+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Conan di Robert Howard

  1. #1
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Conan di Robert Howard

    Qualcuno qui è appassionato di Conan? Sto parlando del barbaro creato da Robert Ervin Howard negli anni '30.
    Personalmente sono un grande estimatore di questo autore e, in particolare, del suo più noto personaggio: Conan il cimmero. Sicuramente è conosciuto dalla maggior parte delle persone grazie ai due film con Schwarzenegger e grazie ai fumetti pubblicati da Marvel e Dark Horse.

    Ma parlando di libri, mi chiedevo se qualcuno qui ha letto l'intera saga di Conan e abbia voglia di parlarne. Giusto per farvi capire a quali libri mi riferisco qui di seguito vi espongo un elenco di tutti i racconti scritti da Howard in proposito:

    La Torre dell'Elefante
    Il Dio nell'urna
    Intrusi a palazzo
    La Figlia del Gigante dei Ghiacci
    La Regina della Costa Nera
    La Valle delle Donne Perdute
    Colosso Nero
    Ombre al Chiaro di Luna
    Nascerà una Strega
    Ombre a Zamboula
    Il Diavolo di Ferro
    Gli Accoliti del Cerchio Nero
    L'ombra che Scivola
    Lo Stagno dei Neri
    Chiodi rossi
    Le Gemme di Gwahlur
    Oltre il Fiume Nero
    Il Tesoro di Tranicos
    La Fenice sulla Lama
    La Cittadella Scarlatta
    L'ora del Dragone

    Per ulteriori informazioni su Howard e su Conan vi segnalo questo sito:

    http://www.cimmerianfans.it/
    Ultima modifica di Cimmerian; 04-02-07 alle 00:10:23

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Letti tutti una vita fa, ho l'opera omnia fantasy di Robert Ervin Howard, un cofanetto di 5 libri della Newton con Conan, Solomon Kane, Kull, le storie dei "guerrieri celtici", faccia di teschio, ed altre opere minori

    In particolae ricordo con molto affetto L'Ora del Dragone, che è mstato in pratica il primo libro tutto mio (cioè non regalato, ma scelto e comprato con i miei soldi, 1000 lire )

    Dato ciò, credo sia inutile il mio giudizio, se ho letto tutta sta roba tra i 10 ed i 13 anni un motivo ci sara. Se si cercano storie in cui l'interiorità dei personaggi abbia una certa importanza, si è sicuramente sbagliato cliente, ma Howard era dotato di una immaginazione incredibile, e duelli e battaglie scritti così bene non ne ho più trovati.

    consiglio l'ora del dragone, chiodi rossi e il cerchio nero, e consiglio anche di dare un'occhio ai fumetti di Conan che sta pubblicando ora la Marvel, sono usciti la figlia del gigante dei ghiacci ed il dio nell' urna, scritti e disegnati benissimo. Se siete interessati, vi do qualche altra info.

    Ma i nuovi romanzi, quelli chge pubblica la Armenia e scritti non so da chi, valgono uno sguardo?

  3. #3
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    I nuovi libri pubblicati da Armenia credo che meritino uno sguardo, almeno da parte degli appassionati di Conan. In pratica si tratta di una nuova saga ambientata nell'era Hyboriana che vede come protagonista Kern Occhiodilupo, un cimmero un pò particolare.
    Il tutto si svolge al tempo in cui Conan è re di Aquilonia ed è ambientato nelle gelide e selvagge terre di Cimmeria.
    Ho letto il primo libro, 'Il sangue dei lupi', e devo dire che non è scritto male. Non c'entra niente con lo stile di Howard e quindi è meglio non aspettarsi le incredibili descrizioni, la forza straordinaria di certe scene o le incredibili genialate del grande Bob. Però questo nuovo lavoro di Loren Coleman non è male... Cercando un pregio in questo libro, direi che l'ambientazione è resa magistralmente. E' fedele al background creato da Howard e lo approfondisce nella descrizione dei clan cimmeri e delle loro usanze. Interessante!

    Tornando ai racconti originali, sono lieto di aver trovato un altro appassionato come te Ragnarokker. Sai che faccio fatica a scegliere un racconto fra i 21 originali di Howard? Tutti magnifici, forse però potrei dire 'La torre dell'elefante' e 'La cittadella scarlatta'. Anche 'L'ora del dragone' è magnifico.

    I fumetti della Dark Horse li sto acquistando e li trovo artisticamente fantastici. Cary Nord è bravissimo!

  4. #4
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    non l'ho mai letto...

    ma correggietemi se sbaglio...dicono che sia un libro molto:

    Spoiler:
    fascistone

  5. #5
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Mmm... ti riferisci a 'Il sangue dei lupi' di Loren Coleman? In tal caso devo dirti che non mi è proprio parso. Non v'è traccia di una qualsiasi forma d'odio razziale o di elementi xenofobi.
    Senza svelare niente di compromettente, posso dirti che il libro è incentrato sull'eterna guerra fra 2/3 gruppi etnici di ceppo nordico (Cimmeri e Aesir contro Vanir), ma non ci vedo niente di male. Il tutto è affrontato da un punto di vista 'competitivo', in un mondo barbaro e difficile dove è necessario lottare per sopravvivere...

  6. #6
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    no no...io parlo della saga in generale...
    anche se magari mi confondo con quella cinematografica di Shwarzy

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Bah, io queste categorizzazioni non è che le capisca tanto. A questo punto non c'è un libro di Heroic Fantasy che non cada nella categoria. Se il fatto che ci sia un protagonista praticamente imbattibile che con l'uso della violenza passa da essere un ladruncolo a diventare il re del più grande stato del mondo, allora è cosi Però poi bisogna considerare che il mondo dove si svolgono gli eventi dei romanzi non è altro che la Terra appena uscita dall'età preistorica, la violenza è il normale atteggiamento che hanno gli uomini nei confronti l'uno dell'altro. In questo contesto, non è che ci sia poi così tanto spazio per il dialogo. L'opera che più ci si accosta, secondo me, è Hokuto no Ken, o Ken il guerriero che dir si voglia: nel Giappone postatomico di Ken, lui ha qualche altra via difronte che non coinvolga la violenza? Però come in Ken, anche nei romanzi di Howard ne esce fuori forte l'amicizia, anche se forse molto di più nel ciclo celta che in quello di Conan.

    Poi resto sempre dell'idea che in un libro, più o meno, ci si trovii sempre quello che si va cercando. Se mi focalizzo sul lato violento della storia ci trovo quello, se invece guardo a Conan che si gioca la pelle per mettere in salvo l'amico di turno in pericolo, ci trovo senso dell'amicizia e del dovere, se poi guardo a Conan che libera una nave di schiavi rematori neri che altro ci trovo? Sentimenti di uguaglianza razziale, anti schiavitù, o una metafora comunista, vedendo la nave di rematori schiavi come il simbolo dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo?

    Citazione Originariamente Scritto da Cimmerian Visualizza Messaggio
    I fumetti della Dark Horse li sto acquistando e li trovo artisticamente fantastici. Cary Nord è bravissimo!
    l'ho detto spesso nella sezione del forum dedicata ai fumetti che volumi di conan sono il meglio che la Panini pubblica attualmente dal punto di vista grafico, i disegni colorati direttamente, senza passare dall'inchiostratore, con quelle tinte quasi pastello, la prima volta che li ho visti mi han fatto cascare la mascella dall'apprezzamento
    Ultima modifica di Ragnarokker; 29-12-06 alle 19:04:39

  8. #8
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Non so che dirvi...neanch'io mi spiego propriamente la cosa
    sta di fatto che Conan è sempre stato una delle grandi icone popolari giovanili dell'estrema destra, insieme a Capitan Harlock
    forze sarà proprio per questo culto per la forza o per questa visione dell'eroe solitario che non arretra mai e combatte sempre e fino allo stremo...
    boh, se teon bazzicasse questi lidi, potrebbe darci qualche delucidazione...

  9. #9
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    no no...io parlo della saga in generale...
    anche se magari mi confondo con quella cinematografica di Shwarzy
    Ah ok. Dunque, per prima cosa posso dirti che fra la saga cinematografica e quella letteraria c'è una profonda differenza.

    I film su Conan possiedono diverse caratteristiche tratte dai racconti dell'autore texano, ma in generale non è che siano poi così fedeli al mondo Hyboriano.
    Tralasciando Conan il Distruttore e Yado, che secondo me sono poco più che mere operazioni commerciali (purtroppo nemmeno molto riuscite), considero Conan il barbaro con Schwarzenegger (il primo film) un classico del cinema.
    Va detto però che questa pellicola, per quanto buona, ha poco da spartire con la produzione letteraria di Howard, se non in qualche citazione ben riuscita (vedi i personaggi, i culti, alcune situazioni).

    Fatta questa precisazione sulla differenza fra i film e i libri, cercherò di rispondere alla tua domanda. Nei racconti di Howard qualche volta traspare una certa tendenza a classificare in modo a volte troppo 'diretto' o 'aspro' determinate etnie. Questo però accade molto raramente nella saga di Conan.
    Il fatto da tenere a mente è che, negli anni '30 (periodo in cui Howard scrisse tutti i suoi racconti), era una tendenza piuttosto diffusa quella di utilizzare certi termini o vocaboli un pò troppo 'etnocentrici'. Tanto per fare un esempio, basta guardare alla narrativa di Lovecraft, contemporaneo e amico di Howard, per rendersi conto di come questa linea fosse diffusa al tempo.

    Per concludere ti cito una frase di Lyon Sprague DeCamp: "se Howard fu un razzista, lo fu in modo comparativamente blando rispetto ai canoni della sua epoca". Se posso darti un consiglio, prova a leggere uno dei libri sopra riportati, sono sicuro che ne rimarrai piacevolmente sorpreso.
    Ultima modifica di Cimmerian; 29-12-06 alle 19:19:42

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    l'ho detto spesso nella sezione del forum dedicata ai fumetti che volumi di conan sono il meglio che la Panini pubblica attualmente dal punto di vista grafico, i disegni colorati direttamente, senza passare dall'inchiostratore, con quelle tinte quasi pastello, la prima volta che li ho visti mi han fatto cascare la mascella dall'apprezzamento
    Hai avuto la mia stessa reazione allora!
    Concordo con te sui colori, quindi un plauso anche a Dave Stewart che se ne occupa. Le tonalità utilizzate fanno sembrare ogni tavola un dipinto.
    Ogni tanto vado sul sito della Dark Horse per tenermi aggiornato sulle ultime uscite e ho constatato che altre serie dedicate a Conan sono regolarmente in pubblicazione. Purtroppo qui in Italia la Panini, a quanto pare, non le sta prendendo in considerazione. Fra le più interessanti, così ad occhio, ci vedo 'Conan and the Demons of Khitai'. Chissà se prima o poi verranno pubblicati qui da noi...

  11. #11
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    La Panini nel 2007 pubblicherà ben 3 volumi, si mvede che quelli di prima han venduto bene.
    Delle varie miniserie, spero importino quella scritta da lansdale

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    I 3 volumi a cui ti riferisci sono i successivi della serie "100% Cult Comics" di cui finora sono usciti i primi 2 volumi?
    Te lo chiedo perchè so che al momento in pubblicazione c'è anche la raccolta "Le cronache di Conan", che raccoglie tutti i vecchi episodi di "Conan the Barbarian" della Marvel...

    In ogni caso io seguirò la nuova serie, è veramente curata benissimo e 'non posso perderla'

  13. #13
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Citazione Originariamente Scritto da Cimmerian Visualizza Messaggio
    I 3 volumi a cui ti riferisci sono i successivi della serie "100% Cult Comics" di cui finora sono usciti i primi 2 volumi?
    , però ci conviene smetterla di parlare di fumetti prima che ci bannino...

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    spesso, e questo ne è un caso eclatante, fumetti e libri si ispirano, si intrecciano, si fondono al punto tale che non è possibile parlare di uno senza accennare anche all'altro ( campo semantico, se vogliamo ); la cosa che invece stona è senza dubbio l'accostamento "politico" di un personaggio ad un orientamento particolare. Il fatto che un gruppo se ne erigga a icona non basta per ridurre tale un eroe quale Conan ( o qualsiasi altra opera letteraria cosi' complessa e articolata Capitan Harlock compreso )

    su Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Ervin_Howard

    insieme ad una dettagliatissima bibliografia e notizie piu' o meno curiose su questo Autore ho trovato anche questo, per la serie "Forse Non Tutti Sanno Che: ... "


    Cthulhu secondo Howard

    Fermo restando che il ciclo di Cthulhu originale è quello realizzato da Lovecraft, esso comunque attirò le attenzioni di Howard, che contribuì con un blocco di 4 racconti ad arricchire il già poderoso ciclo lovecraftiano. I racconti, come già per le due precedenti sezioni, sono classificati secondo la data di pubblicazione:

    * La Pietra Nera (The Black Stone, Weird Tales, Novembre 1931)
    * La cosa sopra il tetto (The Thing on the Roof, Weird Tales, Febbraio 1932)
    * Non scavatemi la fossa (Dig Me no Grave, Weird Tales, Febbraio 1935)
    * Il Fuoco di Assurbanipal (The Fire of Assurbanipal, postumo, Weird Tales, Dicembre 1936)
    Ultima modifica di sava73; 30-12-06 alle 08:23:29

  15. #15
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Nel supermegacofanetto di cui ho detto sopra ci sono anche quelle, nel quinto libro Vi direi di cercare un po' in giro in qualche edicola/libreria, c'è proprio tutto.

    Sono interessanti, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di Lovecraft. Ricordo solo La Cosa Sopra Il Tetto, si vede che dev'essere stato l'unico ad essermi piaciuto

  16. #16
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Non so che dirvi...neanch'io mi spiego propriamente la cosa
    sta di fatto che Conan è sempre stato una delle grandi icone popolari giovanili dell'estrema destra, insieme a Capitan Harlock
    forze sarà proprio per questo culto per la forza o per questa visione dell'eroe solitario che non arretra mai e combatte sempre e fino allo stremo...
    boh, se teon bazzicasse questi lidi, potrebbe darci qualche delucidazione...
    Ti sei bevuto il cervello?
    Harlock è uno degli archetipi del anarchico.
    L'uomo che combatte contro la stato.
    Il fatto da tenere a mente è che, negli anni '30 (periodo in cui Howard scrisse tutti i suoi racconti), era una tendenza piuttosto diffusa quella di utilizzare certi termini o vocaboli un pò troppo 'etnocentrici'. Tanto per fare un esempio, basta guardare alla narrativa di Lovecraft, contemporaneo e amico di Howard, per rendersi conto di come questa linea fosse diffusa al tempo.
    Lovecraft è ambiguo , voglio dire se devi essere razzista prima devi avere una etnia superiore.
    Nel caso di Lovecraft questa etnia non c'è, c'è invece malfidenza contro l'esotico in tutte le sue forme.
    Tendenzialmente nel mondo di Lovecraft non esiste il lieto fine tutti sono destinati a trascendere nella pazzia.
    é più che altro un razzismo culturale, da una parte c'è la scienza e la visione generalmente accetata del universo ,cosmologia.
    Dall'altra parte c'è la cosmologia vera degli antichi dei , gli orrendi mezzosangue non sono orrendi perchè razze inferiori, ma perchè esotici, perchè aprono uno spiraglio sul mondo vero, il che conduce invariabilmente alla pazzia.

    Horward invece è molto più semplice da capire è vanesiamente innamorato del suo corpo.
    Gli piaciono i muscoli mettersi in mostra, Conan è il barbaro libero delle costrizioni della civiltà non è fascista perchè è troppo complicato troppo intelletuale.
    Lui vive solo per la guerra , per la lotta perchè solo questo lo rende vivo .
    Ovviamente c'è soprafazione e culto della forza , ma è la sua forza e la soprafazione non ha nulla di malizioso , di civile, è una legge di natura .
    Conan è un animale molto intelligente.

  17. #17
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Ti sei bevuto il cervello?
    Harlock è uno degli archetipi del anarchico.
    L'uomo che combatte contro la stato.
    ti sbagli...Harlock è uno degi più afascinanti archetipi della cultura della destra giovanile...è anche uno dei simboli di casa Pound...
    chiedi a Teon per conferme...

  18. #18
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Ho letto i 4 racconti di Howard ispirati al ciclo di Chtulhu. Non erano niente male...
    E' uno dei tanti esperimenti di REH, che ha scritto veramente di tutto, spaziando dall' heroic fantasy al giallo, per arrivare al western.
    L'ispirazione gli venne chiaramente dalla lettura dei racconti dell'amico Lovecraft sulla rivista Weird Tales, per la quale i 2 scrivevano regolarmentele.

    Per quanto ne so si possono trovare nella raccolta di 5 libri della Newton & Compton seganalata da Ragnarokker (che possiedo anche io). Poi magari sono stati anche pubblicati in altre edizioni.
    Ultima modifica di Cimmerian; 04-02-07 alle 00:09:17

  19. #19
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    forse non mi sono spiegato...
    anche se i toni sono pacati questo NON è il posto giusto dove discuterne!
    la politica in backstage please, HO GIA' SCRITTO CHE NON E' POLITICAMENTE CORRETTO attribuire ad uno od a un altro schieramento politico chicchesia .. non credo che nelle menti di Howard o di Leiji Matsumoto ci potesse essere altro se non il raccontare una storia ( semplifico ) di AMORE per la mitologia o per la Terra...

    la malizia è negli occhi di chi ce la vede! ( o di chi ne vuole far uso )

  20. #20
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Secondo me da stupidi voler mettere in bocca a Howard idee che non ha espresso. Come è stupido cercare di fare del proprio idolo letterario un eroe ideologico.
    "Chiedi a Teon per conferme..." e chi è, il nuovo critico di Repubblica?

  21. #21
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Citazione Originariamente Scritto da antonyfirst Visualizza Messaggio
    "Chiedi a Teon per conferme..." e chi è, il nuovo critico di Repubblica?
    Ma appunto... Chi sarebbe questo Teon?
    Sarà che sono nuovo.....

  22. #22
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    forse non mi sono spiegato...
    anche se i toni sono pacati questo NON è il posto giusto dove discuterne!
    la politica in backstage please, HO GIA' SCRITTO CHE NON E' POLITICAMENTE CORRETTO attribuire ad uno od a un altro schieramento politico chicchesia .. non credo che nelle menti di Howard o di Leiji Matsumoto ci potesse essere altro se non il raccontare una storia ( semplifico ) di AMORE per la mitologia o per la Terra...

    la malizia è negli occhi di chi ce la vede! ( o di chi ne vuole far uso )


    state calmi...non ho detto che Howard fosse una glorioso camerata dalla camicia nera...ho solo riferito delle voci che avevo sentito più volte, che vorrebbero Conan il barbaro affine alla simbologia della destra...tutto qui...
    abbiamo poi appurato che probabilmente il mito del barbaro destrorso è il risultato più della cinematografia sul personaggio, che dell'opera bibliofila omonima...

    Teon è un simpatico ometto che bazzica Backstage e che avrebbe forse potuto darci qualche indicazione sulla questione sopracitata

    per Capitan Harlock al limite si aprirà un topic da qualche altra parte...

  23. #23
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Se è per questo anche Tolkien è messo sui poster fascisti... così come tutti gli autori fantasy (a parte la Rowling)
    Mi sa che questi sono un pò troppo facili alle appropriazioni indebite: in un servizio de "Le invasioni barbariche" avevo visto un centro fascista in cui c'erano scritte dedicate a: Tolkien,Corto Maltese, e addirittura Bradbury... per non parlare della maglietta "Che Guevara, uno di noi"

    Tralasciando definitivamente la politica, devo dire non sapevo ci fossero tanti racconti dedicati a Conan, volevo sapere: ma si leggono in ordine cronologico, o sono scollegati gli uni dagli altri?

  24. #24
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Sono abbastanza scollegati, tanto è vero che l'ordine che ha dato Cimmerian è un ordinecronologico degli eventi, ma non di stesura da parte dell'autore, che mi sembra abbia iniziato con The Phoenix on the Sword. La mondadori li sta comunque ristampando, sono usciti finora 2 o 3 volumi con la raccolta delle opere sopracitate

    P.S.:Ma Bradbury non ha scritto anche Farenheitb 451

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di Cimmerian
    Data Registrazione
    07-12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    40

    Predefinito Re: Conan di Robert Howard

    Nell'elenco del primo post i racconti sono disposti in ordine cronologico. Se quindi hai intenzione di avvicinarti a Conan, ti consiglio di iniziare da 'La torre dell'elefante', per arrivare a 'L'ora del dragone', anche se ogni storia è a sè.

    La Mondadori ha pubblicato 4 libri che raccolgono la saga originale del cimmero; si tratta delle pubblicazioni più recenti che si possono trovare al momento in circolazione. I libri in questione sono i seguenti:

    La spada della fenice
    Il cerchio nero
    Il tesoro di tranicos
    Conan il conquistatore

    Attenzione però perchè non raccolgono i 21 racconti secondo l'ordine cronologico degli eventi, bensi in base alla data di pubblicazione.

    Ti informo inoltre che sono stati scritti molti altri libri su Conan, e che quelli sopra riportati sono solo l'opera originaria scritta per mano di Howard.
    Se riesco a trovarla, inserirò la lista completa di tutti i racconti usciti su Conan...
    Ultima modifica di Cimmerian; 30-12-06 alle 17:13:35

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato