+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 144
  1. #51
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Quindi per i magistrati e per le professioni legali in genere non ci sarebbe un rischio "intrinseco"?
    Non ho ben capito l'obiezione

    Sì ma mentre esiste una formula matematica per i calcoli sul cemento, quella per stabilire se tizio è colpevole o innocente (o se in futuro compirà altri reati) non l'hanno ancora trovata.
    Chiaro che non si sta parlando del magistrato che si addormenta mentre sta ascoltando i testimoni (paragonabile al chirurgo che dimentica il bisturi nel paziente).
    Corretto, e infatti non pretendo lo stesso grado di precisione.
    Però ci saranno sicuramente dei criteri codificati, pur poco precisi che siano, anche per stabilire se uno è innocente o colpevole. Perché se non ci sono allora è anche peggio di quanto pensassi.

    Mah!! Non capisco il senso del ragionamento, dato che lo stesso dovrebbe valere per qualsiasi cosa: le verifiche di matematica alle superiori, la maturità, gli esami universitari, gli esami per l'avvocatura, quell per ingegneri, tutti i concorsi pubblici etc etc
    A me fa un po' senso il pensiero che ci sia così tanta gente che bara per avere un posto da cui dispensare giustizia sugli altri.

    I numeri dell'ultimo concorso parlano di 43.000 candidati (di cui 36.000 non hanno nemmeno completato il secondo scritto) e 322 posti assegnati su 380 disponibili. Il che mette in mostra l'ignoranza di tanti laureati in giurisprudenza ma anche una certa difficoltà delle prove, credo.
    Che le prove siano difficili sono d'accordo con te, penso sia uno degli esami più duri da superare, ed è giusto che sia così visto il potere che poi ottieni.

    Però mi sembra che si tratti di una difficoltà "tecnica", non incide sulla rettitudine dei candidati. Cosa che, ammetto, sarebbe difficile comunque.

  2. #52
    L'Onesto L'avatar di antoniostardust
    Data Registrazione
    09-05-07
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,308

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Chiwaz però, come è già stato fatto notare, bisogna avere l'onestà intellettuale di ammettere che così come ci poniamo questo problema per i magistrati dovremmo porcelo pure per la classe politica. Mi pare che allo stato attuale non ci sia alcun metro di giudizio sull'operato dei politici tanto che liberamente possono fare buchi da 300 milioni di euro in un città come Catania oppure, potenzialmente, mandare allo sfacelo l'intera nazione essendo soggetti solo e soltanto al giudizio degli elettori, a meno che non abbiano commesso degli illeciti sanzionabili penalmente (ma, mi pare di ricordare, non non fosse il caso del sindaco di Catania). Con questo non dico che non si debba porre il problema per la magistratura...
    Comunque quelli della maggioranza hanno proprio una faccia di bronzo a cavalcare questo "scontro tra procure" per ristabilire l'urgenza di una riforma della giustizia che vada nella direzione da loro indicata

  3. #53
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    I politici se fanno cag.are vanno a casa, vedi RC, Mastella e compagnia cantante.

    Risparmiamoci l'allorismo per favore, se vuoi apri un altro thread.

  4. #54
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Ma infatti il "chi sbaglia paga, in proporzione all'errore fatto, alle sue conseguenze, e ai soldi che si è beccato" dovrebbe valere per tutti: Se sbaglia peppiniello al cantiere allora gli fai ripagare le ruote della carriola che ha rotto, se il politico X fra sbagli/mazzette/favori/ecc lascia un comune con un buco di 100 milioni di euro è giusto che, come minimo, gli confischi pure l'usufrutto degli orifizi della figlia appena 18enne per cercare di sanare la cosa
    Cioè, oltre al tornare a casa/ essere destituiti, per me devono anche andare incontro a sanzioni pecuniare proporzionate agli errori commessi (come capita anche a me sul posto di lavoro). Non mi pare una pretesa immotivata, no?

  5. #55
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ma infatti il "chi sbaglia paga, in proporzione all'errore fatto, alle sue conseguenze, e ai soldi che si è beccato" dovrebbe valere per tutti: Se sbaglia peppiniello al cantiere allora gli fai ripagare le ruote della carriola che ha rotto, se il politico X fra sbagli/mazzette/favori/ecc lascia un comune con un buco di 100 milioni di euro è giusto che, come minimo, gli confischi pure l'usufrutto degli orifizi della figlia appena 18enne per cercare di sanare la cosa
    Cioè, oltre al tornare a casa/ essere destituiti, per me devono anche andare incontro a sanzioni pecuniare proporzionate agli errori commessi (come capita anche a me sul posto di lavoro). Non mi pare una pretesa immotivata, no?
    YeS.
    Gli amministratori dovrebbero essere responsabili.

  6. #56
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Sì, chi di dovere insomma non so una bega di amministrazione, cariche e varie/eventuali...

  7. #57
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Corretto, e infatti non pretendo lo stesso grado di precisione.
    Però ci saranno sicuramente dei criteri codificati, pur poco precisi che siano, anche per stabilire se uno è innocente o colpevole. Perché se non ci sono allora è anche peggio di quanto pensassi.
    Mmm... fondamentalmente si tratta di ricostruire (attraverso le prove) dei fatti che sono (o meno) accaduti nel passato. Si possono costruire delle regole sulla valutazione di determinati elementi di prova (es. le dichiarazioni dei coimputati devono essere valutate insieme ai c.d. riscontri - art. 192), ma alla fine la valutazione sul raggiungimento della prova nel caso concreto resta al giudice.
    Ok, c'è il criterio dell'oltre ogni ragionevole dubbio, ma non mi sembra proprio un parametro scientifico. Il giudice deve avere la certezza - non è sufficiente la convinzione - della colpevolezza... bene, ma non mi sembra un confine che si possa tracciare a priori.

  8. #58
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Mmm... fondamentalmente si tratta di ricostruire (attraverso le prove) dei fatti che sono (o meno) accaduti nel passato. Si possono costruire delle regole sulla valutazione di determinati elementi di prova (es. le dichiarazioni dei coimputati devono essere valutate insieme ai c.d. riscontri - art. 192), ma alla fine la valutazione sul raggiungimento della prova nel caso concreto resta al giudice.
    Ok, c'è il criterio dell'oltre ogni ragionevole dubbio, ma non mi sembra proprio un parametro scientifico. Il giudice deve avere la certezza - non è sufficiente la convinzione - della colpevolezza... bene, ma non mi sembra un confine che si possa tracciare a priori.
    Ale, nessuno dice che sia comodo o facile.
    Del resto uno farà il giudice per un motivo, e visto quanto è difficile diventarlo, non lo diventi per caso.

    Quindi vedi di giudicare correttamente, nei limiti del possibile.

    Hai voluto la bicicletta?

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    I politici se fanno cag.are vanno a casa, vedi RC, Mastella e compagnia cantante.
    una rondine non fa primavera.

    oltretutto, mastella è a casa perchè "ha sbagliato" o "fa cagare"?
    son due cose diverse, a meno che non si ammetta che il mestiere del politico è pura rappresentanza e conta solo l'immagine.

  10. #60
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    una rondine non fa primavera.

    oltretutto, mastella è a casa perchè "ha sbagliato" o "fa cagare"?
    son due cose diverse, a meno che non si ammetta che il mestiere del politico è pura rappresentanza e conta solo l'immagine.
    Irrilevante.

    Comunque è almeno uno stormo di rondini, visti i numeri.

  11. #61
    steel84
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    L'ennesima stomachevole vicenda all'italiana, è incredibile con quanta arroganza e teatralità reagiscano i politici non appena vedano minacciati i loro privilegi o appena qualcuno osi idnagare nei loro loschi affari. Sindaci che incatenano, o fanno lo sciopero della fame... ma quand'è che qualcuno si deciderà a fare lo sciopero delle minchiate???
    Come se ci volesse la laurea per capire che in Italia NESSUNO è innocente, e che anzi l'onestà è inversamente proporzionale alla carriera politica.
    Massima solidarietà ai magistrati, la cui unica colpa è quella di volere ripristinare uno stato di legalità in un paese dove chi viene accusato anche di cose minime parte subito con sceneggiate disgustose.

  12. #62

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    lo scambio reciproco di avvisi di garanzia e perquisizioni vale come sceneggiata o è già un opera prima?

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris



    io continuo a non capire perchè questa vicenda è presa a paradigma dell'inefficienza della giustizia e della necessità di fare un riforma.

    cioè, lo capisco. però faccio finta di no.

  14. #64

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Rilancio: meglio la Riforma della Giustizia o il Federalismo Fiscale?

    Io dico il Federalismo Fiscale, anche se preferirei godermi lo spettacolo della rivolta delle Toghe contro la separazione delle carriere e la fine della cadrega inchiodata al posteriore anche dopo aver denudato un collega.

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    a me la separazione delle carriere sembra l'ultimo degli ultimi degli ultimi problemi della giustizia italiana.
    l'obbligatorietà dell'azione penale il penultimo.

  16. #66
    steel84
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Rilancio: meglio la Riforma della Giustizia o il Federalismo Fiscale?

    Io dico il Federalismo Fiscale, anche se preferirei godermi lo spettacolo della rivolta delle Toghe contro la separazione delle carriere e la fine della cadrega inchiodata al posteriore anche dopo aver denudato un collega.
    A parte il fatto che non capisco cosa ci azzaccano queste cose una con l'altra e perchè non si possano fare contemporaneamente.
    Grazie al cielo io non sono né pregiudicato né leghista, quindi non mi importa molto nè dell'una nè dell'altra.
    Un paio di giorni fa ho assistito ad un arresto di due ragazzini che stavano imbrattando un muro, il carabiniere gli ha detto: "non lo sapete che è reato?"
    E io ho pensato: "bene, adesso ditemi voi che futuro ha un paese che depenalizza il falso in bilancio e penalizza il graffitismo!"

  17. #67
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da steel84 Visualizza Messaggio
    Come se ci volesse la laurea per capire che in Italia NESSUNO è innocente.
    No guarda non ci siamo: il punto di partenza é: "l'innocenza non prova nulla" ripetilo finché non lo mandi a memoria, poi passa a "lo zelo non é una scusa", poi a "beate le menti semplici perché non conoscono il dubbio" (con quest'ultima parti già avvantaggiato), se ne impari a memoria altre 997, la settimana prossima ti insegno a sparare con un fucile requiem.

  18. #68
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da steel84 Visualizza Messaggio
    Grazie al cielo io non sono né pregiudicato né leghista
    Premio Accostamento 2008

  19. #69
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    No guarda non ci siamo: il punto di partenza é: "l'innocenza non prova nulla" ripetilo finché non lo mandi a memoria, poi passa a "lo zelo non é una scusa", poi a "beate le menti semplici perché non conoscono il dubbio" (con quest'ultima parti già avvantaggiato), se ne impari a memoria altre 997, la settimana prossima ti insegno a sparare con un fucile requiem.
    Lo voglio IO il fucile Requiem

    Se sei innocente, perché temi la morte?

  20. #70
    steel84
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Premio Accostamento 2008
    Hai ragione, mi scuso con i pregiudicati per l'accostamento.

  21. #71

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Steel io ancora non ho capito per quale partito simpatizzi. Prima delle elezioni sembravi l'oracolo di Veltroni, adesso l'hai scaricato per di Pietro? Almeno tienitelo stretto, perché il passo successivo è scegliere tra Grillo e gli esiliati dell'Isola dei Famosi.

  22. #72
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    I politici se fanno cag.are vanno a casa, vedi RC, Mastella e compagnia cantante.

    Risparmiamoci l'allorismo per favore, se vuoi apri un altro thread.
    Please, siamo onesti. Mastella e RC sono partiti piccoli che hanno sbagliato scelte ed ora sono a casa, se mastella o RC si fossero alleati col pd sarebbero in parlamento. §E farebbero cagare lo stesso. Se uno in cima alle liste del PdL o del PD, o anche solo della lega, fa cagare o sbaglia e viene rimesso in cima alle liste l'elezione dopo non va a casa proprio per niente

  23. #73
    steel84
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Beh, io sono fondamentalmente anti-leghista ed anti-berlusconiano, cioè contro le costanti minacce per la nostra democrazia. Sì, prima delle elezioni simpatizzavo per il pd, in quanto ero convinto che veltroni sarebbe stato un leader più moderato e civile di mister b (e non che ci volesse molto...), ma mi rendo conto che mister W altro non fa che incollare la sua lingua al sedere di mister B, ed inoltre anche in questo partito stanno emergendo altarini che mi piacciono poco.
    Quanto a grillo, l'ho scaricato subito perchè predica bene ma razzola male, dice cose sacrosante quando si scaglia contro i privilegi dei politici ma dovrebbe scagliarsi un po' anche contro i suoi.
    Di Pietro mi piace, si scaglia contro mister b in maniera acuta ed intelligente e confido che un giorno riesca a mandarlo in galera. Sì, potrei optare per lui.

  24. #74
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da steel84 Visualizza Messaggio
    ...
    Quanto a grillo, l'ho scaricato subito perchè predica bene ma razzola male, dice cose sacrosante quando si scaglia contro i privilegi dei politici ma dovrebbe scagliarsi un po' anche contro i suoi.
    visto che non si riesce a parlare dell'affare de magistris, mi diresti a cosa ti riferisci?

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di Fear
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: torna l'affare de magistris

    Citazione Originariamente Scritto da steel84 Visualizza Messaggio
    Di Pietro mi piace, si scaglia contro mister b in maniera acuta ed intelligente e confido che un giorno riesca a mandarlo in galera.
    auspichi una dittatura di Di Pietro?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato