stato tutto sommato un bel gioco

  17. #17
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    ma Shogo è piaciuto pure a me, eh...
    quello che contesto è che sia uno degli FPS migliori (a meno che la "rosa dei migliori" non sia composta da 20 o 30 titoli, allora si, forse, un posto per Shogo lo si trova anche ).

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    dunque, di videogiochi non capisci un ***** (lo stai dimostrando qui: un conto è dire che Shogo è un bel gioco, un altro è che è uno degli FPS migliori).

    come moderatore fai schifo (me le stai tirando fuori con le pinze (non che ci sia bisogno di pregarmi, per tirarmi in un flame, sia chiaro ) quando invece dovresti tentare di fare l'esatto opposto).

    a sto punto mi chiedo come hai fatto a diventare SP
    (un'idea ce la avrei... )
    Vabbè, una dimostrazione simile di cialtroneria non meriterebbe manco risposta ma quasi quasi...

    1) Uno che prende come "dimostrazione" (che solo la parola fa ridere) un'opinione su un gioco si qualifica da solo. Cmq Shogo era tranquillamente tra i migliori FPS, quando é uscito... checchè possa pensarne l'espertone di turno .

    2) Faccio il moderatore su TGMol da sei anni e mezzo, figurati quanto può fregarmene del parere (sulla moderazione o sul sottoscritto) del primo sclerato che passa ...

    3) Delle idee che "avresti" (ne hai qualcuna? sicuro?) non sto a raccontarti cosa puoi fartene... anzi, per quel che valgono, l'utilizzo che ti suggerirei é già tanto, fidati.

    PS: carina la cosa che sarei IO a provocare il flame... provaci ancora !

  19. #19
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Cmq Shogo era tranquillamente tra i migliori FPS, quando é uscito...
    toh, cominciamo a mettere dei paletti ora? Shogo non è più "Uno dei migliori FPS", ma "uno dei migliori quando è uscito"

    cmq non mai pensato di paragonarlo a Halo 2 o GoW, bastano i primi due Quake, Unreal e Half Life; al confronto dei quali Shogo si rivela per quello che è: un gioco discreto, con una buona (ottima se incontra i propri gusti) trama/ambientazione/atmosfera.

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    PS: carina la cosa che sarei IO a provocare il flame... provaci ancora !
    provocare no, alimentare si.
    io nel primo post scherzavo (per quanto sia di quell'opinione) con Nanatsu.
    sei arrivato tu col tuo post a cambiare tono al thread.
    quindi ora non tirartela da amministratore della giustizia.
    Ultima modifica di Gabbi; 20-10-08 alle 20:29:19

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    I "paletti" io li davo per scontati fin dall'inizio... do sempre per scontato che i paragoni non si possono fare tra epoche diverse, mi spiace che tu non l'abbia capito e ti sia fatto la pia illusione di "paletti" messi dopo .
    Per il resto fare un elenco di quelli che si reputano "migliori" di Shogo senza spiegare in COSA lo sarebbero... beh, lascia il tempo che trova. Unreal meglio graficamente (e con qualche aggiunta di gameplay) ma a livello di trama praticamente non esiste paragone con lo sparatutto di Monolith. Più o meno stesso discorso per gli FPS di Id Software.
    Half Life meglio di Shogo, sicuramente, perchè migliore anche in quel che Shogo aveva più degli altri (la trama).

    Per il resto cos'é che faccio, io? "Amministratore della giustizia" ?
    Io mi sono limitato a dire che non mi serve la tua autorizzazione per pensarla come mi pare, se tanto significa "provocare" prova un po' a rileggerti lo sclero contenuto nel tuo post successivo e dimmi un po' chi é il provocatore, tra noi due (e mi sto trattenendo le faccine, per inciso).

  21. #21
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Ma Shogo deve raivvicinare gli animi non infiammarli


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  22. #22
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    I "paletti" io li davo per scontati fin dall'inizio... do sempre per scontato che i paragoni non si possono fare tra epoche diverse, mi spiace che tu non l'abbia capito e ti sia fatto la pia illusione di "paletti" messi dopo .
    certo certo, "lo davi per scontato"
    e ti assicuro, di pio in me non c'è nulla

    Per il resto fare un elenco di quelli che si reputano "migliori" di Shogo senza spiegare in COSA lo sarebbero... beh, lascia il tempo che trova. Unreal meglio graficamente (e con qualche aggiunta di gameplay) ma a livello di trama praticamente non esiste paragone con lo sparatutto di Monolith. Più o meno stesso discorso per gli FPS di Id Software.
    Half Life meglio di Shogo, sicuramente, perchè migliore anche in quel che Shogo aveva più degli altri (la trama).
    sono FPS migliori.
    il punto a favore di Shogo, la trama, guarda caso non è una delle caratteristiche che di solito si cercano negli FPS. se c'è, ben venga, sia chiaro, ma in un FPS si cerca altro: scontri coinvolgenti, situazioni interessanti, che richiedano abilità ma anche strategia nell'approccio, ad esempio, e sotto questo punto di vista Shogo era decisamente carente.
    quindi mi pare abbastanza ridicolo che si stabilisca "uno degli FPS migliori" in base ad uno degli aspetti che negli FPS non sono fondamentali (decine di ottimi FPS hanno una trama ridicola). ripeto, se poi c'è anche un'ottima trama tanto meglio, ma se si deve prediligere la trama al gameplay, allora tanto valeva fare un gioco di tipo diverso.
    in ultimo, anche volendo per forza trama e atmosfera, ci sono comunque FPS ben migliori, che non sacrificano il gameplay: i già citati Half-Life e Unreal (con la sua storia da scoprire log dopo log), o l'ottimo Undying, ad esempio.

    Io mi sono limitato a dire che non mi serve la tua autorizzazione per pensarla come mi pare,
    ma io non ti stavo autorizzando a fare un fico secco, rispondevo solo al tuo "non credo proprio". che non sarà uno "sclero" (termine che mi par di capire ami particolarmente) ma certo non è il modo migliore per intavolare una discussione, soprattutto in risposta ad una battuta.

  23. #23
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Ma Shogo deve raivvicinare gli animi non infiammarli
    ma sai qual'è l'aspetto più comico? che a me Shogo è pure piaciuto
    me lo son goduto e ne ho un ottimo ricordo. semplicemente come FPS lo giudico piuttosto carente.
    tutto qui.

    ah e ovviamente è tutta colpa tua

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    certo certo, "lo davi per scontato"
    Beh, no, in realtà mi hai scoperto tu con la tua incredibile arguzia ...

    sono FPS migliori.
    il punto a favore di Shogo, la trama, guarda caso non è una delle caratteristiche che di solito si cercano negli FPS. se c'è, ben venga, sia chiaro, ma in un FPS si cerca altro: scontri coinvolgenti, situazioni interessanti, che richiedano abilità ma anche strategia nell'approccio, ad esempio, e sotto questo punto di vista Shogo era decisamente carente.
    quindi mi pare abbastanza ridicolo che si stabilisca "uno degli FPS migliori" in base ad uno degli aspetti che negli FPS non sono fondamentali (decine di ottimi FPS hanno una trama ridicola). ripeto, se poi c'è anche un'ottima trama tanto meglio, ma se si deve prediligere la trama al gameplay, allora tanto valeva fare un gioco di tipo diverso.
    in ultimo, anche volendo per forza trama e atmosfera, ci sono comunque FPS ben migliori, che non sacrificano il gameplay: i già citati Half-Life e Unreal (con la sua storia da scoprire log dopo log), o l'ottimo Undying, ad esempio.
    No, qua di "ridicolo" c'é solo un tentativo di oggettivare quel che oggettivo non é, cioè che la trama sarebbe un fattore secondario.
    La trama può essere eccome uno dei fattori più importanti in un fps, dipende da quel che si cerca. Era forse secondaria taaaaaaaaanti anni fa (prima del 1998, appunto), poi non é più stato così.
    D'altronde é anche una cosa abbastanza evidente: Half-Life stesso é stato un punto di svolta nel genere ma NON aveva una grafica superiore ai suoi rivali e l'IA dei nemici (dei marine, specificatamente) non bastava certo ad elevare il gioco ai suoi livelli di eccellenza assoluta. Senza la storia, senza quel taglio cinematografico, senza Gordon Freeman e il G-Man, H-L non sarebbe stato H-L... oltre a giocarlo, basta leggersi una qualunque recensione dell'epoca per trovare conferma a quel che dico. E da allora in poi praticamente tutti gli fps più "grossi" (a parte qualche eccezione dichiarata, tipo Serious Sam) hanno dato rilievo all'aspetto della storia. Ripeto, sto dicendo una cosa banale, sotto gli occhi di tutti.
    Poi cos'é 'sta cosa di Unreal? Era meglio di Shogo, come trama? Ma stai parlando sul serio ?
    In Unreal praticamente non esiste una trama: esiste un tizio che va avanti, livello per livello, in mezzo a una grafica da erezione. Una certa atmosfera, soprattutto grazie alla grafica di cui sopra, c'era (ma pure qua non c'é paragone, con Shogo che ricrea tutto un diverso universo narrativo).
    Non c'é una storia, c'é solo un pretesto per andare avanti che poteva essere anche di tutt'altro tipo e non sarebbe cambiato un tubo. In Shogo esiste una storia, dei personaggi secondari caratterizzati, due finali alternativi, un nemico finale che (a seconda del finale) cambia completamente ed é ottimo in entrambi i casi.
    Unreal, in questo, è dietro di parecchio, altro che meglio.

    ma io non ti stavo autorizzando a fare un fico secco, rispondevo solo al tuo "non credo proprio". che non sarà uno "sclero" (termine che mi par di capire ami particolarmente) ma certo non è il modo migliore per intavolare una discussione, soprattutto in risposta ad una battuta.
    Ah, quindi ho alimentato il flame perchè ho scritto "non credo proprio"?
    Guarda, é meglio che mi astenga dal commentare (non che serva, eh...) sennò il flame parte davvero ...

  25. #25
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: [PC]Shogo : Mobile Armor Division

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    La trama può essere eccome uno dei fattori più importanti in un fps, dipende da quel che si cerca. Era forse secondaria taaaaaaaaanti anni fa (prima del 1998, appunto), poi non é più stato così.
    D'altronde é anche una cosa abbastanza evidente: Half-Life stesso é stato un punto di svolta nel genere ma NON aveva una grafica superiore ai suoi rivali e l'IA dei nemici (dei marine, specificatamente) non bastava certo ad elevare il gioco ai suoi livelli di eccellenza assoluta. Senza la storia, senza quel taglio cinematografico, senza Gordon Freeman e il G-Man, H-L non sarebbe stato H-L... oltre a giocarlo, basta leggersi una qualunque recensione dell'epoca per trovare conferma a quel che dico.
    vero. quello che continui a ignorare, o voler ignorare, è un punto fondamentale: HL non ha sacrificato l'FPS alla trama, Shogo si.
    ci sarà anche stato qualche momento memorabile, ma in linea generale il gioco era piuttosto piatto.
    questo dico, che è un gioco che ha nella storia il suo principale (se non l'unico) motivo d'essere. tanto valeva farne un film.
    tornando a bomba, visto che tu mi inviti a leggere recensioni, io a sostegno della mia opinione ti invito a verificare quanti siti, comunità, fan, hanno Quake, HL, Unreal, e quanti ne ha Shogo. oggi come all'epoca dell'uscita. e poi alla luce di questo dimmi secondo te in quanti possono essere d'accordo che Shogo sia uno degli FPS migliori.

    Unreal, in questo, è dietro di parecchio, altro che meglio.
    scherzi? la trama nuda e cruda, messa giù come una sceneggiatura, forse no, ma come è raccontata, l'atmosfera, i log che raccogli in giro... cavolo...

    Ah, quindi ho alimentato il flame perchè ho scritto "non credo proprio"?
    Guarda, é meglio che mi astenga dal commentare (non che serva, eh...) sennò il flame parte davvero ...
    p.m. incoming.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato