+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 182
  1. #151
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    Non è il mondo intero a demonizzare la chiesa è la chiesa che continua a fare e sostenere cazzate.
    Che poi i preti siano tutti pedofili è più una questione di cabaret che non una critica reale,pignucolare per questo è il massimo,ed è comunque colpa sua e di come a coperto le sue mele marce.
    Ma lol. Ma chi piagnucola, ripeto per la millesima volta che siete liberi di dire quel che vi pare sulla Chiesa, su Dio e parenti più o meno stretti.
    Poi però non venite a dire che quella che fate non è "demonizzazione".
    Comunque se quello che si sente dire riguardo i preti pedofili è cabaret, non oso immaginare cosa sia una critica al vetriolo per te.



    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    Tu ridi ma non c'è traccia di una sola falsità nelle sue parole.
    Ora che ci penso invece,berlusconi è stato condannato se non sbaglio.
    Guarda delle telenovele giudiziarie del Berlusca non ne so nulla, nè mi interessano, dato che non mi mai passato neppure per l'anticamera del cervello di votarlo. Mi faceva ridere però la sua sicumera, io su fatti di cui non sono informato evito di sbilanciarm, tutto qui. Lui invece (e anche tu) evidentemente ritenete che vox populi, vox Dei. Begli atei che siete.
    Mi ricordate mia nonna quando mi fa "Ah Luca, dice che quest'anno ci sarà unsacco di influenza". Solo che lei è molto più simpatica.

  2. #152
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    invece,berlusconi è stato condannato se non sbaglio.
    si, ma per falsa testimonianza (poi amnistiato), non per furto.

  3. #153
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Fa niente, LO SANNO TUTTI che è un ladro.

  4. #154
    Il Fantasma L'avatar di John-Doe
    Data Registrazione
    28-12-08
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma lol. Ma chi piagnucola, ripeto per la millesima volta che siete liberi di dire quel che vi pare sulla Chiesa, su Dio e parenti più o meno stretti.
    Poi però non venite a dire che quella che fate non è "demonizzazione".
    E' demonizzazione se dici falsità ma non è questo il caso,quindi...

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Comunque se quello che si sente dire riguardo i preti pedofili è cabaret, non oso immaginare cosa sia una critica al vetriolo per te.
    No infatti non lo immagini.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Guarda delle telenovele giudiziarie del Berlusca non ne so nulla, nè mi interessano, dato che non mi mai passato neppure per l'anticamera del cervello di votarlo. Mi faceva ridere però la sua sicumera, io su fatti di cui non sono informato evito di sbilanciarm, tutto qui. Lui invece (e anche tu) evidentemente ritenete che vox populi, vox Dei. Begli atei che siete.
    Se fosse cosi penserei l'opposto.
    Di sicumere ecc non ne ho fatte diamocelo,ti sei sbilanciato troppo per quelle due parole che ho detto...

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Mi ricordate mia nonna quando mi fa "Ah Luca, dice che quest'anno ci sarà unsacco di influenza". Solo che lei è molto più simpatica.
    ...si decisamente troppo.

    Avevi tutta sta voglia di saltarmi alla gola?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    si, ma per falsa testimonianza (poi amnistiato), non per furto.
    "Ladro" è un termine quasi gergale per definire i politici disonesti,dubito che avreste dovuto prendere la cosa cosi in parola.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Fa niente, LO SANNO TUTTI che è un ladro.
    Purtroppo non lo sa quasi nessuno...
    Non confondere i forum con la realtà.

  5. #155
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    E' demonizzazione se dici falsità ma non è questo il caso,quindi...
    Lo è. Infatti uno che se ne va in giro a dire, come state facendo in questo topic, che papa, vescovi e cardinali sono coperti d'oro mentre i preti "semplici" e i bambini in Africa muoiono di fame, e se le gerarchie se ne andassero vestite di tela di sacco i problemi sopracitati sarebbero risolti, questa è demonizzazione, anzi è propaganda ideologica, delle più becere e scadenti tralaltro.


    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    No infatti non lo immagini.
    Guarda che io non sono lo sfigato ciccione che sta tutto il giorno in chiesa per cercare una fiammella di consolazione per la vita che lo ha punito, senza manco sapere che si sta a fare lì, se non per il fatto che almeno non viene preso in giro anche dai muri. Sono immerso nell'anticlericalismo, nelle persone e nei luoghi che frequento, nelle letture che faccio, nei film che vedo, nella musica che ascolto. Non credo che tu riesca a farmi trovare qualcosa di "cultura anticlericale" che io non conosca, per cui, non trattarmi come un bamboccio bigotto.

    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    Se fosse cosi penserei l'opposto.
    Di sicumere ecc non ne ho fatte diamocelo,ti sei sbilanciato troppo per quelle due parole che ho detto...
    Qusto è vero. Forse le ho interpretate male, mi sembravano affermzioni sbilanciate. è che però come ho detto, se uno le cose non le sa, secondo me (mia opinione) dovrebbe farsi da parte, o per lo meno non presentare ciò che dice come rivelazione divina.


    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    ...si decisamente troppo.
    Avevi tutta sta voglia di saltarmi alla gola?
    No, è che oggi mi girano. Mi sto sfogando un pò troppo però.


    Citazione Originariamente Scritto da John-Doe Visualizza Messaggio
    "Ladro" è un termine quasi gergale per definire i politici disonesti,dubito che avreste dovuto prendere la cosa cosi in parola.
    Però secondo me resta comunque un'accusa grave. Nel senso, dire di uno con eggerezza che è un pedofilo, un ladro o che so io, secondo me è mancanza di tatto.

  6. #156
    Il Fantasma L'avatar di John-Doe
    Data Registrazione
    28-12-08
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Lo è. Infatti uno che se ne va in giro a dire, come state facendo in questo topic, che papa, vescovi e cardinali sono coperti d'oro mentre i preti "semplici" e i bambini in Africa muoiono di fame, e se le gerarchie se ne andassero vestite di tela di sacco i problemi sopracitati sarebbero risolti, questa è demonizzazione, anzi è propaganda ideologica, delle più becere e scadenti tralaltro.
    Ma,bisognerebbe fare due conti prima di rilo.
    Sicuramente se vendere tutto l'oro che il papa si porta adesso aiutasse un bambino affamato lo troverei più che utile e coerente,più che altri visti i dettami del cattolicesimo stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Guarda che io non sono lo sfigato ciccione che sta tutto il giorno in chiesa per cercare una fiammella di consolazione per la vita che lo ha punito, senza manco sapere che si sta a fare lì, se non per il fatto che almeno non viene preso in giro anche dai muri. Sono immerso nell'anticlericalismo, nelle persone e nei luoghi che frequento, nelle letture che faccio, nei film che vedo, nella musica che ascolto. Non credo che tu riesca a farmi trovare qualcosa di "cultura anticlericale" che io non conosca, per cui, non trattarmi come un bamboccio bigotto.
    Non ciò capito nulla di questa storia dello sfigato ciccione.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Qusto è vero. Forse le ho interpretate male, mi sembravano affermzioni sbilanciate. è che però come ho detto, se uno le cose non le sa, secondo me (mia opinione) dovrebbe farsi da parte, o per lo meno non presentare ciò che dice come rivelazione divina.
    Ma infatti ho detto "se non sbaglio",poi se ad un politico italiano dai del ladro è chiaro che vai a colpo sicuro.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    No, è che oggi mi girano. Mi sto sfogando un pò troppo però.
    Mas che nada.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Però secondo me resta comunque un'accusa grave. Nel senso, dire di uno con eggerezza che è un pedofilo, un ladro o che so io, secondo me è mancanza di tatto.
    Ah be che io manchi di tatto è fiori discussione.

  7. #157
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Vabbè allora pace. Ho aperto troppi flame, devo cercare di chiuderli. mi sono fatto prendere la mano.

  8. #158
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Sono immerso nell'anticlericalismo, nelle persone e nei luoghi che frequento, nelle letture che faccio, nei film che vedo, nella musica che ascolto. Non credo che tu riesca a farmi trovare qualcosa di "cultura anticlericale" che io non conosca, per cui, non trattarmi come un bamboccio bigotto.
    ahhh, allora sei solo un anticonformista del chezzo

  9. #159
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    ahhh, allora sei solo un anticonformista del chezzo
    Eh ma allora non vi va mai bene niente.

  10. #160
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    E se riuppassi questa conversazione in un momento di crisi?

    Una chiesa povera risponde al dettato evangelico?

    http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cr...3.0.3968964271

    articolo vecchio del 2009, ma di attualità da 2000 anni.

    Una chiesa povera permetterebbe un riavvicinamento della gente? Permetterebbe una maggiore evangelizzazione?
    Come dovrebbe fare per diventare povera? I beni, l'oro delle chiese....che ci facciamo? Lo vendiamo e ci salviamo le banche?? Chi comprerebbe questi famosi anelli del papa per salvare i bambini in africa?
    Ultima modifica di mister_x; 10-09-12 alle 18:55:19

  11. #161
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da mister_x Visualizza Messaggio
    E se riuppassi questa conversazione in un momento di crisi?
    con quali nuovi elementi?

  12. #162
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Ronin sei tornato! Che bello

  13. #163
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Spoiler:

  14. #164
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Ronin sei tornato! Che bello
    non contarci (ricevo soltanto le notifiche automatiche sui vecchi thread)

  15. #165
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Uffa. E' dura trovare avversari seri che si accorgono davvero di quando commetti errori

  16. #166
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    senor, ma se lui è il più forte, contro chi combatte? contro se stesso (Cit. yul brinner ne i magnifici sette)

  17. #167

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    scusate io vorrei capire una cosa:
    E' stato detto precedentemente che la chiesa destina del sui 8 per mille tot :
    circa 8 per cento a beneficenza
    circa 40 a spese e gestioni del patrimonio
    20 circa per gli stipendi etc

    ma dei fondi presi in nero durante le messe, le riffe, le cene di beneficenza, le offerte, le eredità cosa se ne fa?
    e soprattutto come facciamo a controllare che davvero contabilizzano tutto e invece appena finisce la messa non se li magna il prete dopo averli presi subito dal cestino delle offerte per andare a spenderli a puttane?


    grazie a chi risponderà.

  18. #168
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    i fondi raccolti dalla singola parrocchia vengono gestiti dalla parrocchia.
    non esiste alcun controllo, ovviamente, che non sia la fiducia personale verso il proprio prete.
    aggiungo che non c'è nulla di illegale (almeno da quando le donazioni sono state detassate): anzi da un certo punto di vista con la questua lo stato ci guadagna; infatti se fosse proibito dare gli spiccioli, i fedeli si organizzerebbero per versare il medesimo importo con una singola offerta deducibile all'anno: lo stato dunque, oltre a non vedere comunque un euro di tasse su di essa, concederebbe anche la relativa agevolazione fiscale, che quindi andrebbe a ridurre le entrate dell'irpef.
    Ultima modifica di Ronin; 12-09-12 alle 05:41:55

  19. #169

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    non parlo di controllo a livello fiscale.
    Ma di che cosa se ne fanno delle singole offerte, non ho trovato dati su questo.

  20. #170
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Vengono spesi dalla singola parrocchia e utilizzati per le attività ad essa correlate (per esempio ridipingere il portone o comprare i canestri nuovi e la rete della porta per il campetto)


    Talvolta il prete li gira (anche quote considerevoli) ai bisognosi della zona.

  21. #171
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Non è tanto la ricchezza ma i privilegi di cui gode che dovrebbero essere eliminati.
    La ricchezza in sé non è un "peccato" se ottenuta in maniera lecita, senza "aiutini" che devono pagare tutti.
    Bel necroposting comunque.

  22. #172
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Che io sappia i soldi delle offerte date in Chiesa durante la Messa sono per la parrocchia e le relative spese; quelle che si mettono nei vari bussolotti solitamente hanno scritto il fine a cui servono (restauro, candele, oratorio, missioni etc.). Così anche le varie lotterie, cene di beneficenza, pesche e altro hanno sempre un fine ben specificato. Diverso per le offerte che si fanno per "far dire la messa" per un proprio caro defunto (o meno), queste infatti vanno in parte al prete e in parte alla curia, questi soldi dovrebbero servire per le loro spese.

  23. #173

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Che io sappia i soldi delle offerte date in Chiesa durante la Messa sono per la parrocchia e le relative spese; quelle che si mettono nei vari bussolotti solitamente hanno scritto il fine a cui servono (restauro, candele, oratorio, missioni etc.). Così anche le varie lotterie, cene di beneficenza, pesche e altro hanno sempre un fine ben specificato. Diverso per le offerte che si fanno per "far dire la messa" per un proprio caro defunto (o meno), queste infatti vanno in parte al prete e in parte alla curia, questi soldi dovrebbero servire per le loro spese.
    e allora quell'8 per mille, circa il 42 per cento, per la gestione dei patrimoni?
    se le chiese e i monumenti d'arte si autofinanziano così non è superfluo?

  24. #174
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca

    Se non ho capito male intendi dire che l'8 x mille dovrebbe essere più che sufficiente per coprire le spese ... potrebbe esserlo ma bisogna ricordare che le offerte non sono garantite (in tempo di crisi è lampante un calo di quest'ultime) e un prete potrebbe trovarsi nella situazione di non riceverne a sufficienza se dovesse basarsi solo su esse, inoltre certe attività e raccolte fondi sono a perdere, se in una pesca di beneficenza ricavo mille euro per i poveri o diecimila a me personalmente non cambia nulla, se mai sarà il povero a smenarci. I soldi che riceve il prete servono anche per la sua carità personale (conosco preti ben volentieri danno parte dei soldi che ricevono e del proprio stipendio per aiutare persone in difficoltà anche se non sono della parrocchia). L'offerta inoltre per il cristiano non significa semplicemente finanziare, ma dare del proprio per sostenere il corpo di Cristo che è la Chiesa; non è un'offerta anche quella di passare ore in chiesa o in oratorio a servizio degli altri?

  25. #175
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Chiesa povera VS Chiesa ricca


    Il fatto è che i preti come li descrivi tu sono una netta minoranza. Inoltre i preti sono gli "operai" della chiesa, quindi i meno pagati se invece si parla di Chiesa in quanto istituzione la quantità di denaro che incassa è imbarazzante, visto e considerato che il Cristo (sul quale si poggiano i fondamenti della chiesa stessa) "non aveva dove adagiare la testa" (matteo 8: 19,20) quindi non aveva una fissa dimora, non aveva molti vestiti (in effetti solo quello che indossava) mangiava quando aveva il tempo di farsene (o quando qualcuno lo invitava) e incoraggiava gli apostoli a fare altrettanto...
    Il Papa (che dovrebbe fare le veci del Cristo) ha una casa immensa con abbondante servitu', una decina di automobili, molti abiti ornati d'oro, oro e gioielli a sfare, migliaia di case (solo in italia) dalle quali riceve affitti esentasse e piu' tute le offerte dei fedeli...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato