+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Suggerimento su acquisto casa

    Ok, ovviamente non delego i miei dubbi al forum, ma qualche opinione in più l'apprezzo molto.

    Sto per comprare casa e alla fine ci siamo ridotti a due possibilità:

    1)Casa grande, bella, bel posto... insomma: una bella casa Darei i contanti (parecchi) più 700 euro al mese per 25 anni.

    2)Casa piccola, molto piccola, già arredata... una casa di "transizione" Darei i contanti e basta: costa poco (più o meno la metà dell'altra).


    CONSIDERAZIONI: io guadagno circa 800 euro al mese, ma lavoro molto poco
    Con la prima dovrei trovare un secondo lavoro e lavorare come tutti i cristiani...
    Con la seconda potrei continuare a lavorare da casa e senza orari.

    Insomma, la prima è una buona casa (a un buon prezzo) ma più impegnativa.
    La seconda mi consentirebbe di rimanere un perdigiorno (e al massimo mettere da parte i soldi finché, spero, il mio lavoro cominci ad andare meglio e a darmi più di 800 euri al mese).

    Che ne pensate?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    700 euro al mese per 25 anni... Tu sai cosa stai andando in contro vero?

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Mah...non saprei...dal momento che per chi compra casa si sta per delineare un periodo potenzialmente favorevole...il mercato delle case in italia è fermo da almeno 6 mesi... i venditori non hanno abbassato i prezzi ma se uno ha un po' di pelo può trattare in modo selvaggio visto che alcuni cominciano a cedere e a vendere con grossi sconti...
    Considerando questo comprare una casa più grande a buon prezzo potrebbe essere un buon investimento...
    Magari lo è comprare una anche più piccola sempre se si strappa un buon prezzo...ma considerando che se un giorno dovessero cambiare le tue esigenze la casa piccola sarebbe da cambiare...
    Poi dipende quanto è piccola questa casa piccola

    Va anche considerato che non è un gran periodo per aprire mutui...e siamo in un momento un po' incerto...dunque se hai i coantanti per pagarla subito...e la casa ha un buon prezzo potrebbe essere anche un investimento per i tuoi soldi più sicuro della borsa o dei titoli d'investimento
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-10-08 alle 11:03:31

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Località
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    ci andresti a vivere da solo, giusto?


    meglio la casa piccola che è più facile da tenere in ordine

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    700 euro al mese per 25 anni... Tu sai cosa stai andando in contro vero?
    L'alternativa è una casa di transizione? Fino a quando? Meglio comprarla ora piuttosto che sperare in qualche botta di **** o intervento divino tra qualche anno.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus da bass Visualizza Messaggio
    ci andresti a vivere da solo, giusto?


    meglio la casa piccola che è più facile da tenere in ordine
    Il fatto che abbia scritto "ci siamo ridotti" mi fa pensare che ci andrà a vivere con TT.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Allora, come occasione la prima è OTTIMA. Solo che mi spaventa l'idea di lavorare di più e di pagare 700 euro al mese per 25 anni.
    Anche perché io non ho un lavoro fisso (prosegue da 9 anni, ma per esempio, l'anno scorso un po' di mesi sono saltati).

    La prima sono 45mq + 55 mansardati, 2 bagni, terrazzo, nuova, di fronte a un parco che è riserva naturale a 4 km da Roma. Palazzina bellissima, mai abitata.
    190mila euro spese incluse

    La seconda saranno 30-35 mq + un terrazzo largamente abitabile, già arredata, a 7 km da roma, 10 euro al mese di condominio e in perfetto stato. con 100mila euro + notaio me la prendo.


    Mi rendo conto che la prima è una SUPER occasione, ma l'idea di mettermi su un impegno del genere mi spaventa molto.
    Affittando una stanza in mansarda sarei + tranquillo, ma non so se è così facile affittare stando leggermente fuori roma.

    Poi alle 700 di mutuo dovrei aggiungere le spese per vivere

    EDIT: il mutuo è a tasso fisso... un buon tasso, leggermente più basso di quello attuale (diciamo fermo a qualche mese fa)

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Io punterei comunque sulla prima, quando si parla di certe cifre meglio evitare di pentirsi tra qualche anno di aver preso una casa troppo piccola.

    E poi l'espansione intorno a Roma è talmente in corsa che oramai parlare di "fuori dal raccordo" è relativo.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Che zona è Talenz la prima?
    Io 1 anno e mezzo fa a Malafede (prima di Acilia), 55 metri quadri di casa+45 metri quadri di balcone e il box 250.000. Grazie all'aiuto dei miei sono riuscito a prenderla, i miei pagano il mutuo e io mensilmente gli verso una quota.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Stichy io dico solo di stare attento a non fare il passo più lungo della gamba, perchè il tirare fuori ogni mese 700 euro solo per la casa senza avere di fatto un posto fisso al lavoro e senza contare le spese varie che salteranno fuori per tutto il resto, vestiti cibo, arredamento, bollette, ecc... sono una bella botta.
    E pagare per poi se manchi un mese vederti prendere casa e rimanere nella ***** più totale non è bello...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Stichy io dico solo di stare attento a non fare il passo più lungo della gamba, perchè il tirare fuori ogni mese 700 euro solo per la casa senza avere di fatto un posto fisso al lavoro e senza contare le spese varie che salteranno fuori per tutto il resto, vestiti cibo, arredamento, bollette, ecc... sono una bella botta.
    E pagare per poi se manchi un mese vederti prendere casa e rimanere nella ***** più totale non è bello...
    Talenz non ha un lavoro fisso perché in quanto libero professionista ( e artista, piaciuta questa?!! ) comunque dovrà fare i conti con una certa instabilità. Se da qui a 5 anni, per dire, non prevederà cambiamenti dal punto di vista lavorativo, tanto vale farlo ora il passo.

    E comunque non ti levano di certo la casa se manchi uno o più mesi di mutuo, garantito.

  12. #12
    La Borga L'avatar di Tyus da bass
    Data Registrazione
    25-01-02
    Località
    Libero Territorio dell'Isola delle Rose
    Messaggi
    14,948

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    certo che viste le descrizioni lasciare lì la prima sembra un delitto...



    PS: so che non si dovrebbero fare i conti in tasca agli altri... ma se hai i soldi per la seconda: 700 euro al mese per 25 anni non sono un po troppi per nemmeno 90.000 euro di mutuo?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Non ti leveranno la casa ma prova a tardar edi 1 giorno il pagamento vieni bollato come cattivo creditore su tutte le banche e ti voglio vedere a chiedere un altro mutuo o a trattare quello che già hai.

    Io diciamo che me la prenderei più tranquilla e dormire meglio la notte, piuttosto che stare sempre sul bordo e sperare che le cose vadano sempre bene sia in ambito lavorativo che in ambito di salute (grattatina di palle). Però chiaramente questo cambia da persona a persona

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus da bass Visualizza Messaggio
    certo che viste le descrizioni lasciare lì la prima sembra un delitto...



    PS: so che non si dovrebbero fare i conti in tasca agli altri... ma se hai i soldi per la seconda: 700 euro al mese per 25 anni non sono un po troppi per nemmeno 90.000 euro di mutuo?
    Beh in effetti che quarzo di tasso ti hanno fatto?

    cioè sono 210.000 che andresti a pagare, hai fatto i conti dallo strozzzino?

  15. #15
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Con la prima dovrei trovare un secondo lavoro e lavorare come tutti i cristiani...
    Con la seconda potrei continuare a lavorare da casa e senza orari.

    Insomma, la prima è una buona casa (a un buon prezzo) ma più impegnativa.
    La seconda mi consentirebbe di rimanere un perdigiorno (e al massimo mettere da parte i soldi finché, spero, il mio lavoro cominci ad andare meglio e a darmi più di 800 euri al mese).
    La seconda senza pensarci neanche un attimo. Se sei abbastanza fortunato da poter guadagnare senza perder tempo con un lavoro "comune", e butti via questa possibilità (peraltro per indebitarti fino al collo), vengo personalmente li a picchiarti.

    Scherzi a parte, che lavoro fai?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    ommioddio 45mq sono un piano di casa dei miei (su 4 piani),
    e nemmeno un piano di casa mia ( sui 230mq ) che stanno finendo di costruire ...

    mi chiedo come sia vivere in una cosa cosi piccola...
    fatti una casa in estrema periferia dove sto io ...imho con quella cifra ti prendi oltre 100mq

    comunque ... credo sia meglio la 2a chance .. casa piccola ma accogliente ( si spera ) e moooolta liberta'

    EDIT : ah ... erano 45 +55 mansardati ... allora mica male
    Ultima modifica di masterz; 23-10-08 alle 15:54:42

  17. #17
    delfino furioso
    ospite

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Allora, come occasione la prima è OTTIMA. Solo che mi spaventa l'idea di lavorare di più e di pagare 700 euro al mese per 25 anni.
    Anche perché io non ho un lavoro fisso (prosegue da 9 anni, ma per esempio, l'anno scorso un po' di mesi sono saltati).

    [...]

    Mi rendo conto che la prima è una SUPER occasione, ma l'idea di mettermi su un impegno del genere mi spaventa molto.
    Affittando una stanza in mansarda sarei + tranquillo, ma non so se è così facile affittare stando leggermente fuori roma.

    Poi alle 700 di mutuo dovrei aggiungere le spese per vivere

    EDIT: il mutuo è a tasso fisso... un buon tasso, leggermente più basso di quello attuale (diciamo fermo a qualche mese fa)



    mi sfugge qualcosa: lavori da 9 anni e ti pagano solo 800 al mese, ciò nonostante la banca ti concede un mutuo a rate pari al 90% del tuo stipendio pur non essendo il tuo un impiego fisso

    schiariscimi le idee: il mutuo lo fanno i tuoi e poi dovresti contribuire? quanti anni hai? quanto ti porta via il tuo lavoro attuale visto che ti spaventa il doverlo cambiare/integrare per portare a casa due palanche in più?

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Cambiare lavoro: ma quanto andresti a guadagnare? 1000 euro per pagarne 700, con 300 euro riesci a vivere?

    Facendo due calcoli veloci la 1°casa costa 1900 al mq, la seconda supera i 3000 ....

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    Cambiare lavoro: ma quanto andresti a guadagnare? 1000 euro per pagarne 700, con 300 euro riesci a vivere?

    Facendo due calcoli veloci la 1°casa costa 1900 al mq, la seconda supera i 3000 ....
    Per l'appunto... E dovete sempre considerare che il mutuo e le spese verrebbero divise a metà ( o almeno così spero per Talenz ).

  20. #20
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    La prima opzione sembra interessante ma temo sia troppo azzardata. Oltre al mutuo ti troverai con una miriade di spese impreviste e imprevedibili che potrebbero rivelarsi un grosso problema.

    Io punterei alla seconda. Comunque sia avrai il possesso di una casa (che è già un buon investimento) e la possibilità, se col tempo guadagnerai di più o con più costanza, di comprarne una più grande in futuro.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Allora...

    No, non divido le spese con nessuno (anche se sono fidanzato la possiblità che lei venga invitata a vivere con me sono ben lontane).

    Prendo 800 euro al mese anche se lavoro da 9 anni perché non ho orari d'ufficio, lavoro da casa e con un po' di organizzazione potrei finire il lavoro di ogni mese in una settimana scarsa
    Insomma, in realtà prenderei 850 euro al mese per una sola settimana di lavoro

    Delfino, il problema è che in contemporanea a sto lavoro porto avanti altre cose (che per ora rendono zero, ma che a lungo termine dovrebbero cominciare a fruttare qualcosa) da diversi anni e abbandonarle mi scoccerebbe.

    Per quanto riguarda il mutuo è un colpo di fortuna. Non sto a spiegare altro
    E comunque 210mila in cambio di 100mila (in 20 anni) è la normalità... A meno che voi non abbiate preso mutui 10 anni fa


    L'idea comunque sarebbe raddoppiare le entrate (con un secondo lavoro) ed eventualmente affittare una stanza.


    Il fatto della prima è che sul mercato è venduta a un prezzo molto più alto (circa 250mila). 190mila euro spese comprese è un prezzo ad hoc per me. Non mi ricapiterà un'altra occasione così.

  22. #22
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Cambia obiettivi. Io andare a pagare una rata da 700 pleuri con oggi sicuri 800 in tasca non mi ce la vedo, la seconda è troooppo piccola. Esci dal centro di più

  23. #23
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Citazione Originariamente Scritto da masterz Visualizza Messaggio
    ommioddio 45mq sono un piano di casa dei miei (su 4 piani),e nemmeno un piano di casa mia ( sui 230mq ) che stanno finendo di costruire ...mi chiedo come sia vivere in una cosa cosi piccola...
    Ma veramente per un single 45mq vanno benissimo, non è superpiccola....visti i dati che citi mi sa che sei tu a essere su standard ben oltre la media

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    E' che io lavoro in casa, quindi avere un ambiente che posso adibire ESCLUSIVAMENTE a zona lavoro mi servirebbe.
    In realtà io puntavo anche i 60 mq, ma il costo è improponibile. Più dei 190 della prima!

  25. #25
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Suggerimento su acquisto casa

    Scusa ma per curiosità e in estrema sintesi, che lavoro fai per avere più o meno un fisso sbrigabile in una settimana da circa 800 euro al mese da svolgere tranquillamente al pc che è praticametne lo stesso da 9 anni senza aumenti di qualsivoglia tipo e con alcuni mesi di assenza di lavoro?
    Comunque prendere la prima, con rata da 700 su 800 medi di stipendio, è un'impresa...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato