+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1

    Predefinito LIST, Programmi per il tuo computer

    Ovvero quando i videogiochi si giocavano dopo ore e ore di digitazione!

    Ma vi ricordate questa fantastica rivista mensile, che era sempre ansiosamente attesa in edicola da tutti i possessori di home computer ? Un tempo chi aveva un computer per forza doveva sapere diversi aspetti tecnici del computer, e poi, a via di digitare, si imparava anche a scrivere qualche programmino in BASIC.

    Oggi le cose sono molto diverse, e ovviamente si fanno i miracoli rispetto quegli anni, pero' ogni tanto c'e' sempre quella punta di nostalgia sfogliando tutti quei listati.

    il classico 10 PRINT "CIAO" o CLS che per il commodore 64 era il "cuore in negativo"... miii quanti ricordi.

    Non ricordo bene ma forse c'era anche qualche listato in Zapp, mitica rivista precursore di TGM! C'erano tutti i POKE per avere vite infinite e cosette simili... Peccato che ormai la SEGA aveva deciso di investire tutto sulle console ed ha abbandonato ingiustamente l'SC-3000.

    Da tempo ormai sto cercando i vecchi listati di LIST, ovviamente riguardanti il SEGA SC-3000, qualcuno di ha ancora qualche rivista di queste ?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer


    ricordo con chiarezza il mio primo sorta-di-computer, avrò avuto massimo 8-9 anni, il computer era una specie di Spectrum ZX, ma non quello, molto simile, con tastierina gommosa e Basic aperto all'accensione.

    insieme mi regalarono un libro contentente una 20ina di listati per 20 giochi.
    ogni volta 2 ore a trascrivere i listati, poi il RUN e altre 2 ore a debuggare tutti gli errori di digitazione (o di stampa) che erano stati commessi. e infine 10 minuti in cui giocavo ad un obrobrio cubettoso in 2 colori

    chissà se ce l'ho ancora
    ora cerco..

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Mi ricordo che facevo le elementari...passai ore e ore a copiare un lunghissimo listato per C64 e dopo aver perso la vista a correggere gli errori avevo una pallina bianca che rimbalzava per lo schermo .

  4. #4

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Eh si ricordo molto bene...
    non vi dico quando c'era un listato con codici iun linguaggio machcina, una sfilza di codici in esadecimale da dare in pasto a quegli strano POKE...

    Da diventare scemi, e poi alla fine esattamente c'era il debug!

    Per non parlare invece di quando il bug era un errore di stampa.

    SOno sicuro pero' che ci programma ora ha molte piu' gatte da pelare, anche se i linguaggi si sono evoluti. E sicuramente ci sono i momenti di delirio anche li, solo che ovviamente la vista e' piu' appagata perche' ci sono possibilita' sconfinate

    Per fortuna che mi sono dedicato alla computer grafica anziche' alla programmazione! ANche se ogni tanto FLASH mi fa ammattire!

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    La prima volta che ho visto un listato avevo circa 10 anni...

    ...era su una rivista dove pubblicarono un programma di circa 630 righe da scrivere, per simulare il lancio di dadi...

    Ci aspettavamo che sullo schermo uscisse anche la grafica disegnata nell'articolo...peccato che con il senno di poi scoprimmo che le linee EFFETTIVE di codice erano circa 10(Con il classico comando RND per generare numeri causali), mentre le restanti 620 iniziavano tutte con REM e quindi erano COMMENTI!!!!!O________O

  6. #6
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio

    ricordo con chiarezza il mio primo sorta-di-computer, avrò avuto massimo 8-9 anni, il computer era una specie di Spectrum ZX, ma non quello, molto simile, con tastierina gommosa e Basic aperto all'accensione.

    insieme mi regalarono un libro contentente una 20ina di listati per 20 giochi.
    ogni volta 2 ore a trascrivere i listati, poi il RUN e altre 2 ore a debuggare tutti gli errori di digitazione (o di stampa) che erano stati commessi. e infine 10 minuti in cui giocavo ad un obrobrio cubettoso in 2 colori

    chissà se ce l'ho ancora
    ora cerco..
    Ma porca miseria, mi sa che lo avevo anche io, ma non ricordo minimamente come si chiamasse Tu avevi anche una decina di floppy con cinque o sei giochi ciascuno?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Ma porca miseria, mi sa che lo avevo anche io, ma non ricordo minimamente come si chiamasse Tu avevi anche una decina di floppy con cinque o sei giochi ciascuno?
    no no.. nisba floppy.. a quanto ricordo quel tastierino non aveva alcuna periferica di archiviazione..
    (no probabilmente aveva un attacco per qualcosa, forse cassetta, ma io avevo solo il tastierino con il BASIC, di fatti ogni volta che finivo e spegnevo tanti saluti e la volta dopo da zero )

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    in tutta la mia vista ho copiato un listato basic solo una volta. Il gioco poteva pure sembrare decente (un caccia che bombardava una città se non ricordo male) peccato che fosse lungo alcune pagine e con la velocità di scrittura a mono dito dell'epoca ci impiegai ore, salvo poi altre ore per cercare gli errori

    da allora me ne sono tenuto alla larga

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Dbdj
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    no no.. nisba floppy.. a quanto ricordo quel tastierino non aveva alcuna periferica di archiviazione..
    (no probabilmente aveva un attacco per qualcosa, forse cassetta, ma io avevo solo il tastierino con il BASIC, di fatti ogni volta che finivo e spegnevo tanti saluti e la volta dopo da zero )
    Poteva essere lo ZX81 o lo ZX80?

    ZX81:


    ZX80:


    Io avevo il primo...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    mmm mi pare di no.. ricordo che aveva giusto la grandezza dello spazio tasti.. senza la parte dopo vuota che si vede in questi due modelli.

    era proprio un tastierino.. solo che non ricordando la marca è difficile risalire.. non c'è qualche sito che raccoglie foto di questi aggeggi preistorici? sto ribaltando casa ma non lo trovo :(

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    mi sa che l'ho trovato su questo sito spettacoloso:
    http://www.old-computers.com/museum/default.asp

    ECCOLO!!!

    TANDY MC-10
    http://www.old-computers.com/MUSEUM/...asp?c=163&st=1

    ora devo troppo trovarlo in casa

  12. #12
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    CLS non esisteva su Commodore64.... si usava il PRINT CHR$(147) se non erro... e CHR$(14) e CHR$(142) per le minuscole/maiuscole, CHR$( per non far cambiare il set di caratteri...

  13. #13

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    mi sa che l'ho trovato su questo sito spettacoloso:
    http://www.old-computers.com/museum/default.asp

    ECCOLO!!!

    TANDY MC-10
    http://www.old-computers.com/MUSEUM/...asp?c=163&st=1

    ora devo troppo trovarlo in casa
    Ma dai! il Tandy!!! Miii quanti ricordi... ricordo l'enciclopedia "INPUT" che aveva diversi listati e corsi per programmare... peccato che sull'SC-3000 non c'era nulla :(

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    CLS non esisteva su Commodore64.... si usava il PRINT CHR$(147) se non erro... e CHR$(14) e CHR$(142) per le minuscole/maiuscole, CHR$( per non far cambiare il set di caratteri...
    Si, il basic del Commodore 64 era un po' sacrificato per l'uscita massiva anticipata sul mercato, che poi gli ha conferito il successo di tutti i tempi.
    Pero' era particolare e contestuale come molte macchine dell'epoca, come il Sinclair, il Ti99/4A... In pratica in base all'istruzione che scrivevi il computer si aspettava che tu facessi qualcosa di particolare:

    se si digitava 10 PRINT " e poi il tasto per la cancellazione dello schermo, compariva il carattere "cuoricino in negativo". Che poi il computer quando lanciavi il RUN elaborava come un comando CLS.

    Lo stesso era per lo spostamento del cursore... non usavi CURSOR, LOCATE o PRINT AT come in altri computer. Dopo il PRINT " premevi il tasto cursore orizzontale tante volte di quanti caratteri volevi far muovere la posizione in cui stampare i caratteri...

    Il problema invece si presentava per creare gli sprites, la grafica o la musica... bisognava programmare i vari CHIP con i famosi POKE!! Fortunatamente i manuali spiegavano come fare.

    Altri computer piu' o meno avevano un set di istruzioni per la gestione del sonoro/grafica, come il SEGA SC-3000, che rispetto a molti aveva un set completo.

    Ovviamente questo BASIC completo, penalizzava un po' la velocita' perche' il l'interprete doveva ;eggere e tradurre tutti i comandi. Mentre per il C64, gia' si scrivevano le cose nei registri della memoria, quindi nulla da tradurre uguale a velocita'.

  14. #14
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Me la sento di f...ere per una cosa che è andata persa.
    Mi ero creato (avevo 13 anni) un set di circa 160 comandi per il basic in Assembler... l'avevo chiamato il MIG Basic ... era tipo il GWBasic, ma con comandi molto potenti ed ottimizzati. Aveva anche dei comandi per la compressione/decompressione di immagini B/N in RLE ... e senza usare caratteri strani (tipo la freccia a sx o la @) per identificare i comandi nuovi. Utilizzavo invece di un solo byte per il token del comando due byte. Uno fisso che identificava un nuovo comando, e l'altro il comando....ahhhh... quanti ricordi....
    Ultima modifica di KymyA; 29-10-08 alle 08:42:55

  15. #15

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Wow, eri proprio un drago allora! Complimenti...

  16. #16
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    (OT Clamoroso)
    Grazie... quando mio padre da piccolo mi mise davanti al monitor del Vic20, mi condannò ad una vita tra floppy e bytes...
    Scrissi i miei primi programmi in basic che avevo 12 anni, senza aver avuto mai un computer, su fogli di carta. Li feci guardare ad un parente di Verona che aveva il computer e mi disse che era sconvolgente la cosa: neanche un errore...poi, da lì in poi, è stata una crescita autodidatta fatta di passione...
    (Fine OT)

    C'era anche una rivista della PaperSoft, se non erro... ricordo la paperella gialla sulla copertina.
    E poi, la mitica CCC .... Commodore Computer Club... QUI trovate le scansioni... mi vien da piangere...
    Ultima modifica di KymyA; 29-10-08 alle 08:54:13

  17. #17

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    grande OT, complimenti... io invece ho preferito seguire la via della Computer grafica, anche se occasionalmente programmo in Actionscript.

    SI, Papersoft... trovi delle scnasioni su questo sito:
    http://www.museo-computer.it/SalaLettura

  18. #18

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Ricordo ancora i giochi testuali allegati alla rivista Amiga Byte o il c64 con i comandi load run e via di seguito ma anche il dos comunque con i suoi cd dir ecc che tempi

  19. #19
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Vi ricordate che, ultimamente, le riviste avevano tutte adottato un sistema di checksum?
    Praticamente si caricava un programmino prima che diventava residente in memoria ed alla pressione del tasto ENTER calcolava il checksum della riga e lo mostrava in alto a destra dello schermo?
    Così per ogni riga digitata, sulla rivista era indicato il checksum che doveva apparire in alto...
    Una volta digitai un listato enorme... ricordo che era l'ambiente assembler tipo quello del C=128 ...

  20. #20

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Poco a poco cervacano di "alleviare" le sofferenze di chi, volenteroso come noi, si metteva li a digitare... Molti miei amici delle elementari si sentivano come "i ragazzi del computer" ( ve lo ricordate ? ), ma quello che facevano era solo digitare LOAD e giocare.

    A me piaceva capire come funzionavano le cose e mi mettevo li, armato di santa pazienza, a digitare senza capire quello che facevo... poi ovvio c'erano i momenti in cui la frustrazione era alle stelle ed allora ripiegavo in un sano giro in bicicletta.

    Ma c'era sempre il fascino di scoprire a cosa servissero tutti quei codici.
    Poi c'era anche quel misterioso Linguaggio macchina, che ora non e' piu' tanto misterioso ma all'epoca era la "terra promessa" per i risultati eccellenti.

    Su LIST c'erano pochi programmi in LM per il SEGA SC-3000, mi ricordo di un programmino per disegnare che era carino, ma ci volevano 3-4 gironi di digitazione per averlo funzionante senza bug!
    Per giunta mancavano le routines per salvare le immagini su tape!

    Dovrei mettere sul sito un angolino per i vecchi programmini fatti dagli utenti a quei tempi... credo di avere ancora qualcosa di mio nei vari scatoloni giu' nella "cripta" Ammesso che i nastri siano ancora leggibili!

  21. #21
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    (ot)
    se v'interessa, mi sto convertendo tutte le scansioni della rivista CCC in un comodo formato PDF ... ho contattato anche gli autori del sito per chiedere se interessa la cosa ma non mi hanno risposto. Fino ad ora ho 50pdf, dal n°01 al n°50 ... me ne mancano ancora 40...

  22. #22
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Ehehehe, che belle cose. Anch'io ho iniziato col manuale del vic20, bei tempi, ma ero piccolino e capivo poco di cosa succedesse ( e onestamente masticavo poco inglese ). L'assembler da sempre per me è stata una bestia mistica che non ho mai compreso!!

  23. #23
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    l'assembler è qualcosa di fantastico. puoi fare tutto.
    l'unico problema è che bisogna ragionarci molto ed anche un semplice ciclo "FOR-NEXT" richiede righe di codice. Ma la classe,lo stile e l'eleganza che ha l'assembler non l'ho mai trovato in nessun linguaggio ad alto livello...

    es.
    Codice:
    for a=1 to 10
    rem giusto per prova
    next a
    diventa
    Codice:
    C000 LDX #$00
    C003 INX
    C004 CPX #$0A
    C005 JNE $C003
    C008 RTS
    Ultima modifica di KymyA; 30-10-08 alle 11:18:47

  24. #24

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    eh ma se non spieghi le istruzioni per noi poveri mortali L'assembler forse sara'piu' laborioso nel ricreare le istruzioni BASIC ma certamente, e' piu' veloce... la logica sembre piu' semplice, ma credo che serva un'ottima conoscenza tecnica della macchina.

    Ottimo il lavoro dei PDF! Magari qualcuno lo facesse per LIST... io ho solo 2/3 numeri :(

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: LIST, Programmi per il tuo computer

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    l'assembler è qualcosa di fantastico. puoi fare tutto.
    l'unico problema è che bisogna ragionarci molto ed anche un semplice ciclo "FOR-NEXT" richiede righe di codice. Ma la classe,lo stile e l'eleganza che ha l'assembler non l'ho mai trovato in nessun linguaggio ad alto livello...

    es.
    Codice:
    for a=1 to 10
    rem giusto per prova
    next a
    diventa
    Codice:
    C000 LDX #$00
    C003 INX
    C004 CPX #$0A
    C005 JNE $C003
    C008 RTS
    all'università ci fu un esame con l'assembler, lo studiai duro e presi 30
    ora non mi ricordo una cippa che sia una.. ho solo capito che "JNE $C003" rimanda alla seconda riga di codice

    però ricordo che quando ne avevo la piena facoltà era bellissimo, tutto tornava e sentivo di avere per le mani ogni singolo chip del computer

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato