+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 182
  1. #76
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Hellvis, ma cosa ne sai TU ?

    Sei un ragioniere del Vaticano?
    Hai fatto un sondaggio ?
    Oltretutto tu di soldi alla Chiesa non ne dai, quindi cosa pontifichi ?

  2. #77
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Ok, discutiamone, per te è giusto che la chiesa si mangi quei soldi che potrebbero essere destinati ad altro? E poi alla gente sta bene primo perchè non sa dove vanno quei soldi, secondo dato che è obbligata a darli se ne sbatte di che fine fanno.


    Certo, se non ci fosse l'obbligo nessuno li darebbe alla chiesa nè a chicchessia, quindi non diciamo che la gente è contenta di donare quei soldi alla chiesa.

    si è giusto, ma mi scoccia se poi non rispettano il voto di povertà...insomma sti soldi devono essere spesi per l'evangelizzazione e per la carità, non per puntate al casinò.

    non ho statistiche alla mano su quanto la gente sia "contenta" di dare i soldi alla Chiesa, certamente ce ne sono tanti che la pensano come te...insomma fate un partito e sistemate la cosa, che altro c'è da dire?

    un salutone
    Somebody

  3. #78
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    vabbè, il somebody versione muro di gomma non lo reggo, vado a lezione
    Chiwaz, l'ho scritto prima dove prendo quei dati, mi paiono fonti affidabili no?

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    vabbè, il somebody versione muro di gomma non lo reggo, vado a lezione
    Chiwaz, l'ho scritto prima dove prendo quei dati, mi paiono fonti affidabili no?

    hai ragione, offro pochi spunti di diaologo in effetti, mea culpa.

    un salutone
    Somebody

  5. #80
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Ah certo, un libro di uno dei più noti giornalisti comunisti (rip) è una fonte affidabilissima

    Oltretutto pensare che l'unica attività della Chiesa sia la carità è abbastanza naif, per fare un complimento.

    I valdesi non hanno in custodia gran parte del patrimonio artistico/architettonico da mantenere, per dirne una.

  6. #81
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Si sa che i comunisti vanno volutamente contro Dio e soprattutto...mangiano i bambini!!!
    La fonte può essere effettivamente di parte...non neutra.

  7. #82
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    hai ragione, offro pochi spunti di diaologo in effetti, mea culpa.

    un salutone
    Somebody
    Carissimo Somebody, la questione è in effetti molto delicata. Al lavoro quando si arriva al tema di Dio cosa esce fuori? Che la Chiesa ha un sacco di soldi e che i veri Sacerdoti e/o Preti sono quelli che hanno poco e che vivono con i doni dei fedeli e vanno per strada. Perchè il Papa deve andare in elicottero? Il Vaticano è uno stato ricco perchè non dona a chi è bisognoso?
    Domande legittime e giuste, basandosi grossomodo su dati di fatto. Qui effettivamente è difficile dare una risposta.
    Queste domande seppur giuste e concrete non sono dettate da una voglia di risolvere il problema, ti posso assicurare che questo tipo di domande sono fatte anche per giustificare e darsi una pacca sulla coscienza per poi fare quello che si vuole perchè è dettata solo da una visione Materiale della questione. Secondo Te quando queste persone vanno in giro e trovano un mendicante per strada gli danno qualcosa? Secondo il mio modestissimo parere...NO! Perchè pensano "e questo chi lo conosce! Magari ha i soldi e fa finta, ma andasse a lavorare!". Insomma non si fidano...loro pensano che chi dona qualcosa a chi è povero è soprattutto per lavarsi la coscienza. Pensa che da che pulpito viene questa affermazione! (Ti giuro con la mano nel cuore in giro c'è un egoismo da far paura!!)
    E qui che sta il filo divisore tra donare col Cuore o meno: è una questione non sono personale ma di Coscienza e di Amore con chi si ha di fronte. Aldilà che può essere vero o meno ma chi fa queste affermazioni si è mai fermato un'attimo a riflettere e magari fermato concretamente a parlare con chi mendica?
    Inoltre se gli si pone la domanda: "Ma se Tu fossi al posto di chi Soffre, magari in Africa?" Risposta: "Ah!! Mica sto al posto suo! Sono problemi suoi!" dopodiche c'è l'attacco a chi ha fatto la domanda (come l'ho fatta io al mio collega di lavoro): Complimenti per la risposta!! Davvero Geniale....non c'è che dire. Prima si pensa a loro stessi (per carità come giusto che sia) e poi aiutare, se possomno, qualcuno che non sta bene.
    Vuoi sapere la verità: loro difficilmente aiuteranno mai nessuno perchè sono troppo attaccati a loro stessi molto difficilmente aiuteranno il prossimo perchè l'egocentrismo sta al primo posto e non conoscono lontanamente cosa significa questo. Pensano alla loro vita e basta. Ognuno è libero di fare quello che crede giusto, per carità, ma questo non giustifica nell'affermare cose che si credono giuste, ma da lato della coscienza non sono proprio così giuste!!

  8. #83
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Vuoi sapere la verità: loro difficilmente aiuteranno mai nessuno
    loro chi?

  9. #84
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ah certo, un libro di uno dei più noti giornalisti comunisti (rip) è una fonte affidabilissima

    Oltretutto pensare che l'unica attività della Chiesa sia la carità è abbastanza naif, per fare un complimento.

    I valdesi non hanno in custodia gran parte del patrimonio artistico/architettonico da mantenere, per dirne una.
    Ripeto: hai letto o no quello che ho scritto? Ho parlato di due libri.
    Per le opere architettoniche benissimo, però lo si dica apertamente che tot danari vanno lì. Scusa ma è dall'inizio che scrivo che come impiegano i soldi non mi interessa, quello che mi interessa è che lo dicano chiaramente e soprattutto che non li tolgano a destinatari che li impiegherebbero meglio

  10. #85
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    basta che sia sincera.

  11. #86

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Non so perché, ma quando vedo papi e vescovi vari con anelloni e crocefissi d'oro predicare in chiese sfarzose mi viene sempre in mente questa frase:
    "è più facile che una gomena passi per la cruna di un ago, piuttosto che un ricco entri nel regno dei cieli".
    Mah!

  12. #87
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Gomena ? Cammello casomai

  13. #88
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    il tangone il tangone! (cit.)

  14. #89
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Gomena ? Cammello casomai
    No no, è proprio una gomena. Cammello è un errore di traduzione anche se è la versione più conosciuta.

  15. #90
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    loro chi?
    il riferimento è al paragrafo sopra.

  16. #91
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    No no, è proprio una gomena. Cammello è un errore di traduzione anche se è la versione più conosciuta.
    Mmmh, direi di no, questo è un luogo comune Nel tardo pomeriggio se hai un po' di pazienza ti spiego anche perchè; ora non posso perchè sono in ufficio e sono sotto controllo

  17. #92
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    il riferimento è al paragrafo sopra.
    cioè ai comunisti dici?

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    "è più facile che un cammello passi per la Cruna dell'Ago, piuttosto che un ricco entri nel regno dei cieli".
    Frase corretta.

    Spiegazione veloce:

    la Cruna dell'Ago non è la cruna di un ago, bensì una strada molto stretta (mi pare una via di Gerusalemme, ma potrei sbagliarmi) per cui i cammelli passano a stento e rifiutano di farlo.

    Costringere un cammello a passare da quella via è operazione moooltooo ardua.

    E' a quello che si riferisce.
    Ultima modifica di Jedi-78; 01-12-08 alle 08:18:24

  19. #94
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Una porta di Gerusalemme, non una via E comunque anche questa è una delle tante interpretazioni, rimanete connessi :

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Una porta di Gerusalemme, non una via E comunque anche questa è una delle tante interpretazioni, rimanete connessi :
    io di Gerusalemme ricordo solo le porte principali (dalle dimensioni della Porta d'Oro) di sicuro non piccole... (per 'visione oculare' )

    mi ricordavo invece come una via dei mercati proprio che si percorreva in vie strette ed aveva una forma di cruna in quanto terminava in uno spiazzo tondeggiante (per 'racconto popolare' )

    EDIT... trovato qualche riferimento, non che avessi dubbi su ciò che dicevi, Deus... ma la confusione che avevo era tanta.... ho dovuto cercare riferimenti su internet per schiarire le idee...
    Ultima modifica di Jedi-78; 01-12-08 alle 09:02:52

  21. #96
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Frase corretta.

    Spiegazione veloce:

    la Cruna dell'Ago non è la cruna di un ago, bensì una strada molto stretta (mi pare una via di Gerusalemme, ma potrei sbagliarmi) per cui i cammelli passano a stento e rifiutano di farlo.

    Costringere un cammello a passare da quella via è operazione moooltooo ardua.

    E' a quello che si riferisce.
    però alla fine sarà anche una cosa difficile ma non impossibile, quindi non è affatto detto che non ci siano ricconi in cielo
    Ah deus, poi ti devo chiedere una cosa sul sesso degli angeli

  22. #97
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Chiedimi pure ora, al limite ti rispondo dopo Inoltre, quella di cui parla Jedi-78 è un interpretazione successiva, in realtà le cose stanno in modo diverso anche se non v'è assoluta certezza

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    però alla fine sarà anche una cosa difficile ma non impossibile, quindi non è affatto detto che non ci siano ricconi in cielo
    Ah deus, poi ti devo chiedere una cosa sul sesso degli angeli
    Infatti, Hellvis, secondo questa visione (anche a ricordarci che chiunque può essere salvato -ricordiamo anche del ladrone in croce- ) anche i ricconi possono arrivare in Paradiso, ma è difficile che chi vive negli agi sia disposto a scegliere una vita di stenti per aver accesso al Regno dei Cieli quando possono godersi il loro 'paradiso in Terra', se mi spiego.

  24. #99
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Più che altro non è la ricchezza in sè ad essere sbagliata: quello che è condannato è l'atteggiamento di colui che mette in un'ipotetica scala di valori il guadagno e la ricchezza al primo posto nella propria vita, sopra ogni cosa.

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Più che altro non è la ricchezza in sè ad essere sbagliata: quello che è condannato è l'atteggiamento di colui che mette in un'ipotetica scala di valori il guadagno e la ricchezza al primo posto nella propria vita, sopra ogni cosa.
    Infatti è tratto dall'episodio del giovane ricco

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato