+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 182
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Inoltre ci dimentichiamo dei Laici che si prodigano ad aiutare materialmente la gente povera in strada delle nostre città. Ci sono Comunità che dopo la Preghiera vanno per strada a dare cibo-vestiario e altro a chi sta in strada e non ha nulla.
    Credo che sua più facile parlare e straparlare della Chiesa nel bene e nel male mentre c'è gente che aiuta di di produzione propria e soprattutto "Gratuitamente" gli Altri.
    Queste realtà non se ne parla perchè agisce in silenzio e diretto al cuore del problema che tutti o gran parte di Noi non lo sa o non lo vuole sapere.
    E' vero, od anche i missionari... due persone del mio oratorio, dopo le nozze, invece che partire per il viaggio di nozze - o luna di miele che dir si voglia- hanno preso un anno intero dal loro posto di lavoro per 'festeggiare' questo dono con i più poveri, partendo missionari in Africa.

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    che c'entrano i laici adesso?
    in effetti, riflettendoci meglio c'entrano eccome: è un dato di fatto che la chiesa, nonostante il suo sterminato patrimonio e la millantata generosità, debba ricorrere all'aiuto di volontari esterni per fare quello che dovrebbe fare di default e cioè aiutare i bisognosi sparsi per il mondo.

  3. #53
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    che c'entrano i laici adesso?
    in effetti, riflettendoci meglio c'entrano eccome: è un dato di fatto che la chiesa, nonostante il suo sterminato patrimonio e la millantata generosità, debba ricorrere all'aiuto di volontari esterni per fare quello che dovrebbe fare di default e cioè aiutare i bisognosi sparsi per il mondo.
    Si intendono organizzazioni legate alla Chiesa ma gestite da persone che non hanno preso i voti.
    Se vuoi, considerali come consulenti

    Ah, comunque la tua considerazione fa veramente provare compassione nei tuoi confronti.

  4. #54
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    .

    Spiegami dove stanno le difficoltà. Molte funzioni le fate pagare. Avete le raccolte delle offerte. Donazioni. Santuari. Una grande storia e un grande patrimonio culturale. Avete molte più possibilità di una chiesa piccola date dal numero INFINITAMENTE più grande dei fedeli. Mi spieghi DOVE siete svantaggiati rispetto alle piccole chiese?
    Le chiese che citi operano in Paesi del terzo mondo, o in aree del mondo calde per conflitti, carestie, disagio sociale?
    Te lo chiedo perché proprio non lo so, e sono iniziative che costano parecchio.

    A Lecco c'è una Chiesa Avventista del Settimo Giorno, con la sua sala autofinanziata.
    Ebbene, mai sentito di un evento o di un'iniziativa organizzata da loro.
    Nè in prima persona, nè dai giornali.

    Ovviamente il fatto che io non ne sia a conoscenza non significa che non ne facciano, però è curioso che in una cittadina di 46.000 abitanti non riescano ad avere più visibilità della bocciofila.

  5. #55
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    E' vero, od anche i missionari... due persone del mio oratorio, dopo le nozze, invece che partire per il viaggio di nozze - o luna di miele che dir si voglia- hanno preso un anno intero dal loro posto di lavoro per 'festeggiare' questo dono con i più poveri, partendo missionari in Africa.
    Hanno fatto qualcosa di Meraviglioso. Persone come loro sono da prendere come esempio. Pensa quanto Amore hanno sia tra loro e per darlo gratuitamente agli Altri. Qui si può cominciare a parlare di Vero Amore e di Carità...

  6. #56
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Le chiese che citi operano in Paesi del terzo mondo, o in aree del mondo calde per conflitti, carestie, disagio sociale?
    Te lo chiedo perché proprio non lo so, e sono iniziative che costano parecchio.

    A Lecco c'è una Chiesa Avventista del Settimo Giorno, con la sua sala autofinanziata.
    Ebbene, mai sentito di un evento o di un'iniziativa organizzata da loro.
    Nè in prima persona, nè dai giornali.

    Ovviamente il fatto che io non ne sia a conoscenza non significa che non ne facciano, però è curioso che in una cittadina di 46.000 abitanti non riescano ad avere più visibilità della bocciofila.
    Riguardati questo link che avevo postato:
    http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/
    Scoprirai che la chiesa avventista del settimo giorno prende solo pochissimi soldi dall'8x1000, ma li spende interamente in beneficienza.
    La chiesa cattolica invece prende un fottio di soldi (405 volte di più della chiesa avventista), ma ne spende solo l'8,6% in beneficienza.
    Il fatto che siano comunque più soldi della chiesa avventista del settimo giorno è irrilevante.
    Conta sempre quanto fai in proporzione alle tue possibilità.

    In ogni caso, il problema resta il solito: a me della beneficienza che fa la chiesa non me ne fregherebbe nulla, se solo non avesse tutte le sue agevolazioni e introiti vari dagli italiani non cattolici.

  7. #57
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    SLo stesso i valdesi e gli ebrei

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Perchè è retorica di basso livello? Hai visto il sito e non ti è piaciuto?
    Motivare please.
    Parlavo del post, non del sito, che non ricordo neanche quale fosse. Ah ecco, ho riguardato, era l'uaar. Loooool.
    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Siete solo più numerosi, e credo che il sorpasso sia solo in senso assoluto.
    Se facessimo in proporzione alle possibilità, vorrei vedere.
    Se, ma, però, forse, chissà, d'altronde...

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Spiegami dove stanno le difficoltà. Molte funzioni le fate pagare. Avete le raccolte delle offerte. Donazioni. Santuari. Una grande storia e un grande patrimonio culturale. Avete molte più possibilità di una chiesa piccola date dal numero INFINITAMENTE più grande dei fedeli. Mi spieghi DOVE siete svantaggiati rispetto alle piccole chiese?
    Grandi risorse per grandi istituzioni. Comunque insufficienti, dato che queste strutture che menzioni richiedono un costoso mantenimento.
    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Questo lo stai dicendo tu. Io vorrei che la chiesa cattolica la smettesse di intromettersi negli affari dello stato italiano. Visto che non ti è piaciuto il link che ti avevo segnalato, guardati la pagina dell'8x1000 su wikipedia. E vai a vedere la sezione sulla ripartizione delle scelte inespresse.
    Magari è così per puro caso oppure perchè a qualcuno ha fatto comodo che fosse così?
    Dunque se ho capito bene il problema è che chi non esprime preferenza di fatto dà l'8x1000 alla Chiesa cattolica. Se non ti sta bene pui sempre fare una protesta, siamo in uno stato democratico. A me va benissimo, cioè mi è indifferente. Li dessero a chi gli pare i soldi inespressi, alla comunità islamica, a Sai Baba, al consiglio Jedi, ai Cavalieri dello Zodiaco, all'Akatsuki. Sinceramnete indigarsi con grande aggrottare di ciglia per una cosa simile mi sembra così inutile. Però vabbè evidentemente abbiamo priorità diverse.
    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Malamente argomentate? Tu che eviti accuratamente le cose sconvenienti e cambi argomento perchè tanto "è retorica di basso livello, rasentiamo la demagogia." In tutto il tuo quotone hai evitato accuratamente di parlare della provenienza dei soldi della chiesa, che IO ti avevo evidenziato.
    A mio parere hai fatto la furbata di uscirtene senza dover dare risposte, giustificandoti con la scusa della "retorica di basso livello".
    Se ho omesso qualcosa non è certo perchè lo ritenevo scomodo, ma rmedio subito:
    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Su questi ultimi argomenti mi accontenterò di leggere la risposta che darai a Ronin, che hai sapientemente ignorato...
    Non avevo letto il post di Ronin, in effetti: dunque, delle cose che nomini conosco l'esenzione dell'ICI, delle altre non so nulla (non che non ti creda del tutto, intendo dire che non sono informato in merito).
    Comunque vale ciò che ho detto sopra per le preferenze inespresse. Se è una cosa così ingiusta, la cambiassero. Per me potrebbero anche farlo per le associazini summenzionate (io all'Akatsuki lo donerei l'8x1000)

  9. #59
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Parlavo del post, non del sito, che non ricordo neanche quale fosse. Ah ecco, ho riguardato, era l'uaar. Loooool.
    Ah ah, sei cattolico. Loooool.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Se, ma, però, forse, chissà, d'altronde...
    Mi dispiace di non avere dati numerici. Del resto sono difficili da trovare...
    Ho usato la parola "credo" perchè non ho dati precisi, e io non do le cose per certe se non ne sono sicuro.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Grandi risorse per grandi istituzioni. Comunque insufficienti, dato che queste strutture che menzioni richiedono un costoso mantenimento.
    Risposta ovvia e vera. Bisognerebbe vedere quanti di questi soldi sono davvero necessari al mantenimento e quanti invece servono per il lusso puro e semplice. Tu non puoi dimostrare che il mantenimento sia davvero così gravoso, io non posso dimostrare che non lo sia. Credo che su questo punto siamo in stallo.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Dunque se ho capito bene il problema è che chi non esprime preferenza di fatto dà l'8x1000 alla Chiesa cattolica. Se non ti sta bene pui sempre fare una protesta, siamo in uno stato democratico. A me va benissimo, cioè mi è indifferente. Li dessero a chi gli pare i soldi inespressi, alla comunità islamica, a Sai Baba, al consiglio Jedi, ai Cavalieri dello Zodiaco, all'Akatsuki. Sinceramnete indigarsi con grande aggrottare di ciglia per una cosa simile mi sembra così inutile. Però vabbè evidentemente abbiamo priorità diverse.
    Insomma te ne lavi le mani.
    Sono soldi che potrebbero andare alla ricerca, oppure potrebbero creare posti di lavoro e sfamare la gente. Si, abbiamo priorità diverse.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Se ho omesso qualcosa non è certo perchè lo ritenevo scomodo, ma rmedio subito:

    Non avevo letto il post di Ronin, in effetti: dunque, delle cose che nomini conosco l'esenzione dell'ICI, delle altre non so nulla (non che non ti creda del tutto, intendo dire che non sono informato in merito).
    Comunque vale ciò che ho detto sopra per le preferenze inespresse. Se è una cosa così ingiusta, la cambiassero. Per me potrebbero anche farlo per le associazini summenzionate (io all'Akatsuki lo donerei l'8x1000)
    Se la chiesa non fosse impastata con la politica, probabilmente le cose sarebbero già state cambiate. Tu mi dirai che non ho le prove, e hai ragione.
    E' solo il mio buonsenso che mi dice che uno stato che fa confluire dei soldi verso la chiesa in maniera poco... come dire... "trasparente" invece di utilizzarli per il bene dello stato stesso, SECONDO ME ha qualche motivo per farlo. Che sia la fede?

  10. #60
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Io credo (non affermo nulla) che la Chiesa fa e farà parlare sempre di se nel Bene e nel Male. Quella più ovvia e classica e che la Chiesa è piena di soldi e volendo può gestirli a Suo piacimento. Siccome la Chiesa è fatta di Uomini non da Santi ne consegue che purtroppo e per gioia ci sono situazioni belle e meno belle. Non posso che affermare che la Chiesa aveva ed ha influenze sulle istituzioni e purtroppo in altri ambiti addirittura potere...ma non bisogna fare di tutt'erba un fascio come fa la maggior parte delle persone e colleghi di lavoro (nel mio caso) che affermano che la Chiesa deve essere semplice e umile e stare al servizio degli altri come giusto che sia ma poi chi lo dice lo fa per giustificare quello che fa (che poi di Buono e Umile ha poco o nulla). Sono le classiche giustificazioni basandosi su dati di fatto (ma non completi, ma solo a ciò che conviene..).
    Ma allora chi Crede in Dio, in Cristo e nella Chiesa è un poveraccio e farebbe meglio a mettere i piedi per terra. Ok è giusto ma quando si crede a qualcosa di più Alto si mette sul piatto della Bilancia la Fede, l'Amore di Dio, L'Esistenza che di pratico hanno ben poco cioè il tanto decantato "Spirituale" che con il "Materiale" ha ben poco da spartire. Se queste due Essenze di unissero allora l'uomo sarebbe diverso da quello che è adesso.
    Ma poi chi dice questo non sa (e non gli frega nemmeno lontanamente) che c'è gente comune che usa parte del proprio tempo libero nell'aiutare chi è povero, chi è sofferente e questo grazie alle numerose Comunità Cristiane (e Non) che si dedicano non solo a pregare e basta ma ad andare in strada e dare sia da mangiare che vestiario a chi è senza fissa dimora, a chi fa lavori notturni ed è extracomunitario (dove ci sono le stazioni di benzina ad esempio). C'è una realtà nascosta che si muove e aiuta gratuitamente il prossimo e noi non lo sappiamo o sempicemente non ci si pensa. E vi assicuro che i Cuori Pulsanti che si dedicano agli Altri non sono affatto pochi...
    E buona parte arrivano dalla Chiesa con le sue iniziative. E' troppo facile parlare male perchè è la via più semplice per farlo. Tutte le cose argomentate sono giuste ma non sapremo mai realmente come vanno le cose.
    Parlare male si è giusto, ma perchè non parliamo anche delle cose belle e gratuite e le tante iniziative di solidarietà che fa la Chiesa con tanti Preti, Sacerdoti e Laici che si muovono con Vera Carità?
    Ultima modifica di Robbydream; 27-11-08 alle 01:37:51

  11. #61
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Parleremmo delle cose belle se non insabbiassero quelle brutte.
    A farsi belli e a nascondere la polvere sotto il tappeto ci pensano già loro.

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Parleremmo delle cose belle se non insabbiassero quelle brutte.
    A farsi belli e a nascondere la polvere sotto il tappeto ci pensano già loro.

    qual è il gioco?

    non capisco...la Chiesa è fatta di uomini...
    c'è qualcuno che ha qualche dubbio che gli uomini possano sbagliare?

    La Chiesa è fatta di uomini....i cattolici sono i primi a sapere di essere peccatori....quante storie....quanta polemica, non capisco dove sia il vero succo del discorso.

    Chiaro che la Chiesa deve essere povera, ma nel senso che al primo posto ci deve essere Dio e non il dio denaro nel cuore dei fedeli e della gerarchia ecclesiastica.

    Non vi piace che lo stato dia i soldi alla Chiesa?
    lecito pensarlo e desiderare il contrario....entrate in politica e cambiate le cose che non vi piacciono.

    per il resto please...spiegatemi qual è il punto focale del topic, perchè a parte la polemica non riesco a leggere altro.

    un salutone
    Somebody

  13. #63
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    c'è qualcuno che ha qualche dubbio che gli uomini possano sbagliare?
    infatti tutti possono sbagliare!
    tranne il papa, che ha la spider-ragnatela e la lightsaber.

  14. #64
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Il problema è che la chiesa prende un sacco di soldi che invece potrebbero andare a finanziare cose utili, ecco cosa.

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    infatti tutti possono sbagliare!
    tranne il papa, che ha la spider-ragnatela e la lightsaber.
    ma non è vero... può sbagliare eccome anche lui....(il dogma dell'infallibilità papale non equivale ad una automatica "santità" papale...pure i papi sono peccatori)

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Il problema è che la chiesa prende un sacco di soldi che invece potrebbero andare a finanziare cose utili, ecco cosa.
    e allora togliamo i soldi alla Chiesa, diamoli tutti in mano ai politici, che ci pensino loro ad amministrare i nostri soldi, senza sprechi, con saggezza ed onestà.....lo preferisci? e agli enti religiosi eccetera non diamo nulla, tanto a quanto pare non sono capaci di destinare questi soldi in cose che tu ritieni meritevoli... ...è gente che mascherandosi dietro a buone intenzioni in realtà nasconde intenti egoistici.

    un salutone
    Somebody

  16. #66
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Il problema è che la chiesa prende un sacco di soldi che invece potrebbero andare a finanziare cose utili, ecco cosa.
    Ok, va bene e tutto il resto. Ma le cose importanti, di Carità di iniziative verso i più poveri e i più deboli non ne vogliamo parlare? Di Sacerdoti, di Preti e di Laici che si dedicano agli altri? Perchè non se ne parla? Perchè solo e solamente di questo bisogna parlare? C'è anche l'altra faccia della medaglia.
    Lo so che alcuni prelati era melgio che avrbbero fatto qualcos'altro, ma non c'è solo questa faccia c'è anche quella del bene comune. Ci siamo documentati di realtà cha agiscono per gli altri? Gruppi Parrocchiali che oltre a pregare vanno poi a fare servizi per gli altri?
    La cosa che mi fa arrabbiare è che bisogna parlare solo male della Chiesa! Anch'io non sono d'accordo con alcune politiche e quant'altro ma parlare così sempre in malomodo è solo per lavarsi le mani avere una giustificazione per fare quello che si vuole anche a scapito degli altri o per giustificare un modo di vita che di Umiltà e di Amor Proprio ha ben poco.
    Io vado in Chiesa, ho il mio Gruppo Parrocchiale che ogni sabato sera preghiamo e la Domenica mattina animiamo la messa con canti e funzioni. Siamo ragazzi normali che Credono in Dio che può cambiare la vita di ciascuno di Noi ed essere più pronti ad aiutare il prossimo con i limiti che ognuno di noi ha. Che facciamo di male? E' come dico sempre Dio guarda i Cuori dei loro figli non quello che sono dall'esterno.
    Con tutte le dovute ragioni che appoggio che sono state dispiegate, però non si può fare di un'erba un fascio: non c'è solo male in ogni cosa....

    Allora che possiamo dire che viviamo in una Società Consumistica che pensa solo al tornaconto personale? Di una Società che quello che importa è avere un colpo scultoreo, avere Successo nella vita in qualunque modo sia, andare in Discoteca altrimenti non si diventa uomini, non pensare con la propria testa ma con quella della Società, che il Matrimonio è ormai cosa vecchia.
    Bella Società in cui viviamo non trovate? E qui si può tirare in ballo di tutto....

  17. #67
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Forse non sono stato chiaro: i soldi dell'otto per mille non devono finire alla chiesa cattolica perchè solo il 30% circa viene usato in carità. I valdesi danno il 94% dell'otto per mille in carità. Nel 2005 la chiesa ha speso 9 milioni di euro per pubblicità dell'otto per mille, e ad esempio ne ha spesi solo 3 per il disastro dello sri lanka. Gli ebrei in proporzione hanno speso venti volte di più.
    Somebody dice giustamente che finirebbero ai politici incapaci: ma in nome di che cosa per evitare di dare dei soldi a degli squali li diamo e degli squali ancora peggiori?
    I dati scritti vengono da un libro interessante, "la questua" di maltese che svela i conti della chiesa. Un libro ancor più interessante è "la vera questua" pubblicato da avvenire con lo scopo di smascherare le falsità dell'inchiesta di maltese: oltre a correggere imprecisioni più o meno gravi o grossolane non fa altro che confermare in pieno le cifre e le cose più importanti. Particolarmente comico è il passaggio in cui pubblicizza un certo libro che documenterebbe gli interventi di carità all'estero della chiesa: dal 1990 al 2004 la chiesa ha donato in beneficienza nel mondo 719 milioni di euro. Tenendo conto che col solo otto per mille prende un miliardo all'anno (attualmente, nel 90 non lo so, probabilmente meno, ma la sostanza non cambia) i conti sono fatti.
    Ovviamente tutti i passaggi di maltese che non vengono confutati li considero vangelo.

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    non capisco perchè fare di tutta l'erba un fascio e una demonizzazione della chiesa

    partiamo dal concetto che quel che pensi tu Hellvis o altri di come debbano essere spesi i soldi dati alla Chiesa è una tua opinione... arbitraria che altri possono avere differente e quindi bon....il punto è se darli o non darli o darne di meno e non sindacare su come vengono impiegati, a meno che non ci siano scandali in atto veri e propri e non mi pare ce ne siano: ma solo vedute diverse su come vengono utilizzati.

    il problema vero è la disonestà:

    se i politici sono corrotti si mandano via quelli corrotti, non si auspica la loro sparizione in toto

    se qualcuno nella Chiesa tiene i soldi per sè o ne fa un abuso non si auspica una sparizione della Chiesa ma che questi disonesti vengano fermati

    se invece si decide di non dare i soldi alla Chiesa, bon...succederà se il popolo italiano lo vorrà...

    un salutone
    Somebody

  19. #69
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Scusa ma che stai dicendo?
    Dov'è l'opinione arbitraria? Se questi si intascano i soldi dello stato per farne dio sa che cosa, se si prendono i meriti della beneficienza fatta con soldi altrui, dove sta l'opinione arbitraria?

    se invece si decide di non dare i soldi alla Chiesa, bon...succederà se il popolo italiano lo vorrà...
    Ah, secondo te se non ci fosse l'obbligo di dover pagare a qualcuno l'otto per mille la gente donerebbe comunque quei soldi alla chiesa? Forse in un mondo nedflanderiano

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Ah ah, sei cattolico. Loooool.
    Beh, se permetti essere semplicemente cattolico non è indice di ossessioni maniaco-compulsive e deliri panclastici come essere membro dell'uaar. Non che tu lo sia, ma nel loro sito, beh, c'è gente molto disturbata.

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Mi dispiace di non avere dati numerici. Del resto sono difficili da trovare...
    Ho usato la parola "credo" perchè non ho dati precisi, e io non do le cose per certe se non ne sono sicuro.
    Ma io non mi accanivo sulla mancanza di dati, cedo a quello che dici. Intendevo che riflettere su come sarebbero le cose in situazioni diverse da quella reale è solo tempo perso.

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Risposta ovvia e vera. Bisognerebbe vedere quanti di questi soldi sono davvero necessari al mantenimento e quanti invece servono per il lusso puro e semplice. Tu non puoi dimostrare che il mantenimento sia davvero così gravoso, io non posso dimostrare che non lo sia. Credo che su questo punto siamo in stallo.
    Ok. Però eri tu che accusavi in questo punto, io stavo difendendo. Lo stallo deve essere una ritirata tua, cioè devi ritirare l'accusa tu, perchè mica ho aperto io un post con scritto "la chiesa ha tanti problemi finanziari".

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Insomma te ne lavi le mani.
    Sono soldi che potrebbero andare alla ricerca, oppure potrebbero creare posti di lavoro e sfamare la gente. Si, abbiamo priorità diverse.
    De gustibus non disputandum est.

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Se la chiesa non fosse impastata con la politica, probabilmente le cose sarebbero già state cambiate. Tu mi dirai che non ho le prove, e hai ragione.
    E' solo il mio buonsenso che mi dice che uno stato che fa confluire dei soldi verso la chiesa in maniera poco... come dire... "trasparente" invece di utilizzarli per il bene dello stato stesso, SECONDO ME ha qualche motivo per farlo. Che sia la fede?
    Beh, col buonsenso ci si fa poco e niente. Sai quante leggi dimenticate esistono, non cancellate più per incuria che per malizia? Ancora paghiamo le tasse per finanziare la guerra del Regio Esercito Italiano in Abissinia. Vuoi forse dire che ciò significa che in realtà viviamo ancora in uno stato fascista? Dai.

  21. #71
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Beh, se permetti essere semplicemente cattolico non è indice di ossessioni maniaco-compulsive e deliri panclastici come essere membro dell'uaar. Non che tu lo sia, ma nel loro sito, beh, c'è gente molto disturbata.
    Anche fra di voi cattolici. O i preti pedofili per te sono gente tranquilla?
    Devi per forza tirare acqua al tuo mulino, vero?

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma io non mi accanivo sulla mancanza di dati, cedo a quello che dici. Intendevo che riflettere su come sarebbero le cose in situazioni diverse da quella reale è solo tempo perso.
    Per me sono ipotesi su come potrebbero andare le cose.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ok. Però eri tu che accusavi in questo punto, io stavo difendendo. Lo stallo deve essere una ritirata tua, cioè devi ritirare l'accusa tu, perchè mica ho aperto io un post con scritto "la chiesa ha tanti problemi finanziari".
    Dico che c'è uno stallo perchè non posso dimostrarti che ho ragione, e tu non puoi dimostrarmi che ho torto. Non ritiro un bel niente, ne sono sempre convinto. E probabilmente tu sarai sempre convinto della tua idea.
    E questo ai miei occhi è uno stallo.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Beh, col buonsenso ci si fa poco e niente.
    Questa frase riassume un pò tutto su come la pensi!
    Pensa che per me col buonsenso ci si fa tutto o quasi...
    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Sai quante leggi dimenticate esistono, non cancellate più per incuria che per malizia? Ancora paghiamo le tasse per finanziare la guerra del Regio Esercito Italiano in Abissinia. Vuoi forse dire che ciò significa che in realtà viviamo ancora in uno stato fascista? Dai.
    Aspetta... non sono informato su questa cosa (lo farò al più presto), ma neanche mi stupirebbe.
    Ma non è mostrandomi altre ingiustizie che questa perderà importanza.
    E non avrei detto che siamo in uno stato fascista, ma che c'è gente corrotta che fa di tutto per arraffare soldi e potere, che è più o meno quello di cui accusavo la chiesa.
    Sulla chiesa mi incavolo di più perchè ha anche la pretesa di sembrare buona e di dare l'esempio.
    Ultima modifica di Manuz; 28-11-08 alle 00:35:00

  22. #72
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Anche fra di voi cattolici. O i preti pedofili per te sono gente tranquilla?
    Devi per forza tirare acqua al tuo mulino, vero?


    Per me sono ipotesi su come potrebbero andare le cose.


    Dico che c'è uno stallo perchè non posso dimostrarti che ho ragione, e tu non puoi dimostrarmi che ho torto. Non ritiro un bel niente, ne sono sempre convinto. E probabilmente tu sarai sempre convinto della tua idea.
    E questo ai miei occhi è uno stallo.


    Questa frase riassume un pò tutto su come la pensi!
    Pensa che per me col buonsenso ci si fa tutto o quasi...

    Aspetta... non sono informato su questa cosa (lo farò al più presto), ma neanche mi stupirebbe.
    Ma non è mostrandomi altre ingiustizie che questa perderà importanza.
    E non avrei detto che siamo in uno stato fascista, ma che c'è gente corrotta che fa di tutto per arraffare soldi e potere, che è più o meno quello di cui accusavo la chiesa.
    Sulla chiesa mi incavolo di più perchè ha anche la pretesa di sembrare buona e di dare l'esempio.
    Questa cosa che ha affermato Calon può essere tranquillamente girata in maniera identica alla Nostra Società che chissà in quali scelleratezze e quante tasche di gente che non fa nulla vanno i Nostri Soldi sudati con il nostro umile lavoro.
    C'è una Scuola che crolla e poi si va a scoprire che la maggior parte delle scuole (il 95%) non è a norma? Assurdo!! Le persone addette e responsabili (pagate da Noi!) a questo cosa hanno prima che il triste fatto accadesse?
    Scusate la provocazione, ma anche fuori dalla Chiesa non si sta affatto bene, anzi....forse addirittura peggio.

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    qualunquismo rules

  24. #74
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Scusa ma che stai dicendo?
    Dov'è l'opinione arbitraria? Se questi si intascano i soldi dello stato per farne dio sa che cosa, se si prendono i meriti della beneficienza fatta con soldi altrui, dove sta l'opinione arbitraria?


    Ah, secondo te se non ci fosse l'obbligo di dover pagare a qualcuno l'otto per mille la gente donerebbe comunque quei soldi alla chiesa? Forse in un mondo nedflanderiano


    sto dicendo che se a te non sta bene come ripartistono i loro soldi è un problema tuo, ad altri sta bene......discutiamone pure...ma la necessità vera è evitare lo scandalo nell'utilizzo di quei soldi e non se per la carità devono essere usato il 10% o il 15%....

    poi..se non ci fosse l'obbligo di dover pagare a qualcuno l'otto per mille la gente darebbe i soldi alla Chiesa? e atte chettenefrega...non è quello che vuoi?

    un salutone
    Somebody

  25. #75
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Ok, discutiamone, per te è giusto che la chiesa si mangi quei soldi che potrebbero essere destinati ad altro? E poi alla gente sta bene primo perchè non sa dove vanno quei soldi, secondo dato che è obbligata a darli se ne sbatte di che fine fanno.


    Certo, se non ci fosse l'obbligo nessuno li darebbe alla chiesa nè a chicchessia, quindi non diciamo che la gente è contenta di donare quei soldi alla chiesa.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato